PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aggiornamento smeg+

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Re: Aggiornamento smeg+

Messaggio da fabio_p »

Si, esatto, esistono due tipi di SMEG+, quello bruttino che si vede montato anche sulla 208, e quello carino full touchscreen presente sulla nuova 308.
Sto dando un'occhiata ai files presenti.
Il firmware è la versione 5.1FR4 rilasciata in Febbraio2014 (praticamente 1 anno fa) ed è la penultima versione rilasciata. Attualmente c'è la 5.2, rilasciata a fine anno.
Stando a quanto ho letto in giro non dovrebbero esserci particolari problemi per l'aggiornamento in quanto lo SMEG effettua prima una rilevazione della penna USB, effettua un check dei files e della relativa compatibilità, in caso affermativo provvede alla copia dei files, altrimenti si spegne e si riavvia.

Per quanto riguarda la lingua... dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere multilingue. Domani con calma proverò ad installare l'aggiornamento, sperando vada tutto bene (segue forte grattata, seguita altrettanto forte contrograttata di c******i). Stasera non c'ho voglia di farmi mezzora in garage al freddo.
:razz:

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Eh sì, sarebbe fantastico capire se e come si possono aggiungere temi nuovi.... alla stregua di come si possono aggiungere per esempio i velox.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

joinwind ha scritto:Scaricato, non posso provarlo perche' ho la 5.2 pero' molto interessante.. intanto lavora su VxWorks (unix like), poi girando tra le cartelle, belle le icone della funzione Harmony (per chi ha il kit audio)...
Vediamo se scopro altre cosette.
In particolare tra le cartelle Harmony ho notato che la 4 e la 6 (e la 10) contengono dei file denominati skin***.jpg che corrispondono ai temi delle nostre 308 mentre l'8 mi pare sia proprio quello della GT e GTLine.
E se queste Harmony fossero proprio i temi? Le altre cartelle potrebbero essere temi alternativi riconosciuti magari dallo SMEG della 2008 e 208 :scratch:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

nuovo aggiornamento SMEG 5.2 C.R1 del 08.01.15,se cominciano ogni 2 mesi con gli aggiornamenti i poveri meccanici avranno la fila periodica davanti alla concessionaria :D :D :D
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

sevendec
Peugeottista veterano

Messaggio da sevendec »

Chissà che changelog ha...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

mirco5118 ha scritto:nuovo aggiornamento SMEG 5.2 C.R1 del 08.01.15,se cominciano ogni 2 mesi con gli aggiornamenti i poveri meccanici avranno la fila periodica davanti alla concessionaria :D :D :D
É il motivo per cui Peugeot è così reticente nell'effettuare gli aggiornamenti software :)

Comunque sia, ho apena installato con successo (ed un po di sudori freddi e trepidazione nel mentre) l'aggiornamento dello SMEG postato dal buon arun.
Per chi lo chiedeva, è multilingua, non si perdono i dati precedentemente salvati (km parziali, stazioni radio, impostazioni clima, etc..) in quanto l'aggiornamento va ad installare "solo" i files di sistema che sono stati toccati dall'aggiornamento (un po come i service pack dei sistemi operativi per PC).
Si dice che impiega dai 15 ai 20 minuti per eseguire tutto l'aggiornamento. Non ho cronometrato ma credo che ci abbia impiegato molto meno, circa 10 minuti, poi magari dipenderà dalle penne USB utilizzate.
Ero talmente preso dal controllare che tutto andasse per il verso giusto che mi sono scordato di fare delle foto allo smeg durante l'aggiornamento.
Che altro dire: consiglio di usare una penna USB affidabile, avviare il motore (per evitare che lo smeg si spenga andando in modalità "risparmio energetico"), aspettare circa 1 minuto, inserire la penna USB, partirà un check dell'aggiornamento che verificherà se è compatibile e completo, farà un controllo della versione installata sullo SMEG, dopo di che mostrerà una finestra di avviso con scritto qualcosa simile a:"La versione attuale dello SMEG è 5.0 CD50xxx, vuoi installare la versione 5.1FR4 CD25xxx? SI NO".
Premere su SI.
Lo smeg si riavvierà fermando tutte le attività che erano in funzione (es: Radio, etc) apparirà una finestra di avviso che sta per iniziarel'installazione, poi una schermata blu che mostrerà il progresso dell'installazione.
Una volta terminata l'installazione, lo SMEG si riavvierà automaticamente.

