PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

primissime impressioni

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

ryosax
Peugeottista novello

primissime impressioni

Messaggio da ryosax »

dopo soli 171 giorni d'attesa (neanche il record del forum m'hanno fatto fare), sono riuscito a sedermi sulla mia moka.
ieri (venerdi) ero a milano per lavoro; verso le 10 mi arriva un'email di arval che mi dice che la macchina non è ancora arrivata nel loro piazzale (ecoprogram, casei gerola, pavia). e non sanno dove sia.
alle 15:09 altra email di arval in cui mi dicono, in un florilegio di punti esclamativi, che la vettura è appena arrivata.
qualche telefonata, un caffè, e siamo andati a ritirarla senza aspettare che me la portassero in toscana (poi magari si perdeva di nuovo...).

per farla breve mi sono fatto pavia - livorno come primo viaggetto, quindi due idee su come vada me le sono già fatte.

è il 1.6 diesel base, quindi 92 cv. la mia auto precedente era una focus 1.8 tdci con 105 cv. a parte una sensazione di tappo tirando un po' le marce, non rimpiango la spinta della focus; ma per questo è sicuramente presto per parlarne. immagino che tra un po' si scioglierà.
tra l'altro nell'ultimo mese ho dovuto noleggiare (la 308 non arrivava...) una golf e una giulietta e ho guidato da varese a pisa una audi a3 appena ritirata dal concessionario (un'altra nlt dell'ufficio). la giulietta è una fiat, piena di elettronica, ma una fiat rumorosa che affronta le asperità del manto stradale come una... uno. bleargh. con sorpresa devo dire che tra l'a3 e la golf alla fine preferisco la golf (se solo l'avessero dotata di un bagagliaio... un trolley, due cosette ed è pieno). l'a3 ha un andamento elegante, ma non mi piace tanto come si appoggia in curva. alla golf francamente non ho trovato neanche un difetto (a parte il bagagliaio).

ma torniamo alla mia mokina. in un bel silenzio di marcia autostradale (peccato per la gommatura goodyear, io preferisco michelin) effettivamente si nota un po' di fruscio aerodinamico sullo specchietto esterno. ma è comunque una delle vetture più silenziose che abbia guidato tra quelle nominate prima. si riesce a parlare a bassa voce con in sottofondo la radio a basso volume.
la posizione di guida è stata subito perfetta: sono alto 1,75m, vedo tutto perfettamente, il supporto lombare è una figata, i sedili sono comodi e abbastanza contenitivi in curva.
lo specchietto elettrocosescente funziona! si scurisce velocemente per evitare l'abbagliamento delle vetture che seguono, mentre sull'a3 alla fine l'ho dovuto spostare perché non si scuriva (abbastanza?) e rimanevo accecato.
l'impianto audio è un po' una schifezzina. ora, tenete presente che sono un vecchio appassionato di hi-fi e nel tempo libero anche un fonico, ma non è colpa mia che sono esigente, si sente proprio male. mancano mediobassi e medi, il suono non ha corpo e c'è un'enfasi pazzesca sulle alte frequenze (c'era il loudness inserito, ma anche disinserendolo non è cambiato molto): risultato, la musica è quasi inascoltabile. l'unico vantaggio è che è possibile ascoltare programmi "parlati" a volume bassissimo con una perfetta intelligibilità delle parole.
ma devo dire che tra 308, giulietta, golf e a3 è un problema comune. alla fine quel catorcio montato nella focus di 11 anni fa dà la paga a tutte :)
il cambio si impunta un po' scalando dalla terza alla seconda, ma per il resto è pastoso e abbastanza preciso.
l'auto assorbe molto bene le asperità, a livello della golf, e ha un comportamento indovinato tra comfort e rigidezza. tranne per un punto di cui avevo già letto su questo forum: in discesa in curva ogni volta che si attraversa un giunto la macchina salta. non mi piace per niente questa cosa e non ho capito quanto sia pericolosa. è chiaramente un bug delle sospensioni/telaio.

