PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Verniciatura difettosa??

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

fabio_p
Peugeottista fast&furious

Verniciatura difettosa??

Messaggio da fabio_p »

Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere quanti di voi ritengono che la verniciatura della propria 308 sia un po "gracilina" e poco resistente ad intemperie/usura/maltrattamenti/simili.
A me (tra le tante) in ultimo è successo questo:
Martedi stavo dialogando al telefono fuori dall'auto e mi ero appoggiato alla portiera. Fatto sta che nel girarmi, forse con una borchia (di quelle piccole presenti sulle tasche posteriori dei pantaloni), ho graffiato la carrozzeria. Quando me ne sono accorto ci sono rimasto di sasso. Si è creato uno sfregio che ha solcato l'intero strato di vernice, si vede il grigio del metallo sottostante.
Sono sicurissimo che prima non ci fosse stato alcun segno. Avevo fatto lavare l'auto il giorno prima presso un autolavaggio a mano (quindi spugna e olio di gomito, niente spazzole rotanti) e, come ogni volta, l'avevo controllata da cima a fondo prima di andarmene.

Io ora sto pensando che mi abbiano verniciato male l'auto perché:
- é la prima volta in vita che mi succede di fare uno sfregio lungo 20cm perché mi appoggio sull'auto con i jeans :cry:
- un mese fa ho aperto la portiera, appena appoggiata contro il muretto (lisciato con cemento fine, quindi non ruvido) e subito mi è rimasto il segno (si vede proprio che la vernice se ne è andata)
- qualche mese fa un simpaticone uscendo da un parcheggio ha toccato il paraurti anteriore e me lo sono trovato graffiato, ma non graffietti, si vede il nero della plastica sottostante
- sul portellone del bagagliaio mi ci si sbattono addosso le chiavi sul bordo e si è segnata la vernice.
Ed in ultimo....
- sul solco creatosi sulla portiera, se mi ci metto con un'unghia a scalfire, riesco a far proseguire il solco :o

Ora non so che fare. Potrei comprarmi uno di quei pennarelli correttori per carrozzerie, per nascondere i graffi, però se ho la verniciatura difettosa non vorrei che tra un paio d'anni dove tocco resta il segno. Di tante auto passate in famiglia non ho mai visto una vernice così poco resistente.
Che sia il caso di fare un reclamo a Peugeot? Mi viene male solo all'idea.

P.S: la mia è Bianco Banchisa (quindi bianco pastello)

jekilde

Re: Verniciatura difettosa??

Messaggio da jekilde »

fabio_p ha scritto:Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere quanti di voi ritengono che la verniciatura della propria 308 sia un po "gracilina" e poco resistente ad intemperie/usura/maltrattamenti/simili.
Martedi stavo dialogando al telefono fuori dall'auto e mi ero appoggiato alla portiera. Fatto sta che nel girarmi, forse con una borchia (di quelle piccole presenti sulle tasche posteriori dei pantaloni), ho graffiato la carrozzeria. Quando me ne sono accorto ci sono rimasto di sasso. Si è creato uno sfregio che ha solcato l'intero strato di vernice, si vede il grigio del metallo sottostante.
Sono sicurissimo che prima non ci fosse stato alcun segno. Avevo fatto lavare l'auto il giorno prima presso un autolavaggio a mano (quindi spugna e olio di gomito, niente spazzole rotanti) e, come ogni volta, l'avevo controllata da cima a fondo prima di andarmene.

- é la prima volta in vita che mi succede di fare uno sfregio lungo 20cm perché mi appoggio sull'auto con i jeans :cry:
- un mese fa ho aperto la portiera, appena appoggiata contro il muretto (lisciato con cemento fine, quindi non ruvido) e subito mi è rimasto il segno (si vede proprio che la vernice se ne è andata)
- qualche mese fa un simpaticone uscendo da un parcheggio ha toccato il paraurti anteriore e me lo sono trovato graffiato, ma non graffietti, si vede il nero della plastica sottostante
- sul portellone del bagagliaio mi ci si sbattono addosso le chiavi sul bordo e si è segnata la vernice.
Ed in ultimo....
- sul solco creatosi sulla portiera, se mi ci metto con un'unghia a scalfire, riesco a far proseguire il solco :o

Ora non so che fare. Potrei comprarmi uno di quei pennarelli correttori per carrozzerie, per nascondere i graffi, però se ho la verniciatura difettosa non vorrei che tra un paio d'anni dove tocco resta il segno. Di tante auto passate in famiglia non ho mai visto una vernice così poco resistente.

potresti postare delle foto per rendere meglio l'idea?
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Ieri venti minuti buoni sotto una fitta grandinata"normale",nel senso che non venivano giù le uova:nessun problema
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

fabio_p ha scritto:Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere quanti di voi ritengono che la verniciatura della propria 308 sia un po "gracilina" e poco resistente ad intemperie/usura/maltrattamenti/simili.

Ed in ultimo....

Prima di fare un reclamo a Peugeot ti consiglio di farla controllare da un carrozziere, e lui ti potrà dire se e un difetto o meno
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Anche per me la verniciatura non è resistente... la mia é nera,con tutto quello che ne consegue. Ma rispetto a Skoda, ford e toyota avute precedentemente, tutte nere questa si segna solo a sfiorarla.Fatta vedere da un Detailing, mi ha detto che la vernice peugeot é più morbida rispetto ad altre case.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

fabio_p

Re:

Messaggio da fabio_p »

andreaITALY1975 ha scritto:...Fatta vedere da un Detailing, mi ha detto che la vernice peugeot é più morbida rispetto ad altre case..
Andiamo bene :frown:

Domani faccio delle foto e se riesco le posto in serata.

