PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pareri e consigli dai possessori e non della 308 sw

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

luigiru
Peugeottista appassionato

Messaggio da luigiru »

Ciao,
come già detto nella sezione presentazione, sono un possessore di una ford focus 1.8 tdci 115 CV sw, sto per cambiare auto e, ovviamente, sto valutando bene la scelta di quella che sara per anni la mia nuova amica a 4 ruote :D
Fino ad ora ne ho viste tante, ma ho scelto di concentrarmi su tre auto del segmento "C" e di effettuare delle prove approfondite, si tratta della nuova Focus sw, la nuova Golf variant e la 308 sw seconda serie appunto.

La prima prova è stata sulla nuova Focus, che mi ha colpito parecchio per la bellezza e la dotazione di serie nonché per il nuovo motore 1.5 tdci da 120 cv, ma devo dire che risulta un po' strettina e non vi era disponibilità di un motore più grosso e con cambio automatico.

La seconda prova è partita da una concessionaria VW a bordo di una Golf Variant 1.6 TDI 120 CV con DSG a 7 rapporti, beh sarà pure che il preventivo è risultato più altino, ma la Golf mi ha colpito tanto per la sua qualità (nulla di nuovo direi) costruttiva e per la guidabilità, un po' meno per la linea, anche se devo ammetere che la settima versione della variant finalmente merita più attenzioni, sulla "tedescona" vi è la possibilità di un motore più grosso TDI 2 lt. da 150 CV con cambio automatico, ma sforiamo di brutto con il budget previsto.

La terza prova non è ancora avvenuta, ma come avrete capito riguarda la 308 sw in allestimento allure :) quest'auto mi ha subito colpito e non poco sin dalle prime foto sulle riviste automobilistiche, sono passato un paio di volte a vederla in concessionaria fino a due giorni fa, quando ho chiesto più info ed un preventivo per la 1.6 hdi e per la 2.0 hdi, entrambe con cambio automatico, in allestimento allure, nero perla e aggiungendo lo sfizio del tetto panoramico :) Beh! se prima mi aveva colpito molto, ora non dormo di notte pensandola! :mrgreen: La mia scelta definitiva ricadrebbe sulla 2 lt. 150 CV.

Detto ciò, mi sono imbattuto in questo bel forum, davvero ben organizzato ed ho letto di alcuni che lamentano problemi di vario genere, come scricchiolii o fruscii, ma mi piacerebbe avere qualche parere da chi la possiede già o la conosce comunque bene, magari in particolar modo da chi possiede la versione diesel da 150 CV.

Grazie.

PS: settimana prossima andrò a provarla.

