PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova 308: start e stop con cambio automatico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Re: START E STOP

Messaggio da Ivymike »

paolo2912 ha scritto:Pericoloso assolutamente no... anche perché appena molli il freno, l'auto parte subito come nn fosse mai stata spenta... un po fastidioso ai semafori quello si
Per me si... in certe occasioni.
A me una delle prime volte per sbaglio a un incrocio dove c'erano macchine a iosa avevo messo in folle e tenevo la frizione perchè non ricordavo ancora bene il funzionamento dello S&S e quando dovevo ripartire in fretta per passare ho mollato per caso la frizione e la macchina mi si è spenta, ho ripigiato subito ma comunque in quell'attimo mi sono ritrovato con la macchina che ha perso colpi perchè in tutto l'insieme molla frizione, spegnimento, premi frizione, intanto metti la marcia, insomma più veloce a farlo che a dirlo, si è spenta in mezzo all'incrocio con macchine che ovviamente avevano precedenza che si sono ritrovate me davanti, e dietro che pensavano partissi deciso, momenti nel sedere mi arrivarono.
In certe "rare" occasioni un indecisione come nel mio caso, più ripetuta, o un funzionamento come il tuo con spegnimento pur con marcia su D, mi può sembrare causa di pericolo.
Poi magari con l'automatico appena molli il freno puoi partire e accelerare e non c'è il problema delle marce, ma a mio parere non dovrebbe comportarsi così.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Nuova 308: start e stop con cambio automatico

Messaggio da scotty »

Comunque lo stop and start via obd per chi sa smanettare e` disinserivile, basta variare la soglia di temperatura o tensione di carica batteria sopra cui il sistema funziona e lui non partira` mai senza premere il bottone apposito ad ogni messa in moto

Marco67
Peugeottista veterano

Messaggio da Marco67 »

Scusate ma non c é il pulsante x disattivato ?
Possessore di 308 sw allure.2.0 150 cv manuale. Bianca. Tetto ciel, etc
Macchina di famiglia :208 active

Davide92
Peugeottista veterano

Messaggio da Davide92 »

Marco67 ha scritto:Scusate ma non c é il pulsante x disattivato ?
Sì, c'è il pulsante
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Marco67 ha scritto:Scusate ma non c é il pulsante x disattivato ?
Ma lo devi premere ad ogni messa in moto come ho scritto

jekilde

Re: START E STOP

Messaggio da jekilde »

Ivymike ha scritto:
paolo2912 ha scritto:Pericoloso assolutamente no... anche perché appena molli il freno, l'auto parte subito come nn fosse mai stata spenta... un po fastidioso ai semafori quello si
Per me si... in certe occasioni.
A me una delle prime volte per sbaglio a un incrocio dove c'erano macchine a iosa avevo messo in folle e tenevo la frizione perchè non ricordavo ancora bene il funzionamento dello S&S e quando dovevo ripartire in fretta per passare ho mollato per caso la frizione e la macchina mi si è spenta, ho ripigiato subito ma comunque in quell'attimo mi sono ritrovato con la macchina che ha perso colpi perchè in tutto l'insieme molla frizione, spegnimento, premi frizione, intanto metti la marcia, insomma più veloce a farlo che a dirlo, si è spenta in mezzo all'incrocio con macchine che ovviamente avevano precedenza che si sono ritrovate me davanti, e dietro che pensavano partissi deciso, momenti nel sedere mi arrivarono.
In certe "rare" occasioni un indecisione come nel mio caso, più ripetuta, o un funzionamento come il tuo con spegnimento pur con marcia su D, mi può sembrare causa di pericolo.
Poi magari con l'automatico appena molli il freno puoi partire e accelerare e non c'è il problema delle marce, ma a mio parere non dovrebbe comportarsi così.
l'automatico è totalmente differente dal cambio manuale.......... è praticamente impossibile impappinarsi come è successo a te con il cambio manuale, primo perchè il motore non si imballerà mai e poi perchè basta far finta che lo start&stop non esista e comportarsi normalmente e cioè frenare e accelerare a seconda delle esigenze e la macchina farà tutto da sola e in assoluta sicurezza. Secondo me è soltanto un fattore psicologico della nostra mente che tradizionalmente non accetta di essere fermi in mezzo al traffico con il motore silente, immaginatevi fra qualche anno quando ci saranno molti veicoli in circolazione a trazione elettrica, come farete senza il motore rombante durante le soste :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

p13r
Peugeottista novello

Messaggio da p13r »

Io provai una 308 2.0 sw automatica dal concessionario senza sapere che avevesse lo start&stop, avevo l'autoradio accesa e ai primi stop ho notato una ripartenza strana...Li ho pensato che fosse per via del cambio automatico, ho chiesto al venditore che avevo a fianco chiedendogli come mai la macchina avesse una sorta di ritardo ( cmq minimo) nello spunto mentre premevo l'acceleratore e lui mi rispose sorridendo "non si è accorto che la macchina si è spenta, è lo start&stop" #-o
Bene tutto ho pensato tranne che si fosse spenta :shock:
Peugeot 308 GT 2.0 BlueHDi EAT6
Bianco madreperla, Driver assistance pack, Tetto ciel, Pelle club GT,
Allarme volumetrico, Park assist + retrocamera, Lettore CD, 5 anni garanzia.
Ordinata il 06/12/2014, ritirata il 06/03/2015

HenryM

Messaggio da HenryM »

Anche il Bmw serie 1 120d efficient dinamics con cambio automatico ha lo stesso funzionamento della 308 2.0 EHdi automatica

HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Niko

Messaggio da Niko »

Io ho una 2.0 Hdi con cambio automatico e confermo che è impossibile trovarsi in situazioni di pericolo a causa dello start & stop.
Appena si rilascia il freno il motore si accende e si può partire.

Magari è difficile abituarsi all'inizio ai continui riavvii quando si è in coda, ma pericoloso assolutamente no.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Massivitanza
Peugeottista curioso

Messaggio da Massivitanza »

Salve a tutti,
Per me il sistema della Peugeot è un dei migliori in commercio, soprattutto per la velocità di accensione, e comunque se da fastidio quando si è in fila basta disinserirlo dal bottone in basso a dx..... :D

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”