Intervengo per portare un'idea a mio avviso fattibile sempre utilizzando la funzione di Start&Stop e quindi senza costi aggiuntivi per il cliente e piccoli per la casa.
In pratica la mia idea sarebbe quella di far intervenire la funzione dell'alternatore usato come motorino d'avviamento per aiutare il motore termico a riprendere da basso numero di giri e soltanto sino ad un determinato numero di giri anch'esso sempre e soltanto basso.
Dopo di che si disattiva immediatamente e torna alla funzione di alternatore.
In questo modo, in determinate condizioni che spiegherò si potrebbe evitare di scalare marcia, certi di una temporanea e maggior spinta del motore a tutto vantaggio dell'economia in termini di consumi e usura frizione.
Es: in seconda marcia a circa 10 km/h si potrebbe far intervenire l'aiuto per meglio riprendere velocità per poi disattivarla non appena si raggiungono esempio i 20 km/h dove il motore termico sviluppa sufficiente coppia per cavarsela da solo.
Nel caso ci si debba arrestare il motore deve spegnersi come fa tutt'ora.
Es. idem viaggiando per esempio in 3° marcia a 20 Km/h si potrebbe riprendere sino ai 35 evitando di scalare marcia.
Se consideriamo che tale funzione potrebbe supplire alla richiesta di potenza da parte del compressore del condizionatore il quale si fa sentire maggiormente a bassissimo regime, proprio quando il motore termico fatica a sviluppare sufficiente coppia.
Altro esempio di grande utilizzo:
In autostrada e tangenziali con le code ed il classico traffico costituito dal continuo tira e molla.
Ovviamente ottimizzare il tutto fra regime del motore termico, carica batteria (dove se sotto una certa soglia tale funzione non si inserisce), segnale tachimetro, segnale potenziometro acceleratore, marcia inserita ecc ecc.
A ben vedere sono tutti sensori, segnali e apparecchiature già installate su tutte le auto con star&stop per cui si tratterebbe solo di un aggiunta di programma specifico da immettere nella centralina e abilitare al pari dello star&stop
Uno pseudo ibrido che funzionerebbe solo per dare una piccola spinta e nulla di più.
A ben vedere quando si procede in coda tutte le nostre leonesse avanzano solo per piccole e brevi spinte.
De gustibus
