PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Potenza in più per il diesel

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
tia_85
Peugeottista curioso

Potenza in più per il diesel

Messaggio da tia_85 »

Salve a tutti!
sono nuovo del forum e volevo chiedere (possibilmente a qualcuno di esperto, ma accetto consigli anche da tutti gli altri) alcune cose su potenziamento della mia macchina (2.0 HDi 110 CV FAP):mi sono già informato sul sito http://www.centralineaggiuntive.com e mi hanno detto che con la versione extreme della loro centralina aggiuntiva per common rail (che comprende anche un certo map power control per la regolazione della turbina) posso arrivare ad un potenziamento di +25/+30 CV solo con la centralina, e poi un ulteriore 20% in più grazie al map power control. Volevo chiedere se c'è da fidarsi e poi non vorrei che il motore ne soffrisse o si andasse nella così temuta modalità antinquinamento (che tra l'altro non ho ben capito come si attiva e che succede). Ultima cosa per quanto riguarda un airbox in carbonio : sul sito http://www.ricambituning.it ho trovato un airbox in carbonio per turbodiesel a 108 euro (ottimo affare) solo che non so se posso montarlo sulla mia auto.
Vi prego datemi delle risposte perchè non so più a chi chiedere!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :oops:
Saluti!
Tia Peugeot 307 2.0 HDi 110 --> 132.6 CV FAP
Filtro a pannello BMC, Fari posteriori lexus style, Frecce laterali lexus, Spoiler posteriore, Palpebre anteriori Carzone

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: potenza in più per il diesel

Messaggio da chicco67 »

tia_85 ha scritto:Salve a tutti!
sono nuovo del forum e volevo chiedere (possibilmente a qualcuno di esperto, ma accetto consigli anche da tutti gli altri) alcune cose su potenziamento della mia macchina (2.0 HDi 110 CV FAP):mi sono già informato sul sito http://www.centralineaggiuntive.com e mi hanno detto che con la versione extreme della loro centralina aggiuntiva per common rail (che comprende anche un certo map power control per la regolazione della turbina) posso arrivare ad un potenziamento di +25/+30 CV solo con la centralina, e poi un ulteriore 20% in più grazie al map power control. Volevo chiedere se c'è da fidarsi e poi non vorrei che il motore ne soffrisse o si andasse nella così temuta modalità antinquinamento (che tra l'altro non ho ben capito come si attiva e che succede). Ultima cosa per quanto riguarda un airbox in carbonio : sul sito http://www.ricambituning.it ho trovato un airbox in carbonio per turbodiesel a 108 euro (ottimo affare) solo che non so se posso montarlo sulla mia auto.
Vi prego datemi delle risposte perchè non so più a chi chiedere!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :oops:
Saluti!
Se usi la funzione cerca, troverai varie info sulle centraline aggiuntive e sui filtri ad aspirazione diiretta, nonchè sulla anomalia antinquinamento!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

tia_85
Peugeottista curioso

Messaggio da tia_85 »

grazie chicco..ho dato un'occhiata e ho visto che questo problema è davvero frequente (antinquinamento) ..io voglio solo aumentare la potenza della mia 110 CV in accelerazione (ne avrebbe davvero bisogno)..chiedo altri interventi se sapete qualcosa..GRAZIEEEE!!
Filtro a pannello BMC, Fari posteriori lexus style, Frecce laterali lexus, Spoiler posteriore, Palpebre anteriori Carzone

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

l'argomento è talmente vasto e discusso che ti consiglio di fare per prima cosa così:
la prima volta che hai una sera libera ti passi per bene tutte le varie discussioni che trovi nella sezione tuning, così ti fai un'idea bella chiara di tutte le cosette che ci son da sapere :)
poi se qualche cosa và approfondita ti conviene continuare a parlare nella discussione già aperta che tratta quello che ti interessa... :wink:

