PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freno di stazionamento elettronico

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

sicolla
Peugeottista veterano

Freno di stazionamento elettronico

Messaggio da sicolla »

Ciao a tutti,
spenta la macchina e riaccesa mi capita in retromarcia di disinserire manualmente il freno elettronico. Sapevo che si disinseriva automaticamente. Sbaglio qualche cosa?
Grazie

alberto308sw2014
Peugeottista veterano

Re: Freno di stazionamento elettronico

Messaggio da alberto308sw2014 »

molli la frizione e freno (pedale) appena acceleri si disinserisce da solo.
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Ciao, ho provato lentamente ma la macchina rimane frenata. Che ci sia qualche parametro da configurare sul touchscreen?

alberto308sw2014
Peugeottista veterano

Messaggio da alberto308sw2014 »

Non direi proprio, dai gas e si toglie.
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Questo vale anche per la retromarcia?

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Si si, anche io le prime volte non capivo e disinserivo manualmente...
ma se parti deciso si stacca

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Sembra come che resti frenata. Non esiste una funzione che potrebbe essere disinserita per l'automatico?
Grazie

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Infatti l'auto rimane frenata per circa 3-4 secondi, dopo di che rilascia i freni. In pratica è l'assistente per le partenze in salita, e da quel che so non è disattivabile.
In questo lasso di tempo bisogna accelerare un po' nel mentre si rilascia la frizione altrimenti il motore si impunta e muore.
Se vuoi fare una prova, anche in uno scivolo: veicolo in movimento, freni fino a fermarti. Frizione schiacciata, prima marcia inserita, togli il piede dal freno, e sentirai che il veicolo rimane fermo per qualche secondo e poi si lascia andare. Questa cosa la fa sia in pianura che in pendenza.
Per mia fortuna provenivo da un motore benzina (e quindi soprattutto in partenza ero abituato a mantener il motore ad un regime più alto rispetto al diesel) ma le prime volte, finché non ci ho fatto la mano, mi sembrava di essere un novellino che guida per la prima volta :?

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Ciao grazie della risposta. Dunque la resistenza che sento è normale? Non ho insistito accelerando, e sto continuando a disattivarlo manualmente.

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Credo che tu debba solo farci "il piede" ;-)
Da quanto tempo hai la 308?

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

fabio_p ha scritto:Infatti l'auto rimane frenata per circa 3-4 secondi, dopo di che rilascia i freni. In pratica è l'assistente per le partenze in salita, e da quel che so non è disattivabile.
In questo lasso di tempo bisogna accelerare un po' nel mentre si rilascia la frizione altrimenti il motore si impunta e muore.
Se vuoi fare una prova, anche in uno scivolo: veicolo in movimento, freni fino a fermarti. Frizione schiacciata, prima marcia inserita, togli il piede dal freno, e sentirai che il veicolo rimane fermo per qualche secondo e poi si lascia andare. Questa cosa la fa sia in pianura che in pendenza.
Per mia fortuna provenivo da un motore benzina (e quindi soprattutto in partenza ero abituato a mantener il motore ad un regime più alto rispetto al diesel) ma le prime volte, finché non ci ho fatto la mano, mi sembrava di essere un novellino che guida per la prima volta :?

Mhhh... mi sa che stiamo parlando di due cose diverse... non so se intendeva l'assistente per le partenze in salita... quello tiene 2 secondi... lui mi pare si riferisse al freno di stazionamento elettrico...

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Da ieri sera ore 20

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Sì esatto, freno di stazionamento elettronico. È normale che faccia cosi resistenza e non si sblocchi dolcemente appena tocco il pedale dell'acceleratore?

roby.80
Peugeottista veterano

Messaggio da roby.80 »

Guarda io come ti ho scritto sopra, i primi due giorni lo staccavo a mano perchè non mi sembrava che in retromarcia si disinserisse... poi, prova e riprova e ho visto che se metti un pò più di brio, si stacca... ovvio che non devi partire a tavoletta... ma se acceleravo e staccavo la frizione piano piano mi si impuntava senza sganciarsi...
Poi ho preso un pò più di confidenza e se stacchi la frizione leggermente più deciso, si toglie...

sicolla
Peugeottista veterano

Messaggio da sicolla »

Grazie mille per l'informazione. Alla prox partenza ci provo

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”