PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Silenziosità
Moderatori: snorky, Moderatori
- erry72
- Peugeottista appassionato
Silenziosità
Ciao a tutti,
ho avuto occasione, in due momenti diversi, di provare due motorizzazioni della nuova 308 SW: il diesel 150CV a 6 marce e il benzina 130CV (su allestimento allure).
Vorrei condividere una perplessità: secondo la mia impressione non ho notato differenza sulla silenziosità dei motori (devo dire che mi aspettavo di sentire molto meno il benzina).
Voi cosa ne dite?
Grazie!
ho avuto occasione, in due momenti diversi, di provare due motorizzazioni della nuova 308 SW: il diesel 150CV a 6 marce e il benzina 130CV (su allestimento allure).
Vorrei condividere una perplessità: secondo la mia impressione non ho notato differenza sulla silenziosità dei motori (devo dire che mi aspettavo di sentire molto meno il benzina).
Voi cosa ne dite?
Grazie!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Silenziosità
Purtroppo è un 3 cilindrierry72 ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne dite?
Grazie!
Come tutti sono accomunati da una sorta di rumore tipo frullatore senza offesa per nessuno ma è una legge fisica dove le fasi sono sfasate fra loro di 120° rispetto ad 1 giro dell'albero motore.
In pratica 120° di rotazione dell'albero motore moltiplicato 3 cilindri, si ha un giro completo dell'albero motore = 360 gradi
Nel 4 cilindri tale sfasamento risulta minore = 90 gradi per ogni cilindro. ( 360° : 4 cil. = 90°)
Va da se che più cilindri ci sono e tanto maggiore sarà la rotondità del motore, quella che determina anche la rumorosità.
Nei motori a 3 cilindri di ultima generazione complice l'elettronica e contro alberi di equilibratura tale rumore si è un po' attenuato migliorando la rotondità di funzionamento.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
io ho provato il 1.2 thp proprio sabato e l'ho trovato invece molto silenzioso....inoltre quando si è fermi, non si riesce a capire se la macchina è accesa o spenta in quanto è silenziosissimo e non fa nessuna vibrazione.....però non sono un ING meccanico....
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.
ordinata il 26/07/2014. Ritirata il 29/10/2014
-
- Peugeottista veterano
scamiki ha scritto:io ho provato il 1.2 thp proprio sabato e l'ho trovato invece molto silenzioso....inoltre quando si è fermi, non si riesce a capire se la macchina è accesa o spenta in quanto è silenziosissimo e non fa nessuna vibrazione.....però non sono un ING meccanico....
ma sta 308 ce l'hai già o la stai solo provando??
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.
Il tipo di rumore e` una cosa la quantita` un`altra, il tipo di rumore nono lo puoi cambiare ed e` dato come ha scritto qualcuno dal numero cilindri e angolo di manovella, sulla quantita si lavora riducendo le vibrazioni con i contralberi e i contrappesi dell`albero a gomiti e la sospensione del motore. Detto cio` il rumore del tre viene fuori solo sui 4000 prima dentro nessuno a meno che esperto lo capira` mai, in generale poi anche dalle prove la macchina e` fra le piu` silenzione della categoria...
- erry72
La rumorosità viene influenzata anche dal tipo di cerchi (16 - 17 - 18) che vengono montati sulla 308? o da qualche altro dettaglio?
- Marte75
- Peugeottista fast&furious
Silenziosità
Si logicamente più l'impronta a terra è ampia più fa rumore, poi io ho notato anche dalla marca di gomma più si consuma e più è rumorosa.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.
La sto aspettando e l'ho provata per la prima volta sabato in quanto in concessionaria il 1.2 THP è arrivato solo la settimana scorsa. Fino ad oggi avevo provato i diesel.alberto308sw2014 ha scritto:scamiki ha scritto:io ho provato il 1.2 thp proprio sabato e l'ho trovato invece molto silenzioso....inoltre quando si è fermi, non si riesce a capire se la macchina è accesa o spenta in quanto è silenziosissimo e non fa nessuna vibrazione.....però non sono un ING meccanico....
ma sta 308 ce l'hai già o la stai solo provando??
new 308 1.2 thp 130 Allure berlina, Grigio Moka, retrocamera, lettore cd/mp3, pelle+alcantara, drive pack, tetto in vetro +vetri oscurati, cerchi 17", estensione garanzia.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoerry72 ha scritto:La rumorosità viene influenzata anche dal tipo di cerchi (16 - 17 - 18) che vengono montati sulla 308? o da qualche altro dettaglio?
Indirettamente diciamo di si perché pneumatici di sezione larga vengono montati su cerchi di maggior diametro
Per tanto un cerchio da 16" monterà pneumatici di sezione più stretta rispetto ad uno da 17 " o 18 "
Altri dettagli oltre alla sezione (larghezza), sono il tipo e la mescola del battistrada.

