PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Opinioni/Informazioni

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Re: Opinioni/Informazioni

Messaggio da vangogh74 »

@stop120
Nel paragonare Active ed Allure facevo riferimento solamente alle differenze che sono state riscontrate per esempio sulle porte anteriori.

Le funzionalità e la godibilità del sistema di infotainment, della strumentazione di bordo e dei comandi fisici non la metto in discussione per un semplice motivo: sono parti certamente discutibili ma soggettive, ciò che piace a me può non piacere agli altri e viceversa. ;-)
Personalmente per esempio mi da fastidio la disposizione dello specchietto fotocromatico ed il pallino del sensore. I comandi del cruise ciò messo un po' a farmeli piacere e a capirli, ora però me li sento "miei".
Non mi dilungo su questo argomento perchè già discusso ampiamente in altri thread.

Tornando al paragone Active vs Allure ciò che vorrei capire, anche se mi sembra sia fondato come sospetto, sono effettivamente due allestimenti che come rifiniture e telaio sono curati in modo differente? Mi riferisco a particolari che anche volendo non si possono avere in sede di acquisto.... come fossero due vetture differenti.
Io per esempio davo per scontato che le guarnizioni porta fossero tutte uguali ed invece è saltato fuori (thanks to @jekilde) che quelle protezioni interne in plastica sono presenti solo su Allure.
Ecco, a questo mi riferivo, a particolari tangibili , c'è o non c'è e non si parla di un optional o di un accessorio.
Per questo motivo scrivevo che probabilmente se salgo su una Active mi rendo conto che non avete tutti i torti a contestarla.... poi si sa che quando una cosa a pelle non ci piace siamo automaticamente portati ad essere meno oggettivi, io per primo. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

elleci
Peugeottista appassionato

Messaggio da elleci »

vangogh74 ha scritto: Tornando al paragone Active vs Allure ciò che vorrei capire, anche se mi sembra sia fondato come sospetto, sono effettivamente due allestimenti che come rifiniture e telaio sono curati in modo differente? Mi riferisco a particolari che anche volendo non si possono avere in sede di acquisto.... come fossero due vetture differenti.
Premesso che nonostante gli ottimi consigli di alcuni di voi ho infine confermato la scelta dell'Active, e che indubitabilmente le differenza tra Active e Allure esistono e sono significative, non credo che si spingano sino al livello del telaio e che questo sia identico. Il Gruppo PSA ha investito più di mezzo miliardo di euro in questa piattaforma EMP2 (oltre 600 milioni di euro... sono più di 1.200 miliardi di lire per chi se le ricorda...) e penso che tutte le vetture di segmento del Gruppo ne siano dotate allo stesso modo, a meno che Vangogh per "cura del telaio" intendesse qualcosa di specifico che non ho colto.
E' vero che il cerchio e lo pneumatico da 16 (che alla fine ho scelto anche se la concessionaria mi aveva offerto i 17" in omaggio) hanno tutt'altro effetto da vedersi, ma per me è un mix di "cuore e ragione", la 308 SW per me è la più bella del segmento e sacrifico questo aspetto per un maggiore confort e una minore spesa sia sulle estive sia sulle termiche.n
Ad ogni modo per me è vero: per chi ama le auto sceglierla è un momento speciale, e anche se rimpiango di certo le "coccole" dell'azienda per cui lavoravo prima di mettermi in proprio, non mi manca la triste scelta della vettura aziendale che di fatto non era quella che volevo io, ma quella che volevano loro.
Sono poco esigente su molte cose, ma casa e macchina devono essere una mia scelta vincolata solo dal mio budget...
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

@elleci, nel messaggio precedente ho portato un esempio, quello dei deflettori/protezioni (non so in effetti come chiamarle :oops: ) in plastica che su allure sono montati internamente alle porte anteriori mentre su active non ci sono.
Differenza che per come la vedo io Peugeot poteva anche risparmiarsi. ;-)
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

elleci

Messaggio da elleci »