P.S.1:
lo SMEG ripeterà il controllo della penna USB, non estraetela, aspettate che finisca il controllo, vi rimostrerà la schermata di aggiornamento iniziale. Stavolta dite NO, dopo di che potete estrarre la USB.

Come ulteriore verifica che l'aggiornamento sia avvenuto con successo, premete per circa 8 secondi l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra (SISTEMA) e mi mostrerà il riassunto della versione firmware installata, da cui potrete vedere se si è installata correttamente o se è rimasta la precedente.

P.S.2:
Visto che nel pacchetto aggiornamento ci sono molti temi, auspicavo di trovarmene qualcuno in più rispetto ai due preesistenti, ed invece niente. Probabilmente perché ad ogni SMEG è associato un tipo di "HARMONY" che a sua volta va ad installare il relativo pacchetto.
Per la personalizzazione dei temi credo quindi che le strade da percorrere sono 2:
1) modificare il file JPG contenuto all'interno della cartella HARMONY di pertinenza della 308, oppure modificare il file harmony.ini

P.S.3:
SIA CHIARO CHE IO L'HO FATTO, MI É ANDATA BENE, VI HO RACCONTATO LA PROCEDURA CHE HO ESEGUITO, MA NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITÁ IN MERITO AD EVENTUALI ERRORI/PROBLEMI CHE POSSANO INCORRERE A QUALCHE SFORTUNATO CHE SEGUE PARI PARI QUANTO SCRITTO DA ME.

Buon divertimento :drunken:

giangy11
Peugeottista appassionato

Messaggio da giangy11 »

Grazie Fabio per l info..quindi tu venivi da una versione 4.x? Stasera provo anch'io l aggiornamento.. Hai notato migliorie o nuove funzionalità?
Mi pare con la versione 5 ci dovrebbe essere la possibilità di cambiare il tono acustico delle frecce.. È cosi?
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

fabio_p ha scritto: P.S.2:
Visto che nel pacchetto aggiornamento ci sono molti temi, auspicavo di trovarmene qualcuno in più rispetto ai due preesistenti, ed invece niente. Probabilmente perché ad ogni SMEG è associato un tipo di "HARMONY" che a sua volta va ad installare il relativo pacchetto.
Per la personalizzazione dei temi credo quindi che le strade da percorrere sono 2:
1) modificare il file JPG contenuto all'interno della cartella HARMONY di pertinenza della 308, oppure modificare il file harmony.ini
Ottimo lavoro @fabio_p
Mi sento però di sconsigliare di provare a modificare i temi come suggerito da te nel punto 1
1. quelle JPG secondo me sono solo le icone grandi che compaiono sullo smeg quando vai a visualizzare i temi disponibili, niente di più

Per il punto 2 invece potrebbe funzionare ma è comunque rischioso perchè il file ini contiene altri temi, si potrebbe incartare.

Io piuttosto di toccare quei files andrei a rinominare, a rischio e pericolo comunque :-# , le cartelle HARMONY scambiando il nome della cartella che contiene il tema SQUARE (Harmony6) o REFLEX (Harmony4) con la cartella che contiene il nome REDLINE (Harmony8).... o spostandone il contenuto da una all'altra.
Harmony4 diventa Harmony8
Harmony8 diventa Harmony4
Secondo me potrebbe funzionare ma non rischierei mai di provarci... e comunque sono abbastanza convinto che più di questo non riusciremo a fare perchè credo che sia scritto nel codice che devono essere caricati solo 2 temi.
Sarebbe fico riuscire a trovare il modo di aprire il codice per creare un tema a nostro piacimento. Sostituendolo poi alla cartella giusta (se la mia ipotesi è corretta) potremmo riuscirci.

Io però non lo farei perchè non è così banale modificare dei temi, bisogna rispettare soprattutto le dimensioni delle icone e in alcuni casi mantenere anche la stessa dimensione del file... insomma... siamo ancora acerbi per provarci... però... :-w) ... intanto potremmo documentarci.

