come già detto nella sezione presentazione, sono un possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 CV sw, sto per cambiare auto e, ovviamente, sto valutando bene la scelta di quella che sara per anni la mia nuova amica a 4 ruote

Fino ad ora ne ho viste tante, ma ho scelto di concentrarmi su tre auto del segmento "C" e di effettuare delle prove approfondite, si tratta della nuova Focus sw, la nuova Golf variant e la 308 sw seconda serie appunto.
La prima prova è stata sulla nuova Focus, che mi ha colpito parecchio per la bellezza e la dotazione di serie nonché per il nuovo motore 1.5 tdci da 120 cv, ma devo dire che risulta un po' strettina e non vi era disponibilità di un motore più grosso e con cambio automatico.
La seconda prova è partita da una concessionaria VW a bordo di una Golf Variant 1.6 TDI 120 CV con DSG a 7 rapporti, beh sarà pure che il preventivo è risultato più altino, ma la Golf mi ha colpito tanto per la sua qualità (nulla di nuovo direi) costruttiva e per la guidabilità, un po' meno per la linea, anche se devo ammetere che la settima versione della variant finalmente merita più attenzioni, sulla "tedescona" vi è la possibilità di un motore più grosso TDI 2 lt. da 150 CV con cambio automatico, ma sforiamo di brutto con il budget previsto.
La terza prova non è ancora avvenuta, ma come avrete capito riguarda la 308 sw in allestimento allure

Detto ciò, mi sono imbattuto in questo bel forum, davvero ben organizzato ed ho letto di alcuni che lamentano problemi di vario genere, come scricchiolii o fruscii, ma mi piacerebbe avere qualche parere da chi la possiede già o la conosce comunque bene, magari in particolar modo da chi possiede la versione diesel da 150 CV.
Grazie.
PS: settimana prossima andrò a provarla.