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Cerchi 17' o Cerchi 18'

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio'70
Peugeottista appassionato
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Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da fabio'70 »

Richard ha scritto: Il cerchio da 16", in effetti, dovrebbe favorire la ripresa, nel senso che dovrebbe risultate più reattiva, più pronta, più "scattante", e proprio un po' meno rigida e diretta sopratutto in curva.
Forte contraddizione in queste parole.
Il feeling di guida,la prontezza e reattività da te citate, sono tanto migliori quanto minori sono i "filtri" che
si interpongono tra ció che accade alle ruote e le sensazioni che giungono al volante.
E la rigidità dell'insieme sospensioni-pneumatici favorisce la precisione di guida,specialmente in curva.
Un cerchio da 16" in virtù della spalla più alta,ed a maggior ragione se dotato di coperture invernali,non può garantire
le stesse prestazioni a livello di reattività,prontezza,precisione delle ruote di diametro maggiore.
Nuova Peugeot 308
Allure 1.6 16v.THP 125 cv-Grigio Artense Metalizzato-Driver Assistance Pack-Cerchi in lega 18" SAPHIR e Ruota Di Scorta Omogenea In lega-Interni Misto Tep-Alcantara Mistral Neri-Retrocamera-Lettore Cd-Estensione Garanzia 4 Anni-Ordinata il 28 Ottobre 2013-Arrivata in concessionaria il 21Gennaio 2014-Ritirata il 27 Gennaio 2014

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Anno 2005-Km percorsi 130.000 e zero problemi!

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mabit
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Località: Susegana (TV)

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da mabit »

fabio'70 ha scritto:
Richard ha scritto: Il cerchio da 16", in effetti, dovrebbe favorire la ripresa, nel senso che dovrebbe risultate più reattiva, più pronta, più "scattante", e proprio un po' meno rigida e diretta sopratutto in curva.
Forte contraddizione in queste parole.
Il feeling di guida,la prontezza e reattività da te citate, sono tanto migliori quanto minori sono i "filtri" che
si interpongono tra ció che accade alle ruote e le sensazioni che giungono al volante.
E la rigidità dell'insieme sospensioni-pneumatici favorisce la precisione di guida,specialmente in curva.
Un cerchio da 16" in virtù della spalla più alta,ed a maggior ragione se dotato di coperture invernali,non può garantire
le stesse prestazioni a livello di reattività,prontezza,precisione delle ruote di diametro maggiore.
Esatto hai colto nel segno
La reattività ed il comfort sono inversamente proporzionali.
Se teoricamente i 18 sono "in tot in percentuale" più rigidi dei 17, avrai un tot di prontezza e reattività in più.
La cosa si farà più evidente se confrontati coi 16, dove saranno ancora più confortevoli, ma meno pronti nei cambi di direzione ecc.
In questo caso però, avendo meno impronta a terra, l'auto avrà spazi di frenata leggermente maggiori, un pò meno di tenuta in curva, ma minor consumo, più accelerazione e velocità.
Ripeto... teoricamente con le stesse condizioni atmosferiche/temp. di pneumatico ecc. perchè le variabili in gioco sono molteplici.
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Tsunami81
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R: Re: Re:

Messaggio da Tsunami81 »

andyweb79 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:A chi può interessare io appena mi arriva la mia 308 sw 1.2 allure ho intenzione di vendere i sapphire naturalmente tutti e 4 in blocco.
Per il prezzo circa il 20/ 25% di prenderli da peugeot.
Chi fosse interessato al momento che so la data di consegna apriro un tread apposta

Che cerchi andrai a montare?
Intanto per gli invernali prendo i mak antibes black mirror...poi per l'estivo sto valutando dei 19"
Nuova 308 sw 1.2 puretech 130 cv
Bianco madreperla --- Cerchi 18" saphir --- Pelle club Mistral --- Allarme volumetrico/perimetrale --- Park assist + retrocamera --- Driver assistance pack --- Pack sedili elettrici !!!
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fabio_p
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Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da fabio_p »

Al netto della deformazione dovuta ad un non corretto gonfiaggio, ciò che abbiamo è:

- I cerchi da 16" montano gomme 205/55 il che vuol dire che il diametro complessivo della ruota (cerchio+gomma) è pari a 16*2,546(diametro cerchio)+2*20,5*0,55(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=64,7cm

- I cerchi da 17" montano gomme 225/45 -> 17*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,45(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,5cm

- I cerchi da 18" montano gomme 225/40 -> 18*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,4(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,8cm

Possiamo vedere che dal cerchio da 16" a quello da 18" c'è appena 1cm di differenza sul diametro della ruota (quindi 0,5cm sul raggio), mentre la differenza di diametro tra 17" e 18" è praticamente nulla.