ora la smetto altrimenti scrivo la treccani, ma per concludere una gran bella macchina, comodissima, silenziosa, spaziosa. unico difetto serio il salto del giunto, nuova specialità olimpica.
--
ryosax
308 SW 1.6 8V HDi 92 CV FAP Business
colore grigio moka | optionals vernice met. + cd mp3
ordinata 21/10/2014 | nlt @ arval | ritirata 10/04/2015 (171 giorni)

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Re: primissime impressioni

Messaggio da fabio_p »

ryosax ha scritto:...l'auto assorbe molto bene le asperità, a livello della golf, e ha un comportamento indovinato tra comfort e rigidezza. tranne per un punto di cui avevo già letto su questo forum: in discesa in curva ogni volta che si attraversa un giunto la macchina salta. non mi piace per niente questa cosa e non ho capito quanto sia pericolosa...
Cosa intendi per "giunto"? intendi forse le zone di giunzione tra un blocco e l'altro che si trovano ad esempio sui cavalcavia?

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

fabio_p ha scritto:Cosa intendi per "giunto"? intendi forse le zone di giunzione tra un blocco e l'altro che si trovano ad esempio sui cavalcavia?
esattamente quelli.
--
ryosax

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

giusto per precisare: salta il retrotreno, non tutta la macchina :)
--
ryosax

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Ah ecco.
Ma lo senti proprio saltare (una specie di sussulto) o è più una sensazione come se scartasse di lato a causa di una improvvisa perdita di aderenza delle ruote?

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

La seconda. L'impressione è che la ruota d'appoggio resti in aria e l'auto scarti da quel lato finché non "atterra" e non riprende aderenza. Non esattamente una bella impressione. E non sto parlando di guida stile automan, ma di larghe curve autostradali a poco più di 100.
--
ryosax

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Sinceramente non so darti una spiegazione.
Quello che posso dirti è che questa "sensazione" l'ho percepita anch'io più d'una volta, però è anche vero che in quelle occasioni mi era capitato di prendere le curve con decisione, diciamo.
Le prime volte ha lasciato basito anche me perché lo percepivo anche su curve non sconnesse e che avevo affrontato più e più volte e che conosco fin troppo bene. Poi un po' gli ammortizzatori che si sono sistemati, un po' che ho iniziato ad avere feeling con la vettura, ed un po' che mi ci sono abituato, ora non lo sento più.
La sensazione inizialmente però è sgradevole. Li per li sembra che la vettura sia carente di stabilità e non bilanciata.

P.S: visto che sei uno dei pochi possessori del 92cv, ne approfitto per chiederti una cosa.
So che l'hai usata ancora troppo poco per potermi dare una risposta certa, ma talvolta l'inserimento della 3a marcia non ti capita che ti si impunta? A me capita spesso. Sento che non entra subito, allora devo rimettere in folle e poi riprovare ad inserire la 3a.

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

Vedremo cosa succede tra qualche migliaio di km, spero sia une delle cose passibili di assestamento.

Per il cambio, almeno per ora, le uniche impuntature le ho riscontrate terza-seconda.
Per il resto niente di strano. Ma domani vado a firenze, vedo di farci caso.
--
ryosax

Morouno
Peugeottista veterano

Messaggio da Morouno »

difetto serio il salto del giunto, nuova specialità olimpica.
:lol: :lol: Anche la mia gran campionessa di questa specialità :lol: :lol:
Nuova 308 SW 1.2 allure -Bianco banchisa DAP Park assist+ retro camera interno Tep Alcantara Tetto Ciel cerchi 17" rubis ordinata 29/11/2014 consegnafa 11/02/2015

108 1.2 VTI Active prugna.

leonerampante

Messaggio da leonerampante »

Complimenti , ottima scelta. 8)

Il comportamento descritto e' purtroppo una fisiologica conseguenza di uno schema di sospensioni posteriori a traversa deformabile (seppur molto sofisticato nella 308) in una vettura con un retrotreno leggero (struttura leggera + propulsore diesel si traduce una distribuzione dei pesi verso l'avantreno) questo comportamento si fa sentire piu' che altrosu fondo stradale che genera sobbalzi in certe condizioni, tipo in curva o in discesa per il resto oramai non c'e' molta differenza per il guidatore medio.

