PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade audio... tipo Alfa BOSE... possibile?

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
rupolino
Peugeottista curioso

Upgrade audio... tipo Alfa BOSE... possibile?

Messaggio da rupolino »

Ciao ragazzi,

non cacciatemi dal club per la domandona ma...
Per chi come me non ne capisce nulla, come posso aiutare il mio impianto originale RT3 portandolo tipo impianto Alfa BOSE !??!

Io non vorrei fare tasche, sub, tagliare, incollare ecc...
Vorrei utilizzare le predisposizioni originali.
Il mio meccanico usa Hertz o Audison, cosa mi potete consigliare ?!!?

Se rimango ancora del club, GRAZIE !!!!!!! :-) :-) :-)

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

ciao, innanzitutto ti consiglio di utilizzare un titolo più appropriato al topic... tipo "upgrade audio"...

in secondo una firma che aiuti a capire che modello di auto possiedi. :roll:

tornando alla questione audio potresti iniziare col sostituire tutti gli altoparlanti con qualcosa di meglio (anche senza spendere grosse cifre... come ho fatto anch'io ...qui)

...poi l'unico limite è la fantasia ed il budget :wink:
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

eh si, cerca di darci qualche info in più per poterti aiutare un pò, e poi con la funzione cerca puoi trovare tante info utili per il tuo upgrade dell'impianto audio...cmq se vuoi raggiungere l'impianto di serie BOSE tipo ALFA/AUDI non ci vorrà molto, ok che è meglio di quello della 307, ma non è il massimo della vita...come casse sicuramente Hertz è una buona marca, così come Tec, Impact, Focal, ecc. e sta poi a te decidere cosa vuoi avere per il tuo impianto, dal tipo di musica che ascolti e quanto lo vuoi dopare!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Renton
Peugeottista curioso

Messaggio da Renton »

scusate l'intromissione, ma una domanda... se uno ascolta musica black, tecno , ma anche musica più calma, come deve orientare la scelta degli ap??? wf tw?

rupolino
Peugeottista curioso

Messaggio da rupolino »

belgy ha scritto:ciao, innanzitutto ti consiglio di utilizzare un titolo più appropriato al topic... tipo "upgrade audio"...

in secondo una firma che aiuti a capire che modello di auto possiedi. :roll:

tornando alla questione audio potresti iniziare col sostituire tutti gli altoparlanti con qualcosa di meglio (anche senza spendere grosse cifre... come ho fatto anch'io ...qui)

...poi l'unico limite è la fantasia ed il budget :wink:
...si scusate, io ho una 307 Berlina del 2004, con sistema RT3.
Vorrei lasciare tutte le predisposizioni originali e che assomigli il più possibile a un sistema Bose tipo Audi/Alfa.
Oltre alla sostituzione delle casse occorre anche aggiungere un ampli o già con le casse è paragonabile al Bose ?! e.... poi prometto non rompo più, sul sitema RT3 si può aggiungere un Ampli senza perdere garanzia o eventuali danni al sistema. GRAZIE raga.... !!!

Ps. Ricordatevi gli auguri al papà :-)

rupolino
Peugeottista curioso

Messaggio da rupolino »

...ho provato a leggere alcuni vs. messaggi, ma non capisco nulla di watt, timpbrica, uscite pre ecc...

1)Io vorrei, se possibile, un audio tipo Bose cambiando solo le casse originali. E' possibile ?!
2) E' possibile aggiungere un amplificatore al RT3 senza che l'installatore me lo rovini ?!

Perdonate la mia ignoranza in materia... :-)

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

rupolino ha scritto:...ho provato a leggere alcuni vs. messaggi, ma non capisco nulla di watt, timpbrica, uscite pre ecc...

1)Io vorrei, se possibile, un audio tipo Bose cambiando solo le casse originali. E' possibile ?!
2) E' possibile aggiungere un amplificatore al RT3 senza che l'installatore me lo rovini ?!

1) Impossibile... :roll:
2) E' possibile utilizzando un amplificatore con ingressi per uscite amplificate :wink:

Per ottenere una discreta qualità dovrai:
1: Insonorizzare le cartelle e le lamiere delle portiere in maniera adeguata
2: Cambiare gli altoparlanti originali con dei woofer e tweeter decenti
3: Cambiare sorgente se possibile
4: Mettere un amplificatore
5: Dotarti di un subwoofer

e se vorrai di più dovrai:
6: Inserire un secondo amplificatore dedicato al subwoofer
7: Insonorizzare con pannelli "bituminosi" con foglio alluminio e irrigidire il supporto dei woofer (eventualmente utilizzare delle tasche)

ovviamente se vorrai orientarti alla qualità assoluta dovrai, inoltre:
8: Se non fatto in precedenza, cambiare tutti i cavi pre e di potenza passando dei cavi più "qualitosi"
9: Se non fatto in precedenza, dotarsi di sorgente con gestione dei ritardi e con un elevato rapporto S/R (insomma una ottima sorgente)
10: Se non fatto in precedenza, cambiare tutti gli altoparlanti con degli High-end (Dynaudio, Tec o similari) utilizzando dei crossover artigianali

Considera che io mi sto per dedicare alla fase 7 e ho già tutto il necessario per passare alla fase 8.
E di sicuro, attualmente, il mio impianto già distrugge (per quanto riguarda la qualità) un impianto BOSE. ;)