In sostanza la reattività sulla ripresa e sulle accelerazioni è quasi pari. Ciò che cambia in maniera significativa è l'altezza della spalla dello pneumatico, con conseguente differenza di deformabilità laterali e rigidezza complessiva della ruota.
Se consideriamo lo pneumatico come una componente elastica deformabile (assimilabile ad una molla) della ruota, a parità di diametro complessivo il 18" risulterà più preciso e più brusco negli inserimenti in curva (in quanto più rigido), ma assorbirà molto meno le asperità del terreno.

@mabit:
cito te perché hai accennato all'argomento, non per altro..
In merito alla larghezza degli pneumatici, qui ci sarebbe da aprire un capitolo interessante, ma in breve non sempre pneumatico più largo = maggiore impronta a terra. Questo per due motivi:
1) più è largo il battistrada e più questo conterrà canali per deflusso dell'acqua piovana allargati
2) in termini fisici l'impronta a terra è direttamente proporzionale alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Superficie di appoggio (impronta) x pressione (di gonfiaggio) = Forza di reazione che bilancia la forza Peso del veicolo. Non a caso sconsigliano sempre di salire troppo con le pressioni, perché oltre a far consumare male il battistrada, succede che c'è meno impronta a terra, che da un lato porta ad una riduzione dei consumi (minore attrito volvente da vincere) ma dall'altro riduce anche l'attrito radente, necessario in frenata, quindi frenate più lunghe e maggiore rischio di perdita di aderenza ;-)

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Mic308
Peugeottista fast&furious
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Iscritto il: 11/09/2014, 16:46
Località: Medolla (Mo)

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Mic308 »

fabio_p ha scritto:Al netto della deformazione dovuta ad un non corretto gonfiaggio, ciò che abbiamo è:

- I cerchi da 16" montano gomme 205/55 il che vuol dire che il diametro complessivo della ruota (cerchio+gomma) è pari a 16*2,546(diametro cerchio)+2*20,5*0,55(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=64,7cm

- I cerchi da 17" montano gomme 225/45 -> 17*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,45(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,5cm

- I cerchi da 18" montano gomme 225/40 -> 18*2,546(diametro cerchio)+2*22,5*0,4(altezza spalla gomma)+2*1(spessore battistrada)=65,8cm

Possiamo vedere che dal cerchio da 16" a quello da 18" c'è appena 1cm di differenza sul diametro della ruota (quindi 0,5cm sul raggio), mentre la differenza di diametro tra 17" e 18" è praticamente nulla.

In sostanza la reattività sulla ripresa e sulle accelerazioni è quasi pari. Ciò che cambia in maniera significativa è l'altezza della spalla dello pneumatico, con conseguente differenza di deformabilità laterali e rigidezza complessiva della ruota.
Se consideriamo lo pneumatico come una componente elastica deformabile (assimilabile ad una molla) della ruota, a parità di diametro complessivo il 18" risulterà più preciso e più brusco negli inserimenti in curva (in quanto più rigido), ma assorbirà molto meno le asperità del terreno.

@mabit:
cito te perché hai accennato all'argomento, non per altro..
In merito alla larghezza degli pneumatici, qui ci sarebbe da aprire un capitolo interessante, ma in breve non sempre pneumatico più largo = maggiore impronta a terra. Questo per due motivi:
1) più è largo il battistrada e più questo conterrà canali per deflusso dell'acqua piovana allargati
2) in termini fisici l'impronta a terra è direttamente proporzionale alla pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Superficie di appoggio (impronta) x pressione (di gonfiaggio) = Forza di reazione che bilancia la forza Peso del veicolo. Non a caso sconsigliano sempre di salire troppo con le pressioni, perché oltre a far consumare male il battistrada, succede che c'è meno impronta a terra, che da un lato porta ad una riduzione dei consumi (minore attrito volvente da vincere) ma dall'altro riduce anche l'attrito radente, necessario in frenata, quindi frenate più lunghe e maggiore rischio di perdita di aderenza ;-)

Ebbravo fabio. :thumbright: Ottima spiegazione, certo che poi c'è da dire che con macchine come le nostre, vista la potenza ed inserimenti in curva (almeno spero) non bruschi, non c'è tutta questa differenza di prestazioni, a mio avviso. Un altro conto è se usate l'auto in pista in cui la precisione e la tenuta sono tutto. Alla fine è tutta una questione di estetica. Sbaglio?
Nuova 308 (T9) - 1.2 110 S&S Active - Grigio Moka - 10/2014
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mabit
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Località: Susegana (TV)

Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da mabit »

Il buon @fabio ha esposto con molta chiarezza gli aspetti tecnici, aggiungo inoltre che giocare con le pressioni, come ad esempio aumentarla in autostrada sopratutto con la pioggia sarebbe consigliabile.
Però dubito che la gente tenga conto di tali variabili per l'acquisto di un auto.
Inoltre razionalmente dove il percorso è prettamente urbano ed extraurbano, non in pista quindi, i cerchi enormi con gomme a spalla bassa è la scelta peggiore in quasi tutti gli aspetti, su strade come le nostre oltretutto.
Però si sà a cuor non si comanda.
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Duca999
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Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Duca999 »

Tutte giuste le vostre considerazioni.
Chi privilegia l'estetica si orienta verso il cerchio grande (quindi una mano al cuore e l'altra sul portafoglio :mrgreen: )
Chi privilegia il confort si orienta verso il cerchio più piccolo.

