Guarda...,premesso che dei tuoi cerchi non ci interessa perchè si parla
un modello di auto specifico,e di un cerchio altrettanto specifico after
da montare.
Non insisto se la mia abbia un ET 20 o 25..,il punto è un altro.
L'azienda a cui si è rivolto Matteo gli ha proposto un distanziale/adattatore(perchè
di questo si tratta) da 30mm.
Adesso,io quando ho calcolato le misure l'ho fatto usando ET 25 sull'originale,
e dava quel risultato.
Quando ho scritto che ''è come se montasse un distanziale da 13 mm a modifica fatta'',
intendevo il distanziale 30,meno 17 mm indietro dell'after,risultato +13 mm da tener
conto nel passaruota,ecco perchè poi ho scritto questo:
Lynce ha scritto:E' doveroso fare una
piccola premessa informativa:la GTi ha i cerchi 7 x 17 con ET 25.
E' giusto dirlo perchè tu che hai aperto questo topic questa versione possiedi,
e questi sono calcoli che vanno fatti singolarmente x ogni tipo di cerchio e di
variante dell'auto,quindi vale SOLO in questo caso.
Detto questo,secondo quello che hai postato
con i distanziali da 30mm al posteriore ci stai bene,all'anteriore il discorso
è un pò più complicato.
Se decidi di non rifare mai l'assetto, potrebbero anche andare,ma se un
domani decidessi di ribassarla,qualche problema potrebbe nascere.
Fossi in te se farei quelli davanti da 25mm,in maniera tale da tenerti
un discreto di margine di sicurezza ed evitare sfregamenti in ogni caso.

Come vedi anch'io gli ho anche consigliato un 25mm davanti.
Adesso..,il calcolo lo si rifà tranquillamente con l'ET 20,e risultato
darà quello che è.. ovvio..
Ma qui..
vittauro ha scritto:considerate i mm di allargamento della gti rispetto alla normale....e sulla gti sono montati i parafanghini....
6 cm sul totale sono troppi e non solo per via della meccanica ipersollecitata........si notano troppo
per me la situazione sta così:
allargare solo davanti = aumento del sovrasterzo in rilascio, aumento del sottosterzo nelle curve strette
allargare solo dietro = minor sovrasterzo in rilascio (il limite di tenuta del retrotreno si alza ... c'è da dire che però quando parte lo fa piu repentinamente e senza tanto avvertire)
allargare sia davanti che dietro = aumento stabilità complessiva della vettura sul veloce, peggior inserimento in curve strette (quindi maggior sottosterzo nello stretto)
queste regole valgono solo su fondi asciutti, sul bagnato beh..buon divertimento.....
a meno che non vi spaventiate e quando piove viene fuori il pensionato che è in voi!!

Si vede chiaramente che avevi capito che voleva montare un distanziale da 30mm
sull'originale..
Ps:magari un filo di attenzione in più nel rileggere bene quanto scritto nel topic?
pps:mi scuso per l'info inesatta sul cerchio originale GTi,io sapevo 25.