E' da qualche tempo che ho questo problema coi freni: praticamente quando freno in modo leggero i freni fischiano e anche piuttosto forte e per tutta la durata della frenata, ciò accade anche nella parte iniziale di una frenata intensa ma più essa è intensa più diventa impercettibile e breve se non assente il fischio, poi dopo aver frenato più forte il fischio sparisce, anche se sono ancora in mezzo alla frenata; per evitare questi fischi sto cercando di cambiare il mio stile di frenata evitando le frenate leggere e facendo frenate brevi ed intense.
Le pastiglie sono nuove, i dischi anteriori sono usurati ma il meccanico mi ha detto che sicuramente dureranno senza problemi ed in totale sicurezza (ha misurato lo spessore di usura col calibro) fino al termine delle pastiglie che ho su e che mi farà il tutto in concomitanza col prossimo tagliando.
Ho letto in giro che si può trattare di vetrificazione delle pastiglie o umidità accumulata, ma in caso come faccio a capire se il problema è strutturale o meno?
Chiedendo consiglio mi è stato anche ipotizzato il fatto che le pastiglie potrebbero non essere perfettamente lisce e quindi avere uno spigolo che quindi fa fischiare la frenata..
L'unica cosa di cui sono preoccupato è la possibile usura della pinza o dell'impianto frenante in se o dei pistoncini o qualche problema di lubrificazione dell'impianto frenante: è possibile che la piastra della pinza che pressa la pastiglia entri in contatto con il bordo del disco usurato e li si deformi? Io non penso poichè da quel che ho potuto osservare la piastra è piana tranne ove va inserita la pastiglia in cui vi è un ulteriore spessore a cui va appoggiata la pastiglia e quindi immagino che sia quello spessore ad essere pressato o meno e non tutta la piastra.
Detto ciò vorrei sapere dai più esperti se posso fare qualche test per capire di cosa si tratta e tranquillizzarmi un pochetto xD.. grazie a tutti