PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Dubbi su cv motore HDI
Moderatori: snorky, Moderatori
Dubbi su cv motore HDI
Salve a tutti ... la mia leona e' stata distrutta dal vento e quindo sto valutando di prendere la nuova.
Facendo un giro tra i vari concessionari ho trovato un buona offerta sul modello Active in pronta consegna con in piu' fari fendinebbia, lettore CD e cerchi da 17" e navigatore ... bellissima in grigio alluminio. (tutto a circa 17.000 Euro)
L'unica cosa che veramente mi turba e' la potenza del motore che e' di 92cv.
La mia "vecchia" 308 feline serie 1 aveva 110 cv e mi trovavo benissimo come potenza. Mi dicono che la nuova e' piu' leggera e che quindi i 92 cv sono paragonabili alla mia vecchia ... e' possibile?
Sono indeciso poiche' anche se la 115cv costa intorno ai 1000 euro in piu' comunque la dovrei ordinare e perderei gli optional descritti (che mi vangono dati gratuitaìmente).
Un aiutino e consigli grazie!.
Facendo un giro tra i vari concessionari ho trovato un buona offerta sul modello Active in pronta consegna con in piu' fari fendinebbia, lettore CD e cerchi da 17" e navigatore ... bellissima in grigio alluminio. (tutto a circa 17.000 Euro)
La mia "vecchia" 308 feline serie 1 aveva 110 cv e mi trovavo benissimo come potenza. Mi dicono che la nuova e' piu' leggera e che quindi i 92 cv sono paragonabili alla mia vecchia ... e' possibile?
Sono indeciso poiche' anche se la 115cv costa intorno ai 1000 euro in piu' comunque la dovrei ordinare e perderei gli optional descritti (che mi vangono dati gratuitaìmente).
Nuova 308 HDI 1,6-115CV-Active-Stop&Start-Nera-Cerchi da 17'' Rubis.
Re: Dubbi su cv motore HDI
La mia è una active 115 cv diesel e spinge parecchio, in più è una e hdi ciòe ha lo start e stop, che la 92 cv non dovrebbe avere. Tieni presente che prima avevo una fucus 110cv che mi sembra spingere più di questa mia attuale quindi il consiglio è di optare per la 115 e non per la 92. L'allestimento e gli optionals sono però a mio avviso fondamentali.. Non è detto che la devi ordinare, basta che vai sul sito peugeot, rete ufficiale concessionari e filtri su stock. Vedrai tutto ciò che è disponibile in pronta consegna anche geograficamente. Magari la compri un po più lontano di casa tua ma hai risolto. Af esempio io lho comprata a roma pur vivendo s Milano, non potevo aspettare 4mesi..
New 308 1.6 e-hdi 8v 115 CV S&S Active Berlina
Bianco Banchisa + Cerchi 17 rubis + Navi + Fendi + Lettore cd/mp3
La Mia Leoncina Bianca!
La Mia Leoncina Bianca!
-
- Peugeottista fast&furious
Scegli la 115 ha una turbina a geometria variabile, start e stop e un bel cambio a 6 marce con retro a spinotto che è molto più fluido ..fartela trovare dal tuo conc. oppure vai da un altro più disponibile
HenryM HTC
HenryM HTC
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Grazie !!!
In settimana vado a provarla ... poi vi farò sapere.
Certo la proposta offerta non mi sembra malaccio.
In settimana vado a provarla ... poi vi farò sapere.
Certo la proposta offerta non mi sembra malaccio.
Re:
Spero che in questi nuovi motori psa l'elettrovalvola di controllo della geometria variabile della turbina venga segnalata da body computer in caso di malfunzionamento.. Nei motori psa ford citroen fino ad un po di tempo fa scoprire che la macchina non andava (motore in protezione e affogato) perché si era bloccato la valvola elettrica che apre e chiude le palette della geometria variabile era praticamente una impresa, con gente che ha speso migliaia di euro per poi scoprire che la valvola pierburg costa 80 euro..HenryM ha scritto:Scegli la 115 ha una turbina a geometria variabile, start e stop e un bel cambio a 6 marce con retro a spinotto che è molto più fluido ..fartela trovare dal tuo conc. oppure vai da un altro più disponibile
HenryM HTC
La Mia Leoncina Bianca!
La Mia Leoncina Bianca!
