vittauro ha scritto:KIT XENON AFTERMARKET:
E’ vietato installare kit Xenon su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xenon: E' consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xenon, costituiti da: un set di proiettori xenon originali e quindi omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xenon) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo
direi che è chiaro; chi circola lo stesso con gli xenon aftermarket lo fa a suo rischio e pericolo!!
ogni disquisizione in merito è quindi inutile..ognuno si prende le proprie responsabilità e STOP!!

Premetto che ciò che riporti è vero.
Però a volte certe cose mi fanno riflettere, tante regole e/o leggi sono a mio avviso alquanto discutibili e a volte anche discriminatorie, qui parlo in generale e credo che questa affermazione sia più che legittima e condivisibile. Ma non mi dilungo troppo perchè uscirei un po off-topic.
Nella vita di tutti i giorni ci si imbatte in cose molto più assurde e per restare in tema mi riferisco a chi guida in stato di ebrezza, o chi guida senza assicurazione e peggio ancora con chi guida infischiandosene degli altri. Sono tutte cose molto più pericolose di mettere un faro o una lampadina diversa...non facciamo i puritani e i buonisti.
Spesso circolando su 2 ruote mi capita di rischiare la vita solo perchè il deficiente di turno crede di essere a casa sua e gira all'improvviso e senza nessun segnale preventivo o la ragazza che ormai non si limita più a parlare al telefono adesso scrive anche gli sms...e anche qui non voglio dilungarmi perchè ci sarebbe da disquisire per ore.
Che qualche volta ci si imbatta in qualche auto con lampadine allo xeno su parabole per alogene e che l'effetto risulti fastidioso è anche vero, ma non così fastidioso o pericoloso come le situazioni citate prima.
Poi da quello che c'è scritto sopra, parla di correzione dell'assetto dei fari e addirittura
impianto lavafari . Quindi mi vorreste dire che le auto che escono con impianto xeno dalla casa produttrice hanno tutte l'impianto lavafari?
Io credo che montare dei proiettori bixeno che abbiano anche la correzione dell'assetto dei fari (come nel mio caso) non sia così pericoloso come si vuol far credere. Per quello che mi riguarda, oltre a piacermi di più esteticamente, sono oggettivamente più funzionali e più performanti allo scopo di dare più sicurezza, a me ai miei passeggeri e agli altri. E anche questo credo sia innegabile
Il mio pensiero non vuole essere essere polemico