PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Aiuto peracquisto sub piu ampli

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
sakurambo
Peugeottista veterano

Aiuto peracquisto sub piu ampli

Messaggio da sakurambo »

Ciao ragazzi avrei propio bisogno di un consiglio!
Sto cambiando autoradio con un alpine e tempo fa avevo montato un due vie anteriori al posto di quelle di serie, con uno della Coral (credo da 40W possibile?)
E in previsione dell'autoradio nuova, vorrei montare anche un sub per dare piu sound
Non saprei pero se prendere un ampli dedicato al sub e magari un'altro due vie per il fronte anteriore o un ampli 4 vie per fare tutto o solo sub piu ampli dedicato e il davanti niente.
Nel negozio mi hanno fatto vedere un sub con ampli dedicato e attaccato esterno al mobile, il tutto della Alpine, con 1000w e un diametro della cassa di 30cm, e il tipo diceva che è una cosa veramente esagerata, nato per pompare e se esageri ti pettina con il suono!! il tutto a 350€ ma non vorrei che mi coprisse il suono dell'anteriore, che fosse quindi una cosa squilibrata!
Oppure ho visto sempre della Alpine un sub in un mobile con cassa da 30cm e foro affianco,da (se non sbaglio) 700w e dovrei aggiungere unampli. mi ha mostrato sempre un alpine con 4 vie da 700W e metterei anche l'anteriore.
il sub ha una scritta subingignering o bassingignering se vi dice qualcosa.
oppure in un altro negozio avrei visto un offerta che al posto di 480€ mi danno a 349€ un sub della Impact da 300W con diametro di cassa di 25cm, sempre in cassa chiusa, piu un ampli Impact da 370W, due vie e un condensatore sempre Impact da un farad. Ma non vorrei fosse troppo poco 300W e buttare un po i soldi :? il sub della impact è l'articolo br110 e dell ampli lk602.

Cosa mi consigliate?

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

dimenticavo, ascolto come musica spesso r&b e radio

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Addirittura "ti pettina con il suono"? Quei 1000W sono massimi e non RMS... credo che sia 250/300W RMS al massimo! Cmq per le tue esigenze mi concentrerei sull'amplificazione e insonorizzazione dell'anteriore (ovviamente dopo aver cambiato i diffusori) e solo successivamente dedicarti al sub. ;)

Il tuo budget totale?

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

diciamo che sui 450€ contando che l'autoradio è gia in mio possesso, quindi da spendere solo di ampli e sub.
quando ho monta le casse davanti avevo gia insonorizzato le portiere...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

sakurambo ha scritto:diciamo che sui 450€ contando che l'autoradio è gia in mio possesso, quindi da spendere solo di ampli e sub.
quando ho monta le casse davanti avevo gia insonorizzato le portiere...
Non hai ancora l'ampli, giusto? Io ti consiglio quello che ho io... lo Steg QMII 75.4x... se contatti Mixersrl ( http://www.mixeronline.it/ ) puoi chiedergli che prezzo ti può fare... cmq lo vendeva scontatissimo attorno ai 250 euro. Con questo ti amplifichi sia il fronte anteriore sia un sub che eventualmente comprerai più in là.

In ogni caso ti consiglio di stare alla larga da questi sub made in Alpine/Pioneer etc etc... meglio qualcosina di più serio. Pensa che il mio Focal l'ho pagato meno di 280 euro e non è paragonabile a questi "giocattolini".

Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Aiuto peracquisto sub piu ampli

Messaggio da lukebs »

sakurambo ha scritto:Ciao ragazzi avrei propio bisogno di un consiglio!
Sto cambiando autoradio con un alpine e tempo fa avevo montato un due vie anteriori al posto di quelle di serie, con uno della Coral (credo da 40W possibile?)
E in previsione dell'autoradio nuova, vorrei montare anche un sub per dare piu sound
Non saprei pero se prendere un ampli dedicato al sub e magari un'altro due vie per il fronte anteriore o un ampli 4 vie per fare tutto o solo sub piu ampli dedicato e il davanti niente.
Nel negozio mi hanno fatto vedere un sub con ampli dedicato e attaccato esterno al mobile, il tutto della Alpine, con 1000w e un diametro della cassa di 30cm, e il tipo diceva che è una cosa veramente esagerata, nato per pompare e se esageri ti pettina con il suono!! il tutto a 350€ ma non vorrei che mi coprisse il suono dell'anteriore, che fosse quindi una cosa squilibrata!
Oppure ho visto sempre della Alpine un sub in un mobile con cassa da 30cm e foro affianco,da (se non sbaglio) 700w e dovrei aggiungere unampli. mi ha mostrato sempre un alpine con 4 vie da 700W e metterei anche l'anteriore.
il sub ha una scritta subingignering o bassingignering se vi dice qualcosa.
oppure in un altro negozio avrei visto un offerta che al posto di 480€ mi danno a 349€ un sub della Impact da 300W con diametro di cassa di 25cm, sempre in cassa chiusa, piu un ampli Impact da 370W, due vie e un condensatore sempre Impact da un farad. Ma non vorrei fosse troppo poco 300W e buttare un po i soldi :? il sub della impact è l'articolo br110 e dell ampli lk602.