PS: comunque piuttosto della centralina io ti consiglio di rimappare e di non esagerare con i cavalli :roll: vedi altri post della sezione... :wink:

ciaooooooooooooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

QUOTO Retza in tutto, e aggiungo che non serve esagerare coi cv, anche con soli 18/20 cv in più ti accorgeresti delle differenze, e soprattutto fai una bella rimappatura piuttosto che installarne un'altra aggiuntiva!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

tia_85
Peugeottista curioso

Messaggio da tia_85 »

lukebs ha scritto:QUOTO Retza in tutto, e aggiungo che non serve esagerare coi cv, anche con soli 18/20 cv in più ti accorgeresti delle differenze, e soprattutto fai una bella rimappatura piuttosto che installarne un'altra aggiuntiva!
grazie a tutti, ma vorrei sapere perchè mi consigliate una rimappatura piuttosto che un modulo aggiuntivo..in altri post che ho letto ho visto che molti hanno il modulo e non si sono mai lamentati, senza contare che il modulo si può staccare senza problemi per eventuali tagliandi e/o garanzie, mantre se rimappi non si torna indietro, giusto? per quanto riguarda i cv vi do ragione in assoluto e vi racconto una cosa: facendo un po di domande a quelli della electronic power mi è stato alla fine detto che con la loro centralina per common rail (la extreme) posso raggiungere una potenza di 100 CV in èiù rispetto a quelli originali , questo perchè 25 me li da la centralina con le 4 rimappature scegliendo quella più spinta e regolando gli altri switch su potenza massima, mentre il "resto" me lo può dare il controllo della gestione del turbo (che viene controllato attraverso un trimmer posto dentro la centralina chiamato pressione turbo). ovviamente per quanto riguarda la gestione del turbo bisogna collegare i fili (non so quali, lui mi ha scritto così) al sensore e la taratura va fatta tassativamente con un manometro collegato sull’aspirazione per verificare a che livello è arrivata la pressione di sovralimentazione, quindi questo lavoro non potrei farlo io ma dovrei portarla da un preparatore (anche se a me non interessa avere 100 CV in +, ma se posso guadagnare qualcosa dal turbo perchè no?). Spero di essere stato abbastanza dettagliato e ho questo problema, quindi è per questo che vi chiedo consigli. vi mando anche la foto della centralina che vorrei acquistare perchè so che parlando di trimmer o switch può risultare il tutto incomprensibile.
Grazie!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ti consigliamo la rimappatura semplicemente perchè se te la fà un preparatore esperto saprà adattarti tutti i vari parametri al meglio sulla TUA SPECIFICA vettura! il risultato sarà sicuramente ottimo e non avrai noie nel tempo.. una centralina aggiuntiva di sicuro non può darti così tanto perchè, per quanto bene possa essere stata concepita, per forza di cose deve essere inseribile in TUTTE le vettura di una stessa categoria quindi non può adattarsi al meglio...

..di sicuro anche con la centralina aggiuntiva ti troveresti bene, ci mancherebbe, però visto che la spesa è equivalente:
perchè prendersi una maglietta taglia unica di una stoffa qualunque quando la tua sarta te la può fare su misura allo stesso prezzo del colore che ti piace, con la stoffa che ti piace e di un modello che sappia far risaltare il tuo fisico? :roll: :wink:

PS: in quanto alla storia dei 100cv in più e robe varie lascia perdere, se il preparatore è serio sarà il primo a suggerisrti di non esagerare!

PPS: non fidarti anche dei "preparatori", con la p minuscola, che ti caricano una mappa già pronta :!: quello equivarrebbe a mettere una centalina aggiuntiva standard, come penso oramai tu abbia capito :roll: :wink:

sciaooooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

el_feri
Peugeottista fast&furious

Messaggio da el_feri »

