PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Distanziali multiforo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Re: Distanziali multiforo

Messaggio da vittauro »

considerate i mm di allargamento della gti rispetto alla normale....e sulla gti sono montati i parafanghini....
6 cm sul totale sono troppi e non solo per via della meccanica ipersollecitata........si notano troppo
per me la situazione sta così:
allargare solo davanti = aumento del sovrasterzo in rilascio, aumento del sottosterzo nelle curve strette
allargare solo dietro = minor sovrasterzo in rilascio (il limite di tenuta del retrotreno si alza ... c'è da dire che però quando parte lo fa piu repentinamente e senza tanto avvertire)
allargare sia davanti che dietro = aumento stabilità complessiva della vettura sul veloce, peggior inserimento in curve strette (quindi maggior sottosterzo nello stretto)
queste regole valgono solo su fondi asciutti, sul bagnato beh..buon divertimento.....
a meno che non vi spaventiate e quando piove viene fuori il pensionato che è in voi!! :mrgreen: :mrgreen:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

Prego,tienici aggiornati :thumbright:
Peugeot 208 GTi jamais contente

Lynce

Messaggio da Lynce »

vittauro ha scritto:considerate i mm di allargamento della gti rispetto alla normale....e sulla gti sono montati i parafanghini....
6 cm sul totale sono troppi e non solo per via della meccanica ipersollecitata........si notano troppo
allargare solo davanti = aumento del sovrasterzo in rilascio, aumento del sottosterzo nelle curve strette
allargare solo dietro = minor sovrasterzo in rilascio (il limite di tenuta del retrotreno si alza ... c'è da dire che però quando parte lo fa piu repentinamente e senza tanto avvertire)
allargare sia davanti che dietro = aumento stabilità complessiva della vettura sul veloce, peggior inserimento in curve strette (quindi maggior sottosterzo nello stretto)
queste regole valgono solo su fondi asciutti, sul bagnato beh..buon divertimento.....
a meno che non vi spaventiate e quando piove viene fuori il pensionato che è in voi!! :mrgreen: :mrgreen:
Ma che dici,l'hai letto bene il topic,misure cerchi,ET,hai fatto i calcoli dall'originale
all'after????
:shock: :shock: :shock:
L'after ha un'et 42,l'originale 25...
fatta la madifica,è come se montasse dei distanziali da 13mm..
La sai la formula per il calcolo???

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

caro Lynce
innanzitutto la tua 208 gti monta cerchi di serie con et 20 e non 25.. :mrgreen: :mrgreen: e lo hai scritto ben 2 volte in questo topic....
cmq venendo ai calcoli un cerchio con et 42 ( il famoso et ford) starebbe troppo dentro sulle nostre....considera che l'et dei miei 17"della oz è 16, quindi ben 4 mm per lato più in fuori dei tuoi 208 gti (i cerchi da 16" della allure hanno un et 23)
per arrivare ad un et 16 come i miei cerchi partendo da un et 42 ci vorrebbe un distanziale da 26 ( 42mm-16mm = 26 mm) per lato...e quindi non lontano da quei 3 cm di cui si diceva....
per avere un et come quello dei cerchi della originali gti basterebbe un distanziale da 22 che comunque è già troppo...
come vedi......

ps (sui conti che hai fatto tu, da 42 a 25, ci vorrebbe un distanziale da 17mm e non da 13, mi sa che la formula di calcolo qui...non sono io a non saperla)...!!!!
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Lynce

Messaggio da Lynce »

Guarda...,premesso che dei tuoi cerchi non ci interessa perchè si parla
un modello di auto specifico,e di un cerchio altrettanto specifico after
da montare.
Non insisto se la mia abbia un ET 20 o 25..,il punto è un altro.
L'azienda a cui si è rivolto Matteo gli ha proposto un distanziale/adattatore(perchè
di questo si tratta) da 30mm.
Adesso,io quando ho calcolato le misure l'ho fatto usando ET 25 sull'originale,
e dava quel risultato.
Quando ho scritto che ''è come se montasse un distanziale da 13 mm a modifica fatta'',
intendevo il distanziale 30,meno 17 mm indietro dell'after,risultato +13 mm da tener
conto nel passaruota,ecco perchè poi ho scritto questo:
Lynce ha scritto:E' doveroso fare una
piccola premessa informativa:la GTi ha i cerchi 7 x 17 con ET 25.
E' giusto dirlo perchè tu che hai aperto questo topic questa versione possiedi,
e questi sono calcoli che vanno fatti singolarmente x ogni tipo di cerchio e di
variante dell'auto,quindi vale SOLO in questo caso.
Detto questo,secondo quello che hai postato
con i distanziali da 30mm al posteriore ci stai bene,all'anteriore il discorso
è un pò più complicato.
Se decidi di non rifare mai l'assetto, potrebbero anche andare,ma se un
domani decidessi di ribassarla,qualche problema potrebbe nascere.
Fossi in te se farei quelli davanti da 25mm,in maniera tale da tenerti
un discreto di margine di sicurezza ed evitare sfregamenti in ogni caso. ;-)
Come vedi anch'io gli ho anche consigliato un 25mm davanti.
Adesso..,il calcolo lo si rifà tranquillamente con l'ET 20,e risultato
darà quello che è.. ovvio..
Ma qui..
vittauro ha scritto:considerate i mm di allargamento della gti rispetto alla normale....e sulla gti sono montati i parafanghini....
Si vede chiaramente che avevi capito che voleva montare un distanziale da 30mm
sull'originale..