Cosa mi consigliate?
il primo sub Alpine da 1000w con ampli a 350 €, è impossibile...e sopratutto non ti spettina davvero i capelli, stanne certo! quello che ti ha proposto è un normale sub alpine, di qualità medio/bassa, da circa250 watt Rms e senza grande resa di bassi!

il sub Impact da 300 w da 25 cm, con ampli lk602, con condensatore è sicuramente un pacchetto usato, perchè solo il condensatore nuovo viene sulle 100 € e l'ampli circa 180 €!

300 watt Rms li senti eccome, se poi è un buon sub, Focal, Impact, o altro hai anche grande qualità e resa sonora..io monto un focal come quello di Kranio, solo che il mio è da 33 cm invece che da 27 come il suo, e suona veramente da Dio!

per ultimo non ho ben capito le casse che hai montato, ma se son davvero da 40 w Rms non sono un gran che, per un buon kit ant due vie ci vogliono più o meno 200/220 € e circa 100 w Rms di woofer in portiera!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:per ultimo non ho ben capito le casse che hai montato, ma se son davvero da 40 w Rms non sono un gran che, per un buon kit ant due vie ci vogliono più o meno 200/220 € e circa 100 w Rms di woofer in portiera!
Azzz... non avevo letto dei 40W del fronte anteriore... sono assolutamente da cambiare se vuoi qualcosa che suoni veramente in auto. Come detto da Luke devi spendere minimo sui 200 euro per avere un buon kit anteriore da minimo 75W RMS. :wink:

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

lukebs ha scritto:per ultimo non ho ben capito le casse che hai montato, ma se son davvero da 40 w Rms non sono un gran che, per un buon kit ant due vie ci vogliono più o meno 200/220 € e circa 100 w Rms di woofer in portiera!
Scusate la pignoleria, ma parlare di potenza erogata (RMS o altro) con riferimento a degli altoparlanti è cosa priva di senso.

Gli altoparlanti sono componenti passivi, "trasduttori", il cui compito è trasformare un segnale elettrico in pressione acustica.

Si parla dunque di efficienza (pressione acustica erogata ad un metro di distanza per unità di potenza elettrica in ingresso ), di massima potenza sopportabile, e di altre cosette, come frequenza di risonanza e piacevolezza varie, ma non di "potenza degli altoparlanti".

Sostituire un altoparlante "da 40 Watt" con un altoparlante "da 100 Watt" non ha significato: o la potenza dichiarata è quella massima sopportabile (e allora, al limite, ottieni un impianto che PUO' distorcere meno al massimo del volume), o è un artificio di marketing. Quello che serve è un altoparlante più efficiente, ma non mi sembra che l'efficienza sia dichiarata spesso, per AP da auto.

E tra l'alto, scusate se mi permetto, ma l'alta fedeltà in auto è cosa comunque discutibile: l'ambiente non è adatto, il rumore di fondo è troppo elevato, il posizionamento degli altoparlanti è quanto di meno adatto alla creazione di un fronte sonoro corretto dal punto di vista spaziale, le rotazioni di fase indotte dalle distanze tra i centri di emissione del suono sono tali da falsare pesantemente le timbriche degli strumenti... e mi fermo qui.

Buone fonti e buoni altoparlanti va bene, insonorizzare le parti che vibrano pure, ma più di tanto non si può comunque fare, e spendere migliaia di euro non vale certamente la candela: meglio investirli sull'audiovideo a casa.

Vabbé, scusate l'intrusione...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

il kit impact l'ho trovato da Bep's e non è usato, infatti gli ho chiesto se si poteva avere senza condensatore, e mi ha risposto tranquillamente di si, ma mi costava piu o meno lo stesso prezzo dell'offerta...
ma non so se i watt siano rms o di spinta massima..

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

oggi ho visto un'altra cosa interessante... sub della Herz articolo ebx 300r da 1000W nominalie (295€) piu ampli Audison 4vie (290€)
Cosa dite?

