ieri (venerdi) ero a milano per lavoro; verso le 10 mi arriva un'email di arval che mi dice che la macchina non è ancora arrivata nel loro piazzale (ecoprogram, casei gerola, pavia). e non sanno dove sia.
alle 15:09 altra email di arval in cui mi dicono, in un florilegio di punti esclamativi, che la vettura è appena arrivata.
qualche telefonata, un caffè, e siamo andati a ritirarla senza aspettare che me la portassero in toscana (poi magari si perdeva di nuovo...).
per farla breve mi sono fatto pavia - livorno come primo viaggetto, quindi due idee su come vada me le sono già fatte.
è il 1.6 diesel base, quindi 92 cv. la mia auto precedente era una focus 1.8 tdci con 105 cv. a parte una sensazione di tappo tirando un po' le marce, non rimpiango la spinta della focus; ma per questo è sicuramente presto per parlarne. immagino che tra un po' si scioglierà.
tra l'altro nell'ultimo mese ho dovuto noleggiare (la 308 non arrivava...) una golf e una giulietta e ho guidato da varese a pisa una audi a3 appena ritirata dal concessionario (un'altra nlt dell'ufficio). la giulietta è una fiat, piena di elettronica, ma una fiat rumorosa che affronta le asperità del manto stradale come una... uno. bleargh. con sorpresa devo dire che tra l'a3 e la golf alla fine preferisco la golf (se solo l'avessero dotata di un bagagliaio... un trolley, due cosette ed è pieno). l'a3 ha un andamento elegante, ma non mi piace tanto come si appoggia in curva. alla golf francamente non ho trovato neanche un difetto (a parte il bagagliaio).
ma torniamo alla mia mokina. in un bel silenzio di marcia autostradale (peccato per la gommatura goodyear, io preferisco michelin) effettivamente si nota un po' di fruscio aerodinamico sullo specchietto esterno. ma è comunque una delle vetture più silenziose che abbia guidato tra quelle nominate prima. si riesce a parlare a bassa voce con in sottofondo la radio a basso volume.
la posizione di guida è stata subito perfetta: sono alto 1,75m, vedo tutto perfettamente, il supporto lombare è una figata, i sedili sono comodi e abbastanza contenitivi in curva.
lo specchietto elettrocosescente funziona! si scurisce velocemente per evitare l'abbagliamento delle vetture che seguono, mentre sull'a3 alla fine l'ho dovuto spostare perché non si scuriva (abbastanza?) e rimanevo accecato.
l'impianto audio è un po' una schifezzina. ora, tenete presente che sono un vecchio appassionato di hi-fi e nel tempo libero anche un fonico, ma non è colpa mia che sono esigente, si sente proprio male. mancano mediobassi e medi, il suono non ha corpo e c'è un'enfasi pazzesca sulle alte frequenze (c'era il loudness inserito, ma anche disinserendolo non è cambiato molto): risultato, la musica è quasi inascoltabile. l'unico vantaggio è che è possibile ascoltare programmi "parlati" a volume bassissimo con una perfetta intelligibilità delle parole.
ma devo dire che tra 308, giulietta, golf e a3 è un problema comune. alla fine quel catorcio montato nella focus di 11 anni fa dà la paga a tutte

il cambio si impunta un po' scalando dalla terza alla seconda, ma per il resto è pastoso e abbastanza preciso.
l'auto assorbe molto bene le asperità, a livello della golf, e ha un comportamento indovinato tra comfort e rigidezza. tranne per un punto di cui avevo già letto su questo forum: in discesa in curva ogni volta che si attraversa un giunto la macchina salta. non mi piace per niente questa cosa e non ho capito quanto sia pericolosa. è chiaramente un bug delle sospensioni/telaio.
ora la smetto altrimenti scrivo la treccani, ma per concludere una gran bella macchina, comodissima, silenziosa, spaziosa. unico difetto serio il salto del giunto, nuova specialità olimpica.