308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati
Cerchi 17" Rubis - Driver Assistance Pack - Park Assist con retrocamera

~~~~~~~~~~ The Black Pearl ~~~~~~~~~~

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Re: Pareri e consigli dai possessori e non della 308 sw

Messaggio da peppe69 »

Ciao, ma tu guarda :D ti trovi nella stessa situazione che mi sono trovato io, avevo una fiat stilo sw 1.9 JTD e dopo 12 anni di onorato servizio era ora di cambiarla, mi guardo attorno e nel segmento c restringendo il cerchio (non ti elenco tutte se no non la finiamo più) mi sono ritrovato a decidere su:
Seat Leon ST FR 2.0 150cv
Ford Nuova Focus titanium x SW 2.0 150cv
Golf variant higt line 2.0 150 cv
Le prove purtroppo ho dovuto accontentarmi con la focus 1.6, le 2.0 non erano disponibili, la golf sempre 1.6 e purtroppo la leon qui non ci sono concessionarie seat e non lo potuta provare ma mi sono fatto fare diversi preventivi, guardata anche da vicino ma dava l'impressione di vecchio come design, provo la golf sempre 1.6 110cv e sempre l'impressione di vecchio, poi come vanno? Sia la focus che la golf andavano bene ma la ford non mi ha impressionato, la golf un po meglio e poi giravo per cercare altro e alla fine vado in concessionaria Peugeot e premetto che non sapevo nulla della 308, entro e la vedo li parcheggiata blu encre cerchi da 18 ecc, la guardo, giro e rigiro attorno alla macchina e mi dico.... cavolo ma questa e proprio bella, la voglio provare, entro dentro parlo con il rsponsabile alle vendite per provarla e lui dice si e la mia l'auto ma te la faccio provare volentieri, salgo su e sento l'odore di nuovo come design intendo, tanta tecnologia che mi spiega prima di partire, poi mi dico.... cavolo con i cerchi da 18 e gomma alta 40 sai come le sento le buche? Be con mia sorpresa non si sentiva nulla, insonorizzata al pari della golf se non meglio, ma era più confortevole della golf ed andava decisamente meglio della golf che non mi ha per nente emozionato, gli dico che comunque sarei intenzionato più del 2.0 e mi dice be ce lo ma con cambio automatico, io dico no... io la voglio con il manuale ma non era disponibile e mi dice, adesso prova il 1.6, domani ti faccio provare il 2.0 automatica ma solo per saggiare il motore non per altro, morale della favola ho preso quella che vedi in firma, per me la igliore che ho provato nei test di guida, in più ho fatto i test di guida esperta con quelli di quattroruote sempre in Peugeot, ma gia ero convinto.
Il mio consiglio e di scegliere il 2.0 vedi che dati dichiarati ti consuma anche meno del 1.6, ti consiglio di inserire il tasto sport perché e veramente una figata (io quasi cammino più con lo sport attivo che normale, sembra una macchina a benzina senza quel classico buco dell'accelleratore dei diesel) ed ovviamente di scegliere una 308 che oltre ad essere la migliore ti costa anche meno dato che ci sono in omaggio i cerchi da 18 e il Keyless System che sarebbe la chiave elettronica e il pulsante di accensione, totale 890 euro in regalo, per ultimo dato che ero intenzionato a prendere il nero perla, ti consiglio di vederla prima perché a mio parere con il nero l'auto ci muore, in concessionaria cerano nera, bianco perla, bianco banchisa, grigio artense, blu encre e le migliori che facevano risaltare l'auto erano il grigio artense e il bianco ambedue, adesso a te la scelta, ma prima cerca di guidarla e poi mi dirai ;-)
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

miky4662
Peugeottista novello

Messaggio da miky4662 »

ciao...ho una 308 1.6 eHdi allure da dicembre 2013 e ne sono soddiffatto in generale. Ti riporto le mie impressioni:
1) motore adeguao all'auto, si muove con disinvoltura ma chiaramente nn ha un piglio sportivo, credo che col 2.0 qualche sfizio uno riesca anche a toglierselo; i miei consumi nn sono d record come quelli di altri utenti del forum, ma ho notato che sono molto influenzati dal tipo di percorso...mediamente con percorso urbano e misto collinare sto sui 16 Km/l che mi sembrano accettabili, ovvio che facendo extraurbano o autostrada ad andature medie si riesce ad arrivare anche a 19 Km/l.
2) cambio all'inizio un po legnoso, col tempo è migliorato ma conserva ancora qualche impuntamento, intendiamoci nulla di drammatico a meno che non si abbiano velleità sportive. I rapporti sono un tantino lunghi e al di sotto dei 1400 giri conviene scalare una marcia per riprendere in salita.
3) sospensioni tendenti al rigido ma confortevoli...la mia è un po penalizzata dai cerchi da 18 che le stile, ma richiedono attenzione maniacale nell'evitare le buche altrimenti si rischiano rotture degli pneumatici come mi è successo dopo 20 giorni. L'unica sensazione sgradevole l'ho avuta affrontando un curvone autostradale su un viadotto con i giunti a terra...sembra quasi che il posteriore tenda a scomporsi, intendiamoci è stata solo una mia sensazione, ma il comportamento portebbe essere migliore , d'altronde al posteriore nn abbiamo uno schema di sospensioni sofisticato.