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

sakurambo ha scritto:oggi ho visto un'altra cosa interessante... sub della Herz articolo ebx 300r da 1000W nominalie (295€) piu ampli Audison 4vie (290€)
Cosa dite?
Io il consiglio per l'ampli a 4 canali te l'ho già dato: STEG QMII 75.4x... se Mixer srl ha ancora quelle offerte ti costa pure meno e secondo me (e non solo) ottieni di più.
Per quanto riguarda il sub, stai alla larga dalla serie economica della Hertz... hanno un sound che rischia di stancarti presto! :wink:

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

Zio_LoneWolf ha scritto:
Scusate la pignoleria, ma parlare di potenza erogata (RMS o altro) con riferimento a degli altoparlanti è cosa priva di senso.

Gli altoparlanti sono componenti passivi, "trasduttori", il cui compito è trasformare un segnale elettrico in pressione acustica.

Si parla dunque di efficienza (pressione acustica erogata ad un metro di distanza per unità di potenza elettrica in ingresso ), di massima potenza sopportabile, e di altre cosette, come frequenza di risonanza e piacevolezza varie, ma non di "potenza degli altoparlanti".

Sostituire un altoparlante "da 40 Watt" con un altoparlante "da 100 Watt" non ha significato: o la potenza dichiarata è quella massima sopportabile (e allora, al limite, ottieni un impianto che PUO' distorcere meno al massimo del volume), o è un artificio di marketing. Quello che serve è un altoparlante più efficiente, ma non mi sembra che l'efficienza sia dichiarata spesso, per AP da auto.

E tra l'alto, scusate se mi permetto, ma l'alta fedeltà in auto è cosa comunque discutibile: l'ambiente non è adatto, il rumore di fondo è troppo elevato, il posizionamento degli altoparlanti è quanto di meno adatto alla creazione di un fronte sonoro corretto dal punto di vista spaziale, le rotazioni di fase indotte dalle distanze tra i centri di emissione del suono sono tali da falsare pesantemente le timbriche degli strumenti... e mi fermo qui.

Buone fonti e buoni altoparlanti va bene, insonorizzare le parti che vibrano pure, ma più di tanto non si può comunque fare, e spendere migliaia di euro non vale certamente la candela: meglio investirli sull'audiovideo a casa.

Vabbé, scusate l'intrusione...

concordo sulla precisazione sui watt, ottima siegazione :D , ma sul fatto che non vale la pena di istallare un buon inpianto è un tuo punto di vista , concordo sui limiti dell'abitacolo, ma c'è chi come me non ha spazio in casa,o trascorre del tempo in auto, che la penza al contrario, daltronde afidandosi ad un buon ista si può ottenere un buon sistema senza dissanguare il portafoglio, ottenendo una buona timbrica e una immagine decente, poi stiamo parlando sempre si punti di vista :D
307 1.6 16v hdi powered Cs audio
ex sistema che ormai non esiste +
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine
ampli Genesis Four channel + Sm 60 -Cable G&bl + van den hul

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Kranio ha scritto:Non hai ancora l'ampli, giusto? Io ti consiglio quello che ho io... lo Steg QMII 75.4x... se contatti Mixersrl ( http://www.mixeronline.it/ ) puoi chiedergli che prezzo ti può fare... cmq lo vendeva scontatissimo attorno ai 250 euro. Con questo ti amplifichi sia il fronte anteriore sia un sub che eventualmente comprerai più in là.
:shock: 250 euro :shock:

lo voiooooo!!!! :P :P

aiuto aiuto adesso adesso mi è ritornata la smania dell'impiantino :P

:P :P :P info info info google arrivooooo
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Retz ha scritto:
Kranio ha scritto:Non hai ancora l'ampli, giusto? Io ti consiglio quello che ho io... lo Steg QMII 75.4x... se contatti Mixersrl ( http://www.mixeronline.it/ ) puoi chiedergli che prezzo ti può fare... cmq lo vendeva scontatissimo attorno ai 250 euro. Con questo ti amplifichi sia il fronte anteriore sia un sub che eventualmente comprerai più in là.
:shock: 250 euro :shock:

lo voiooooo!!!! :P :P

aiuto aiuto adesso adesso mi è ritornata la smania dell'impiantino :P

:P :P :P info info info google arrivooooo
Se lo prendi vai sul sicuro! :D E' uno dei migliori ampli che puoi comprare con quel quantitativo di eurini... :wink:

sakurambo
Peugeottista veterano

Messaggio da sakurambo »

sono andato a vedere il sito, mercoledi chiamo per sentire che prezzo riesce a farmi.. Grazie del consiglio!!

Torna a “Audio e video”