PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless System

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Re: Keyless System

Messaggio da fabio_p »

turtuv ha scritto:Quindi ti possono fregare l'auto come nulla fosse? Avevo letto di questo argomento in un'altra discussione e vari utenti hanno detto che l'auto dopo un po' che è in movimento, se non rileva la chiave, si spegne (e sarebbe logico cosi).
A botta fredda mi verrebbe da darti ragione. Di fatto...PERÓ...c'è un però. Pensa alle conseguenze che potrebbero accadere.
Poni caso che la keyless per un qualsiasi motivo si guasti o comunque non venisse più rilevata dall'auto, sarebbe come girare la chiave ed estrarla da cruscotto mentre si è in movimento.
Quindi se si è a 10km/h in un piazzale, male che vada si danneggia la meccanica del motore e pace. Se invece si è a 100km/h in autostrada/tangenziale o su di una strada ad alta densità di traffico, si possono provocare incidenti molto seri e con gravi conseguenze, fino ad arrivare alla perdita di vite umane. E poi chi pagherebbe i danni? L'assicurazione dell'autista, certo, che però poi si rivale su Peugeot per aver messo in circolazione un veicolo difettoso.
Quindi per Peugeot che cos'è meno peggio? Un'auto rubata che il proprietario non ha assicurato contro il furto, od un un'auto che ha provocato la morte di 4-5 persone, oltre al danneggiamento di N veicoli?
Nel primo caso le rogne sono del proprietario pigro e incauto.
Nel secondo caso le rogne sono decisamente molto più gravi ed a carico di Peugeot.

Quindi come potremmo risolvere la questione? Montiamo una ulteriore centralina che gestisce gradualmente il flusso di carburante quando la chiave non viene rilevata? e se si guastasse questa centralina? e quanto costerebbe progettarla-montarla-programmarla-integrarla? Il Keyless se costasse 200€ in più sarebbe ancora appetibile come prima? Ma con questi 200€ in più il proprietario non farebbe prima ad attivarsi la garanzia furto sulla polizza?

Alla fine ogni sistema ha le proprie falle, e più è complesso il sistema e più sono recondite e gravi le falle.
La keyless è molto comoda, ma in termini di rischi collaterali quanto potrebbe essere pericolosa se mal progettata/gestita?

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Ma alla fine della fiera chi è che esce dall'auto lasciandola in moto ed incustodita?
Che ci sia il keyless o la chiave fisica il paragone è lo stesso e la domanda vale comunque.
E' solo un fatto mentale pensare che l'auto deve spegnersi se te ne vai lasciandola accesa.... ma perchè poi? Solo perchè hai il keyless?
Tanto quanto con le chiavi prima di scendere spegni e te ne vai con le chiavi in tasca.
Avevo fatto anche io lo stesso pensiero 12 anni fa ma poi basta pensarci un attimo... non ha senso allontanarsi dall'auto con le chiavi in tasca e pensare che per questo motivo debba spegnersi.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Quoto vangogh74,

Panzone

Messaggio da Panzone »

Straquoto Vangogh
Due Renault (Megane II e Megane III) per un totale di 9+6=15 anni e 163.000+136.000 = 299.000 km fatti con il keyless (che in Renault si chiama Easy Access ma funziona in modo sostanzialmente identico a quello di Peggy) e non ci sono mai stati problemi di alcun genere. Non vedo perché il keyless di Peugeot dovrebbe essere meno affidabile. L'avviamento senza chiavi è di una comodità inimmaginabile, sia che si chiami keyless o easy-access: chi lo ha avuto non torna indietro.

