PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Programma manutenzione I tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Gygi
Peugeottista curioso

Programma manutenzione I tagliando

Messaggio da Gygi »

Buona sera.
Vorrei segnalare una "stranezza". Ho una 2008 1.4 dhi da fine agosto 2014, 7600
km circa, poche lamentele ad oggi, soddisfatto del mezzo...!
Oggi per puro caso ho premuto il pulsante di destra del display centrale e mi è apparso 8100 che è la scadenza km di quanto rimane ad effettuare il 1° tagliando, almeno credo, la somma con quelli percorsi non dà 25000 km come da libretto di istruzioni e come segnala lo stesso sito Mypeugeot.
Segnalo questa cosa come stranezza perchè francamente non so cosa pensare :oops: e magari qualche suggerimento o commento può venire da voi per aiutarmi a capire. Non ho segnalato la cosa ancora al concessionario che al minitagliando dei 5000 km non credo abbiano "notato la stranezza".
Ultima cosa.... ottimo forum... :applause: ricco di informazioni.... GRANDI

francescocampi1974
Peugeottista appassionato

Re: Programma manutenzione I taglaindo

Messaggio da francescocampi1974 »

minitagliando dei 5000???? non esiste nessun minitagliando... questa è una cosa che fa la tua concessionaria per farsi + soldi..Io nn ho fatto nessun minitagliando.. ecco perche ti dice di fare il tagliando fra 8100 cosi ti fanno fare + tagliandi... io lo segnalerei non al concessionario, ma direttamente in Peugeot Italia..
EX 2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Stop&Start Manuale a 5 marce, Bianco Banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione, Pack "Ciel", Pack Assist,ruotino di scorta.

Ora 2008 Allure 1.6 e-HDi 120 CV FAP® Stop&Start Manuale a 6 marce, Bianco Banchisa, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control®, interni Misto Tessuto/TEP Shangai Brundi Marrone , Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione, Pack "Ciel", Pack Assist, Impianto Audio JBL,ruotino di scorta.

michiamogiuseppe
Peugeottista appassionato

Messaggio da michiamogiuseppe »

A me in concessionaria hanno detto di ripassare pa 5000 km per un controllo veloce dei livelli senza dover pagare nulla

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

francescocampi1974 ha scritto: ecco perche ti dice di fare il tagliando fra 8100 cosi ti fanno fare + tagliandi... io lo segnalerei non al concessionario, ma direttamente in Peugeot Italia..
Perchè dare informazioni (sbagliate) se non si sa come funziona l'auto?

Veniamo al "problema". in 7 mesi hai fatto 7.600km. Al primo tagliando mancano ancora 5 mesi. Facendo questo calcolo la tua 2008 sa che tu alla scadenza di 1 anno non arriverai mai a percorrere i 25.000km quindi ti ricalcola in base a questo i km residui al tagliando..... più ti avvicinerai all' anno come scadenza più i km residui si avvicineranno a zero finchè le 2 scadenze combaceranno. Il tagliando infatti va fatto alla scadenza di 1 anno anche se i km percorsi sono molto meno di 25.000. Nessun trucco nessun inganno. :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Giusto così. E' successo anche a me con l'auto precedente.
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

Gygi
Peugeottista curioso

Re: Programma manutenzione I tagliando

Messaggio da Gygi »

Grazie massi.drago, sei stato chiarissimo, quindi se è come dici e, non credo ci siano dubbi, la mia 2008 "sà" anche quello che io non so :D , questo aiuta molto. Sono più tranquillo :roll: .
Relativamente al citato "minitagliando" ,vorrei tranquillizzare, che non ho pagato nulla è stata la cortesia del concessionario, in coincidenza del richiamo fatto dalla casa per il controlo del freno a mano.
Ribadisco la giustezza nell'affidare a voi un commento o considerazione sulla cosa.... [-o<