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

QUOTO tutto quello detto da Kranio, anche se aggiungo che il sub non è necessario, visto che impianti BOSE di ALFA/AUDI non li hanno di serie e se quello che cerchi è una cosa similare a quelli il sub non serve!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:QUOTO tutto quello detto da Kranio, anche se aggiungo che il sub non è necessario, visto che impianti BOSE di ALFA/AUDI non li hanno di serie e se quello che cerchi è una cosa similare a quelli il sub non serve!
Non è necessario ma se vuole avere un basso corposo con poca fatica (intendo senza insonorizzare in maniera davvero "corposa" le portiere, soprattutto nel caso della 307). :wink:

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Kranio ha scritto:
lukebs ha scritto:QUOTO tutto quello detto da Kranio, anche se aggiungo che il sub non è necessario, visto che impianti BOSE di ALFA/AUDI non li hanno di serie e se quello che cerchi è una cosa similare a quelli il sub non serve!
Non è necessario ma se vuole avere un basso corposo con poca fatica (intendo senza insonorizzare in maniera davvero "corposa" le portiere, soprattutto nel caso della 307). :wink:
certo che serve, anche io come te ho un Focal nel baule non 27 ma 33 V2, e con quello mi soddisfo parecchio coi bassi...lui però chiede di copiare un impianto tipo BOSE, che a parte qualche eccezione (Lybra SW) non prevede sub!

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:
Kranio ha scritto:
certo che serve, anche io come te ho un Focal nel baule non 27 ma 33 V2, e con quello mi soddisfo parecchio coi bassi...lui però chiede di copiare un impianto tipo BOSE, che a parte qualche eccezione (Lybra SW) non prevede sub!
Appunto, deve copiare la dinamica/timbrica... non il modo con cui è costruito l'impianto. Le nostre portiere senza insonorizzazione seria non sanno dare un buon basso... cosa che probabilmente avviene (anche se non credo che ci si debba aspettare chissà cosa) nell'impianto BOSE. ;)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Copiare un impianto Bose........... E' straordinario come la ricerca di miglioramento dell'audio di un'autovettura sia incentrato sui bassi........ Troppa abitudine ai walkman con bass boost attivato? :roll:

:In Edit:

A scanso di equivoci il mio post non è per contrastare nessuna delle risposte però noto che la tendenza è sempre quella....... si cerca di emulare un impianto solo perchè nella 307 c'è carenza di bassi......... Io personalmente scosiglio di emulare quel tipo di impianti che sono solo una ulteriore enfatizzazione di un tipico impianto di serie dove la musica è sbilanciata solo su alti e bassi. Se non volete un impianto hi-fi per i più svariati motivi cercate almeno di fare un minimo di interventi che comunque vi garantisca un ascolto di tutta la musica. E per tutta la musica non intendo generi ma come gamma sonora......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

rupolino
Peugeottista curioso

Messaggio da rupolino »

Kranio ha scritto:
rupolino ha scritto:...ho provato a leggere alcuni vs. messaggi, ma non capisco nulla di watt, timpbrica, uscite pre ecc...

1) Impossibile... :roll:
2) E' possibile utilizzando un amplificatore con ingressi per uscite amplificate :wink:

Per ottenere una discreta qualità dovrai:
1: Insonorizzare le cartelle e le lamiere delle portiere in maniera adeguata
2: Cambiare gli altoparlanti originali con dei woofer e tweeter decenti
3: Cambiare sorgente se possibile
4: Mettere un amplificatore
5: Dotarti di un subwoofer

e se vorrai di più dovrai:
6: Inserire un secondo amplificatore dedicato al subwoofer
7: Insonorizzare con pannelli "bituminosi" con foglio alluminio e irrigidire il supporto dei woofer (eventualmente utilizzare delle tasche)

ovviamente se vorrai orientarti alla qualità assoluta dovrai, inoltre:
8: Se non fatto in precedenza, cambiare tutti i cavi pre e di potenza passando dei cavi più "qualitosi"
9: Se non fatto in precedenza, dotarsi di sorgente con gestione dei ritardi e con un elevato rapporto S/R (insomma una ottima sorgente)
10: Se non fatto in precedenza, cambiare tutti gli altoparlanti con degli High-end (Dynaudio, Tec o similari) utilizzando dei crossover artigianali

Considera che io mi sto per dedicare alla fase 7 e ho già tutto il necessario per passare alla fase 8.
E di sicuro, attualmente, il mio impianto già distrugge (per quanto riguarda la qualità) un impianto BOSE. ;)

GRAZIE Kranio,

incomincerò a seguire i tuoi punti 2 e 4 per lasciare il resto immacolato.
Se poi i woofer non sono suf. mi attiverò x un Sub amche se sono contrario pe spazio, smontaggi ecc...

+ o meno per la sostituzione delle casse e ampli + inst. quanto mi si aggirerà la spesa restando su casse e ampli standar ?!

GRAZIE a presto...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

E il punto 1????? Cura l'insonorizzazione, soprattutto se hai intenzione di mettere un ampli!!! Almeno un minimo la devi fare e con max 150 euro te la cavi... di seguito ti riporto alcuni link... :wink:

- Insonorizzazione "base" (questa è quella che, per ora, dovrebbe bastare a te):
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=5521
- Insonorizzazione "avanzata":
http://www.307club.it/forum/viewtopic.php?t=5451

Cmq per quando riguarda il kit anteriore dovresti spendere attorno ai 200/250 euro mentre un buon ampli non lo trovi a meno di 250 euro... io ti consiglio di stare sugli Steg.... un buon QMII 75.4x o, se non hai intenzione di prendere il sub o semplicemente di aggiungere un ampli dedicato, il QMII75.2x. ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

eggià, il punto 1 è molto importante da eseguire, altrimenti poi ti ritrovi con delle buone casse e delle portiere che vibrano come trattori!!!

Torna a “Audio e video”