E poi non è vero che si spegne il motore se si esce con la chiave in tasca. Ma dove sta scritto?
Se si esce con la chiave in tasca il motore rimane acceso, rimane un avviso sullo schermo della strumentazione.
L'unica differenza è che per spegnere bisogna tenere premuto il tasto stop per 3 secondi almeno. Giustamente: è un modo della 308 di dirti: "Sicuro che vuoi spegnere? Guarda che non hai le chiavi: se spegni dopo non mi puoi più riaccendere"

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Sono domande lecite e dubbi che vengono a persone che non hanno mai avuto il keyless: legittime! ;-)
Ricordo ancora la faccia che avevo fatto io al rivenditore quando mi ha spiegato la "storia" del keyless con la Megane.
Era pressapoco così: :sad5:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Panzone

Messaggio da Panzone »

sì sì lo so 👍👍. volevo solo tranquillizzare i più dubbiosi sulla validità di questo sistema😓

Panzone

Messaggio da Panzone »

... ho dimenticato l'allegato :banghead: :banghead:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Io è la prima volta che vedo un sistema simile, la faccia postata da vangogh rispecchia la mia quando l'ho visto in funzione al momento del test drive :) Comunque, tornando alla domanda che avevo fatto, sembra che anche ad altri abbia dato la segnalazione di "scheda non rilevata" con la chiave all'interno del portaoggetti sotto il poggiagomito. Sarà un mini-deposito nucleare :lol:
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

turtuv ha scritto:.... tornando alla domanda che avevo fatto, sembra che anche ad altri abbia dato la segnalazione di "scheda non rilevata" con la chiave all'interno del portaoggetti sotto il poggiagomito. Sarà un mini-deposito nucleare :lol:
Sì, anche la mia. E non ti devi preoccupare di questo proprio perchè, per fortuna, l'auto non si spegne da sola se non rileva la chiave ;-) a meno che non sei tu a volerlo.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Anche questo è vero...sono più i pro che i contro. Certo che è curioso che dentro quel portaoggetti l'auto non viene rilevata...misteri :D
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Per me questa è la mia prima auto con Keyless (ma conoscevo il funzionamento di quello Renault).
Dopo averlo provato devo dire che non tornerei più indietro! Anzi, se si potesse mettere anche al portone di casa, l'avrei già fatto mettere! :chessygrin:
Per quanto riguarda il discorso del motore che rimane acceso quando non rileva la chiave, mi sembra la soluzione più giusta! D'altronde nel caso che si scarichi la batteria mentre l'auto è in movimento, preferisco che mi appaia un semplice avviso piuttosto che trovarmi l'auto piantata di colpo! ;-)
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Andr ha scritto:Per me questa è la mia prima auto con Keyless (ma conoscevo il funzionamento di quello Renault).
Dopo averlo provato devo dire che non tornerei più indietro! Anzi, se si potesse mettere anche al portone di casa, l'avrei già fatto mettere! :chessygrin:
Per quanto riguarda il discorso del motore che rimane acceso quando non rileva la chiave, mi sembra la soluzione più giusta! D'altronde nel caso che si scarichi la batteria mentre l'auto è in movimento, preferisco che mi appaia un semplice avviso piuttosto che trovarmi l'auto piantata di colpo! ;-)
Quoto in pieno Andr :thumbright: c'è anche da dire che l'apertura senza chiave con relativa fuoriuscita degli specchietti e accensione dei led sottostanti è un tocco di magia che mi ha fatto rimanere a bocca aperta le prime volte, (e a volte specialmente di sera al buio ancora tuttora) ...e come me a tutti quelli che l'ho mostrata :D

riceanny
Peugeottista veterano

Messaggio da riceanny »

Paol ha scritto:Quoto in pieno Andr :thumbright: c'è anche da dire che l'apertura senza chiave con relativa fuoriuscita degli specchietti e accensione dei led sottostanti è un tocco di magia che mi ha fatto rimanere a bocca aperta le prime volte, (e a volte specialmente di sera al buio ancora tuttora) ...e come me a tutti quelli che l'ho mostrata :D
Non vedo l'ora :wooow:
Nuova Peugeot 308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 CV manuale Immagine
Grigio Moka, Interni misto TEP/Alcantara Mistral, Cerchi in lega Rubis da 17", Keyless System, Retrocamera, Lettore CD/MP3, Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Lunotto e vetri posteriori oscurati

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Unica cosa negativa: le scosse che prendo ogni volta che tocco la maniglia per chiudere l'auto :lol:

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

turtuv ha scritto:Unica cosa negativa: le scosse che prendo ogni volta che tocco la maniglia per chiudere l'auto :lol:
Ed io che pensavo fosse un accessorio della Allure. :mrgreen:

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”