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Minitagliando è un modo scorretto di chiamarlo, trae in inganno perchè sembra quasi che l' auto venga interessata da dei lavori. In realtà sarebbe corretto chiamarlo "controllo", perchè non è niente più di questo a meno che non vengano riscontrate anomalie. ;-) tale controllo, peraltro facoltativo quindi non sempre offerto da tutte le concessionarie, deve essere del tutto gratuito.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gygi
Peugeottista curioso

Messaggio da Gygi »

In effetti dovrei spiegare meglio perchè definito "minitagliando", forse anche impropriamente, ma la durata dello stesso è stato di 2 ore e 15 minuti. Non credo sia stato solo un normale controllo, e ripeto coincideva con il richiamo della casa. Anomalia riscontrata... forse.... :(

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Ho controllato la mia di fattura e il tempo che hanno utilizzato solo per il richiamo del freno a mano è stato di 50 minuti...in più forse avranno effettuato anche il richiamo per le cinture di sicurezza posteriori...(per il quale solo a pochissimi hanno mandato la raccomandata e a me l'accettatore in Peugeot disse che per questo richiamo non la mandavano)....e infine il controllo di tutti i liquidi...magari attendendo 10-15 minuti per far raffreddare l'auto.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Gygi
Peugeottista curioso

Messaggio da Gygi »

Non ho ancora elementi per giudicare l'operato dei meccanici, e nè tantomeno voglio mettere in discussione, ad oggi, l'intervento dell'officina, però vedere l'auto scomparire per due ore e un quarto, quando l'intervento, come affermi Mario dalla tua esperienza, è poco più di 50 minuti compresi i richiami, sulla trasparenza e su quello che realmente poi si fa sull'auto, lascia a desiderare....e questo senza voler avviare, ripeto, il processo del dubbio..... :(

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Bhe si...però magari nel tuo caso hanno impiegato di più nella regolazione dei cavi del freno a mano perchè così necessitava la tua vettura....poi ogni officina e ogni meccanico nonostante le linee guida dalla Casa Madre ha il proprio modus operandi.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Gygi
Peugeottista curioso

Messaggio da Gygi »

Salve, riprendo l'argomento, giusto per capire meglio la gestione dei tempi del primo tagliando, e del comportamento della 2008.
I Tempi e i km del primo tagliando, chiaramente non coincidono, 13000 km attuali e il 25 agosto la scadenza temporale, non solo il computer di bordo mi da la "chiavetta spia" lampeggiante con 0 km a più di un mese e mezzo dal 25 agosto, ma oggi mi si accende la spia service fissa non associata ad altre spie ( se non la chiavetta di manutenzione che indica -100 km). Quindi il calcolo del computer di bordo è approssimativo al massimo, visto che io in questo mese che rimane dal tagliando, partirò per le vacanze, con circa 2500 km fra andata e ritorno di percorrenza, e la media presunta salta, e non solo dovrò avere la scritta service sempre di fronte, presupponendo, che indichi l'avvicinarsi del tagliando. E di conseguenza chi parte con la spia service accesa senza una preventiva assicurazione, dal proprio concessionario, che sia tutto necessariamente in ordine.
Ora mi chiedo ma la tecnologia non doveva renderci più tranquilli perlomeno nella gestione delle scadenze.... ribadisco il concetto iniziale mi sembra tutto una stranezza. Lunedì chiamerò l'officina. Ma tutto ciò ad oggi non inficia il giudizio generale sulla mia piccola leonessa, che si comporta bene malgrado le tante lacune di produzione. Buonasera :lol:

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Gygi ha scritto:Buona sera.
Vorrei segnalare una "stranezza". Ho una 2008 1.4 dhi da fine agosto 2014, 7600
km circa, poche lamentele ad oggi, soddisfatto del mezzo...!
Oggi per puro caso ho premuto il pulsante di destra del display centrale e mi è apparso 8100 che è la scadenza km di quanto rimane ad effettuare il 1° tagliando, almeno credo, la somma con quelli percorsi non dà 25000 km come da libretto di istruzioni e come segnala lo stesso sito Mypeugeot.
Segnalo questa cosa come stranezza perchè francamente non so cosa pensare :oops: e magari qualche suggerimento o commento può venire da voi per aiutarmi a capire. Non ho segnalato la cosa ancora al concessionario che al minitagliando dei 5000 km non credo abbiano "notato la stranezza".
Ultima cosa.... ottimo forum... :applause: ricco di informazioni.... GRANDI
A me sembra che la scadenza temporale per utilizzo "normale" sia 2 anni e non 1 anno. (come tutte le altre Peugeot al di la delle chiacchiere raccontate in concessionaria)