Aggiungo per completezza, questo poi è il motivo per cui ho acquistato anche i 16, da mia esperienza personale la gomma più stretta viaggia meglio su neve, ha migliore trazione e la spalla più alta ti aiuta quando il fondo è sconnesso, vedi anche buche etc.
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !

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Marte75
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Re: R: Re: Re:

Messaggio da Marte75 »

Tsunami81 ha scritto:
andyweb79 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:A chi può interessare io appena mi arriva la mia 308 sw 1.2 allure ho intenzione di vendere i sapphire naturalmente tutti e 4 in blocco.
Per il prezzo circa il 20/ 25% di prenderli da peugeot.
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Che cerchi andrai a montare?
Intanto per gli invernali prendo i mak antibes black mirror...poi per l'estivo sto valutando dei 19"
Omologare i 19 la vedo molto dura.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
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Richard
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Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Richard »

Forse c'è stato un fraintendimento:
- con "reattiva" intendo "sensibile al piede sull'acceleratore", ad esempio nella partenza da fermo ritengo che un 16" possa essere più reattivo di un 17 o 18.

Ho poi detto che un 16", specialmente in curva (o a velocità sostenute), rende l'auto generalmente meno rigida e diretta rispetto a diametri maggiori.

Dov'è la contraddizione, tra quell che dico io e quello che dici tu?
*No Peugeot(s) in my garage*

scotty
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Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da scotty »

Comunque tutti i conti fatti valgono forse solo con una determintata marca e modello di gomme, perche` esiste sempre una variazione fra gomma e gomma, basta prendere treni diversi di marche diverse e misure uguali e impilare quattro gomme e vedrete che non saranno mai uguali

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Alle2381
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R: Re: R: Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

Marte75 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:
andyweb79 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:A chi può interessare io appena mi arriva la mia 308 sw 1.2 allure ho intenzione di vendere i sapphire naturalmente tutti e 4 in blocco.
Per il prezzo circa il 20/ 25% di prenderli da peugeot.
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Che cerchi andrai a montare?
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Omologare i 19 la vedo molto dura.
Fino a un po' di tempo fa era vero.... più che altro era costoso, in quanto senza il nullaosta della casa serviva una relazione tecnica di un professionista abilitato (avevo fatto la trafila con l'auto di prima).
Oggi con l'entrata in vigore dei nuovi regolamenti attuativi del nuovo cds, basta che il "sistema ruota" (cerchio più pneumatico) sia già omologato per l'auto su cui andrà montato. Senza bisogno del nullaosta.
Solo per fare un esempio, BBS sulla 308 propone i 19 con gomma 215 o 225/35
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

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Tsunami81
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R: Re: R: Re: Re:

Messaggio da Tsunami81 »

Marte75 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:
andyweb79 ha scritto:
Tsunami81 ha scritto:A chi può interessare io appena mi arriva la mia 308 sw 1.2 allure ho intenzione di vendere i sapphire naturalmente tutti e 4 in blocco.
Per il prezzo circa il 20/ 25% di prenderli da peugeot.
Chi fosse interessato al momento che so la data di consegna apriro un tread apposta

Che cerchi andrai a montare?
Intanto per gli invernali prendo i mak antibes black mirror...poi per l'estivo sto valutando dei 19"
Omologare i 19 la vedo molto dura.
Infatti come dice Ale2381 col sistema ruota per farti un'altro esempio si possono montare i mak wolf da 19"
Da gennaio si potra fare ma con determinati cerchi e se non erro costruiti in italia
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andyweb79
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Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da andyweb79 »

scotty ha scritto:
andyweb79 ha scritto: mi avevano chiesto 160 euro a cerchio ivato.
Privato o chi ?

Si si come privato. Di 4 cerchi erano 640 euro.

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fabri815
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Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da fabri815 »

Io ho preso come invernali i rubis da 17 650€ tutti e 4
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Duca999
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Re: Cerchi 17' o Cerchi 18'

Messaggio da Duca999 »

Io ho speso 670€ per 4 cerchi MAK F5 R16 + 4 gomme antineve nuove (no premium), con sconto di 100€ per reso di 4 vecchi cerchi lamiera.

ciao
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