PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2778
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Start & stop

Messaggio da scotty »

"il veicolo è in pendenza ripida
(salita o discesa),
- la porta del guidatore è aperta,
- la cintura di sicurezza del guidatore è
sganciata,
- la velocità del veicolo non è stata superata di
10 km/h dall'ultimo avviamento del motore da
parte del guidatore,
- il freno di stazionamento elettrico è inserito o
in corso di inserimento,
- il mantenimento del confort termico
nell'abitacolo lo richiede,
- il disappannamento è attivato,
- alcune condizioni specifiche (carica della
batteria, temperatura del motore, assistenza
alla frenata, temperatura esterna...) lo
richiedono per assicurare il controllo del sistema."

In questi casi non si attiva

alberto308sw2014
Peugeottista veterano
Messaggi: 440
Iscritto il: 21/07/2014, 14:44
Località: Reggio Emilia

Re: Start & stop

Messaggio da alberto308sw2014 »

scotty ha scritto:"il veicolo è in pendenza ripida
(salita o discesa),
- la porta del guidatore è aperta,
- la cintura di sicurezza del guidatore è
sganciata,
- la velocità del veicolo non è stata superata di
10 km/h dall'ultimo avviamento del motore da
parte del guidatore,
- il freno di stazionamento elettrico è inserito o
in corso di inserimento,
- il mantenimento del confort termico
nell'abitacolo lo richiede,
- il disappannamento è attivato,
- alcune condizioni specifiche (carica della
batteria, temperatura del motore, assistenza
alla frenata, temperatura esterna...) lo
richiedono per assicurare il controllo del sistema."

In questi casi non si attiva

GENTILISSSSSSSSIMO! :applause:
Nuova 308 SW - 1.6 eHdi 115cv 6m s&s - allure - grigio artense - cerhi Rubis 17'' - tetto ciel - lunotto + vetri post. oscurati - keyless system (chiave?? cos'è la chiave???)
eccola qui!
ex: 02/2007-10/2014 307 australian 5p 1.6 hdi 110cv 193485km assieme.

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Re: Start & stop

Messaggio da sicolla »

roby.80 ha scritto:Ciao sicolla, a me lampeggia ECO ma non si spegne quando manca qualcuna delle condizioni necessarie (tipo la temperatura del motore oppure esterna... Tipo 15gg fa mi si accendeva al volo, ora ci vuole qualche km in più), se però ti lampeggia vuol dire che tu hai fatto quello che c'era da fare (tipo frizione lasciata e folle)... Strano che anche a motore caldo non si attivi...
Ciao,
praticamente coprendo 5 km, tipo oggi pausa pranzo con motore a temperatura da indicazioni lancetta cruscotto, ho provato a mettere in folle, la spia ha lampeggiato ma non è entrato in funzione lo stop. Non avevo il clima inserito. Che debba passare in concessionaria oppure posso effettuare qualche altro test?
Grazie

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Start & stop

Messaggio da sicolla »

Per la prima volta questa sera, dopo aver fermato la ventola dell'aria, è entrato in funzione lo start & stop per 10 secondi. È come se si spegnesse il motore, e il riavvio è come una accensione......me lo aspettavo più delicato ☺

andreariccardo
Peugeottista veterano
Messaggi: 277
Iscritto il: 13/08/2014, 18:35
Località: vicenza

Re: R: Start & stop

Messaggio da andreariccardo »

sicolla ha scritto:Per la prima volta questa sera, dopo aver fermato la ventola dell'aria, è entrato in funzione lo start & stop per 10 secondi. È come se si spegnesse il motore, e il riavvio è come una accensione......me lo aspettavo più delicato ☺
:shock: :shock: avevo letto che è silenziosissimo.....peccato..
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Start & stop

Messaggio da roby.80 »

beh si, a tutti gli effetti è una accensione, il motore è spento e l'alternatore trascina la cinghia per avviare il motore...
Poi io sarò stato abituato peggio, ma mi pare comunque molto silenzioso... Io ho il 2.0 diesel...
Intanto mi fa piacere che tu non debba passare dalla concessionaria, però è molto strano comunque. Io anche col clima acceso si spegne l'auto... Tutto acceso e dopo qualche minuto dalla prima messa in moto il tutto è operativo.

