PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problema motore 207 vti
Problema motore 207 vti
Ciao a tutti ragazzi. Apro questo topic perché ieri è successa una cosa strana alla mia Peugeot: superati i 3mila giri, affondando un po sull'acceleratore, la macchina è come se andasse a tre cilindri: rumorone da auto da rally, poca spinta rispetto al solito e tremolio. Al minimo invece è regolare e anche a bassi regimi. Premetto che l'altro ieri ho smontato una bobina di accensione perché a breve dovrò cambiare le candele e volevo controllare che la chiave che ho acquistato fosse giusta rimettendo poi tutto a posto e controllando 10 volte che gli spinotti di tutte le bobine fossero collegati bene staccandoli e riconnettendoli. Trovandomi ho anche pulito il condotto di aspirazione fino al corpo farfallato (che non ho toccato assolutamente). Il problema è che io non ho la minima idea di come si faccia a capire se l'auto va "a tre", ho ipotizzato leggendo quà e là in internet. Come faccio ad averne la certezza?
P.s. Il cdb non mi dava alcuna anomalia.
P.s. Il cdb non mi dava alcuna anomalia.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema motore 207 vti
....Sicuro che non li hai invertito qualcosa ? 

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema motore 207 vti
Sicurissimo anche perché li ho staccato e riattaccati uno alla volta. Poi ho tolto la bobina del terzo cilindro, rimessa e ricollegato lo spinotto. Questo è quello che ho fatto. Ma ora come faccio a capire che tutte le bobine e tutte le candele funzionino correttamente? E che non vada a tre cilindri??
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema motore 207 vti
senza strumenti non rimane che il sistema di una volta tolta la candela dal motore la infili nel suo attacco e appoggiando il filetto a Massa fai per mettere in moto. Devi vedere che ciclicamente scintilla. Bisogna essere in due ed è MOLTO PERICOLOSO PERICOLOSO PERICOLOSomoya ha scritto:Sicurissimo anche perché li ho staccato e riattaccati uno alla volta. Poi ho tolto la bobina del terzo cilindro, rimessa e ricollegato lo spinotto. Questo è quello che ho fatto. Ma ora come faccio a capire che tutte le bobine e tutte le candele funzionino correttamente? E che non vada a tre cilindri??
Quindi massima attenzione! !!!!!
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema motore 207 vti
Ma c'è un modo di capire se la macchina va a tre cilindri? Tipo un rombo particolare o qualche comportamento tipico? Senò non mi resta che portarla dal meccanico. Ma se posso risolvere io risparmierei qualche soldino!!!!
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema motore 207 vti
SiSomoya ha scritto:Ma c'è un modo di capire se la macchina va a tre cilindri? Tipo un rombo particolare o qualche comportamento tipico? Senò non mi resta che portarla dal meccanico. Ma se posso risolvere io risparmierei qualche soldino!!!!
mancanza di prestazioni, maggiori vibrazioni, e rumore leggermente diverso rispetto a quando girava a 4