Re: Re:
JosephMi ha scritto:Spero che in questi nuovi motori psa l'elettrovalvola di controllo della geometria variabile della turbina venga segnalata da body computer in caso di malfunzionamento.. Nei motori psa ford citroen fino ad un po di tempo fa scoprire che la macchina non andava (motore in protezione e affogato) perché si era bloccato la valvola elettrica che apre e chiude le palette della geometria variabile era praticamente una impresa, con gente che ha speso migliaia di euro per poi scoprire che la valvola pierburg costa 80 euro..HenryM ha scritto:Scegli la 115 ha una turbina a geometria variabile, start e stop e un bel cambio a 6 marce con retro a spinotto che è molto più fluido ..fartela trovare dal tuo conc. oppure vai da un altro più disponibile
HenryM HTC
interessante saperlo, anche la mia vecchia opel astra bruciava elettrovalvole gestione turbina(una ogni anno)...mi dai un link dove si parla di questo? grazie
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
-
- Peugeottista fast&furious
Re:
Cambio fluido...parliamoneHenryM ha scritto:Scegli la 115 ha una turbina a geometria variabile, start e stop e un bel cambio a 6 marce con retro a spinotto che è molto più fluido ..fartela trovare dal tuo conc. oppure vai da un altro più disponibile
HenryM HTC

32000 km percorsi questo cambio ancora non mi convince del tutto. Sulla mia vecchia Leon era tutt'altra storia, ed il capo Officina Peugeot mi ha detto che il precedente era ancora peggio !
nuova 308 115cv e-hdi allure,grigio artense, lettore CD, service pack 48mesi\80000km, driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel+ vetri oscurati.. ordinata il 27/11/13 e ritirata il 18/02/14 !
Complimenti per i fuori tema ....
torniamo in argomento grazie.
Siamo assolutamente in tema, non devi fare i complimenti a nessuno
La Mia Leoncina Bianca!
La Mia Leoncina Bianca!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Non è solo una questione di potenza in più ma anche di coppia di una turbina a geometria variabileMaxiPT ha scritto:Salve a tutti ... la mia leona e' stata distrutta dal vento e quindo sto valutando di prendere la nuova.
Considerando che ormai ci sono tutti motori euro 6 HDI da 100 e 120 cv il 115 cv fattelo dare allo stesso prezzo del 92

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
MaxiPT
Concordo con chi ti consiglia di guardarti attorno prima di decidere, anche se hai fretta.
Potresti trovare un'offerta simile anche per una 115 cv e magari gli stessi accessori.
Concordo con chi ti consiglia di guardarti attorno prima di decidere, anche se hai fretta.
Potresti trovare un'offerta simile anche per una 115 cv e magari gli stessi accessori.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)
Grazie a tutti ...
ieri ho provato la 92 cv e devo dire che non è malaccio, pensavo peggio. Visto comunque che a poco più prendo il 110 mi sa che domani vado e la ordino.
Grazie mille a tutti ... non vedo l'ora di avere la nuova anche perché sono ancora turbato dalla mia povera feline ritrovata distrutta ... voglio dimenticare.
ieri ho provato la 92 cv e devo dire che non è malaccio, pensavo peggio. Visto comunque che a poco più prendo il 110 mi sa che domani vado e la ordino.
Grazie mille a tutti ... non vedo l'ora di avere la nuova anche perché sono ancora turbato dalla mia povera feline ritrovata distrutta ... voglio dimenticare.
Io ho il 92CV (!!!)
Quindi ti racconto la mia.
Premesso che non ho mai avuto esigenze particolari di potenza...
Il 92cv è carino, spumeggiante al punto giusto (per me), i cavalli si sentono tutti, tuttavia non impressionando nelle ripartenze e nelle riprese, forse per una questione di regolazione della potenza nella centralina.
Arranca un pochino sotto i 1400rpm, soprattutto in zona 1300rpm sembra abbia un affossamento delle prestazioni, però da 1500 a salire (fino a 3000rpm) non ha problema alcuno di o cali di prestazioni.
Rimane comunque un motore dalle buone accelerazioni, a confronto con il HDi 115cv Euro5 suo pari ci sono delle differenze minime, il km da fermo viene coperto in 33,0sec. contro i 31,0sec. del 115cv, 0-100 in 13sec. contro i 12sec. del 115cv.. Insomma, siamo li, soprattutto se consideriamo che tutti sti cavalli passano dalla centralina.
L'unica vera nota dolente del 92cv per me sono le marce.
Il 92cv ha 5 marce (contro le 6 del 115cv) dove, se guardiamo lo sviluppo dei rapporti, soprattutto la 2a è corta (forse troppo) rispetto alla 3a.
Di fatto in ambito cittadino è un delirio. Ti ritrovi continuamente a dover cambare marcia perchè a 30km/h in 2a si è a circa 1.800rpm (quindi in coppia massima) e l'auto chiama la 3a. Di contro però invece la 3a a 35km/h è sotto i 1200rpm. Quindi di fatto se si percorre la strada ad una velocità di percorrenza tra i 30 ed i 40km/h dopo 200metri ti viene voglia o di fermarti o di sorpassare tutti una volta per sempre.
Il 6 marce, invece, ho avuto modo di provarlo in un test drive e risulta essere più lineare e con una rapportatore più adeguata alle strade a lenta velocità di percorrenza. Soprattutto la 3a marcia risulta essere più intermedia e meno lontana dalla 2a.
