PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

308 HDI Cambio lampadine...Quali scegliere?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Auro
Peugeottista D.O.C.

Re: Cambio lampadine...Quali scegliere?

Messaggio da Auro »

calidreaming ha scritto:Quindi se ho ben capito tu avrai le Osram Nightbreaker Plus H7 e H1 già montate che ti fanno già una luce abbastanza bianca giusto? O è tendente al giallo? I pareri sono discordi ma credo che dipenda dall'auto a questo punto.
Si, le H7 sono le Night Breaker Plus, le H1 sono quelle di casa che a breve sostituirò con le Night Breaker Unlimited. In realtà in passato per la H1 avevo messo la prima serie di Night Breaker ma una si è bruciata e ho rimesso quelle che c'erano di fabbrica. La luce delle Night Breaker è visibilmente più bianca delle tradizionali, non sono come le xeno ma la differenza con le tradizionali H7 è ben visibile, ovviamente non si potrà avere la temperatura di colore delle xeno con delle alogene ma le Night Breaker sono le più bianche fra le alogene e fanno più luce rispetto alle tradizionali.
.
calidreaming ha scritto:Poi i fendinebbia H8 hai lasciato gli originali gialli?
Si, non ho fatto nulla.
.
calidreaming ha scritto:Le luci targa hai lasciato le originali gialline?
Si, anche in questo caso non ho fatto nulla.
.
calidreaming ha scritto:Hai cambiato anche le luci interne all'abitacolo? Vorrei capire l'effetto ottico generale dell'auto con questi cambiamenti...
Si, ho sostituito le w5w di serie con i pannellini a led, uno davanti e uno più piccolino dietro, luce bianchissima e potentissima, stupendo effetto. Ovviamente ho messo le resistenze per non farle restare accese. Stesso lavoro per bagagliaio e vano portaoggetti del cruscotto. Per le luci di lettura ho lasciato le tradizionali w5w, il vano dove sono alloggiate è minuscolo ed il led non mi ha soddisfatto, da luce di lettura era diventato lumino da cimitero, ho rimesso le w5w tutto vetro di serie, tanto non lo ho mai accese, chi se ne frega che sono gialline.
.
calidreaming ha scritto:Ciò che è da evitare secondo me è l'effetto "albero di Natale" con troppe sfumature diverse di colore su tutta la vettura. Sulla mia vorrei che tutte le luci diano un effetto armonico.
Si, hai centrato il problema, infatti il frontale è il più difficile da uniformare per via di quelle disgraziate p21/5w utilizzate per diurne/posizioni, aspetto di montare le pilot citate per vedere se riesco ad uniformare la luce bianca della Night Breaker con la posizione. Dietro non ho fatto nulla sulla targa perche le normali luci rosse ed arancione dei gruppi ottici posteriori fanno apparire azzurrognola la luce bianco ghiaccio della targa, non mi piace, ho rimesso le tradizionali w3w tutto vetro di serie. Dentro ho rifatto tutto a led, luce potentissima bianco ghiaccio, uno spettacolo con portiere e bagagliaio aperti.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Dimenticavo, per le luci targa si possono facilmente reperire le w5w tutto vetro con bulbo azzurrato, la luce è visibilmente più bianca anche se fanno un pò meno luce, non hanno effetto azzurrognolo come i led smd, per il lavoro a cui sono dedicate vanno abbastanza bene, le ho montate sulla macchina di mia moglie sia come posizione che come luce targa, la macchina è rossa e l'effetto azzurrognolo sulla targa è inesistente, tra l'altro essendo poste in basso e ben visibili l'effetto bianco è gradevole. Sulle nostre 308 la luce targa è posta in alto, non visibile, la mia è bianca 308 è ho ritenuto inutile la luce bianca per la targa, ho dirottato le w5w a bulbo azzurrato sulla macchina di mia moglie. Ovviamente anche sulla macchina di mia moglie ho le Night Breaker Plus, accoppiate alle w5w tutto vetro con bulbo azzurrato, perfetto mix, vediamo se mi riesce anche sulla 308.
:)

