Salve a tutti,
Non è un argomento nuovo: nell'accendere la mia Pueot 207 1.4 diesel del 2009 mi è apparsa la spia "Anomalia sistema antinquinamento". Mi era già caapitato un mesetto prima e all'assistenza Peugeot mi avevano detto che si trattava di un problema comune e bastava "tirare un pò l'auto" per pulire il filtro. Memore di questo consiglio ho tirato un pò l'auto in autostrada per una sessantina di chilometri e tornato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia è scomparsa. Tengo a precisare che eseguo periodicamente i tagliandi dal mio meccanico di fiduca, che il Fap mi è stato sostituito poco più di un anno fa (2014) e la revisione l'ho eseguita a fine marzo del 2015. Mi rendo conto che capita spesso ma dato che in altri casi non pochi automobilisti sono rimasti a piedi vorrei una spiegazione, per quanto possibile, esauriente.
Grazie mille.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia sistema antiniqnuinamento paugeot 207 1.4 diesel
Re: Anomalia sistema antiniqnuinamento paugeot 207 1.4 diesel
Purtroppo la rigenerazione del fap può avvenire solo in determinate circostanze ( motore ben caldo, etc). Dunque specialmente nell'uso cittadino l'auto non riesce a completare la pulizia del filtro, specialmente nei tragitti di pochi km. L'unica "cura" efficace è andare in tangenziale/autostrada e camminare per un bel po' a numero di giri alto...magari sui 3000 e passa...in modo tale da portare a termine la pulizia del filtro. Quando l'auto si spegne e la rigenerazione è in atto, il filtro rimane parzialmente otturato. La rigenerazione avverrà al successivo riavvio quando si ricreeranno le condizioni ottimali.
Se per ipotesi utilizzassi l'auto in città solo per 4/5 km a tratta, avresti il filtro otturato in pochissimo tempo.
Le auto diesel non sono fatte per girare in città, a maggior ragione i modelli che sono dotati di fap.
Se per ipotesi utilizzassi l'auto in città solo per 4/5 km a tratta, avresti il filtro otturato in pochissimo tempo.
Le auto diesel non sono fatte per girare in città, a maggior ragione i modelli che sono dotati di fap.
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
A parte il non interrompere le rigenerazioni e tutto ciò che si dovrebbe sapere sul FAP, resto basito del perché andate a perdere tempo, gasolio e rischiare in autostrada che non serve ad un emerito perché non raggiungerete mai regimi massimi.
È semplice:
Motore ben caldo
2° o 3° marcia
Schiacciare l'acceleratore con tutta la forza
Cambiare solo quando si arriva alla zona rossa del contagiri.
Non mi sembra tanto difficile
È semplice:
Motore ben caldo
2° o 3° marcia
Schiacciare l'acceleratore con tutta la forza
Cambiare solo quando si arriva alla zona rossa del contagiri.
Non mi sembra tanto difficile
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoRe Santo ha scritto:Salve a tutti,
Non è un argomento nuovo: nell'accendere la mia Pueot 207 1.4 diesel del 2009 mi è apparsa la spia "Anomalia sistema antinquinamento". Mi era già caapitato un mesetto prima e all'assistenza Peugeot mi avevano detto che si trattava di un problema comune e bastava "tirare un pò l'auto" per pulire il filtro. Memore di questo consiglio ho tirato un pò l'auto in autostrada per una sessantina di chilometri e tornato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia è scomparsa. Tengo a precisare che eseguo periodicamente i tagliandi dal mio meccanico di fiduca, che il Fap mi è stato sostituito poco più di un anno fa (2014) e la revisione l'ho eseguita a fine marzo del 2015. Mi rendo conto che capita spesso ma dato che in altri casi non pochi automobilisti sono rimasti a piedi vorrei una spiegazione, per quanto possibile, esauriente.
Grazie mille.
Com'è il tuo stile di guida ?
Tipo e lunghezza dei percorsi medi che compi ?
La utilizzi quotidianamente sempre per brevi spostamenti ?
Quando ti hanno sostituito il FAP hanno anche rabboccato il serbatoio della cerina ?
Il filtro del gasolio ogni quanto lo sostituisci ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63