Certamente ci sono differenze, lo immagino.
E' che volevo anche io essere una 308-ista :)
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

stop120 ha scritto:
vangogh74 ha scritto:
Antoneeo ha scritto:@stop120
..... sia tu che mirco avete delle "active". Dovresti provare una Allure. In pratica sono 2 macchine diverse...
Quoto ed aggiungo che anche chi ha riscontri negativi dovrebbe ascoltare chi invece ha riscontri positivi.
Le sensazioni sono soggettive ma le auto sono quelle e bisognerebbe tutti provare la stessa auto.... ecco perchè sono daccordo con la frase di Antoneeo... Magari salto su una Active e mi rendo conto che nelle sensazioni documentate da stop e mirco non c'è nulla di errato e sono completamente differenti da quelle che provo su una Allure (o su una GTLine)
Ma non saprei...se lo smeg è uguale anche su Allure...oggi ho fatto 350 km e che con la prima vera giornata calda sono diventato scemo col display a forza di andare nelle varie videate dello smeg fra radio, telefonate e aggiustamenti del clima... mentre sei a 150 kmh in autostrada
Sicuramente esteticamente la Active non si guarda...ruote piccole abbondantemente dentro i passaruota...per dirne una...anonima veramente...
Se anche i comandi del Cruise sono uguali su Allure...messi li dietro il volante veramente poco pratici..quelli andavano messi sul volante e manetta dietro per il "pause", così è tutta un'altra cosa..come in tutte le auto di oggi..
Di sicuro come auto è molto silenziosa anche se avverto una certa rumorosità della trasmissione in rilascio.
ci puo' stare che non ci si trovi soddisfatti su quello che e' il comportamento della macchina,del resto non si possono fare ore a provarla.ma sul lato estetico non ci sono scuse:la macchina che hai in mano l'avrai vista dal vivo,giusto?aggiungerci un paio di cerchi da 17 o 18,cambiava tutto,non era neanche una spesa folle.oltre al fattore ruote,che quindi non condivido,a me l'active piace piu' dell'allure in due particolari:non mi piacciono le cornici( o come cavolo si chiamano)dei finestrini laterali cromate,l'active li ha neri.non mi piace la zona dei fendinebbia,che invece l'active ha in tinta carrozzeria.l'unica cosa che trovo a favore dell'allure,sono i rivestimenti dei sedili
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

A me della active non piace per niente la differenza di colore tra i fai alogeni e i led diurni..... sa tanto di vecchio..... o di aftermarket.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

Ho preferito la allure non solo perché mi piace di più il suo "muso" (ma qui andiamo su pareri troppo soggettivi e personali) ma anche perché per tradizione di "famiglia" abbiamo sempre preso il modello più accessoriato portandolo quasi al "full ootional". non abbiamo mai posseduto auto di marca premium preferendo marchi non premium ma con tutte le comodità disponibili.
Ho notato anche, rivendendo la vecchia Megane (anche lei "full optional" dell'epoca), che un'auto molto accessoriata fa "colpo" al momento di rivenderla e infatti la sua valutazione ci ha lasciato molto soddisfatti.
Sinceramente nemmeno sapevo delle accortezze di cui parlava VanGogh... meglio ancora dunque 👍
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Libox
Peugeottista veterano

Opinioni/Informazioni

Messaggio da Libox »

Comunque ritornando alla domanda iniziale se la 308 vale 20000€ risponderei NO... Ne vale di più!! E lo dico anche con una certa cognizione di causa visto che il mio lavoro mi porta tutti i giorni a vedere e guidare molti tipi di auto diverse e per arrivare ai livelli di tecnologia,rifiniture, accessori,qualità,bellezza bisogna veramente andare su auto di categoria superiore in cui il più delle volte si paga soprattutto "l'etichetta ".
Io ogni volta che la vedo o la guido provo un emozione che mi convince sempre di più della mia scelta .

Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere

TESSERA UFFICIALE N°575

stop120

Messaggio da stop120 »

Ma guarda, a parte il discorso estetico....che comunque a me non piace in nessun allestimento...ma qui non vado oltre perché soggettivo... l'Active è comunque un allestimento molto completo e concreto...ha tutto ciò che serve...ad esempio più completo della Titanium Focus che avevo..a parte il pulsante d avviamento...che in pratica è l'allestimento analogo ad Allure di Ford...
Poi chiudo qui, l'ho già detto ma a qualcuno è sfuggito...la mia è un Arval NLT non scelta da me, comunque appena saputo che si trattava di una 308 ero anche contento e curioso della scelta visto che di questo prodotto tanto se ne era parlato... ma subito pur rimanendo una buona auto...ho avuto modo di constatare che l'auto che ho restituito la Focus del 2012 globalmente rispondeva meglio per una serie di cose,dell'assetto dinamico alle funzionalità impeccabili del Sync passando per tanti altri particolari...rispetto a questa o per funzioni che la308 neanche prevede... che magari in una recensione in parallelo ...se mi dite in che sezione...posterò.... e che comunque qualcosa a favore della francese sicuramente ci sarà...
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Panzone ha scritto:
Gaspa77 ha scritto:Se non ricordo male, prima con il 115cv era disponibile.
Esatto Gaspa 😉 Quando abbiamo ordinato la nostra 308 ci hanno fatto provare una HDI 115 cv che aveva il DSP
Ti stai sbagliando, sul 115cv non e mai stato disponibile, ti ricordi male, io prima dell'ordine ho guardato il sito Peugeot fr sul configuratore e era disponibile sul 120 e non sul 115, in italia dopo un po e stato disponibile ma sul 115cv no e ne sono certo, anche il concessionario me lo disse
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

stop120, toglimi una curiosita.. di tuo, cioè scelta e acquistata da te, che auto possiedi? Scusate l'OT .

stop120

Messaggio da stop120 »

Paol ha scritto:stop120, toglimi una curiosita.. di tuo, cioè scelta e acquistata da te, che auto possiedi? Scusate l'OT .
Nessuna, avendo l'auto aziendale full time.
L'ultima acquistata da me risale al 1995 ed era una BMW venduta mi sembra nel 1998 quando iniziò il filone delle auto aziendali.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Ok grazie era solo una mia curiosita :thumbright:

Panzone
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Panzone »

peppe69 ha scritto:
Panzone ha scritto:
Gaspa77 ha scritto:Se non ricordo male, prima con il 115cv era disponibile.
Esatto Gaspa 😉 Quando abbiamo ordinato la nostra 308 ci hanno fatto provare una HDI 115 cv che aveva il DSP
Ti stai sbagliando, sul 115cv non e mai stato disponibile, ti ricordi male, io prima dell'ordine ho guardato il sito Peugeot fr sul configuratore e era disponibile sul 120 e non sul 115, in italia dopo un po e stato disponibile ma sul 115cv no e ne sono certo, anche il concessionario me lo disse
La mia 308 ha il DSP perché ci piacque proprio perché l'esemplare che ci fece provare lo aveva. ed era diesel perché non avevano disponibili in prova versioni puretech. può essere che sulla berlima fosse disponibile e sulla station no? :scratch:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

stop120 ha scritto:Ma guarda, a parte il discorso estetico....che comunque a me non piace in nessun allestimento...ma qui non vado oltre perché soggettivo... l'Active è comunque un allestimento molto completo e concreto...ha tutto ciò che serve...ad esempio più completo della Titanium Focus che avevo..a parte il pulsante d avviamento...che in pratica è l'allestimento analogo ad Allure di Ford...
Poi chiudo qui, l'ho già detto ma a qualcuno è sfuggito...la mia è un Arval NLT non scelta da me, comunque appena saputo che si trattava di una 308 ero anche contento e curioso della scelta visto che di questo prodotto tanto se ne era parlato... ma subito pur rimanendo una buona auto...ho avuto modo di constatare che l'auto che ho restituito la Focus del 2012 globalmente rispondeva meglio per una serie di cose,dell'assetto dinamico alle funzionalità impeccabili del Sync passando per tanti altri particolari...rispetto a questa o per funzioni che la308 neanche prevede... che magari in una recensione in parallelo ...se mi dite in che sezione...posterò.... e che comunque qualcosa a favore della francese sicuramente ci sarà...
ciao stop120....non ti fare il sangue amaro sui difetti dell' auto che ti ha noleggiato la tua azienda tanto tra' un paio di anni la restituisci ;-) sai qui siamo tutti innamorati delle nostre auto ...calcisticamente parlando e' come entrare in curva dell'ancona con la sciarpa dell' ascoli :thumbdown:
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”