PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fruscio aerodinamico. E' normale?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sirio
Peugeottista curioso

Fruscio aerodinamico. E' normale?

Messaggio da Sirio »

Possiedo da due settimane una hdi 1.6 90 cv. Premetto che mi sto trovando benissimo.
Però, sto notando, in autostrada, un fruscio aerodinamico, un sibilo del vento, proveniente (credo) dai finestrini anteriori. Certo, un minimo di fruscio dopo i 90 km/h è normale, ma a me sembra un pò eccessivo. I finestrini si chiudono perfettamente...
Forse è dovuto alla particolare forma aeodinamica della vettura...??? Anche un'altro iscritto al Forum faceva notare questo particolare. Lo avete notato anche voi?
Inoltre: ma è normale, su strade leggermente sconnesse, con macchina praticamente nuova, sentire tanti rumorini e scricchiolii provenienti di volta in volta dalla plancia, dalle portiere, dal pannello posteriore....? Certo, non possediamo un'auto di lusso, ma la mia impressione iniziale era quella di un'auto ben fatta e ben assemblata all'interno. Allora lo stereotipo e i preconcetti delle FIAT rumorose vanno rivisti...???
Una certa soglia di romorosità delle plastiche interne è comune a tutte le auto?
A presto...

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Difficile dire senza sentire se il fruscio che dici e' normale, pero' e' certo
che di fruscio in velocita' se ne sente, non e' particolarmente silenziosa
sotto questo aspetto come macchina!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

se hai la CC gli scricchiolii sono "normali"
per consolarti... anche la mercedes di mio padre ai 90 km orari inizia a fischiare in zona parabrezza (riporto quindi una sua espressione a tal proposito :cussing: ) :wink:
Immagine

Dacla
Peugeottista curioso

capita anche a me

Messaggio da Dacla »

Ciao per il fruiscio, metre stai andando prova a ripiegare all'interno gli specchietti retrovisori esterni e nota se il rumore scompare .... a me succede ed evidentemente dipende da cio'.

Il meccanico me ne aveva sostituito uno, poi dopo due mesi ilrumore e' tornato ed ormai ci sono affezionato.

ciao
Davide
307 1.4 HDi XR Marzo 2004
Alluminio 5 porte
Milano

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Scricchiolii e fruscii sono all'ordine del giorno, io non ci bado più e cmq non lo considero neanche un difetto ma una caratteristica della macchina.... :lol: in compenso il motore è silenzioso rispetto ad altre ed è insonorizzata bene...ho anche provato a fare eliminare gli scricchiolii più fastidiosi nel montate destro, ma a un'anno dall'intervento sono ritornati...pazienza, la tengo cosi, sono problemini sopportabili, almeno per me... :wink:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

nicola66
Peugeottista appassionato

Messaggio da nicola66 »

Ho recuperato questa vecchia discussione per chiedere ai nuovi (o quasi) possessori come me se avvertono un discreto fruscio aereodimamico dai 100km/h in su :evil: . In particolare mi pare provenga dalla porta lato guida, anche se a dire il vero non ho ancora provato a farmi scarrozzare come passeggero... :roll:
La prova degli specchietti devo ancora farla...
Succede anche a voi?
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

emanuel

Messaggio da emanuel »

ciao a tutti, posssiedo la nuova 307 da 2 settimane e un leggero fruscio lo sento, però con radio accesa non me ne accorgo più, e nel mio caso è tassativo ascoltare musica e quindi è come se non ci fosse.
(però essendo la macchina praticamente nuova non so se faccia molto testo la mia dichiarazone)
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
grazie a tutti
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv FAP 5p Speed'up Nero Ossidiana, Cerchi 17',6 marce, Sensore pioggia, Sensore luci, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Radio Rd4+caricatore Cd, Clima bizona, Pack elettrico 3!!!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Soluzione

Messaggio da Retz »

Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

nicola66

Messaggio da nicola66 »