PS
Chi ha voglia di aiutarmi a chiarire un mio dubbio?
Il G1.harmony.ini contiene queste 4 righe
//
// T9,W2,E3 (Groupe G1) - 30/09/2013
//
LIST:7,8,4,6,9

Ora, dovrebbe essere così:
T9=308
W2=508 (?)
E3=208 GTI (?)

7=ESSENTIEL (?)
8=REDLINE (308 GT e GTLine)
4=REFLEX (308)
6=SQUARE (308)
9=WARMLIGHT (?)

stefano1488
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano1488 »

Scusa..nn capendo bene il francese...I file .rar li devo estrarre tutti su una cartella chiamandola upg smeg plus...?
Nuova 308 sw 1.6 hdi allure , bianco perla, cerchi 18 pollici, interni pelle, tetto panoramico, sedili elettrici riscaldati, drive pack assist, park assist, retro camera, lettore cd.
Bastia Umbra (pg)

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

vangogh74 ha scritto:
Chi ha voglia di aiutarmi a chiarire un mio dubbio?
Il G1.harmony.ini contiene queste 4 righe
//
// T9,W2,E3 (Groupe G1) - 30/09/2013
//
LIST:7,8,4,6,9

Ora, dovrebbe essere così:
T9=308
W2=508 (?)
E3=208 GTI (?)

7=ESSENTIEL (?)
8=REDLINE (308 GT e GTLine)
4=REFLEX (308)
6=SQUARE (308)
9=WARMLIGHT (?)
Ottimo, io mi candido volentieri però per il momento solo in linea teorica :D
Quindi, di default, all'interno dello smeg sono presenti due cartelle, ognuna relativa ad un tema (REFLEX e SQUARE) ?
Con l'aggiornamento postato sono comprese più cartelle?
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

cicciazzo
Peugeottista curioso

Messaggio da cicciazzo »

ho provato a scaricare i file per l'aggiornamento....... ma la parte 04 non me la fa scaricare...... 😠😠😠😠

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

@ cicciazzo: prova tra qualche ora, ieri sono riuscito a scaricarli tutti senza problemi.

@ vangogh74: so per certo che T9 è relativo alla Nuova308, le altre sigle invece non saprei proprio, per quel che mi riguarda potrebbero essere delle Citroen con cui condividiamo lo stesso SMEG (stando al file WORD allegato all'aggiornamento SMEG direi una Citroen C4 Picasso).
P.S.: tutti i files .ini presenti nella cartella HARMONY hanno più di due elementi in lista, eppure io mi ritrovo con installati solo due temi. Non credo che ci sia un limite di n°di temi instancabili ne tantomeno credo che questi vengano scelti a random tra i vari "disponibili" in lista. Ci deve essere un altro file a cui fanno riferimento durante l'installazione.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

joinwind ha scritto:Scaricato, non posso provarlo perche' ho la 5.2 pero' molto interessante.. intanto lavora su VxWorks (unix like), poi girando tra le cartelle, belle le icone della funzione Harmony (per chi ha il kit audio)...
Vediamo se scopro altre cosette.
Di quale kit parli?
mirco5118 ha scritto:nuovo aggiornamento SMEG 5.2 C.R1 del 08.01.15,se cominciano ogni 2 mesi con gli aggiornamenti i poveri meccanici avranno la fila periodica davanti alla concessionaria :D :D :D
È uscito un altro aggiornamento? Pensavo fosse quello di Settembre l'ultimo, e io che credevo di avere la macchina a nuova con lo SMEG aggiornato :o Si sa il changelog di questo nuovo update? Sarebbe fantastico se riuscissimo a trovarlo.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@fabio_p
Anche io come te non credo ci sia un limite di temi installabili. :thumbright:
Dico solo che secondo me è scritto nel codice del firmware che deve caricarne solo 2 proprio perchè, come hai giustamente visto anche tu, gli ini contengono liste di più temi.
Come farebbe altrimenti ad installarne solo 2? :o
Mi sfugge. :scratch:
Comunque sia potrebbe essere benissimo come scrivi ;-) e in ogni caso mi piacerebbe tanto andare avanti con lo studio assieme a qualcuno che magari mastica bene questo tipo di codice.... chissà che non ne usciamo con qualcosa di interessante.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sì, sarebbe bello!
Purtroppo però io con VxWorks alzo le mani :dontknow: :dontknow:
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Tuning”