Molto semplicemente, come dissi anche in una altra discussione, all'interno dell'app c'è una specie di database (o matrice di conversione del VIN) che fa si che alcuni di questi siano accettati mentre altri no.
Infatti lo smartphone può essere totalmente offline, sconnesso da Wi-Fi, bluetooth, rete 3G, etc, che se si inserisce un VIN che l'app ritiene valida si ottiene in risposta il funzionamento dell'app, mentre in caso contrario l'app dice "il veicolo attualmente non è compatibile", e rimanda alla schermata iniziale.
Il VIN è composto da un codice che identifica la Nazione della casa produttrice, il Modello del veicolo, l'anno di produzione, ed infine il seriale progressivo del determinato veicolo (ESxxxxxx).
La parte più importante di tutto sto marasma di codice è la parte finale (ESxxxxxx) che deve coincidere veicolo-smartphone, altrimenti se con il mio smartphone entro in qualsiasi altra 308 mi scarico a sbaffo i dati dell'altro utente

Le prime 8 cifre alfanumeriche possono anche differire (infatti a qualcuno di voi cambiando una lettera poi l'app funziona). Io se provo qualsiasi trucco indicato in queste ultime pagine non funziona. L'unico modo che ho per vedere l'app funzionare è inserire un codice seriale progressivo più grande, esempio: il mio codice seriale progressivo è ES041123 e con questo l'app non va, se però inserisco ES052123 (che tra l'altro sono i modelli usciti verso Maggio 2014) l'app si attiva, salvo però non scaricare i dati dallo SMEG in quanto i seriali non coincidono.
Poi per quanto riguarda le date Maggio 2014, Febbraio 2015, sono puramente indicative, qualcuno che ha ritirato l'auto in Aprile 2014 ha un VIN buono, qualcun altro che ha ritirato l'auto in Maggio invece no. Lo stesso vale per chi sta portando a casa l'auto in questi periodi, dove magari sono delle pronte consegne, quindi prodotte in gennaio-febbraio. Non mi pare quindi strano se qualcuno si porta l'auto a casa oggi e si trova con un VIN buono.
Ora confido in un aggiornamento SERIO dell'app in modo che poi tutti noi 308isti possiamo goderci l'app senza sbattimenti.