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Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Turrican3
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Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Ciao a tutti,

da qualche tempo, appena avviata la macchina, noto l'uscita di fumo bianco (maleodorante) dalla marmitta della mia 207 1.6 HDi 90CV. Mi sembra anche che il motore non giri al minimo con regolarità, o almeno è quel che intuisco indirettamente dal rumore. Entrambi i problemi sembrano sparire dopo qualche minuto di marcia.

Con la consueta ricerca sul forum noto che spesso quando si parla di fumo bianco viene tirato in ballo il sistema di iniezione del gasolio... vorrei sapere se potrebbe essere il mio caso, e che tipo di verifiche (e/o "rimedi") potrei fare eventualmente in autonomia per capire se davvero si tratti di un inconveniente di questo genere.

Orchino

Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Orchino »

Fumo bianco maleodorante mi sa più di olio bruciato che di gasolio incombusto.
quanti km ha quel motore? Non vorrei che fosse la fascia raschiaolio dei pistoni da sostituire.

Turrican3
Peugeottista curioso
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Purtroppo non saprei definire bene l'odore, se non come un "tipico" puzzo da motore diesel.

Riguardo ai km, la vettura è del 2006 e ha messo su 160mila km.

PS: quel "pistoni" ovviamente mi mette un po' paura: l'intervento sarebbe costoso, temo... :-\

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Gian
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Ciao a tutti,

da qualche tempo, appena avviata la macchina, noto l'uscita di fumo bianco (maleodorante) dalla marmitta della mia 207 1.6 HDi 90CV. Mi sembra anche che il motore non giri al minimo con regolarità, o almeno è quel che intuisco indirettamente dal rumore. Entrambi i problemi sembrano sparire dopo qualche minuto di marcia.

Con la consueta ricerca sul forum noto che spesso quando si parla di fumo bianco viene tirato in ballo il sistema di iniezione del gasolio... vorrei sapere se potrebbe essere il mio caso, e che tipo di verifiche (e/o "rimedi") potrei fare eventualmente in autonomia per capire se davvero si tratti di un inconveniente di questo genere.
Ciao intanto controlla livello e colore del liquido di raffreddamento e olio motore
Verifica che i due liquidi non si siano mischiati.
Per farlo apri i rispettivi tappi quello del radiatore e quello del rifornimento del motore
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Turrican3
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Ri-riverifico per sicurezza ma il liquido di raffreddamento al 99% posso già dire che dovrebbe essere sul fucsia slavato in quanto un 10gg fa è stata sostituita la ventola e l'officina afferma di aver sostituito tutto il "vecchio" (che in effetti prima era invece una specie di verdino scuro).

Il problema del fumo però era già presente prima di questo intervento.

Controllerò pure l'olio e vi faccio sapere cosa viene fuori.
Per intanto grazie a te e anche a Orchino, chè prima l'ho dimenticato. :)

thewizard
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da thewizard »

sensori fase ed iniettori i primi due imputati

Fabio

Turrican3
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Prima di fare il resoconto dei controlli di stamattina devo segnalare un'altra cosa.

Noto nel vano motore varie tracce di liquido scuro, che presumo possa essere olio: in un grosso tubo sulla sinistra, precisamente nella parte più vicina al frontale della vettura, ma soprattutto nella zona propriamente del motore, al di sotto della mascherina di plastica con la scritta HDi 16. Quindi (credo) proprio "sopra" cilindri/pistoni.

Devo cominciare a preoccuparmi? 8-[

==============================

E adesso veniamo ai controlli... meno male che sopra avevo scritto "al 99%". :chessygrin:

Il liquido di raffreddamento infatti NON è fucsia ma sul verde... probabilmente (sapete, l'età!) ho mentalmente invertito i ricordi.

Ho verificato pure il livello dell'olio, che è appena al di sotto del livello massimo/superiore... il colorito è decisamente scuro, lasciando una macchia nera sulla carta da cucina che ho usato per asciugare prima del controllo del livello.

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Gian
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Gian »

Ti manca di aprire il tappo posto sopra la copertura del motore e vedere se il colore è uguale a quello dell'astina per il livello
==========>gianluigi<=========
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Turrican3
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Okiz, stasera o al più domattina provvedo anche a questa verifica :)

Turrican3
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Controllato pure il colore dell'olio "principale", sembra identico a quello che si vede nell'asticella di verifica livello.

Aggiungo anche che da un paio di giorni il fenomeno del fumo bianco all'accensione sembra essersi sensibilmente attenuato. Sarà che la macchina si è intimorita in seguito a tutti questi controlli?! :D

No scherzi a parte, mi domando se a questo punto rimanga in piedi l'ipotesi formulata da thewizard, e resto col dubbio di tutto quel liquido (olio?) palesemente visibile di cui dicevo prima...

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Gian
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Gian »

Turrican3 ha scritto:Prima di fare il resoconto dei controlli di stamattina devo segnalare un'altra cosa.

Noto nel vano motore varie tracce di liquido scuro, che presumo possa essere olio: in un grosso tubo sulla sinistra, precisamente nella parte più vicina al frontale della vettura, ma soprattutto nella zona propriamente del motore, al di sotto della mascherina di plastica con la scritta HDi 16. Quindi (credo) proprio "sopra" cilindri/pistoni.

Devo cominciare a preoccuparmi? 8-[

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E adesso veniamo ai controlli... meno male che sopra avevo scritto "al 99%". :chessygrin:

Il liquido di raffreddamento infatti NON è fucsia ma sul verde... probabilmente (sapete, l'età!) ho mentalmente invertito i ricordi.

Ho verificato pure il livello dell'olio, che è appena al di sotto del livello massimo/superiore... il colorito è decisamente scuro, lasciando una macchia nera sulla carta da cucina che ho usato per asciugare prima del controllo del livello.
trasudamento manicotti turbina
normale entro certi limiti
quando ti fa fumo bianco fallo impattare sul palmo della mano per diversi secondi. Eventualmente annusalo e toccato con le dita così da vedete se fosse olio condensa ecc ecc.
se non sai esattamente cosa sia le possibilità sono molte
==========>gianluigi<=========
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Turrican3
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Re: Fumo bianco a motore freddo (207 HDi 90CV)

Messaggio da Turrican3 »

Gian ha scritto:quando ti fa fumo bianco fallo impattare sul palmo della mano per diversi secondi.
Dritta interessante questa!

Ci proverò allora, grazie ancora. :)

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