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Allora, arrivate le doppio filamento con bulbo azzurrato, le ho montate e provate "al volo" accendendo posizioni ed anabaglianti, mi hanno dato l'impressione di essere un pò troppo azzurrognole ma è stata una prova veloce con macchina spenta in garage, stasera dalle mie parti si gela, non vedevo l'ora di tornarmene a casa, credo nevicherà tutta la notte, mi riservo di verificarle meglio domani sera che usero la 308. Farò anche qualche foto in modo da porle alla vostra attenzione, a presto e buon 2015.

calidreaming
Peugeottista novello

Messaggio da calidreaming »

Anche qui si gela Auro, stasera nevica tantissimo qui in Puglia.
Se puoi postare qualche foto con le nuove lampadine sarebbe bello vedere l'effetto che fanno sperando che non siano troppo blu.
Grazie e buon anno anche a te!

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Oggi sono riuscito ad utilizzare la 308 con le nuove posizioni/diurne azzurrate, 31 e 1 sono rimasto a casa, siamo stati "gelati" da una nevicata che ci ha mandato al macero due giorni di festa, vabbè, è andata così. Comunque, come posizioni vanno bene, leggera tendenza all'azzurro tale da far sembrare le Night Breaker meno bianche ma nel complesso possono andare, come diurne risultano un pò troppo azzurrognole, vedevo il posteriore della macchina che mi precedeva illuminato di azzurro. La qualità lascia un pò a desiderare, sono preticamente normalissime p21/5w con vetro verniciato, la vernice non salta via con il calore ma se il bulbo viene "raschiato" la vernice salta, ovviamente ho insistito parecchio in un angolo del bulbo ma il fatto che sono riuscito a far saltare la vernice è la prova che il vetro non è reso azzurro chimicamente ma è solo....... verniciato, probabilmente lentamente tenderanno a perdere la colorazione. Per quello che costano si può anche provare a tenerle montate per un pò e vedere come durano, al momento purtroppo non ho altre alternative, o queste o le vecchie giallognole.
Quanto prima andrò di foto, buon 2015 a tutti. :)

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Le filamento col vetro azzurro (parlo delle 5w e 21w non delle h7 ecc) le utilizzavo oltre 10 anni fa. Le mie col tempo hanno sempre scolorito e con l'utilizzo tornavano verso il giallo proprio perché non fatte di vetro azzurro ma vetro bianco verniciato e la vernice col tempo andava a farsi benedire. Una schifezza. Ora ci sono le led.... e per fortuna, non sono omologate ma non credo che nnemmeno quelle a filamento azzurrate lo siano. I led che si trovano adesso sparano più luce della filamento di serie, sono spettacolari e nessuno ai posti di blocco o in fase di revisione me le ha contestate.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

massi.drago ha scritto: Ora ci sono le led.... e per fortuna, non sono omologate ma non credo che nnemmeno quelle a filamento azzurrate lo siano....
Si è vero, neanche queste a filamento sono omologate, di LED ne avrò provate tre o quattro tipi diversi, il risultato è sempre lo stesso, luce viola ed anomalia luci di posizioni sul computer, non solo, in modalità luci diurne non fanno neanche gran chè di luce, di giorno sono meno visibili rispetto le tradizionali lampade a filamento, purtroppo quella maledetta p21/5w inserita nella parabolina degli abbaglianti è la peggiore situazione che si può creare in un gruppo ottico e Peugeot ha scelto tale sistemazione per la prima serie di 308, dei geni.
:mad:
Era molto meglio il gruppo ottico della 307 con le tradizionali w5w tutto vetro ed il fendi inserito nalla parabola degli anabaglianti che poteva benissimo essere trasformato in luce diurna.
:(