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Start & stop

Messaggio da vangogh74 »

@sicolla
Che versione e motorizzazione hai?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Messaggio da sicolla »

Ciao ho la 1.6 e-hdi allure

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

R: Re: Start & stop

Messaggio da sicolla »

roby.80 ha scritto:beh si, a tutti gli effetti è una accensione, il motore è spento e l'alternatore trascina la cinghia per avviare il motore...
Poi io sarò stato abituato peggio, ma mi pare comunque molto silenzioso... Io ho il 2.0 diesel...
Intanto mi fa piacere che tu non debba passare dalla concessionaria, però è molto strano comunque. Io anche col clima acceso si spegne l'auto... Tutto acceso e dopo qualche minuto dalla prima messa in moto il tutto è operativo.
Ciao, anche con il clima acceso?? :)

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Start & stop

Messaggio da vangogh74 »

@sicolla
Sarebbe interessante capire se la sensazione all'accensione differisce dalle diverse motorizzazioni... anche se è molto soggettiva questa cosa.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Start & stop

Messaggio da roby.80 »

Ti confermo che anche con il clima acceso mi entra.
In effetti, però, ho appena scoperto in giro per il web, che i nostri due motori hanno due metodologie differenti per lo stop&start, ma non ho fonti per confermare queste info..
Da quanto ho letto, il tuo motore ha l'alternatore con una ruota dentata (un pò più rumorosa) che si inserisce nel momento in cui si deve mettere in moto e poi si scollega, sul mio è collegato sulla cinghia quindi risulta essere più silenzioso, ma più indicato per le cilindrate più grandi...
Felice se qualcuno sa darmi delle info in più o smentirmi!

Avatar utente
vangogh74
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1865
Iscritto il: 14/10/2014, 18:24
Località: Verona

Re: Start & stop

Messaggio da vangogh74 »

Se è come dici allora in concessionaria mi hanno fatto provare una 2.0 BlueHdi spacciandomela per il 1.6 e-Hdi... e questo sarebbe molto scorretto!! :mad:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Avatar utente
roby.80
Peugeottista veterano
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/06/2014, 14:20
Località: Parma

Re: Start & stop

Messaggio da roby.80 »

beh come ti dicevo, sono info estrapolate da discussioni e da filmati tecnici... bisognerebbe sentire qualche esperto in materia... Io posso dire che il mio sembra molto silenzioso... Ma non ho termini di paragone... Nella 1.6 che ho provato in concessionario, non è mai entrato lo s&s (magari perchè fredda) e nei 5 minuti di prova dubito si sia scaldata...

Avatar utente
sicolla
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 17/04/2014, 11:16
Località: Pordenone

Messaggio da sicolla »

Anche nella mia prova guida non è mai entrato lo s&s, mi interessavano altri aspetti della macchina, quando l'ho ritirata per le spiegazioni di rito, è rimasta accesa una mezz'oretta in folle, non è mai entrato lo s&s, mi è stato detto che doveva raggiungere la temperatura, ma dopo mezz'ora :), in realtà il manuale riporta che bisogna aver raggiunto una certa velocità dell'accensione, per questo non è mai entrato in funzione.

maxim63
Peugeottista veterano
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/11/2013, 15:04
Località: near Saronno

Re: Start & stop

Messaggio da maxim63 »

vangogh74 ha scritto:@sicolla
Sarebbe interessante capire se la sensazione all'accensione differisce dalle diverse motorizzazioni... anche se è molto soggettiva questa cosa.
ciao a tutti,
ho usato la 5008 fino a poco tempo fa , versione 1.6 con robotizzato e S&S.
fino a quando ha funzionato, il riavvio del motore era immediato e "dolce", la macchina non si muoveva appena rilasciato il pedale del freno ma solo quando si accelerava.
Adesso ho la 308SW con l'automatico e appena rilasciato il freno il motore si riavvia e la macchina fa un balzo in avanti in maniera fastidiosa quando si è in coda e con distanze ravvicinate al veicolo che precede.
Con la 5008 non si attivava lo S&S quando il filtro stava rigenerando, e a 150000km rigenerava frequentemente, me ne accorgevo da: il motore cambiava suono, aveva un rombo cupo, nelle soste la scritta dello S&S che lampeggiava ma il motore non si spegneva. Il termine della rigenerazione era segnalato dall'accensione della ventola del radiatore , necessaria x smaltire il calore; che funzionava x diversi minuti anche una volta spenta la macchina, dopo la rigenerazione lo S&S tornava a funzionare.
la 2.0 segnala col lampeggio lo S&S non si attiva, al termine della rigenerazione, avendo il collettore rivolto verso l'abitacolo, la ventola non entra in funzione ( in mezzo c'è il blocco motore).

ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”