PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 2008 1.6 e-HDi 115CV

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

domenico64
Peugeottista novello

Re: [Prime impressioni] 1.6 e-HDi 115CV

Messaggio da domenico64 »

corvorosso ha scritto:Gomme troppo gonfie ? In ogni caso se hai anche tu le GoodYear S/M, secondo me, queste si che
fanno cag........re !!
In ogni caso tieni presente che, rispetto alle gomme che avevi prima (sulla 306 SW), che non penso
fossero "basse" come quelle che hai sulla 2008, l'ammortizzazione ìnsita nella stessa gomma, qui praticamente
non esiste. C'è un'enorme differenza tra una /70 e una /50 in termini di ammortizzazione delle sconnessioni
stradali. Lo "sporco" lavoro devono farlo tutto le molle e gli ammortizzatori. Ovviamente, però, ci guadagni
e non poco, nella tenuta di strada in curva.
Le gomme montate sono Goodyear Fourseason, da 16", (son sempre stato contrario alle quattro stagioni), ma son quelle che ho trovato montate ! volevo sostituirle con delle Michelin primacy da 17 ", ma avendo la spalla più bassa, dato che il problema è la rigidità (saltellamento) peggiorerei la situazione, per la pressione di gonfiaggio le ho provate tutte, son partito con il max e scendevo di 0,2 bar alla volta, ma niente da fare, effettivamente tutto è migliorabile, non ho ancora provato a contattare qualche esperto di assetti, ma penso che delle gomme stradali da 17 " e delle molle progressive cambierebbe tutto in positivo.
Saluti.

domenico64
Peugeottista novello

Messaggio da domenico64 »

corvorosso ha scritto:Gomme troppo gonfie ? In ogni caso se hai anche tu le GoodYear S/M, secondo me, queste si che
fanno cag........re !!
In ogni caso tieni presente che, rispetto alle gomme che avevi prima (sulla 306 SW), che non penso
fossero "basse" come quelle che hai sulla 2008, l'ammortizzazione ìnsita nella stessa gomma, qui praticamente
non esiste. C'è un'enorme differenza tra una /70 e una /50 in termini di ammortizzazione delle sconnessioni
stradali. Lo "sporco" lavoro devono farlo tutto le molle e gli ammortizzatori. Ovviamente, però, ci guadagni
e non poco, nella tenuta di strada in curva.
Le gomme montate sono Goodyear Fourseason, da 16", (son sempre stato contrario alle quattro stagioni), ma son quelle che ho trovato montate ! volevo sostituirle con delle Michelin primacy da 17 ", ma avendo la spalla più bassa, dato che il problema è la rigidità (saltellamento) peggiorerei la situazione, per la pressione di gonfiaggio le ho provate tutte, son partito con il max e scendevo di 0,2 bar alla volta, ma niente da fare, effettivamente tutto è migliorabile, non ho ancora provato a contattare qualche esperto di assetti,(come mi è già stato consigliato) ma penso che, sostituendo le gomme, stradali da 17 " e delle molle progressive cambierebbe tutto in positivo.
Saluti.

Il Gatto
Peugeottista curioso

Messaggio da Il Gatto »

Ciao a Tutti. Eccomi qui a condividere brevemente con Voi le mie primissime impressioni su questa leonessa. Ovviamente non scriverò in merito all'estetica del mezzo....questa ritengo che sia del tutto personale e soggettiva.
Pertanto....confermo le positive impressioni di guida, già percepite durante un giro prova. Abitacolo accogliente, molto ben rifinito e con plastiche di pregio. Comandi intuitivi, semplici e facilmente raggiungibili. Smeg chiaro e con tante funzioni(devo ancora studiarlo ). Molte chicche tecniche da sperimentare, come il Park assistant, cruise control, hill assistant, per chi non le avesse mai provate in altri mezzi posseduti in precedenza. Insomma davvero tanta roba su un mezzo di questa categoria. Motore molto, molto silenzioso, pronto e che beve davvero poco. A tal proposito l'argomento consumo in questo forum ho notato che è parecchio sentito e spesso con pareri contrastanti. Vi riporto pertanto quanto da me rilevato dopo aver effettuato il primo pieno e percorso 100km prima del pieno successivo. Circa 4,5 litri di carburante consumati su un percorso misto...quindi siamo poco oltre i 22 km/l. Risultato direi rispondente alle aspettative se consideriamo che il mezzo darà il meglio dopo i 5000 km. Tenuta di strada e frenata al Top. Impianto stereo JBL ottimo anche se avrei gradito una maggiore personalizzazione e possibilità d'intervento sull'audio. Note dolenti di cui ero comunque già a conoscenza: assenza illuminazione specchietto passeggero su alette parasole così come su vano ingresso USB, assenza bracciolo centrale poggiagomito, carenza vani porta oggetti e per finire la carenza che personalmente mi ha parecchio lasciato perplesso....luce retro e fendinebbia posteriore stile panda! :thumbdown: Ma che senso ha?!?!?!? Per di più considerando che nel gruppo ottico posteriore ci sarebbe lo spazio apposito per l'installazione!!!
In conclusione posso però affermare di essere parecchio soddisfatto della scelta fatta! In fondo i piccoli difetti possono considerarsi davvero tali....piccoli! I pregi sono invece innumerevoli!!!
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Pack Hi-Fi JBL - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Ruotino di scorta
Ordinata il 14/08/2014........consegna prevista: nov/dic 2014 (spero)...ARRIVATA il 29/10/2014!!! Consegnata il 5/11/2014!

