PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Freni che fischiano ma pastiglie nuove

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gufo90
Peugeottista appassionato

Freni che fischiano ma pastiglie nuove

Messaggio da Gufo90 »

Ciao a tutti..
E' da qualche tempo che ho questo problema coi freni: praticamente quando freno in modo leggero i freni fischiano e anche piuttosto forte e per tutta la durata della frenata, ciò accade anche nella parte iniziale di una frenata intensa ma più essa è intensa più diventa impercettibile e breve se non assente il fischio, poi dopo aver frenato più forte il fischio sparisce, anche se sono ancora in mezzo alla frenata; per evitare questi fischi sto cercando di cambiare il mio stile di frenata evitando le frenate leggere e facendo frenate brevi ed intense.
Le pastiglie sono nuove, i dischi anteriori sono usurati ma il meccanico mi ha detto che sicuramente dureranno senza problemi ed in totale sicurezza (ha misurato lo spessore di usura col calibro) fino al termine delle pastiglie che ho su e che mi farà il tutto in concomitanza col prossimo tagliando.
Ho letto in giro che si può trattare di vetrificazione delle pastiglie o umidità accumulata, ma in caso come faccio a capire se il problema è strutturale o meno?
Chiedendo consiglio mi è stato anche ipotizzato il fatto che le pastiglie potrebbero non essere perfettamente lisce e quindi avere uno spigolo che quindi fa fischiare la frenata..
L'unica cosa di cui sono preoccupato è la possibile usura della pinza o dell'impianto frenante in se o dei pistoncini o qualche problema di lubrificazione dell'impianto frenante: è possibile che la piastra della pinza che pressa la pastiglia entri in contatto con il bordo del disco usurato e li si deformi? Io non penso poichè da quel che ho potuto osservare la piastra è piana tranne ove va inserita la pastiglia in cui vi è un ulteriore spessore a cui va appoggiata la pastiglia e quindi immagino che sia quello spessore ad essere pressato o meno e non tutta la piastra.

Detto ciò vorrei sapere dai più esperti se posso fare qualche test per capire di cosa si tratta e tranquillizzarmi un pochetto xD.. grazie a tutti :)
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

DIABOLIK450
Peugeottista fast&furious

Re: Freni che fischiano ma pastiglie nuove

Messaggio da DIABOLIK450 »

non è un problema a volte alcunae pastiglie anche nuove, io ho appena cambiato dischi e pastiglie e lo fa , ne ho provate tutte , abraderle leggermente sulla superficie , metere la pasta di rame ulla superficie posteriore, ma non cambia niente
206 cc 1.6 2002 grigio islanda

Gufo90
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gufo90 »

Effettivamente sul web dicono anche che a seconda del tipo di pastiglia essa può fischiare se è abbinata ad un disco che "non è il suo".. nel senso che ci sono certi abbinamenti dischi-pastiglie consigliati dalle case poiché i materiali di cui sn fatti si adattano bene tra loro, se cambi marca e tipo di pastiglia tenendo però gli stessi cerchi si può andare incontro a questo problema (e questa spiegazione è effettivamente valida anche dal punto di vista scientifico)..
Peugeot 206 CC 1.6 Hdi 110 cv '06 (2014-oggi), modifiche apportate:
Fanaleria: Fari posteriori con posizioni led a nido d'ape, Fari anteriori Angel eyes sfondo cromato, fendinebbia lenticolari mini.
Carrozzeria: Para ant e post tuning Guru (quante bestemmie per adattare il tutto, W lo stucco! xD) con griglie rosse e nere
Adesiva esterna varia: Cofano e calandra carbon look nero con doppia striscia carbon look rossa
Altro esterno: Cerchi momo modello 'X-43' 16''
Estetica interni: Bocchette dell'aria cromate, rollbar in acciaio, copribocchette, coprimaniglie e cupolino carbon look
Evoluzione Impianto audio: Sorgente Alpine CDE 195-BT, ampli 2 vie PTX-800, sub TP 25 cm

