PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Partenza in salita assistita

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
caimano60
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/02/2015, 9:04
Località: Roma

Partenza in salita assistita

Messaggio da caimano60 »

Buongiorno. Chiedo a voi peugeottisti veterani, se ci sono particolari condizioni di pendenza per attivare il dispositivo in oggetto!!

Posseggo una 2008 active VTI 82 Cv da circa un mese ( ottima vettura) e sono un neofita peugeot, ho provato sulla rampa del mio box ( 16% ) una partenza in salita, ma mi sembra che la vettura arretri, ho l'impressione che i fatidici 2 secondi di arresto automatico non si attivano. :scratch: :scratch: :scratch:

Grazie per l'info.

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Forse perché la tua versione non è dotata del dispositivo. Potrei anche sbagliare ma solo su Allure è presente.
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da Lion21 »

Si confermo, su 1.2 Active non è presente l'hill holder.
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
caimano60
Peugeottista curioso
Messaggi: 15
Iscritto il: 05/02/2015, 9:04
Località: Roma

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da caimano60 »

Grazie amici.

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da robyOld »

chissa' se io che ho l'allure riesco a farmi disabilitare quella belinata dal conce con il loro computer ??
Settimana prossima ci provo....

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da BiciMotard »

ma io non ti capisco: quando mi sono ritrovato questa funzione nella mini senza neanche sapere di averla, ancora un po' svengo dalla contentezza. Boh... a me sembra molto utile.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da robyOld »

Io, caro BiciMotard, lo trovo inutile, ma sopratutto fastidioso, perche' se ad esempio sono in coda ad un semaforo in leggera salita, al momento di partire mi tocca sentire quel leggero sforzo del motore e della frizione per vincere il meccanismo di frenata e sinceramente questa cosa mi mette a disagio, perche' so perfettamente che senza quel meccanismo partirei in modo piu' fluido, senza sforzare nulla, e retrocedendo al massimi di due cm dalla posizione in cui mi trovo.
Insomma, anche 'sta diavoleria elettronica potrebbe facilmente potre essere configurata, chi non la vuole la toglie, chi ne ha bisogno la tiene....

luigi0574
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/07/2014, 17:46

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da luigi0574 »

ciao ragazzi, ma da quello che ho letto su un altro post( domande varie pag.12 postato da paolo61) l' hill holder dice che devi avere oltre 92 cv (sito Peugeot), quindi il 1.4 diesel e 1.2 benzina sono esclusi. Se la 2008 1.2 allure lo porta di serie mi dite come faccio a vedere se c'è, e se si attiva e da dove ?. La mia partenza in salita arretra

ciao e grazie !!!
peugeot 2008 allure 1.2 82 cv grigio platinum + ruotino +park assist + touchscreen 7" con navigazione.
ritirata il 21/01/2015

Avatar utente
Lion21
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 14/03/2014, 23:55
Località: Lecce

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da Lion21 »

luigi0574 ha scritto:ciao ragazzi, ma da quello che ho letto su un altro post( domande varie pag.12 postato da paolo61) l' hill holder dice che devi avere oltre 92 cv (sito Peugeot), quindi il 1.4 diesel e 1.2 benzina sono esclusi. Se la 2008 1.2 allure lo porta di serie mi dite come faccio a vedere se c'è, e se si attiva e da dove ?. La mia partenza in salita arretra

ciao e grazie !!!
Ciao Luigi, ho appena controllato la scheda tecnica su peugeot.it, e nemmeno la tua è equipaggiata con hill holder quindi è normale che arretri
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce Grigio Platinum; Sistema di navigazione + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control;Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta;Bracciolo originale.
Ordinata presso Sperti Veicoli di Maglie (LE) il 18-03-2014. Prodotta il 16 maggio a Mulhouse (F).Ritirata il 12 giugno.
208 Allure 1.6 BlueHdi 75 Cv Grigio Alluminio; Sistema di navigazione; Sensori di parcheggio posteriori+retrocamera; Pack Rangement; Ruotino di scorta.
Auto in pronta consegna ritirata presso Sportauto di Lecce il 21-09-2016. Prodotta il 21 giugno a Poissy (F).
Tweet 125 Cc Grigio canna di fucile e sellone amaranto.
Aprile 2014
EX 307 SW 2.0 Hdi Grigio Sidobre; 7 posti; Tetto panoramico in cristallo.
Immatricolata giugno 2002, pensionata giugno 2014 con quasi 300.000 km all'attivo e con un posto speciale nel cuore.

