Salve a tutti,
Non è un argomento nuovo: nell'accendere la mia Pueot 207 1.4 diesel del 2009 mi è apparsa la spia "Anomalia sistema antinquinamento". Mi era già caapitato un mesetto prima e all'assistenza Peugeot mi avevano detto che si trattava di un problema comune e bastava "tirare un pò l'auto" per pulire il filtro. Memore di questo consiglio ho tirato un pò l'auto in autostrada per una sessantina di chilometri e tornato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia è scomparsa. Tengo a precisare che eseguo periodicamente i tagliandi dal mio meccanico di fiduca, che il Fap mi è stato sostituito poco più di un anno fa (2014) e la revisione l'ho eseguita a fine marzo del 2015. Mi rendo conto che capita spesso ma dato che in altri casi non pochi automobilisti sono rimasti a piedi vorrei una spiegazione, per quanto possibile, esauriente.
Grazie mille.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Anomalia sistema antiniqnuinamento paugeot 207 1.4 diesel
Re: Anomalia sistema antiniqnuinamento paugeot 207 1.4 diesel
Purtroppo la rigenerazione del fap può avvenire solo in determinate circostanze ( motore ben caldo, etc). Dunque specialmente nell'uso cittadino l'auto non riesce a completare la pulizia del filtro, specialmente nei tragitti di pochi km. L'unica "cura" efficace è andare in tangenziale/autostrada e camminare per un bel po' a numero di giri alto...magari sui 3000 e passa...in modo tale da portare a termine la pulizia del filtro. Quando l'auto si spegne e la rigenerazione è in atto, il filtro rimane parzialmente otturato. La rigenerazione avverrà al successivo riavvio quando si ricreeranno le condizioni ottimali.
Se per ipotesi utilizzassi l'auto in città solo per 4/5 km a tratta, avresti il filtro otturato in pochissimo tempo.
Le auto diesel non sono fatte per girare in città, a maggior ragione i modelli che sono dotati di fap.
Se per ipotesi utilizzassi l'auto in città solo per 4/5 km a tratta, avresti il filtro otturato in pochissimo tempo.
Le auto diesel non sono fatte per girare in città, a maggior ragione i modelli che sono dotati di fap.
PEUGEOT 207 1.4 HDI
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
XLINE 5P NERO OSSIDIANA
XENON 4500 K
PIONEER
A parte il non interrompere le rigenerazioni e tutto ciò che si dovrebbe sapere sul FAP, resto basito del perché andate a perdere tempo, gasolio e rischiare in autostrada che non serve ad un emerito perché non raggiungerete mai regimi massimi.
È semplice:
Motore ben caldo
2° o 3° marcia
Schiacciare l'acceleratore con tutta la forza
Cambiare solo quando si arriva alla zona rossa del contagiri.
Non mi sembra tanto difficile
È semplice:
Motore ben caldo
2° o 3° marcia
Schiacciare l'acceleratore con tutta la forza
Cambiare solo quando si arriva alla zona rossa del contagiri.
Non mi sembra tanto difficile
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoRe Santo ha scritto:Salve a tutti,
Non è un argomento nuovo: nell'accendere la mia Pueot 207 1.4 diesel del 2009 mi è apparsa la spia "Anomalia sistema antinquinamento". Mi era già caapitato un mesetto prima e all'assistenza Peugeot mi avevano detto che si trattava di un problema comune e bastava "tirare un pò l'auto" per pulire il filtro. Memore di questo consiglio ho tirato un pò l'auto in autostrada per una sessantina di chilometri e tornato a casa l'ho spenta e riaccesa e la spia è scomparsa. Tengo a precisare che eseguo periodicamente i tagliandi dal mio meccanico di fiduca, che il Fap mi è stato sostituito poco più di un anno fa (2014) e la revisione l'ho eseguita a fine marzo del 2015. Mi rendo conto che capita spesso ma dato che in altri casi non pochi automobilisti sono rimasti a piedi vorrei una spiegazione, per quanto possibile, esauriente.
Grazie mille.
Com'è il tuo stile di guida ?
Tipo e lunghezza dei percorsi medi che compi ?
La utilizzi quotidianamente sempre per brevi spostamenti ?
Quando ti hanno sostituito il FAP hanno anche rabboccato il serbatoio della cerina ?
Il filtro del gasolio ogni quanto lo sostituisci ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63