PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da vangogh74 »

Morouno ha scritto:...
Sono consigli da vero neofita,ma ho scoperto che,tempo permettendo,è un piacere coccolarsi la Leona e con i giusti prodotti si fa prima e meglio.
...
Non pensavo fosse così ed invece devo quotarti.... è proprio così! :thumbleft:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Lizardj ha scritto:Ecco qualche foto dopo un mese dal trattamento con c2v3. Auto lavata sabato pomeriggio.

https://www.icloud.com/photostream/#A3GgZLKuGoGtbg" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh, sembra nuova di zecca, complimenti.
Però, per curiosità, quanta acqua ha preso in questo mese e, soprattutto, quanta strada hai fatto?
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Per applicare il C6 e L1 posso usare un normale panno in mf? Idem per pulire tutti gli interni con AriaPura? C'è chi compra spazzole, tamponi ecc..ma se si può fare la stessa cosa con i panni preferirei usare quelli.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

Io ariapura l'ho usato con un panno in microfibra.
La spazzola (che ho comprato) serve per entrare dove non arriva il panno perché deve essere tutto ben pulito prima di applicare un protettore x plastiche o pelle che siano.
Io appena prendo zaino x la pelle pensavo di darlo con i dischetti ( quelli x struccarsi) di cotone perché credo che il panno assorba troppo prodotto e vada bene x toglierlo semmai.
Qui chiedo lumi a Lizardj che mi pare sia ferrato (sicuramente più di me).
Volevo anche chiedergli se ha usato un sigillante x i vetri e se si quale o se ha fatto anche quelli con il c2v3.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Come spazzola ho preso la colourlock, dovrebbe essere una delle migliori. Come tamponi ho preso i Scholl, costano poco e li provo. Per quanto riguarda il volante anche io avevo preso lo Z10, ma leggendo il forum di LCDA sembra più indicato L1 in quanto sigilla. Per i vetri questo dovrebbe essere ok: http://www.lacuradellauto.it/gtechniq-g ... 00-ml.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Lizardj
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da Lizardj »

turtuv ha scritto:
andreaITALY1975 ha scritto:Pienamente d accordo con Lizardj!
La lucidatura andrebbe fatta solo all'occorrenza, ricordo che rimuove pur sempre una parte di trasparente. . Ovvio che dipende poi dal polish utilizzato e se dato a mano,con rotorbitale o rotativa. In ogni caso prima di dare cere o sigillanti devi decontaminare da catrame, resine, cere paraffiniche date dalla casa madre, calcare e ferro. Se hai dei lievissimi difetti puoi anche cimentarti con una lucidatura manuale partendo dal polish più fine...ma fossi in te sperimenterei prima su altra auto più datata.
Io fossi in te prenderei una cera x la protezione della carrozzeria.
Comunque ti conviene sempre chiedere direttamente al sito per i tuoi dubbi!

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Anche tu vedo che sei informato :) Per me è una cosa tutta nuova, voglio curare l'auto, ma non a livello maniacali...deve essere un divertimento :)
Allora seguirò i vostri consigli e farò anche la decontaminazione e alla fine di tutto applicherò il C2V3. Il decontaminante e il C2V3 devo passarli anche sui cerchi? In ogni caso ormai aspetto le belle giornate per lavare l'auto, altrimenti con questa pioggia non serve a niente..intanto comincio dagli interni.
Ironx certamente sui cerchi vedrai piangerli sangue :lol:
Io il C2 l'ho dato solo sulla carrozzeria, ho provato dopo 2 settimane a darlo sui vetri: NON fatelo (puntini a gogo) ci sono prodotti adatti per i vetri che presto acquisterò, stessa marca G4 e G5. (Prossimo ordine)
Se vuoi applicarlo sui cerchi secondo me non dovrebbe succedere nulla, ma dico dovrebbe bisognerebbe testare come ho fatto io sui vetri.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Paol ha scritto:Domanda agli esperti: :? Lo strofinamento delle spazzole tergicristallo può essere causato dalla c'era presente sul vetro??
E' possibile. Hai fatto un lavaggio come si deve? Che prodotti hai usato?
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

Paol ha scritto:Scusa perché lucidatura con polish lo sconsigli?
Ho detto la sconsiglio ora che l'auto è nuova. La lucidatura con un polish che sia più o meno aggressivo e che sia effettuato con lucidatrice o a mano assottiglia la carrozzeria in particolare il trasparente togliendo e eliminando i difetti presenti.
Quindi se si hanno difetti come raschi, swirls o rids ben venga la lucidatura.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Lizardj ha scritto:
turtuv ha scritto:
andreaITALY1975 ha scritto:Pienamente d accordo con Lizardj!
La lucidatura andrebbe fatta solo all'occorrenza, ricordo che rimuove pur sempre una parte di trasparente. . Ovvio che dipende poi dal polish utilizzato e se dato a mano,con rotorbitale o rotativa. In ogni caso prima di dare cere o sigillanti devi decontaminare da catrame, resine, cere paraffiniche date dalla casa madre, calcare e ferro. Se hai dei lievissimi difetti puoi anche cimentarti con una lucidatura manuale partendo dal polish più fine...ma fossi in te sperimenterei prima su altra auto più datata.
Io fossi in te prenderei una cera x la protezione della carrozzeria.
Comunque ti conviene sempre chiedere direttamente al sito per i tuoi dubbi!