Uno schema di sospensioni a traversa deformabile di suo ,costa di meno, e' potenzialmente piu' leggero e con minori ingombri (piu' spazio per il bagagliaio) ovviamente non si puo' avere la botte piena e moglie ubriaca. ;-)
EX peugeot 308 tecno 1.6HDI 5P grigio alluminio+pack comfort+pack urban+WiP NAV +spoiler originale
EX Peugeot 208 1.6hdi 115cv 5P ,Bianca,Full optional -pelle&jbl
EX VW Golf GT 1.4 150 AcT Tech+Park Pack + Xeno

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

Ok, allora carico un paio di sacchi di cemento nel bagagliaio :)

Grazie mille della spiegazione, leonerampante; se è un comportamento noto allora non mi preoccupo della sua eventuale pericolosità (vero? :) ) e cerco di non farci più caso.

Per il resto, davvero una gran bella auto. E mi sembra anche che consumi pochissimo.
--
ryosax

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

ryosax ha scritto:Ok, allora carico un paio di sacchi di cemento nel bagagliaio :)

Grazie mille della spiegazione, leonerampante; se è un comportamento noto allora non mi preoccupo della sua eventuale pericolosità (vero? :) ) e cerco di non farci più caso.

Per il resto, davvero una gran bella auto. E mi sembra anche che consumi pochissimo.
Più che non farci più caso, sarebbe più opportuno prenderci la mano (o il piede).
E' vero che c'è l'elettronica interviene a compensare questa "lacuna" ed aiuta la vettura a rimanere in carreggiata, ma non sarebbe simpatico se nei primi tempi per un eccesso di fiducia ci si trova col culo davanti al muso, e magari appollaiati su qualche guardrail ;-)

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

Ho guidato una alfa romeo gtv 2000 dell'80 a trazione posteriore sul bagnato e non mi sono girato... Se mi si gira una 308 nel 2015 sull'asciutto, be', ragazzi, mi sa che Peugeot dovrebbe smettere di costruire auto 😀
--
ryosax

Mattia09
Peugeottista veterano

Messaggio da Mattia09 »

fabio_p ha scritto:Sinceramente non so darti una spiegazione.
Quello che posso dirti è che questa "sensazione" l'ho percepita anch'io più d'una volta, però è anche vero che in quelle occasioni mi era capitato di prendere le curve con decisione, diciamo.
Le prime volte ha lasciato basito anche me perché lo percepivo anche su curve non sconnesse e che avevo affrontato più e più volte e che conosco fin troppo bene. Poi un po' gli ammortizzatori che si sono sistemati, un po' che ho iniziato ad avere feeling con la vettura, ed un po' che mi ci sono abituato, ora non lo sento più.
La sensazione inizialmente però è sgradevole. Li per li sembra che la vettura sia carente di stabilità e non bilanciata.

P.S: visto che sei uno dei pochi possessori del 92cv, ne approfitto per chiederti una cosa.
So che l'hai usata ancora troppo poco per potermi dare una risposta certa, ma talvolta l'inserimento della 3a marcia non ti capita che ti si impunta? A me capita spesso. Sento che non entra subito, allora devo rimettere in folle e poi riprovare ad inserire la 3a.
Ciao Fabio anche io ho la 92cv a me non capita se non rarissime volte xo con un po di buone maniere entra senza passare della folle
Buona serata
Nuova 308 active 1.6 hdi 92 cv ,sensori posteriori, cerchi da 17, navigatore satellitare, lettore cd.

ryosax
Peugeottista novello

Messaggio da ryosax »

fabio_p ha scritto:talvolta l'inserimento della 3a marcia non ti capita che ti si impunta? A me capita spesso. Sento che non entra subito, allora devo rimettere in folle e poi riprovare ad inserire la 3a.
ciao fabio,
ora sono a quasi 1000km, il motore si è sciolto parecchio e anche le sospensioni.
confermo che sulla mia la terza entra sempre perfettamente, mentre la seconda entra sempre con qualche difficoltà scalando dalla terza.

ciao
--
ryosax

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”