PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

nuovo motore 1.6 diesel 120 cv business

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re: nuovo motore 1.6 diesel 120 cv business

Messaggio da mhax »

scotty ha scritto:La 120cv ha piu` coppia del 115cv oltree a essere euro 6 e per questo hanno allungato il rapporto a ponte; se vedete la prova di 4ruote a 130 dovrebbe stare a 2000rpm in sesta; da cio` potrebbe derivare la diminuizione del consumo nel ciclo di omologazione

io su queste differenze tra il 116cv e il 120cv ci ho marciato su tempo fa con il magazziniere...non abbiamo riscontrato differenze del cambio(c'era la stessa sigla e quindi i rapporti son lo stessi)

quindi secondo me la differenza di quei 4cavalli e di 30nm di coppia [da 270(285overboost) del 116cv a 300nm del 120cv] sta tutta nella ottimizzazione della mappa

le velocità di punta sono simili circa 194-196
lo 0-100 siamo lì anzi su alcune riviste ho notato uno 0-100migliore per la 116

comunque non appena qualcuno di noi comprerà la 308 con il 1.6 120 vorrei avere conferma sul cambio...basta guardare nel vano motore

per me sono gli stessi identici motore, ricordo che avevo chiesto anche al magazziniere della possibile differenza degli iniettori, era un' ipotesi del mio meccanico che poi il magazziniere mi ha smentito..

pazientiamo e man mano scopriremo le differenze altre al filtro...comunque c'è già un topic su argomento, aperto tempo fa da me..possiamo continuare lì ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.

R: nuovo motore 1.6 diesel 120 cv business

Messaggio da scotty »

Il cambio è lo stesso il finale no, ad es. Io e mio amico con dsg 6 marce io golf lui Turan stesso motore marce uguali velocità diverse per diverso finale.

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Messaggio da fabio_p »

Quindi fondamentalmente il 120cv ha il pregio di essere un Euro6.
Per quanto riguarda i consumi, concordo con mhax sul fatto che abbiano ottimizzato la mappa e/o migliorato la turbina.
E comunque non voglio disilludere nessuno ma credo che ci sia ben poca differenza nel reale con il 115cv, in quanto molto è dato dal piede del guidatore, e se si comincia ad "abbeverare i cavalli" i consumi schizzano alle stelle in un attimo.
Per la mia 92cv si dichiara un consumo di 3.6l/100km sul combinato. Sono arrivato a 4,2 guidando con i piedi di velluto ed accelerazioni stile nonno all'ospizio ed anticipando quanto più possibile ogni rallentamento/frenata. Mentre invece guidando con il mio normale stile di guida sono stazionario sul 4,9-5,1l/100km. Se invece mantengo un'andatura "andante con brio", i consumi possono superare facilmente i 6l/100km.
Ai 3,6l/100km dichiarati forse (ma proprio forse!!) ci si arriva se si utilizza un diesel performante, si percorre una strada perfettamente piana, con un asfalto poco grippante e senza vento contrario...forse.
Per quanto mi riguarda, rispetto ai valori dichiarati da Peugeot si può aggiungere un bel +1 (4,6 sul combinato, 5,3 sull'urbano e 4,3 sull'extraurbano, questi sono circa i valori reali su cui mi attesto io con il mio 92cv)
scotty ha scritto:...se vedete la prova di 4ruote a 130 dovrebbe stare a 2000rpm in sesta; da cio` potrebbe derivare la diminuizione del consumo nel ciclo di omologazione
Mantiene quindi la stessa rapportatura 6marce delle altre sorelle.
La mia 5 marce a 130km/h si trova a 2150giri circa (2000giri = 120km/h)

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

fabio_p ha scritto:Mantiene quindi la stessa rapportatura 6marce delle altre sorelle.
La mia 5 marce a 130km/h si trova a 2150giri circa (2000giri = 120km/h)
La velocità si intende effettiva non quella del tachimetro

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

scotty ha scritto:La velocità si intende effettiva non quella del tachimetro
Scusa. Non ho capito questa affermazione. In quale altro modo la misuri la velocità?