Infatti la tua auto in circa 11 mesi ha percorso 7600 Km. Quindi il computer calcola che in altri 13 mesi ne percorrerai altri 8100 Km. Ecco perchè ti appare 8100 Km. Potrebbe essere una coincidenza ma le proporzioni sono esatte. Altrimenti se la scadenza temporale era da qui ad 1 mese doveva segnalarti all'incirca altri 500/600 Km percorribili prima della scadenza di 1 anno.
Non so se ho reso l'idea.

Peugeot65
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Peugeot65 »

Gygi ha scritto:Salve, riprendo l'argomento, giusto per capire meglio la gestione dei tempi del primo tagliando, e del comportamento della 2008.
I Tempi e i km del primo tagliando, chiaramente non coincidono, 13000 km attuali e il 25 agosto la scadenza temporale, non solo il computer di bordo mi da la "chiavetta spia" lampeggiante con 0 km a più di un mese e mezzo dal 25 agosto, ma oggi mi si accende la spia service fissa non associata ad altre spie ( se non la chiavetta di manutenzione che indica -100 km). Quindi il calcolo del computer di bordo è approssimativo al massimo, visto che io in questo mese che rimane dal tagliando, partirò per le vacanze, con circa 2500 km fra andata e ritorno di percorrenza, e la media presunta salta, e non solo dovrò avere la scritta service sempre di fronte, presupponendo, che indichi l'avvicinarsi del tagliando. E di conseguenza chi parte con la spia service accesa senza una preventiva assicurazione, dal proprio concessionario, che sia tutto necessariamente in ordine.
Ora mi chiedo ma la tecnologia non doveva renderci più tranquilli perlomeno nella gestione delle scadenze.... ribadisco il concetto iniziale mi sembra tutto una stranezza. Lunedì chiamerò l'officina. Ma tutto ciò ad oggi non inficia il giudizio generale sulla mia piccola leonessa, che si comporta bene malgrado le tante lacune di produzione. Buonasera :lol:
Invece con questa ultima testimonianza sembra che non sia rispettato neanche 1 anno esatto.
Sicuramente il sistema di calcolo è approssimativo. Magari influenzato dai pochi km percorsi e chilometraggio incostante tra viaggi e fermi auto.

Non so se vale per tutte le 2008 la scadenza di 1 anno o 25.000 Km, di sicuro gli stessi HDI su altri modelli anche più vecchi hanno la scadenza di 20.000 Km o 2 anni per utilizzo normale e 15.000 Km o 1 anno per uso intensivo (taxi, porta a porta, montagne a pieno carico, ecc...)

Gygi
Peugeottista curioso

Messaggio da Gygi »

Ciao, Peugeot65, forse non ho reso a pieno, la "stranezza" : che parte sicuramente da un obbligo di manutenzione programmata dalla casa madre, per cui se non ti attieni rischi di inficiare la garanzia. Ma che sicuramente il computer di bordo non risolve.
Pertanto io ho percorso 13000 km costanti in 10 mesi, ma se il tagliando lo devo fare al 12 mese e mi compare la scritta service ad un mese e mezzo di distanza con un valore km che già il computer mi dice a -100, be ribadisco la logica francese è decisamente strana, io addirittura per un algoritmo decisamente spiazzante dovrei correre all'officina autorizzata per anticipare il tagliando, pur sapendo che il limite del medesimo è un anno, non avendo superato i km massimi consentiti. :pale:
la tecnologia a bordo dovrebbe aiutare... fermo restando che mi sparo circa 2500 km in agosto, saluti e Grazie :)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”