Avatar utente
marco placucci
Peugeottista appassionato
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/01/2014, 16:12
Località: Milano

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da marco placucci »

D'accordo con BiciMotard
Non dà fastidio. Io, però, ho il cambio robotizzato (con motore diesel 92 cv): forse con questa versione se ne apprezzano maggiormente i benefici.
2008 allure 1,6, 92cv s&s, robotizzato, jbl pack, park assist, antifurto, navigatore, lettore cd, grigio artense. Arrivata 08/04/2014

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da BiciMotard »

Secondo me la cosa è utile maggiormente sul cambio manuale perché l'uso della frizione è agevolato. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

robyOld
Peugeottista veterano
Messaggi: 393
Iscritto il: 26/10/2013, 13:04

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da robyOld »

BiciMotard ha scritto:Secondo me la cosa è utile maggiormente sul cambio manuale perché l'uso della frizione è agevolato. :)
Ma cosa intendi che l'uso della frizione e' agevolato?
O meglio, la domanda e' : ma prima che tu acquistassi la 2008, immaginando che non avevi l'hill holder sull'auto precedente, avevi difficolta' a partire da fermo in salita ? Facevi delle sfrizionate terribili per partire ?
Se la risposta e' si', allora sono d'accordo con te, ti serve l'hill holder, in caso contrario non te ne faresti nulla, da cui il discorso di metterlo disinseribile, per chi come me fa invece ben piu' fatica ora a partire, perche' mi occorre sfrizionare piu' che con un'auto sprovvista di tale assurdita'....

Fabio74
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/11/2013, 21:53
Località: Biella

Messaggio da Fabio74 »

Se posso dire la mia io lo trovo comodo, non sfrizionavo prima e neanche adesso che ce l'ho. Ma perché sfrizioni tu? Scusa io quando parto in salita lo faccio normalmente come facevo prima che non avevo questo aiuto e nel momento che l'auto si deve muovere i freni si sbloccano e parto senza problemi. Poi ognuno è libero di trovare comodo o meno un accessorio piuttosto che un altro sia chiaro. Ciao
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

Avatar utente
Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1014
Iscritto il: 11/09/2013, 22:52
Località: Piemonte

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da Old Jaguar »

robyOld ha scritto:
BiciMotard ha scritto:Secondo me la cosa è utile maggiormente sul cambio manuale perché l'uso della frizione è agevolato. :)
Ma cosa intendi che l'uso della frizione e' agevolato?
O meglio, la domanda e' : ma prima che tu acquistassi la 2008, immaginando che non avevi l'hill holder sull'auto precedente, avevi difficolta' a partire da fermo in salita ? Facevi delle sfrizionate terribili per partire ?
Se la risposta e' si', allora sono d'accordo con te, ti serve l'hill holder, in caso contrario non te ne faresti nulla, da cui il discorso di metterlo disinseribile, per chi come me fa invece ben piu' fatica ora a partire, perche' mi occorre sfrizionare piu' che con un'auto sprovvista di tale assurdita'....
Caro e buon robyOld

mi permetto di darti un consiglio.

In salita con marcia inserita, frizione e freno premuti le operzioni da fare con l'ausilio del Hill Holder sono le seguenti:
1) rilascia il pedale dell'acceleratore (o il freno a mano)
2) conta fino a due (che sono i secondi in cui l'H.H. è attivo)
2)bis in alternativa puoi tirare uno o due accidenti purchè la loro durata sia pari a due secondi
3) molla la frizione e accelera

Con il passare del tempo ed avendoci fatto il piede non dovrai più tirare accidenti

:razz: :razz:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6540
Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
Località: Torre Pellice (TO)

Re: Partenza in salita assistita

Messaggio da BiciMotard »

robyOld ha scritto:Ma cosa intendi che l'uso della frizione e' agevolato?
O meglio, la domanda e' : ma prima che tu acquistassi la 2008, immaginando che non avevi l'hill holder sull'auto precedente, avevi difficolta' a partire da fermo in salita ? Facevi delle sfrizionate terribili per partire ?
Se la risposta e' si', allora sono d'accordo con te, ti serve l'hill holder, in caso contrario non te ne faresti nulla, da cui il discorso di metterlo disinseribile, per chi come me fa invece ben piu' fatica ora a partire, perche' mi occorre sfrizionare piu' che con un'auto sprovvista di tale assurdita'....
boh, io trovo che rispetto a prima ora le partenze in salita, magari su una rampa, siano più naturali. Non capita più di dover sfrizionare come un novantenne ritardato, di partire troppo basso di giri per aver lasciato troppo in fretta la frizione (con conseguente strattonamento del motore e rischio di sbiellare) ed ancora che non vivi più col patema di andare addosso al pirla dietro che ti si è messo troppo vicino. Tutto questo su salite significative. Poi posso essere d'accordo con te che in pendenza leggera sia un gadget e non possa partire a razzo per via del ritardo dei 2 secondi, ma basta partire tranquilli e non te ne accorgi nemmeno. :)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”