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Intendevo che i 130 del tuo tachimetro saranno 125 se va bene nella realtà, se hai un navigatore che ti fa vedere la velocità lo vedi subito

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Tra l'altro, in autostrada basta fare i 110 o i 115 km/h al posto dei 130..e i consumi calano ;-)
*No Peugeot(s) in my garage*

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

X scotty: non esiste proprio che due cambi identici ma che secondo te hanno l'ultimo rapporto diverso hanno poi la stessa sigla sul cambio

Poi a me la sesta dell'una e dell'altra motorizzazione sembrano uguali a parità di giri motore e velocità. ..inoltre il riscontro della velocità massima dei due km/h in più per la 120cv è secondo me dovuto a gomme meno generose (business) rispetto ad una allure..quindi siamo lì

Ad oggi penso che sia tutta una questione di ottimizzazione della mappa con probabilmente anche una combustione più magra nel rapporto aria/gasolio e relativi parametri di gestione con più di un occhio di riguardo ai consumi
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

mhax ha scritto:X scotty: non esiste proprio che due cambi identici ma che secondo te hanno l'ultimo rapporto diverso hanno poi la stessa sigla sul cambio
Non hai capito quello che ho scritto...tratto da internet

"Il rapporto finale indica il rapporto fra differenziale ed albero di trasmissione; essendo a valle del cambio bisogna tenerne conto quando si considera la moltiplicazione dei vari rapporti di un cambio Facendo un esempio banale, se hai una quinta marcia con rapporto 0.50:1 ed un rapporto al ponte di 4:1, il risultato finale sarà di 2:1. "

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

No no ho ben capito cosa hai scritto e se mi parli di ultimo rapporto vuol dire la sesta...e su questo ti ripeto che non puoi trovare cambi della stessa sigla ma con rapporti differenti.

Per quel rapporto tra ingranaggi delle marce e rapporto al ponte mi sembra non ci siano differenze tra le due motorizzazioni..ripeto ancora che sono molto molto simili la velocità di punta(ovvero una differenza minima dovuta a favore del 120 con gomme meno generose rispetto ad una allure 116

Lo zero cento si aggira sempre sui 10sec

Comunque basta aspettare qualcuno con il nuovo 120cv e farci dire per ogni marcia a che velocità si trova quando il motore gira a 2mila giri e a 2500giri e a 3mila giri...e scopriremo l'eventuale differenza
AM:

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

scotty ha scritto:Intendevo che i 130 del tuo tachimetro saranno 125 se va bene nella realtà, se hai un navigatore che ti fa vedere la velocità lo vedi subito
E' vero, talvolta mi dimentico che esiste questo fattore.
Ho fatto dei test con vari navigatori. Sotto i 55km/h effettivi ha un incremento progressivo dell'indicazione della velocità. Sopra i 55km/h effettivi il tachimetro va ad indicare costantemente 4km/h in più. Quindi a 60km/h effettivi indica 64km/h ed a 130km/h indica 134km/h.

chris7410
Peugeottista curioso

Messaggio da chris7410 »

Salve
a due mesi dall'ultimo post nessuno sa niente sul motore euro6 per la versione allure berlina ????
Io sono intenzionato a comprarla ma non so se aspettare o confermare subito col motore euro5, non vorrei comprare l'ultima 115cv allure per poi la Peugeot cominci a vendere le 120cv euro6 :shock:
307 hdi xs 3p con cerchi in lega da 17"

Richard
Peugeottista veterano

nuovo motore 1.6 diesel 120 cv business

Messaggio da Richard »

Da configuratore, il 120cv è ora selezionabile su Allure ma SOLO con il cambio automatico

chris7410
Peugeottista curioso

Messaggio da chris7410 »

Richard ha scritto:Da configuratore, il 120cv è ora selezionabile su Allure ma SOLO con il cambio automatico
PURTOPPO lo so .....speravo qualcuno sapesse novità in merito per averlo col cambio manuale nella versione allure
307 hdi xs 3p con cerchi in lega da 17"

Richard
Peugeottista veterano

Messaggio da Richard »

Secondo me prima di aprile o maggio..nada

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”