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Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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vangogh74
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Re: Start&Stop

Messaggio da vangogh74 »

Può essere che a seconda della motorizzazione il funzionamento dello start&stop sia differente.
Io di fatto posso anche guidare finchè dai 20 km/h l'auto non si ferma.
Dall'inizio della discesa della strada di cui accennavo prima fino alla fine, cioè davanti al cancello di casa, ci sono circa 70 metri. Li faccio tutti ad auto spenta muovendo lo sterzo e frenando, perchè appunto la strada è in discesa.
Una volta si è riaccesa ma perchè avevo sperato i 20 km/h in discesa: non stavo frenando abbastanza. :mrgreen:
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turtuv
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Messaggio da turtuv »

Ma se tu, ad auto ferma, premi due volte il freno non ti si riaccende? Comunque visto che il 1.2 si accende anche girando lo sterzo quando si è in ECO, bisognerebbe vedere se ad altri possessori di questa motorizzazione l'auto non si spegne se provano a farla andare in ECO con il volante non diritto.
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turtuv
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Messaggio da turtuv »

P.s. di sicuro il comportamento è diverso in base al motore (lo dice anche il manuale). Aspettiamo per vedere se altri possessori del 1.2. confermano questa cosa.
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vangogh74
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Re:

Messaggio da vangogh74 »

turtuv ha scritto:Ma se tu, ad auto ferma, premi due volte il freno non ti si riaccende?
Insisti... :) .... quando entri in questo circolo vizioso di domande su domande sempre uguali non te ne rendi conto... :D
Tranquillo, non importa, ormai ci sono abituato... :D
Ripeto: posso frenare, girare il volante, mollare il freno, rifrenare, rigirare il volante tutte le volte che voglio ma la macchina se non supera i 20 km/h non si riaccende (a meno che non faccio una delle cose menzionate a libretto come slacciare la cintura, aprire la porta lato conducente.... )
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Morouno
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Re: Start&Stop

Messaggio da Morouno »

Devo fare la prova di fermarmi a ruote non dritte.
Anche a me si riaccende se muovo lo sterzo.
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Morouno
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Re: Start&Stop

Messaggio da Morouno »

Confermo a ruote sterzate non si spenge
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Alle2381
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R: Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

turtuv ha scritto: Anche io solitamente metto in folle una decina di metri prima, ma l'auto si è sempre spenta. Ma anche qua credo che la macchina abbia i suoi motivi, se ci fosse un comportamento anomalo penso ce ne accorgeremmo.
Quando non ci sono le condizioni per far intervenire lo S&S lampeggia la spia ECO. La mia fa diverso.... spesso quando mi fermo non fa proprio nulla, non si spegne e non lampeggia la spia.
Le condizioni per spegnersi ci sarebbero, infatti, sempre da fermo, basta che premo leggermente e poi rilascio la frizione e questa si spegne.
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Gaspa77
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

a pagina 136 del manuale c'è scritto questo:
Passaggio in modalità STOP del motore --- La spia "ECO" si accende sul quadro strumenti e il motore viene messo automaticamente in attesa:
- Con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 20 km/h o a veicolo fermo (secondo il motore), se si posiziona la leva di selezione delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione.
- Con cambio automatico, a veicolo fermo, se si preme il pedale del freno o se si colloca la leva di selezione delle marce in posizione N.

L'unica cosa non scritta è che sulle versioni a benzina con volante girato, oppure girando il volante lo S&S si disattiva.
Quindi chi ha i motori diesel ha uno S&S più flessibile rispetto ai motori a benzina.
Quello che mi sarebbe piaciuto tanto avere è lo storico del contatore, ma purtroppo niente. Sarebbe stato bello poter vedere quanto la nostra auto ha risparmiato dal primo giorno in termini di tempo e quindi di emissioni inquinanti.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

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turtuv
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Re: Re:

Messaggio da turtuv »

vangogh74 ha scritto:
turtuv ha scritto:Ma se tu, ad auto ferma, premi due volte il freno non ti si riaccende?
Insisti... :) .... quando entri in questo circolo vizioso di domande su domande sempre uguali non te ne rendi conto... :D
Tranquillo, non importa, ormai ci sono abituato... :D
Ripeto: posso frenare, girare il volante, mollare il freno, rifrenare, rigirare il volante tutte le volte che voglio ma la macchina se non supera i 20 km/h non si riaccende (a meno che non faccio una delle cose menzionate a libretto come slacciare la cintura, aprire la porta lato conducente.... )
Infatti non avevi risposto alla mia domanda, io ho chiesto se premi ripetutamente il freno cosa succede, non se fai il percorso ad ostacoli. Comunque ho recepito il messaggio, uscirò dal circolo delle domande per la sanità mentale di tutti, don't worry ;-)
Morouno ha scritto:Confermo a ruote sterzate non si spenge
Come pensavo, è una caratteristica delle motorizzazioni THP (lo fa anche la GT con motorizzazione 1.6. e-THP).
Quando non ci sono le condizioni per far intervenire lo S&S lampeggia la spia ECO. La mia fa diverso.... spesso quando mi fermo non fa proprio nulla, non si spegne e non lampeggia la spia.
Le condizioni per spegnersi ci sarebbero, infatti, sempre da fermo, basta che premo leggermente e poi rilascio la frizione e questa si spegne.
Mhh, questo in effetti è strano. La spia ECO dovrebbe almeno lampeggiarti. Hai provato a chiedere in concessionaria?
Gaspa77 ha scritto:a pagina 136 del manuale c'è scritto questo:
Passaggio in modalità STOP del motore --- La spia "ECO" si accende sul quadro strumenti e il motore viene messo automaticamente in attesa:
- Con cambio manuale, ad una velocità inferiore a 20 km/h o a veicolo fermo (secondo il motore), se si posiziona la leva di selezione delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione.
- Con cambio automatico, a veicolo fermo, se si preme il pedale del freno o se si colloca la leva di selezione delle marce in posizione N.

