Ciao ok per il modelloAle62 ha scritto:Per quanto riguarda il modello ho una 3008 hdi 112 del 2011 non è start & stop ne tanto meno hybrid e ho percorso circa 38.000 km, la batteria è stata cambiata recentementeGian ha scritto:@@@@@ Ale
Ciao come richiesto eccomi nell'apposita sezione![]()
Alcune domande La tua ha lo start&stop ?
E' la versione ibrida ?
Quanti km hai ?
Misura la tensione ai capi della batteria muovendo continuamente il volante a destra e sx
Lo sterzo perché hai un grandissimo assorbimento istantaneo che varia continuamente non a caso è protetto con maxi fuse.
Con tale operazione insisti anche per qualche minuto mentre mantieni sempre monitorata la batteria.
Se vedi che piano piano la tensione della batteria continua a scendere e non viene riportata ai valori indicati credo che l'alternatore non ce la faccia.
Un altra prova ipotizzando per assurdo che ci sia qualche costante assorbimento anomalo, prova a sflilare ogni singolo fusibile degli utilizzatori mantenendo sempre attaccato il tester.
In pratica togli osservi e rimetti.
Se per caso ne togli uno a vedi che la tensione immediatamente si alza hai trovato l'utilizzatore che ti provoca la caduta di tensione anomala nell'impianto anche se ti confesso che non ne sono del tutto convinto che possa essere quella la causa.
Nel frattempo "metto in moto" il tester per controllo delle batterie e impianti di carica e provo la mia
Se riesco ti posto anche qualche foto con i valori.
L'unica idea che mi viene è che magari vada aggiornata la centralina del risparmio energetico impostando magari le caratteristiche della nuova batteria. Un po' quello che si deve fare alla Renault Scenic