Ps:magari un filo di attenzione in più nel rileggere bene quanto scritto nel topic?
pps:mi scuso per l'info inesatta sul cerchio originale GTi,io sapevo 25.

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

guarda se c'è qualcuno che legge bene quello che si scrive sono io, altrimenti come ti avrei beccato per ben 2 volte nello scrivere che i cerchi della gti hanno et 25? :mrgreen: :mrgreen:
cmq per me nessun problema.....nei topic poi si scrivono sempre 1000 cose, il 90% delle quali non servono al topic..quindi correre dietro a tutto è spesso difficile...
30 mm x lato, sono troppi lo stesso :-) poveri bulloni...
ma non 'è nulla da fare se vuoi che i cerchi sporgano un pochino di più degli originali, devi avere un et da 18 a 12..non oltre..e arrivarci con distanziali si può fare ma è..sconveniente per un sacco di cose....
meglio portare i cerchi da uno bravo, farli ricanalare e modificare l'et.....saldando... :mrgreen: alla fine chi più spende, meno spende, no??

Lynce

Messaggio da Lynce »

Ma.. hai ''beccato'' che mi sono scusato per l'info inesatta o ''becchi'' solo quello
che pare a te? :mrgreen:

Tornando in topic..

Lui monterebbe questi,in sostituzione agli originali:

[quote="Matteo_v"]Questi sono i miei cerchi

http://www.asa-wheels.de/download/gutac ... _1_943.PDF" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'ET del cerchio originale è 20,secondo il calcolo il cerchio
sporgerebbe di 8mm,che non è esagerato,sarebbe bella.

Insieme ai distanziali l'azienda a cui si è rivolto gli includerebbe
anche la bulloneria specifica,a 250 euro,che è un ottimo
prezzo,e li togli e li rivendi quando vuoi,idem per i cerchi..

Una volta che li hai fatti ricanalare e via dicendo,oltre al costo
del lavoro sui cerchi,non li potresti più rivendere a nessuno,
non mi pare un'idea geniale.. :-#

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

si ho letto anche anche i pdf.
rivendere i distanziali adattatori? beh, potrebbe rivenderli solo a chi volesse montare su peugeot o citroen 4 fori un cerchio 4x100 con et 42.....e non so se sia o meno geniale prendersi questo rischio...
rivendere i cerchi ricanalati e così via? è solo questione di disegno del cerchio..se piacciono o meno, tutto qui..
c'è un florido mercato german style...

il tutto senza metterci i vari rischi che un distanziale così spesso comporta

secondo me, ma è solo un mio parere, meglio se risparmia i 250 euro e pazientando trovare qualche occasione buona tipo questa 400 euro 4 cerchi da 17 per la 208 originali... http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 509912.htm
poi certo, dove c'è gusto.....!!!!!!!

Lynce

Messaggio da Lynce »

Il suo problema è che ha questi cerchi sul groppone e non riesce a rivenderli,
da lì gli è partita l'idea di usarli sulla sua auto
Vedremo cosa deciderà di fare .. :scratch:

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

Grazie per i suggerimenti.
Non so proprio che fare, comprendo anche io che 30 mm per lato sono davvero tanti....
Per come sono fatto io, non ho interesse di assetti (tanto poi non entrerebbe nel box) distanziali etc etc...
Cercavo appunto una soluzione per adattare dei cerchi nuovi in mio possesso utilizzati poco e niente

Chi me li costruisce me li da completi di colonnette e bulloni vari...
Io ho chiesto se si poteva diminuire lo spessore, gli ho anche proposto una soluzione casereccia... Nella mia ignoranza, pensavo di ridurre lo spessore con un distanziale liscio, e serrare il tutto con 4 bulloni a brugola, in modo da recuperare un po' .
Mi ha detto che questo non è possibile, anche perché non vi è il passo con la testa a brugola...
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

gianfranco_206xs
Peugeottista appassionato

Messaggio da gianfranco_206xs »

Inutile complicarsi la vita a questo modo... Dalli via per quel POCO che il mercato ti offre ed i soldi insieme a quelli che NON spendi per l'adattamento ti servono a prenderne di nuovi adatti per la tua 208. Fra l'altro avresti qualcosa di adatto e non adattato....
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

Matteo_v

Messaggio da Matteo_v »

Ritorno ora dal mio gommista di fiducia, mi ha sconsigliato qualsiasi tipo di adattatore... :(

Nulla li rimetto in vendita...

Se sentite qualcuno che li vuole, mi fate un grande piacere

Grazie
La mia GTI

Se vedete un uomo che apre la portiera dell'auto ad una donna, una delle due è nuova.

Lynce

Messaggio da Lynce »

Trovo che sia un grosso peccato rinunciare a questo tuo desiderio solo
perchè tizio o caio te lo sconsigliano,trincerandosi dietro ipotetiche e
aleatorie scuse riguardanti la sicurezza(patetico davvero..)
Alla fine dei giochi In questo topic abbiamo appurato che
la modifica è fattibile,se lo vuoi davvero,
ti basta solo sapere questo per realizzarla..

Ps:topic molto bello,animato e costruttivo :thumbright: :thumbright:

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

Per chi non ha tempo e voglia di sperimentare, e correre i suoi rischi, è la scelta migliore. :applause: :applause:
meglio andare sul sicuro :thumbleft: :thumbright:

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”