Detto tutto ciò, buon acquisto
Quindi ti racconto la mia.
Premesso che non ho mai avuto esigenze particolari di potenza...
Il 92cv è carino, spumeggiante al punto giusto (per me), i cavalli si sentono tutti, tuttavia non impressionando nelle ripartenze e nelle riprese, forse per una questione di regolazione della potenza nella centralina.
Arranca un pochino sotto i 1400rpm, soprattutto in zona 1300rpm sembra abbia un affossamento delle prestazioni, però da 1500 a salire (fino a 3000rpm) non ha problema alcuno di o cali di prestazioni.
Rimane comunque un motore dalle buone accelerazioni, a confronto con il HDi 115cv Euro5 suo pari ci sono delle differenze minime, il km da fermo viene coperto in 33,0sec. contro i 31,0sec. del 115cv, 0-100 in 13sec. contro i 12sec. del 115cv.. Insomma, siamo li, soprattutto se consideriamo che tutti sti cavalli passano dalla centralina.
L'unica vera nota dolente del 92cv per me sono le marce.
Il 92cv ha 5 marce (contro le 6 del 115cv) dove, se guardiamo lo sviluppo dei rapporti, soprattutto la 2a è corta (forse troppo) rispetto alla 3a.
Di fatto in ambito cittadino è un delirio. Ti ritrovi continuamente a dover cambare marcia perchè a 30km/h in 2a si è a circa 1.800rpm (quindi in coppia massima) e l'auto chiama la 3a. Di contro però invece la 3a a 35km/h è sotto i 1200rpm. Quindi di fatto se si percorre la strada ad una velocità di percorrenza tra i 30 ed i 40km/h dopo 200metri ti viene voglia o di fermarti o di sorpassare tutti una volta per sempre.
Il 6 marce, invece, ho avuto modo di provarlo in un test drive e risulta essere più lineare e con una rapportatore più adeguata alle strade a lenta velocità di percorrenza. Soprattutto la 3a marcia risulta essere più intermedia e meno lontana dalla 2a.
Detto tutto ciò, buon acquisto

Dato che hai aperto un thread personale è lecito chiedertelo, alla fine cosa hai preso? La 92cv in pronta consegna o la 115cv da ordinare??MaxiPT ha scritto:Complimenti per i fuori tema ....
Dalla firma immagino sia andato sulla 115 cv.
Sulla carta il 92 cv non dovrebbe essere poi troppo meno interessante del 109 della prima serie, la coppia è molto vicina (230 contro 240 nm allo stesso regime) e la nuova pesa quasi un quintale e mezzo in meno (che su questo segmento è davvero tanto).
Eppure, sempre sulla carta, le prestazioni del 109 sulla vecchia sembrano decisamente migliori.
Restando sulla scelta tra i due (intendo 92 e 115 o 120 della nuova), tutto sommato andrei sulla versione più potente.
La mia attuale (112 cv), forse anche per il robotizzato che è molto fluido e robusto, non è certo un fulmine, nonostante i dati a tavolino (potenza non male, coppia 270 nm a 1750 rpm). Sicuramente godibile, ma il kick down non è reattivo, mi capita a volte in qualche rotonda di arrivare in terza e tentare di svicolare veloce premendo a fondo ma mi pare che la leoncina mi chieda: "ehi, stai parlando con me?".
Ma questo c'entra poco col topic, perché col manuale le cose dovrebbero cambiare.
Confido in qualche miglioramento sulla nuova in arrivo (bluehdi 120 cv) e sull'eat6 e il suo quickshift... speriamo sia davvero quick
Sulla carta il 92 cv non dovrebbe essere poi troppo meno interessante del 109 della prima serie, la coppia è molto vicina (230 contro 240 nm allo stesso regime) e la nuova pesa quasi un quintale e mezzo in meno (che su questo segmento è davvero tanto).
Eppure, sempre sulla carta, le prestazioni del 109 sulla vecchia sembrano decisamente migliori.
Restando sulla scelta tra i due (intendo 92 e 115 o 120 della nuova), tutto sommato andrei sulla versione più potente.
La mia attuale (112 cv), forse anche per il robotizzato che è molto fluido e robusto, non è certo un fulmine, nonostante i dati a tavolino (potenza non male, coppia 270 nm a 1750 rpm). Sicuramente godibile, ma il kick down non è reattivo, mi capita a volte in qualche rotonda di arrivare in terza e tentare di svicolare veloce premendo a fondo ma mi pare che la leoncina mi chieda: "ehi, stai parlando con me?".
Ma questo c'entra poco col topic, perché col manuale le cose dovrebbero cambiare.
Confido in qualche miglioramento sulla nuova in arrivo (bluehdi 120 cv) e sull'eat6 e il suo quickshift... speriamo sia davvero quick

Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176