Nel paragonare Active ed Allure facevo riferimento solamente alle differenze che sono state riscontrate per esempio sulle porte anteriori.
Le funzionalità e la godibilità del sistema di infotainment, della strumentazione di bordo e dei comandi fisici non la metto in discussione per un semplice motivo: sono parti certamente discutibili ma soggettive, ciò che piace a me può non piacere agli altri e viceversa.

Personalmente per esempio mi da fastidio la disposizione dello specchietto fotocromatico ed il pallino del sensore. I comandi del cruise ciò messo un po' a farmeli piacere e a capirli, ora però me li sento "miei".
Non mi dilungo su questo argomento perchè già discusso ampiamente in altri thread.
Tornando al paragone Active vs Allure ciò che vorrei capire, anche se mi sembra sia fondato come sospetto, sono effettivamente due allestimenti che come rifiniture e telaio sono curati in modo differente? Mi riferisco a particolari che anche volendo non si possono avere in sede di acquisto.... come fossero due vetture differenti.
Io per esempio davo per scontato che le guarnizioni porta fossero tutte uguali ed invece è saltato fuori (thanks to @jekilde) che quelle protezioni interne in plastica sono presenti solo su Allure.
Ecco, a questo mi riferivo, a particolari tangibili , c'è o non c'è e non si parla di un optional o di un accessorio.
Per questo motivo scrivevo che probabilmente se salgo su una Active mi rendo conto che non avete tutti i torti a contestarla.... poi si sa che quando una cosa a pelle non ci piace siamo automaticamente portati ad essere meno oggettivi, io per primo.