100 cv in più significa sbriciolare gli ingranaggi.
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

tia_85
Peugeottista curioso

Messaggio da tia_85 »

grazie mille retz, mi sei stato di grande aiuto! :D
per quanto riguarda i preparatori con la p maiuscola..non so davvero se qui nella vicinanze ho qualcuno che fa al mio caso..cioè..ho uno che mi monta i pezzi estetici e prepara le auto per i rally..potrei chiedere a lui, anche se non so se ha mai rimappato una 307..dovrei chiedere, comunque dal fatto che prepara auto da rally, qualcosa dovrebbe sapere, giusto? :twisted:
e per quanto riguarda invece un airbbox in carbonio?? sul sito di ricambituning ne hanno uno per turbodiesel, ma non so se le misure sono quelle..se lo fossero davvero si farebbe un ottimo affare perchè costa 108, mantre se lo ordino qui mi arriva a 190 o addirittura a 240 (bmc cda). :shock:
Grazie ancora per le risposte e spero mi possiate ancora essere d'aiuto.

W IL CLUB!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D [/url]

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

tia_85 ha scritto:
per quanto riguarda i preparatori con la p maiuscola..non so davvero se qui nella vicinanze ho qualcuno che fa al mio caso...
Se aggiorni la tua firma e il tuo profilo con la città e la provincia di residenza, probabilmente alcuni di noi sapranno darti indicazione anche sui preparatori della zona!! :wink:

Se per airbox in carbonio intendi un filtro ad aspirazione diretta, cioè quelli che non usano la scatola filtro originale, tieni presente che sono illegali e se un poliziotto o un vigile ti apre il cofano te lo becca subito... secondo me è meglio pensare ad un bel filtro a pannello in cotone od acciaio inox come il mio VEDI!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

tia_85
Peugeottista curioso

Messaggio da tia_85 »

chicco67 ha scritto:
tia_85 ha scritto:
per quanto riguarda i preparatori con la p maiuscola..non so davvero se qui nella vicinanze ho qualcuno che fa al mio caso...
Se aggiorni la tua firma e il tuo profilo con la città e la provincia di residenza, probabilmente alcuni di noi sapranno darti indicazione anche sui preparatori della zona!! :wink:

Se per airbox in carbonio intendi un filtro ad aspirazione diretta, cioè quelli che non usano la scatola filtro originale, tieni presente che sono illegali e se un poliziotto o un vigile ti apre il cofano te lo becca subito... secondo me è meglio pensare ad un bel filtro a pannello in cotone od acciaio inox come il mio VEDI!
Grazie mille chicco! ho aggiornato il profilo come hai detto tu.
Per quanto riguarda il filtro ad aspirazione diretta (in carbonio), a me iinteresserebbe soprattutto per il rumore che fa (anche se fino ad ora ho solo sentito il rumore di uno di questri filtri montati su una mini one deluxe a benzina, ma era un 1.6). Il rumore dite che può avvicinarsi a quello della mini se non essere più bello?
per quanto riguarda la "illegalità" ho sentito che volendo lo si può "nascondere" sotto un pannello di plastica (anche del motore) di modo che se ti aprono il cofano (che già è strano) non te lo vedono.
Aspetto altre risposte e informazioni e grazie infinite per la disponibilità!!!!! :D :D :D :D :D :D :D

P.S.: il filtro che vorrei mettere lo allego sotto ciaoooooooooooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

tia_85 ha scritto:
grazie a tutti, ma vorrei sapere perchè mi consigliate una rimappatura piuttosto che un modulo aggiuntivo..in altri post che ho letto ho visto che molti hanno il modulo e non si sono mai lamentati, senza contare che il modulo si può staccare senza problemi per eventuali tagliandi e/o garanzie, mantre se rimappi non si torna indietro, giusto? per quanto riguarda i cv vi do ragione in assoluto e vi racconto una cosa: facendo un po di domande a quelli della electronic power mi è stato alla fine detto che con la loro centralina per common rail (la extreme) posso raggiungere una potenza di 100 CV in èiù rispetto a quelli originali , questo perchè 25 me li da la centralina con le 4 rimappature scegliendo quella più spinta e regolando gli altri switch su potenza massima, mentre il "resto" me lo può dare il controllo della gestione del turbo (che viene controllato attraverso un trimmer posto dentro la centralina chiamato pressione turbo). ovviamente per quanto riguarda la gestione del turbo bisogna collegare i fili (non so quali, lui mi ha scritto così) al sensore e la taratura va fatta tassativamente con un manometro collegato sull’aspirazione per verificare a che livello è arrivata la pressione di sovralimentazione, quindi questo lavoro non potrei farlo io ma dovrei portarla da un preparatore (anche se a me non interessa avere 100 CV in +, ma se posso guadagnare qualcosa dal turbo perchè no?). Spero di essere stato abbastanza dettagliato e ho questo problema, quindi è per questo che vi chiedo consigli. vi mando anche la foto della centralina che vorrei acquistare perchè so che parlando di trimmer o switch può risultare il tutto incomprensibile.
Grazie!