Grandioso Retz :D
Mitico questo link (in alcune parti addiritura esilarante :D :D ).
Appena posso ci darò un occhiata a questa griglia e il pongo annesso :shock: !!!
Probabilmente la soluzione sta qui,anche se mi rimane il dubbio di una chiusura di porta lato guida non proprio perfetta (sento un po troppi rumorini incrociando altre auto).
A presto la verifica.
Grassie
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

nicola66

Messaggio da nicola66 »

Mi dispiace, ma ho l'impressione che la soluzione di Retz non vada bene nel mio caso...
Ieri, girovagando per far compere, ho avuto modo di individuare la fonte di tale fruscio...
In pratica, o arriva dalla parte alta dei finestrini anteriori (chiusura imperfetta :?: ) o dalla chiusura della porta (guarnizione :?: ). Il fatto è che ero da solo in auto e facendo non poche acrobazie (mentre guidavo :shock: ) mi è parso che lo stesso fruscio arrivasse anche dal lato passegero.
In effetti incrociando un altra auto la sensazione non è di un abitacolo totalmente isolato acusticamente. Tutto sta capire se il problema è nella guarnizione del vetro o della porta (forse basterebbe regolarle anche se ora si chiudono perfettamente).
Consigli? Lascio stare?
Arigrassie

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

isolato acusticamente non lo è di sicuro :wink:

se però senti un fruscio insistente (fuori dalla norma) qualcosina di fuori posto c'è..

la cosa migliore è far guidare a qualcun altro e mettersi a guardare da dove proviene :roll:

Hai controllato lo spigolino della guarnizione sopra il finestrino triangolare dello specchietto retrovisore? di solito in quella zona c'è la gomma che un po' fuoriesce a spigolo e bisogna reincastrarla in sede per farla tacere...

PS: se pensi invece siano le guarnizioni della porta prova a sistemarle o a inumidirle con dell'acqua in modo che ridiventino elastiche per bene.. se il fruscio sparisce basta che ci passi la vasellina e resteranno sempre morbide...
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

nicola66

Messaggio da nicola66 »

OK grazie,
proverò appena riesco, sono un tantino incasinato con il bimbo di 2 mesi :D
Devo trovare un degno pilota a cui affidare il volante :wink:
La vasellina? Mi viene ancora da ridere pensando al link sul vecchio forum che mi hai indicato.
In effetti le guarnizioni mi sembrano un po' secche, pensa che le plastiche interne sono belle biancastre.... e la macchina ha 15 gg. (per non parlare di come me l'hanno pulita dentro ...ma questo è un altro discorso).

emanuele79
Peugeottista veterano

Messaggio da emanuele79 »

Anch'io ho un rumore che viene fuori appena si superano i 130km/h ma non è proprio un fruscio!

Sembra provenire dall'interno delle portiere anteriori (dx e sx)!

Non saprei spiegare bene tale rumore ma sembra più una vibrazione lenta e cupa....onomatopeicamente: "tlotla..tlo..."!

Scusate la poca chiarezza :roll:
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!

emanuel

Messaggio da emanuel »

secondo me dipende dalla forma delle portiere anteriori, e almeno sulla mia sembra che arrivi dal triangolino davanti al vetro..
però non ne sono sicuro
:P :P :P :P :P :P
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv FAP 5p Speed'up Nero Ossidiana, Cerchi 17',6 marce, Sensore pioggia, Sensore luci, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Radio Rd4+caricatore Cd, Clima bizona, Pack elettrico 3!!!!!

nicola66

Messaggio da nicola66 »

Ho notato che la guarnizione verticale tra la porta anteriore e la posteriore non arriva al gocciolatoio (quello interno in gomma per capirci),ma si ferma 4/5 mm prima.
Quando la porta viene chiusa rimane un paio di mm di fessura. Non vorrei che dipendesse da questo. Questa sera provo a coprire con della carta adesiva da pittori prima questo foro, poi tutta la chiusura della porta, poi anche il finestrino. Se è tutto OK dovrei continuare a sentire il solito fruscio aerodinamico dai 100kmh.
Tornando al foro, ieri ero dal conce, e mi sono controllato tutte le 307 esposte....
Questa guarnizione su alcune 307 si fermava a 5 mm dal gocciolatoio, su altre ad 1 mm.... Su quest'ultime però con porta chiusa nessun foro :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”