==========>gianluigi<=========
Anch'io quando provai il benzina 130cv, lo trovai rumoroso,
poi mi accorsi di avere inserito il tasto sport, optional, che enfatizza il rumore tramite altoparlanti. (così mi è stato detto)
Lo disattivai e la trovai subito più silenziosa. (oltre che un pò più addormentata)
poi mi accorsi di avere inserito il tasto sport, optional, che enfatizza il rumore tramite altoparlanti. (così mi è stato detto)
Lo disattivai e la trovai subito più silenziosa. (oltre che un pò più addormentata)
Peugeot 208 1.2 82cv
In realtà, gli sfasamenti sono doppi: 240◇ peril 3 cilindri e 180◇ per il 4.Gian ha scritto:Purtroppo è un 3 cilindrierry72 ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne dite?
Grazie!
Come tutti sono accomunati da una sorta di rumore tipo frullatore senza offesa per nessuno ma è una legge fisica dove le fasi sono sfasate fra loro di 120° rispetto ad 1 giro dell'albero motore.
In pratica 120° di rotazione dell'albero motore moltiplicato 3 cilindri, si ha un giro completo dell'albero motore = 360 gradi
Nel 4 cilindri tale sfasamento risulta minore = 90 gradi per ogni cilindro. ( 360° : 4 cil. = 90°)
Va da se che più cilindri ci sono e tanto maggiore sarà la rotondità del motore, quella che determina anche la rumorosità.
Nei motori a 3 cilindri di ultima generazione complice l'elettronica e contro alberi di equilibratura tale rumore si è un po' attenuato migliorando la rotondità di funzionamento.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
- erry72
Qualcun altro ha avuto modo di confrontare il motore 1.2 130CV con una motorizzazione diversa ed è rimasto sorpreso a livello di rumorosità (silenziosità)?
Grazie!!!
Grazie!!!
180° per il 4 cilindrirenato65 ha scritto:In realtà, gli sfasamenti sono doppi: 240◇ peril 3 cilindri e 180◇ per il 4.Gian ha scritto:Purtroppo è un 3 cilindrierry72 ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne dite?
Grazie!
120° per il 3 cilindri (tipo il 6 cilindri che ha però 2 pistoni per volta allo scoppio)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Come noto il 4 tempi richiede 2 giri = 720° per completare il ciclo, quindi:vangogh74 ha scritto:180° per il 4 cilindrirenato65 ha scritto:In realtà, gli sfasamenti sono doppi: 240◇ peril 3 cilindri e 180◇ per il 4.Gian ha scritto:Purtroppo è un 3 cilindrierry72 ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne dite?
Grazie!
120° per il 3 cilindri (tipo il 6 cilindri che ha però 2 pistoni per volta allo scoppio)
3 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 120°, ma combustioni un ciclo si e uno no, per cui "scoppi" ogni 240°
4 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 180° con l'1 e il 4 che viaggiano assieme e il 2 e il 3 idem; "scoppi" ogni 180°
6 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 120° coppie 1-6, 2-5 e 3-4 che vanno assieme e uno scoppia e uno no. "Scoppi" ogni 120°
6 cilindri a V di 60°: se vuoi fare le cose per bene, devi sfalsare le manovelle di 60° e ottieni gli scoppi ogni 120°. Ci sono motori più "rustici" con i cilindri che scoppiano assieme a coppie ogni 240°.
Nuova 308: 1.6 HDI 92cv Allestimento Active - Bianco Banchisa - Cerchi 17" - Estensione garanzia 4 anni (80000 km) Consegna 14/01/2014
Sti cazzi!! complimenti!!renato65 ha scritto:Come noto il 4 tempi richiede 2 giri = 720° per completare il ciclo, quindi:vangogh74 ha scritto:180° per il 4 cilindrirenato65 ha scritto:In realtà, gli sfasamenti sono doppi: 240◇ peril 3 cilindri e 180◇ per il 4.Gian ha scritto:Purtroppo è un 3 cilindrierry72 ha scritto:Ciao a tutti,
Voi cosa ne dite?
Grazie!
3 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 120°, ma combustioni un ciclo si e uno no, per cui "scoppi" ogni 240°
4 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 180° con l'1 e il 4 che viaggiano assieme e il 2 e il 3 idem; "scoppi" ogni 180°
6 cilindri in linea: manovelle sfalsate di 120° coppie 1-6, 2-5 e 3-4 che vanno assieme e uno scoppia e uno no. "Scoppi" ogni 120°
6 cilindri a V di 60°: se vuoi fare le cose per bene, devi sfalsare le manovelle di 60° e ottieni gli scoppi ogni 120°. Ci sono motori più "rustici" con i cilindri che scoppiano assieme a coppie ogni 240°.
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv S&S - Bianco banchisa - Interni in tessuto - Tetto Cielo panoramico - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - impianto audio 950 watt RMS Sound Quality