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Per togliere il fischio dei freni bisogna mettere il grasso per pinze dei freni dove i bordi della piastra di ferro delle pastiglie ed eventuali mollette toccano il telaio che le sostiene.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Dopo aver pulito e tolto eventuale ruggine da quei punti.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Oppure ti mancano delle mollette alle pastiglie nuove. Lo dico perchè io ho comprato le pastiglie Brembo e nella confezione invece di esserci otto mollette ce n'erano solo quattro, perciò sono stato costretto a comprare un'altra confezione di pastiglie Brembo, dove di mollette ne ho trovato solo cinque o sei. Ma il meccanico non te lo fa di comprare un'altra confezione di pastiglie, che poi gli resta senza mollette, perciò te le monta con quattro mollette invece di otto. Io l'ho potuta comprare un'altra confezione perchè quando si consumano le prime due pastiglie, smonto le mollette e le rimonto sulle altre due pastiglie, ma il meccanico questo non lo può fare, per vari ovvi motivi.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Va be' mi sono sbagliato, le pastiglie sono quattro, non due. Purtroppo in questo forum non si possono correggere i propri messaggi.

3dfx4ever
Peugeottista curioso

Messaggio da 3dfx4ever »

mgs ha scritto:Per togliere il fischio dei freni bisogna mettere il grasso per pinze dei freni dove i bordi della piastra di ferro delle pastiglie ed eventuali mollette toccano il telaio che le sostiene.
Ciao,
sto impazzendo da quasi un anno con questo rumore: ho sostituito prima solo le pasticche: problema c'era ancora; poi ho messo dischi e pasticche nuovi tutto Brembo anche se le precedenti non erano del tutto consumate: niente, problema persiste.
La settimana scorsa ho cambiato le pasticche dei freni posteriori (che erano ancora in ottimo stato) ma il fischio continua !!!

Puoi spiegarmi meglio dove posizionare il grasso ? Mi sa che se venderò l'auto lo farò per il fischio dei freni... :shock:
Grazie.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Le pastiglie di lato hanno due estensioni sulle quali sono montate le mollette. Ogni pastiglia ha due di queste estensioni una ad una estremità e l'altra all'estremità opposta. Intanto devi avere una molletta su ogni estremità, se manca qualche molletta te la devi procurare comprando un set di pastiglie nuove, uguali a quelle che hai già. Il grasso deve essere specifico per pinze dei freni, se no rischi che la macchina non frena! Quelle estremità delle pastiglie scorrono in appositi canali delle pinze del freno. Devi smontare le pinze del freno e pulire quei canali e se sono arrugginiti devi togliere la ruggine, con una spazzola di metallo o con carta di vetro. Poi devi ingrassare, col suddetto grasso, quei canali e quelle estremità e anche le mollette. Fai attenzione che il grasso non finisca sulle pastiglie o sui dischi del freno, e per sicurezza prima di rimontare le pastiglie pulisci i dischi del freno con un pezzo di carta imbevuto di alcool, per togliere eventuale grasso finito sui dischi dei freni.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Dopo aver fatto il lavoro, prima di partire con la macchina, premi il pedale del freno più volte per assicurarti che sia tutto a posto. I bulloni delle pinze del freno vanno stretti alla giusta coppia di serraggio. Se non sei pratico di lavori manuali e di lavori sulle automobili non è un lavoro che puoi fare tu. Quando smonti la ruota devi avere la macchina sostenuta da un'apposito cavalletto, non solo dal cric e la macchina deve essere in piano e le ruote bloccate con zeppe.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Ad esempio questo grasso: http://www.amazon.it/Rame-Grease-70gm-a ... MYAKQ8W94C" onclick="window.open(this.href);return false; va bene. Oltre ai punti dove ti ho già scritto di metterlo, che sono i più importanti, lo puoi mettere anche sul retro delle pastiglie, dove spingoni i pistoni della pinza del freno.

mgs
Peugeottista veterano

Messaggio da mgs »

Inoltre, se non hai una buona formazione tecnico-scientifica, liceo scientifico, istituto tecnico, laurea in materie scientifiche, adeguato apprendistato, non è un lavoro che puoi fare tu.

Torna a “206 - Guasti, problemi e manutenzione”