4) Fari a led belli ma con gli anabbaglianti poco profondi, regolandoli come suggerito nel forum tramite una rotellina nel cofano le cose migliorano e si riesce a trovare la configurazione ottimale.
5) Verniciatura delicata...sul cofano motore ho gia piccole scalfiture dovute a sassolini, capisco che possa succedere, ma sulla mia vecchia punto con 12 anni di strada ne avevo tante quante sulla 308 che di anni ne ha solo uno :shock:
6) il capitolo interni meriterebbe fiumi di parole: belli e tecnologici sicuramente...la qualità c'è e gli scricchiolii pure..venendo da una punto del 2002 e non avendo termini di paragone non saprei dirti se le concorrenti siano migliori, personalmente penso che un oggetto fatto di plastica e metallo che affronta strade dissestate, ed escursioni termiche quotidianamente alla lunga faccia qualche rumorino e penso pure che qualche utente del forum sia particolarmente intransigente e pignolo.
7)retrocamera (nn so se la prenderai) utile ma al buio poco efficace (almeno la mia) infatti c'è una discussione specifica
8) sistema multimediale completo di tutte le fonti che uno possa desiderare il software di gestione è forse ancora poco maturo ma credo sia normale, speriamo che gli aggiornamenti risolvano i piccoli bag.
Nella mia ogni tanto se si ascoltano brani musicali dalla usb o dal disco interno i brani cominciano ad andare a singhiozzo e sono costretto a spegnere la macchina e aspettare un paio di minuti per far tornare tutto alla normalità. il touchscreen anche se resistivo ha un discreto feedback. L'unica cosa che non mi piace molto è la gestione della ricerca in rubrica del telefono che è farraginosa e la cosa è resa ancora più scomoda dalla mancanza dei comandi vocali.
Nel complesso sono contento della macchina e spero solo di non avere noie serie con l'elettronica e la meccanica...poi a qualche scricchiolio bado di poco.
Spero di esserti stato utile...se dovessi avere qualche richiesta specifica chiedi pure....ciao
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure - Nero perlato - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - Già felice possessore dal 21/12/2013

gabryrocky
Peugeottista novello

Messaggio da gabryrocky »

Ciao, anch'io da ex possessore di due focus 16 sw td ti posso consigliare ad occhi chiusi la 308.
Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Bianco Madreperla, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.

Ex Nuova 308 SW 2.0 BlueHDi 150 allestimento "allure" - Nero Perla - Tessuto Oxford Mistral- Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma 308 - Battitacco alluminio Dark Chrome - Diffusore profumo - Antenna corta

luigiru

Messaggio da luigiru »

Buongiorno a tutti,
grazie per le risposte esaustive che mi avete dato :)
Finalmente ieri ho potuto provare la 308 come la vorrei: nero perla, tetto panoramico, 2.0 hdi automatica :)
Una bomba! E' piazzata a terra è ha una grande spinta sin da subito, è ben insonorizzata, tanto da portarmi a 160 km/h e non accorgermi fino a quando non ho notato il limite di velocità di quel tratto di strada sul cruscotto :D
Credo di non prendere la retrocamera.
Una sola domanda, potreste indicarmi cosa ha effettivamente di serie l'allestimento allure? Come al solito in concessionaria sono un po' vaghi. Comunque sabato mattina faccio un giro in altre concessionarie del leone.
Grazie ancora e buona giornata.

Luigi

308 sw Allure - 2.0 HDI 150 CV EAT6 - Nero perla - Tetto Ciel - Vetri posteriori oscurati

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Se posso consigliarti la retrocamera mettila invece, non si vede un bel niente dal lunotto nella mia che è la berlina, mi immagino nella sw...

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

luigiru ha scritto:Buongiorno a tutti,
grazie per le risposte esaustive che mi avete dato :)
Finalmente ieri ho potuto provare la 308 come la vorrei: nero perla, tetto panoramico, 2.0 hdi automatica :)
Una bomba! E' piazzata a terra è ha una grande spinta sin da subito, è ben insonorizzata, tanto da portarmi a 160 km/h e non accorgermi fino a quando non ho notato il limite di velocità di quel tratto di strada sul cruscotto :D
Credo di non prendere la retrocamera.
Una sola domanda, potreste indicarmi cosa ha effettivamente di serie l'allestimento allure? Come al solito in concessionaria sono un po' vaghi. Comunque sabato mattina faccio un giro in altre concessionarie del leone.
Grazie ancora e buona giornata.

Luigi
Si anche io ti straconsiglio la telecamera, sulla sw non vedi nulla dietro quindi con telecamera e sensori sei più che apposto.