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema motore 207 vti
Gian ha scritto:SiSomoya ha scritto:Ma c'è un modo di capire se la macchina va a tre cilindri? Tipo un rombo particolare o qualche comportamento tipico? Senò non mi resta che portarla dal meccanico. Ma se posso risolvere io risparmierei qualche soldino!!!!
mancanza di prestazioni, maggiori vibrazioni, e rumore leggermente diverso rispetto a quando girava a 4
Perfetto... Le ho tutte! Tranne il minimo irregolare ed il rombo diverso e le vibrazioni che si presentano dai 3mila giri in su. Per il resto, purtroppo mi è successo in autostrada e per forza di cose ci ho camminato lo stesso non andando sopra i 2500 giri e non più veloce di 80 km/h. Ditemi che non avrò ripercussioni gravi alla macchina!! A parte gli scherzi, devo preoccuparmi per possibili danni al motore?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema motore 207 vti
Tranquillo non hai fatto danniSomoya ha scritto:Gian ha scritto:SiSomoya ha scritto:Ma c'è un modo di capire se la macchina va a tre cilindri? Tipo un rombo particolare o qualche comportamento tipico? Senò non mi resta che portarla dal meccanico. Ma se posso risolvere io risparmierei qualche soldino!!!!
mancanza di prestazioni, maggiori vibrazioni, e rumore leggermente diverso rispetto a quando girava a 4
Perfetto... Le ho tutte! Tranne il minimo irregolare ed il rombo diverso e le vibrazioni che si presentano dai 3mila giri in su. Per il resto, purtroppo mi è successo in autostrada e per forza di cose ci ho camminato lo stesso non andando sopra i 2500 giri e non più veloce di 80 km/h. Ditemi che non avrò ripercussioni gravi alla macchina!! A parte gli scherzi, devo preoccuparmi per possibili danni al motore?
le auto moderne hanno le centraline motore che in parte compensano al funzionamento a 3 cilindri.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema motore 207 vti
Lo spero!!! La cosa che mi sembra assurda è il fatto che non esiste alcun avvertimento da parte del cdb! Eppure è un problema non da poco un malfunzionamento di una candela, di una bobina o di un iniettore...Gian ha scritto:Tranquillo non hai fatto danniSomoya ha scritto:Gian ha scritto:SiSomoya ha scritto:Ma c'è un modo di capire se la macchina va a tre cilindri? Tipo un rombo particolare o qualche comportamento tipico? Senò non mi resta che portarla dal meccanico. Ma se posso risolvere io risparmierei qualche soldino!!!!
mancanza di prestazioni, maggiori vibrazioni, e rumore leggermente diverso rispetto a quando girava a 4
Perfetto... Le ho tutte! Tranne il minimo irregolare ed il rombo diverso e le vibrazioni che si presentano dai 3mila giri in su. Per il resto, purtroppo mi è successo in autostrada e per forza di cose ci ho camminato lo stesso non andando sopra i 2500 giri e non più veloce di 80 km/h. Ditemi che non avrò ripercussioni gravi alla macchina!! A parte gli scherzi, devo preoccuparmi per possibili danni al motore?
le auto moderne hanno le centraline motore che in parte compensano al funzionamento a 3 cilindri.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Problema motore 207 vti
allora non andava a tre, stai tarnquillo
Fabio
Fabio
Re: Problema motore 207 vti
Infatti quando ieri l'ho riaccesa, il rumore era quello tipico di aspirazione come quando togli tutto il collettore prima dell'air box ma molto più forte. Quindi sono stato dal meccanico il quale mi ha detto che probabilmente è un problema del catalizzatore o comunque dello scarico che non riesce ad espellere a dovere i gas. Sabato la riporto in officina e cominciamo il lavoro e vediamo se rimettere i collettori originali assieme al cat, oppure optare per qualcosa di più sportivo... Dipende dai costithewizard ha scritto:allora non andava a tre, stai tarnquillo
Fabio

P.s. Anche il meccanico mi ha confermato che se fosse andata a tre, il cdb me lo avrebbe segnalato.
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Problema motore 207 vti
....leggo solo ora che hai rimosso il centrale
Che forse gli manchi la giusta contro pressione ?
Che forse gli manchi la giusta contro pressione ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Problema motore 207 vti
Non credo sia per quello perché ormai il centrale l'ho tolto quasi due anni fa e quel rumorone me l'ha incominciato a fare la settimana scorsa!!!Gian ha scritto:....leggo solo ora che hai rimosso il centrale
Che forse gli manchi la giusta contro pressione ?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Problema motore 207 vti
è certo: Catalizzatore ko. il meccanico ha battuto con un martello di gomma dura sul cat e faceva proprio un rumore come se si muovesse qualcosa all'interno. il problema è dove pesco un catalizzatore a prezzo accettabile?
Peugeot 207cc Fèline full optional Rosso Asmara.
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;
Motore: 1,6 litri 16V da 120 Cv.
Modifiche estetiche: Poggia piede in alluminio S. Racing, antennino S. Racing, led plafoniera, portaoggetti.
Per ora è tutto...Ma solo per ora!!
Eccola in tutto il suo Splendore!! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=45266" onclick="window.open(this.href);return false;