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.
Anche tu vedo che sei informato :) Per me è una cosa tutta nuova, voglio curare l'auto, ma non a livello maniacali...deve essere un divertimento :)
Allora seguirò i vostri consigli e farò anche la decontaminazione e alla fine di tutto applicherò il C2V3. Il decontaminante e il C2V3 devo passarli anche sui cerchi? In ogni caso ormai aspetto le belle giornate per lavare l'auto, altrimenti con questa pioggia non serve a niente..intanto comincio dagli interni.
Ironx certamente sui cerchi vedrai piangerli sangue :lol:
Io il C2 l'ho dato solo sulla carrozzeria, ho provato dopo 2 settimane a darlo sui vetri: NON fatelo (puntini a gogo) ci sono prodotti adatti per i vetri che presto acquisterò, stessa marca G4 e G5. (Prossimo ordine)
Se vuoi applicarlo sui cerchi secondo me non dovrebbe succedere nulla, ma dico dovrebbe bisognerebbe testare come ho fatto io sui vetri.
Userò solo Ironx sui cerchi, per le protezione dei vetri c'è il prodotto che ho linkato prima, ma non lo prendo perché mi basta pulirli normalmente. Per il polish lo farò magari il prossimo anno se necessario. Per la clay invece? Anche in questo caso è meglio farla più avanti visto che l'auto è nuova?

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

turtuv ha scritto:
Morouno ha scritto:Eh no dai il c2v3 prendilo che mi fai da beta tester :D :D
Per il polish io ho preso -e ancora mai provato- il polish express dela mafra,mi sembra il più facile da usare.
La clay mi spaventa molto,penso che la userò solo dopo un lungo periodo di apprendistato da fare......sull'auto della fidanzata :-$
Ma si, il C2V3 lo voglio provare, tanto poi dura 8 mesi e se ne parla all'anno nuovo riapplicarlo! Il polish lo userò alla fine dell'anno, adesso non è indispensabile, idem per la clay. Perché ti spaventa? Ci sono molti video e guide, non mi sembra complicatissimo.
Lizardj ha scritto:Ecco qualche foto dopo un mese dal trattamento con c2v3. Auto lavata sabato pomeriggio.

https://www.icloud.com/photostream/#A3GgZLKuGoGtbg" onclick="window.open(this.href);return false;
È perfetta!
Lizardj ha scritto:Consiglio un protettivo ora che l'auto é Nuova, è il mio consiglio di proteggerla solo dopo averla lavata e decontaminata per bene. Eviterei per ora solo passaggi come decontaminazione meccanica e lucidatura con polish. Poi dipende da che difetti si hanno sulla carrozzeria.
Quindi C2V3 da subito..riguardo il volante invece consigli solo L1, solo Z10 o entrambi? Per il TEP e l'alcantara basta AriaPura?

Riguardo i difetti della carrozzeria a cosa ti riferisci? Se per ora eviteresti la lucidatura, quando consigli di fare lucidatura e clay allora?
t

I prodotti di questa marca e me ne sono accorto personalmente sono fantastici. (Gtechniq) io credo che L1 anche senza averlo provato sarà buono. Io personalmente sto utilizzando per la pelle (MA-FRA Trattamento Pelle 3 in 1) mi sto trovando abbastanza bene pulisce idrata e protegge, ha un effetto opaco e un gradevole profumo. Z10 mai provato.
Per il resto degli interni AriaPura va più che bene.

Ci sono tante tipologie di difetti. La lucidatura andrebbe fatta quando hai difetti che desideri rimuovere esempio swirls (cerchi che si vedono in controluce, visibili sicuramente sui montanti esterni lucidi 8) Fastidiosissimi)
La clay serve per la decontaminazione meccanica la potresti fare anche ora se senti che sulla carrozzeria dopo il lavaggio hai ancora delle contaminazioni.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Come si sentono le contaminazioni? Io non ho bisogno di spingermi cosi in là, mi basta che l'auto sia curata e pulita. Anche per questo motivo vorrei sapere se la decontaminazione è obbligatoria o se si può saltare ottenendo comunque un buon risultato.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Lizardj ti chiedo un'altra cosa: considerando che la macchina è nuova, L1 è necessario metterlo già ora?