Altro consiglio e sul colore, io sono partito per il nero perla ma poi in concessionaria guardando le berline (le sw neanche a pagarle c'erano in esposizione tranne quelle di prova bianco perla e blu encre) e vedendo da vicino il nero perla, grigio artense, blu encre e bianco perla ho notato subito che con il nero perde, e come se la vedessi che son era una linea filante, non so come spiegartelo ma la sensazione era quella, alla fine noto che il grigio artense (attenzione che il grigio alluminio e un altro colore) gli dava tutto cio che la macchina aveva, era più sfilante e risaltava di più specie i cerchi da 18 che hanno quel grigio medio che si avvicina al colore della carrozzeria, e per ultimo ti dico che i colori che mi piacciono di più su quest'auto sono l'artense e i bianchi.
Ultimo consiglio e se prendi la sw 2.0 e vuoi contenere i costi, non rinunciare alla chiave elettronica e cechi da 18 che sono omaggio e poi con i 18 la macchina cambia proprio faccia, inserisci la videocamera e per ultimo se scegli il cambio manuale metti lo sport pack che solo provandolo riesci a capire cosa diventa quest'auto =P~ se poi preferisci prenderla come dici tu e non badare a quelche 100 euro di più allora come la mia in firma hai tutto quello che serve anche come sicurezza
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania

luigiru

Messaggio da luigiru »

Ciao, la mia scelta rimane sulla 2.0 diesel con cambio automatico, che ho già provato col pacchetto sport.
Per quanto riguarda il colore io sono per il grigio artense, ma la mia compagna insiste per il nero 8-[
Sarà una dura lotta convincerla, visto che a lei le auto piacciono esclusivamente nere :mrgreen:
Per la retrocamera ci penserò su, visto che ho letto che di sera non si vede na mazza :)

Grazie comunque.

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

No non e cosi, e capitato alle prime serie della berlina ma sulle SW nessun problema, io di notte completamente buio la telecamera si vede benissimo, seconda cosa lo sport pack non e prevista per il 2.0 automatico ma solo sul manuale oppure sulla GT, ultima cosa e di fargli vedere alla tua compagna sia l'artense che il nero sulla SW poi cambierà idea sicuramente ;-) ma le devi vedere da vicino, a me piaceva anche il grigio mokka ma poi vedendole vicino ti ripeto che le tinte più azzeccate sulla 308 sono l'artense, bianco perla, bianco banchistra e per ultimo il blu encre, ma il nero su altre macchine lo avrei preferito ma sulla 308 lo dovuto scartare, e ti ripeto che la mia prima scelta era il nero

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io ho il grigio hurricane e mi piace un sacco, mi sembra azzeccato anche questo come colore.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

E l'unica tinta che non ho mai visto da vicino e non posso esprimermi purtroppo

Kivan60
Peugeottista veterano

Messaggio da Kivan60 »

ciao @luigiru anch'io ti offro il mio parere, con una premessa: provengo da una C4 hdi 110 cv dell'2006 e sono passato al benzina per una questione puramente del tipo di km che faccio.
Detto questo anch'io mi sono innamorato fin da subito della 308 e mi ci trovo proprio alla grande, e ti posso dire che fruscii strani non ne sento proprio, silenziosissima, gran tenuta, e sopratutto sincera a parte come forse avrai già letto i piccoli giunti trasversali in curva, il cambio? prima sulla terza si impuntava ogni tanto, ora dopo 3500 ca va già meglio. Per il colore ...de gustibus... per il comparto audio direi appena sufficiente, idem x il navigatore che trovo troppo cervellotico, per il resto..... :D gran macchina :D
308 berlina Allure - 1.2 PureTech turbo 130 cv
rosso rubino - DAP, tetto ciel - vetri post. oscurati - misto TEP/alcantara, lettore cd
Sochaux 12/01/15 - ordine > consegna 75 gg. - smeg 5.2.AR9 - Michelin Pilot sport 3 225/45/17 - 6 mesi di vita - km. fatti 8300 (tutto ok)
vuoi vederla? clicca qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=95726" onclick="window.open(this.href);return false; - (19 immagini)

luigiru

Messaggio da luigiru »

Ciao!
Grazie ancora per le vostre risposte, ho convinto la mia compagna a prenderla grigio artense :)
Per quanto riguarda il tasto sport confermo che nn c'è sul 2 litri automatico, ma nn mi interessa, piuttosto ho seguito i vostri consigli e ho fatto mettere la retrocamera :)
Ho fatto qualche preventivo su altre conce peugeot in zona e ho trovato uno molto chiaro e disponibile che mi ha invitato a provarla sabato prossimo, si tratta di una 2.0 da 150 cv automatica.
Credo proprio di prenderla da loro e se tutto va bene la settimana prossima firmerò per averla :D
Per quanto riguarda l'automatico, chi di voi ce l'ha? vi trovate bene? So che nn è un dsg, ma quando l'ho provato ho avuto una buona impressione per quanto poco l'abbia provata.
Grazie ancora.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Be sull'automatico e questione di gusti, io lo provata anche in sequenziale l'automatica e devo dire che in sequenziale da il meglio, in automatico non mi piace quando cambia, lo sento che trattiene un pochino, forse perché sono abituato al manuale

luigiru

Messaggio da luigiru »

Si ho notato, ma io prenderei l'automatico per comodità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”