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Ho finalmente chiarito il mistero dei consumi :
In pratica la Peugeot, chiaramente in segreto, ha prodotto due versioni del 115cv , una e' quella che consuma 22km/l, l'altra e' quella da 18km/l, il tutto comandato dal software della centralina.
All'atto del ritiro della vettura, il concessionario provvede , a seconda che gli stia sui maroni il cliente oppure no, a settare un parametro nella centralina che attiva una modalita' oppure l'altra dei consumi.

Io credo di stare sulle pelotas al concessionario ... :oops:

Questa e' l'unica valida teoria che spiega come mai alcuni utenti lamentano consumi di 18 km/l, ed altri, circa la meta', dichiarano felici e contenti consumi di 22 km/l.
Notare che nessuno diachiara numeri diversi, tipo 17 , oppure 20 , oppure 24 km/l , quindi e' proprio uno specifico settaggio del software.

Bene, problema chiarito !! :mrgreen:

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

Tutto dipende dal piede! ...non dalla misura, ma dalla pesantezza :lol:
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

Il Gatto
Peugeottista curioso

Messaggio da Il Gatto »

Concordo con dentex. La pesantezza del piede influisce e tanto. Inoltre ho specificato che il tutto è stato rilevato su percorso misto con prevalenza, direi per buoni 70 dei 100 km fatti, su tratti extraurbani. La mia media sul tratto autostradale è stata di 100 km/h con punte di 120 ma anche di 80. Ritengo che sia questa la media che bisognerebbe avere per poter stabilire un consumo. È ovvio che a 130-140-150 ecc la storia cambia...il consumo diventa direttamente proporzionale al piacere dato dalla velocità. ;-) . Credo che questa macchina sia il giusto compromesso per parecchi aspetti altrimenti se lo scopo è un forte risparmio allora bisogna ripiegare su una macchina a metano. Addio prestazioni!
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Pack Hi-Fi JBL - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Ruotino di scorta
Ordinata il 14/08/2014........consegna prevista: nov/dic 2014 (spero)...ARRIVATA il 29/10/2014!!! Consegnata il 5/11/2014!

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto:Ho finalmente chiarito il mistero dei consumi :
In pratica la Peugeot, chiaramente in segreto, ha prodotto due versioni del 115cv , una e' quella che consuma 22km/l, l'altra e' quella da 18km/l, il tutto comandato dal software della centralina.
All'atto del ritiro della vettura, il concessionario provvede , a seconda che gli stia sui maroni il cliente oppure no, a settare un parametro nella centralina che attiva una modalita' oppure l'altra dei consumi.

Io credo di stare sulle pelotas al concessionario ... :oops:

Questa e' l'unica valida teoria che spiega come mai alcuni utenti lamentano consumi di 18 km/l, ed altri, circa la meta', dichiarano felici e contenti consumi di 22 km/l.
Notare che nessuno diachiara numeri diversi, tipo 17 , oppure 20 , oppure 24 km/l , quindi e' proprio uno specifico settaggio del software.

Bene, problema chiarito !! :mrgreen:
:scratch: :scratch:

Ma no, ma no ...

secondo me il tutto dipende dal fatto che circa il 50% di noi vive in un paese tutto in discesa per cui fa 22 km/l, la restante parte vive in un paese tutto in salita per cui fa 18 km/l ...

;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

dentex
Peugeottista veterano

Messaggio da dentex »

:lol: :lol:
Peugeot 2008 "allure", 115cv, e-HDi, grigio artense con ruote da 16 e senza grip controll. Ordinata 08.10.2014...consegnata l'8.01.2015

Immagine

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Old Jaguar ha scritto: :scratch: :scratch:

Ma no, ma no ...

secondo me il tutto dipende dal fatto che circa il 50% di noi vive in un paese tutto in discesa per cui fa 22 km/l, la restante parte vive in un paese tutto in salita per cui fa 18 km/l ...