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Capisco, non sai quante ne ho provate io di led prima di trovare la lampada giusta... però adesso ce l' ho, fa luce bianco puro (niente azzurrino, zero proprio) e fa una tale luce che da vicino da fastidio agli occhi. I primi giorni che le avevo passando davanti ad una vetrina a specchio ho provato a spegnere le luci perchè ero convinto di avere gli anabbaglianti accesi..... invece erano le mie nuove super lampade diurne :mrgreen: :mrgreen: Rimane invece il problema del' anomalia luci sul cdb, ma non mi sembra un grosso problema tanto a me lo dare pure per i fendi (a led pure loro). Ah se non lo avete capito i fari delle vostre 308 sono gli stessi che ha la mia RCZ. ;-)
Ho una foto, ma il colore è distorto dalla macchina fotografica (infatti quì sembra azzurrato) probabilmente mandata in tilt dal fatto che come dicevo a guardarle da vicino abbagliano proprio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Allora, oggi mi son armato di fotocamera, ecco montate le Pilot doppio filamento con bulbo azzurrato, per dimostrare la differenza con le tradizionali p21/5w ho montato solo una Pilot, a sinistra per la precisione, come già anticipato, il risultato è molto buono in posizione, in diurne la luce risulta un pò azzurrognola. A voi il giudizio:
.
Questa è la confezione:
p21-5w Pilot.JPG
Come appare il faro dall'esterno, il bulbo blu riflette sulla parabolina facendola diventare tutta blu, brutto effetto:
spenti.JPG
In funzione solo come luci diurne, notare la differenza fra le Pilot e le tradizionali:
diurne.JPG
In funzione come luci di posizioni, ancora più marcata la differenza con le tradizionali:
posizioni.JPG
Anabaglianti + posizioni, le Pilot risultano meglio amalgamate con H7 Night Breaker:
anabagliante e posizione.JPG
.
A parte l'effetto bluastro con faro spento sulla parabolina delle diurne (effetto che a me non piace), per il resto il risultato è buono, se la vernice sul bulbo fosse stata un pò meno intensa il risultato sarebbe stato ancora migliore, purtroppo al momento non trovo di meglio.
:neutral:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Come luce non è neanche male. Mi rimane il dubbio già espresso sulla durata della verniciatura azzurra, ne riparliamo soprattutto in estate quando la lampada scalderà parecchio..... Auro tienici informati (più che altro per curiosità, di certo non tolgo i miei led) ;-)
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

OK, a dire il vero la tenuta della verniciatura non mi impensierisce dal punto di vista della colorazione, come già detto se avessero usato un blu meno intenso il risultato sarebbe stato migliore quindi se sbiasdisce mi fà anche un favore, il fatto che la vernice si schiarirà mi preoccupa sugli eventuali effetti sulla salute della parabola, non vorrei ritrovarmi con la parabola degli abbaglianti azzurrata da strani aloni, li terrò d'occhio. C'è da precisare che in foto sembrano fare più luce, dal vivo la luce delle posizioni è molto fioca, ma è perfettamente bianca, in tono con le Night Breaker, in diurne vanno un pò sull'azzurrognolo. Dimenticavo, ovviamente nessun errore sul computer.
Ultima modifica di Auro il 04/01/2015, 18:43, modificato 1 volta in totale.

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Auro ha scritto: non vorrei ritrovarmi con la parabola degli abbaglianti azzurrata da strani aloni, li terrò d'occhio.
In effetti ho sentito dire che esiste anche questa possibilità..... speriamo di no!!!!! :? :? Però quello che ho sentito dire io è che non è la parabola che ne subisce, ma una specie di velatura che appanna in faro dall' interno per via della volatilizzazione che subisce la vernice..... sarebbe davvero un bel guaio.
Immagine

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

massi.drago ha scritto:...Però quello che ho sentito dire io è che non è la parabola che ne subisce, ma una specie di velatura che appanna in faro dall' interno per via della volatilizzazione che subisce la vernice.....
Se noterò tale fenomeno li smonto ed elimino la vernice con la carta vetrata, diventeranno luci diurne/posizione con vetro....... grattuggiato.
:lol: :lol: :lol:

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”