L'unica cosa non scritta è che sulle versioni a benzina con volante girato, oppure girando il volante lo S&S si disattiva.
Quindi chi ha i motori diesel ha uno S&S più flessibile rispetto ai motori a benzina.
Esatto, proprio quello che avevo scritto io tempo fa, mancano delle condizioni di disattivazione e attivazione che avrebbero dovuto mettere, aggiungendo "secondo il motore" tra parentesi. Ad esempio a vangogh gli si spegne a velocità inferiore a 20km/h, a noi appena ci fermiamo (e il manuale dice proprio "secondo il motore").
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BradipoMoribondo
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Re: Start&Stop

Messaggio da BradipoMoribondo »

Quello che mi sarebbe piaciuto tanto avere è lo storico del contatore, ma purtroppo niente. Sarebbe stato bello poter vedere quanto la nostra auto ha risparmiato dal primo giorno in termini di tempo e quindi di emissioni inquinanti.
Sotto la voce "Assistenza alla guida" nn compare un contatore che indica il tempo della modalità ECO? :scratch:
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turtuv
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Re: Start&Stop

Messaggio da turtuv »

BradipoMoribondo ha scritto:
Quello che mi sarebbe piaciuto tanto avere è lo storico del contatore, ma purtroppo niente. Sarebbe stato bello poter vedere quanto la nostra auto ha risparmiato dal primo giorno in termini di tempo e quindi di emissioni inquinanti.
Sotto la voce "Assistenza alla guida" nn compare un contatore che indica il tempo della modalità ECO? :scratch:
Si, ma si resetta quando spegni l'auto.
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Gaspa77
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Re: Start&Stop

Messaggio da Gaspa77 »

turtuv ha scritto:
BradipoMoribondo ha scritto:
Quello che mi sarebbe piaciuto tanto avere è lo storico del contatore, ma purtroppo niente. Sarebbe stato bello poter vedere quanto la nostra auto ha risparmiato dal primo giorno in termini di tempo e quindi di emissioni inquinanti.
Sotto la voce "Assistenza alla guida" nn compare un contatore che indica il tempo della modalità ECO? :scratch:
Si, ma si resetta quando spegni l'auto.
Esatto: sarebbe stato bello averne anche uno che non si resetta ogni volta.
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BradipoMoribondo
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Re: Start&Stop

Messaggio da BradipoMoribondo »

:silent: questo weekend provo a vedere se anche quello della 208 si comporta nella medesima magnera :?
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vangogh74
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Re: Re:

Messaggio da vangogh74 »

turtuv ha scritto: Infatti non avevi risposto alla mia domanda, io ho chiesto se premi ripetutamente il freno cosa succede, non se fai il percorso ad ostacoli. Comunque ho recepito il messaggio, uscirò dal circolo delle domande per la sanità mentale di tutti, don't worry ;-)
Evidentemente nel mio messaggio precedente dovevo esplicitamente scrivere che quando faccio quella strada il freno non resta premuto per tutto il tempo ma lo aziono ad intervalli irregolari per affrontare il percorso ad S.
vangogh74 ha scritto:Io faccio entrare lo stop prima di una discesa che porta verso il cancello di casa mia facendo un percorso ad s. Posso quindi girare, frenare e rallentare fino a fermarmi ma lo stop resta e non riparte finché non premo la frizione
Allora specifico chiaramente che la prima discesa è dritta e la affronto in curva arrivando dalla strada principale che è perpendicolare. Lo stop lo faccio entrare subito prima di iniziare a scendere.
La discesa prosegue per una trentina di metri poi termina e devo girare di 90° a destra su una seconda strada in piano per i primi 20 metri e qui mollo il freno altrimenti mi arresterei.
Dopo i primi 20 metri ricomincia una lieve discesa, l'auto riprende velocità (ed è ancora in stop) e quindi ripremo leggermente il freno per non farla accelerare troppo e per non oltrepassare i 20 km/h, altrimenti si riaccende.
I successivi 10 metri in discesa terminano davanti al cancello di casa che è perpendicolare alla strada, non di fronte, quindi devo di nuovo sterzare, stavolta a sinistra ed infine arrestarmi.
Così, ti piace di più? :chessygrin:
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turtuv
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Messaggio da turtuv »

No, non mi piace questa evitabile ironia. Chiudo OT.
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