A botta fredda mi verrebbe da darti ragione. Di fatto...PERÓ...c'è un però. Pensa alle conseguenze che potrebbero accadere.turtuv ha scritto:Quindi ti possono fregare l'auto come nulla fosse? Avevo letto di questo argomento in un'altra discussione e vari utenti hanno detto che l'auto dopo un po' che è in movimento, se non rileva la chiave, si spegne (e sarebbe logico cosi).
Poni caso che la keyless per un qualsiasi motivo si guasti o comunque non venisse più rilevata dall'auto, sarebbe come girare la chiave ed estrarla da cruscotto mentre si è in movimento.
Quindi se si è a 10km/h in un piazzale, male che vada si danneggia la meccanica del motore e pace. Se invece si è a 100km/h in autostrada/tangenziale o su di una strada ad alta densità di traffico, si possono provocare incidenti molto seri e con gravi conseguenze, fino ad arrivare alla perdita di vite umane. E poi chi pagherebbe i danni? L'assicurazione dell'autista, certo, che però poi si rivale su Peugeot per aver messo in circolazione un veicolo difettoso.
Quindi per Peugeot che cos'è meno peggio? Un'auto rubata che il proprietario non ha assicurato contro il furto, od un un'auto che ha provocato la morte di 4-5 persone, oltre al danneggiamento di N veicoli?
Nel primo caso le rogne sono del proprietario pigro e incauto.
Nel secondo caso le rogne sono decisamente molto più gravi ed a carico di Peugeot.
Quindi come potremmo risolvere la questione? Montiamo una ulteriore centralina che gestisce gradualmente il flusso di carburante quando la chiave non viene rilevata? e se si guastasse questa centralina? e quanto costerebbe progettarla-montarla-programmarla-integrarla? Il Keyless se costasse 200€ in più sarebbe ancora appetibile come prima? Ma con questi 200€ in più il proprietario non farebbe prima ad attivarsi la garanzia furto sulla polizza?
Alla fine ogni sistema ha le proprie falle, e più è complesso il sistema e più sono recondite e gravi le falle.
La keyless è molto comoda, ma in termini di rischi collaterali quanto potrebbe essere pericolosa se mal progettata/gestita?