;-) ;-)
orca puzzola, non ci avevo pensato....
In effetti se pensiamo che per andare al sud si scende, mentre si sale per andare al nord, allora e' vero...
Solo chi abita vicino a Roma, o comunque nel centro-Italia va piu' o meno in piano, ma chi abita al sud e' in discesa, e chi abita al nord in salita ... ora e' chiaro, grazie Jaguar :applause:

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

robyOld ha scritto:
In effetti se pensiamo che per andare al sud si scende, mentre si sale per andare al nord, allora e' vero...
Solo chi abita vicino a Roma, o comunque nel centro-Italia va piu' o meno in piano, ma chi abita al sud e' in discesa, e chi abita al nord in salita ... ora e' chiaro, grazie Jaguar :applause:
Penso che quelli attorno a Roma facciano circa 20 km/l :roll:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Il Gatto ha scritto:Concordo con dentex. La pesantezza del piede influisce e tanto. Inoltre ho specificato che il tutto è stato rilevato su percorso misto con prevalenza, direi per buoni 70 dei 100 km fatti, su tratti extraurbani. La mia media sul tratto autostradale è stata di 100 km/h con punte di 120 ma anche di 80. Ritengo che sia questa la media che bisognerebbe avere per poter stabilire un consumo. È ovvio che a 130-140-150 ecc la storia cambia...il consumo diventa direttamente proporzionale al piacere dato dalla velocità. ;-) . Credo che questa macchina sia il giusto compromesso per parecchi aspetti altrimenti se lo scopo è un forte risparmio allora bisogna ripiegare su una macchina a metano. Addio prestazioni!
Bel Gattone, e' ovvio che se vai a 100 km/h di media fai (forse) 22 km/l , ma un cristiano normale in autostrada va almeno a 120 di media, se non 130, quindi e' inutile dichiarare consumi da fantascienza di 22 km/l per poi andare da lumache e farsi superare anche dai TIR... Se volevo andare a 100 mi bastava una panda a metano, sai quanto poco consumavo ??

Per confrontare i consumi fra auto di case diverse, e a maggior ragione anche fra lo stesso modello come nel nostro caso, parliamo di cose sensate, se no ti dichiaro quanto consumo sul lago salato in Nevada andando fisso a 70 km/h, e vedi che ti batto !!

sim796
Peugeottista novello

Messaggio da sim796 »

Old Jaguar ha scritto:
robyOld ha scritto:
Penso che quelli attorno a Roma facciano circa 20 km/l :roll:

Pensi male, perche' io nonstante sia a Roma, non supero i 18 km/l!!! :-w) :-w)
Quindi la tua teoria non e' corretta!!
Peugeot 2008 1.6 Hdi 115cv - Allure, nero perla, interni tessuto shangai brundy, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante, grip control, ruotino di scorta, navigatore, pack hi fi JBL.

sim796
Peugeottista novello

Messaggio da sim796 »

Pero'... adesso che ci penso bene, potrebbe essere valida la tua teoria sulle partite cinesi di 2008!!!
Sicuramente tutte quelle che fanno intorno ai 18, saranno delle 2008 fake, prodotte in Cina!!! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 2008 1.6 Hdi 115cv - Allure, nero perla, interni tessuto shangai brundy, cerchi in lega 17" Heridan nero brillante, grip control, ruotino di scorta, navigatore, pack hi fi JBL.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

sim796 ha scritto:Pero'... adesso che ci penso bene, potrebbe essere valida la tua teoria sulle partite cinesi di 2008!!!
Sicuramente tutte quelle che fanno intorno ai 18, saranno delle 2008 fake, prodotte in Cina!!! :lol: :lol: :lol:
Vedi che la mia teoria sulle 2008 cinesi era giusta !!

:lol: :lol: :lol:

Il Gatto
Peugeottista curioso

Messaggio da Il Gatto »

Come pensavo la partita consumi genera un pò di nervosismi vari ed a volte anche polemiche inutili un tantino provocatorie. O:)
Caro robyOld purtroppo i consumi risentono di molteplici fattori, come di certo avrai avuto modo di verificare anche Tu. Ognuno di noi qui inserisce quanto ha potuto personalmente constatare cercando di comunicare, in maniera più precisa possibile, in che modalità ha ottenuto i dati rilevati. Mi sembra di aver scritto sia il tipo di percorso (70% extraurbano) che la velocità media (100 km/h). Pertanto i circa 22 km/l da me comunicati sono stati ottenuti con questa guida. Tutto ciò è solo un punto di partenza...è stata una mia personale rilevazione. E' chiaro che anche il sottoscritto si è accorto che in accelerazione, in ripresa, in salita, con una percorrenza fissa di 130 km/h i consumi aumentano drasticamente. Mi chiedo del resto quale auto non si comporti nella medesima maniera?!?!? :scratch: Diciamo che con una guida molto tranquilla i consumi sono abbastanza prossimi a quanto dichiarato e penso da tutto Noi atteso. :applause: Per concludere....credo che con macchina appena ritirata (14 KM sul contachilometri) sia giustificabile un'andatura da lumaca, come da Te denominata. Quanto meno per godere, in maniera un pò più prolungata, della permanenza all'interno della nostra leonessa prima di giungere a destinazione. Stai pure tranquillo che non è questa la mia andatura usuale....pertanto, in seguito potrò fornire qualche altra rilevazione, sicuramente differente, con una percorrenza con un'andatura da.....LEONESSA! Ciao. ;-)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”