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da andreaITALY1975 »

turtuv ha scritto:Lizardj ti chiedo un'altra cosa: considerando che la macchina è nuova, L1 è necessario metterlo già ora?
A maggior ragione che la macchina è nuova, comincia fin da subito con un protettore x la pelle come L1.
Posso dirti che la cosa migliore, avendo i soldi per farlo, sarebbe portare la macchina da un detailing appena uscita dal concessionario.E dopo una decontaminazione seguita da lucidatura per togliere i difetti da carrozzeria, vetri fanali e vetri applica un sigillante apposito su vernice, uno apposito per i cerchi ed uno per i vetri.
Il sigillante ha varie funzioni, come rendere la vernice più lucida, la superficie idrorepellente ed alcuni hanno anche dei filtri per gli UV.Inoltre rende la vernice un pò più dura, quindi meno facile da graffiare. Dare un sigillante professionale di per se non è difficilissimo è la preparazione della superficie che deve essere accurata e quindi fatta da qualcuno con esperienza.Pensa che alcuni sigillanti una volta dati, per un buon lasso di tempo sono removibili solo con carteggiatura. Questo per dirti che se lo dai su una superficie che presenta difetti, poi quei difetti non li rimuovi nemmeno col polish. Sto ovviamente parlando di sigillanti nanotecnologici...alcuni dei quali sono disponibili solo per i professionisti.
Scusa mi son perso😅.
Prelava, lava, decontamina coi prodotti, solo se al tatto senti residui che non sono venuti via allora usa la clay bar, ma su macchina nuovissima non dovrebbe essere necessario.Quindi dai il sigillante o la cera...o tutte e due, rispettando i tempi.Per l interno stessa cosa, lava con i prodotti che hai preso, poi con quelli di protezione x plastiche, pelle e tessuti. Non dimenticare le guarnizioni in gomma, curale ogni tanto e dai anche li la protezione.
Se fai tutto questo...sei già entrato nel mondo dei maniaci del detailing😆

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

andreaITALY1975 ha scritto:A maggior ragione che la macchina è nuova, comincia fin da subito con un protettore x la pelle come L1.
Quindi basta L1? Lo Z10 non c'è bisogno che lo prendo? Sul forum LCDA leggevo che con le pelli attuali non serve chissà quale nutrizione e che comunque applicarlo ad un'auto nuova non è necessario e basta solo L1.

Posso dirti che la cosa migliore, avendo i soldi per farlo, sarebbe portare la macchina da un detailing appena uscita dal concessionario.E dopo una decontaminazione seguita da lucidatura per togliere i difetti da carrozzeria, vetri fanali e vetri applica un sigillante apposito su vernice, uno apposito per i cerchi ed uno per i vetri.
Il sigillante ha varie funzioni, come rendere la vernice più lucida, la superficie idrorepellente ed alcuni hanno anche dei filtri per gli UV.Inoltre rende la vernice un pò più dura, quindi meno facile da graffiare. Dare un sigillante professionale di per se non è difficilissimo è la preparazione della superficie che deve essere accurata e quindi fatta da qualcuno con esperienza.Pensa che alcuni sigillanti una volta dati, per un buon lasso di tempo sono removibili solo con carteggiatura. Questo per dirti che se lo dai su una superficie che presenta difetti, poi quei difetti non li rimuovi nemmeno col polish. Sto ovviamente parlando di sigillanti nanotecnologici...alcuni dei quali sono disponibili solo per i professionisti.
Scusa mi son perso😅.
Prelava, lava, decontamina coi prodotti, solo se al tatto senti residui che non sono venuti via allora usa la clay bar, ma su macchina nuovissima non dovrebbe essere necessario.Quindi dai il sigillante o la cera...o tutte e due, rispettando i tempi.Per l interno stessa cosa, lava con i prodotti che hai preso, poi con quelli di protezione x plastiche, pelle e tessuti. Non dimenticare le guarnizioni in gomma, curale ogni tanto e dai anche li la protezione.
Se fai tutto questo...sei già entrato nel mondo dei maniaci del detailing😆
Come detto non voglio spenderci lo stipendio per questi prodotti, mi basta curare la macchina come si deve...anche perchè è rilassante :) Quello che farò sarà prelavaggio, lavaggio, decontaminazione con ferrosa e bituminosa e infine C2V6 per sigillare. Per gli interni invece spruzzo AriaPura diluito 1:15, passo un panno in microfibra e poi C6 per proteggere e L1 sul volante.
Per le guarnizioni posso usare anche il C6? Ne approfitto anche per chiederti le ultime due cose: sui cerchi basta IronX o devo passare pure TarX? E sulla macchina i due decontaminanti li devo mettere uno dopo l'altro (quindi ne passo uno, poi asciugo e passo l'altro) o li posso spruzzare assieme e poi dare una sola pulita?

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

P.S. ho effettuato l'ordine, vediamo cosa esce fuori. La carrozzeria la laverò ormai dopo Pasqua, ma appena arrivano i prodotti mi butto subito sugli interni :D

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”