Ciao,già il fatto che ti sparano 100 cv in + sulla tua macchina è una bomba colossale...X quanto riguarda la pressione della turbina già il fatto che hai un trimmer x regolare la pressione fa molto riflettere,se non sai come gestirla rischi seriamente di spaccare tutto (in cima alla classifica frizione cambio e trasmissione...)in breve tempo anche se prima di ciò teoricamente potrebbe intervenire prima la centralina che va in recovery x la pressione troppo elevata della turbina...Senza dimenticare la famosa "anomalia antiinquinamento" che sicuramente salta fuori dato che aumentando troppo rischi di intasare il FAP dato che avresti un emissione di particolato esagerata...
A titolo personale penso che la rimappatura sia la cosa migliore,anche perchè nessun motore è uguale a un altro,con la rimappatura modifichi gli anticipi iniezione,sposti i limitatori di coppia,modifichi la pressione turbina (se proprio lo vuoi)entro limiti ragionevoli,e ti dico che con la mia,che ho fatto rimappare da uno serio,si sono aggiunti circa 22 cv ma l'erogazione e la coppia sono diventate una cosa fantastica,la macchina già tira da 1500 giri e sale molto rapidamente (e tieni conto che io ho un 1600 quindi di cubatura minore),dopo quasi 8000 km ancora nessun problema (e qui sonora grattata di marroni :D ) e cmq in officina non riescono a vedere nessuna modifica con i loro programmi di diagnostica...
X quanto riguarda il filtro aria,ti consiglio di non spendere tutti quei soldi in un airbox diverso,io ho messo il filtro a pannello della K&N nell'airbox originale e va una favola...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

tia_85
Peugeottista curioso

Messaggio da tia_85 »

grazie mille anche a te p@lox..
a questo punto vedrò se qui vicino c'è qualcuno che può farmi una bella rimappatura senza distruggermi il motore :P
vorrei solo ancora sapere di quanto mi consigliate di aumentare:ad esempio se vado a toccare anche un po la turbina può succedere qualcosa di grave? (quanto mi darebbe in +?)
ho sempre una gran paura di questa modalità antinquinamento che purtroppo per sto c***o di FAP è sempre alle porte!! :evil: :evil: :evil: :evil:
modificando il pannello nell'airbox originale il rumore non cambia giusto?
grazie ancora e sciaooooooooooooooo!! :D :D :D :D

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

intervengo solo ora, ma QUOTO tutto quanto detto sopra da Retz, Chicco e Palox, visto che hanno avuto esperienze passate con questo genere di interventi...secondi me con la sola rimappatura, un buon filtro a pannello i 25 cv li prendi tranquilli, e già li noterai una bella differenza!

per il rumore anche col filtro a pannello nell'alloggio orginale qualcosa in più ne avrai, e calcola che se monti un filtro ad aspirazione diretta che provoca molto più rumore poi sarà più facile che ti controllino sotto il cofano quando ti fermano per un controllo!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Il mio consiglio è di non esagerare,una ventina di cavalli in + li senti bene e non comprometti tutto il resto... :D la turbina toccala meno possibile,rischi problemi di fap...
x il filtro non so,il rumore sulla mia non è cambiato...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Torna a “307 - Tuning”