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Purtroppo con i prodotti all'acqua le vernici, isolanti ecc. non sono più come una volta, ho lavorato 7 anni nel settore e vendevo vernici e attrezzature per carrozzerie, ed e una cavolata che la vernice Peugeot e più morbida, che vuol dire? Che non la catalizzano bene? Ma dai..... :D Ogni casa madre adotta diversi marchi di vernice, e credo che la Peugeot usa la RM che vendevo anche io, ed e francese e i francesi cercano sempre di usare i loro prodotti, comunque e un'ottima vernice e non ce nulla da dire
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Scusa se te lo dico, ma più che la vernice delicata mi sembri tu che non la tratti con tanta cura.
Sulla mia non faccio appoggiare mai nessuno, se qualcuno deve scendere, prima scende e poi accosto la macchina.... mai toccato contro un muro. Lavata sempre personalmente, mai fatta lavare da altri, né rulli né a mano.
Io ho sempre fatto così ed è ancora perfetta.
Poi se qualcuno ti urta o ti striscia in parcheggio, cosa che mi è successo, beh, i graffi sono inevitabili. Purtroppo io metto sempre in conto almeno 1000 euro l'anno in carrozzeria per danni non fatti da me.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

jekilde

Messaggio da jekilde »

purtroppo non c'è vernice che resista contro graffi e abrasioni.......... sull'audi q5 che avevo 2 anni fa, asciugandola con la pelle ho fatto un solco sulla portiera con il braccialetto in acciaio :mad: la macchina era nero perla. Poi sembra farlo apposta, più ci tieni alla macchina e più ti succede di tutto.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

dudù
Peugeottista veterano

Messaggio da dudù »

concordo con te jekilde la mia è nera e i primi mesi ero sempre li a controllare che non ci fossero graffi purtroppo molti sono inevitabili quindi mi sono rassegnato un po credo però che non bisogna diventare schiavi dell'auto anche perche è impossibile tenerla immacolata ci vuole la giusta cura ed io sono uno molto pignolo puntiglioso e amante della perfezione
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure – nero perla - Interni in tessuto - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navigatore - Chiusura centralizzata con keyless - Cerchi in lega 18 ”SAPHIR” con ruotino di scorta - ritirata il 04/03/14

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Guarda io ti racconto la mia avventura con la vernice della mia 308 che mi è stata consegnata il 30 gennaio. Appena ritirata non mi sono accorto di niente. Già il giorno dopo mi sono accorto che i sensori non erano in tinta (la mia è grigio hurricane), apro una pratica per capire se è normale verso la metà di febbraio. I primk di marzo vado in Peugeot per altre cose e mi dice il meccanico: vedi che hai i paraurti con una tonalità diversa di colore rispetto alla carrozzeria portala dal nostro carrozziere. La porto e mi prende un appuntamento con il perito Peugeot. Be te la porto alla fine mi hanno riverniciato tutta la macchina compreso i sensori. Addirittura si sonp accorti di un problema di vernice alle portiere posteriori. Sono stati bravi sono contento. Portala in carrozzeria magari potrebbe essere un problema di vernice
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Confermo verniciatura a dir poco delicata, e ve LP dice uno che ha dato via un 147 di 13 anni mai passato dal carrozziere. Oggi l'ho lavata e nell'asciugarla ho trovato sul portellone posteriore 3 punti di vernice saltata, veramente scadente.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

dudù ha scritto:concordo con te jekilde la mia è nera e i primi mesi ero sempre li a controllare che non ci fossero graffi purtroppo molti sono inevitabili quindi mi sono rassegnato un po credo però che non bisogna diventare schiavi dell'auto anche perche è impossibile tenerla immacolata ci vuole la giusta cura ed io sono uno molto pignolo puntiglioso e amante della perfezione
E' vero. Io cerco sempre di mettere in atto tutte le accortezze possibili, ma se poi quando non ci sei qualcuno te la danneggia c'è poco da fare. L'altro giorno mi sono accorto che all'altezza della carrozzeria che si trova sopra la ruota posteriore destra c'era un graffio e una piccolissima ammaccatura, tipico segno di una sportellata. E cerco sempre di parcheggiare in posti larghi, ma se poi arriva il menefreghista di turno che parcheggia e ti viene a sbattere o apre la portiera fregandosene delle auto che ha accanto...bè c'è poco da fare,
2mila8 ha scritto:Confermo verniciatura a dir poco delicata, e ve LP dice uno che ha dato via un 147 di 13 anni mai passato dal carrozziere. Oggi l'ho lavata e nell'asciugarla ho trovato sul portellone posteriore 3 punti di vernice saltata, veramente scadente.
Io ho trovato una verniciatura errata all'interno delle 4 portiere:

Immagine
marire ha scritto:Guarda io ti racconto la mia avventura con la vernice della mia 308 che mi è stata consegnata il 30 gennaio. Appena ritirata non mi sono accorto di niente. Già il giorno dopo mi sono accorto che i sensori non erano in tinta (la mia è grigio hurricane), apro una pratica per capire se è normale verso la metà di febbraio. I primk di marzo vado in Peugeot per altre cose e mi dice il meccanico: vedi che hai i paraurti con una tonalità diversa di colore rispetto alla carrozzeria portala dal nostro carrozziere. La porto e mi prende un appuntamento con il perito Peugeot. Be te la porto alla fine mi hanno riverniciato tutta la macchina compreso i sensori. Addirittura si sonp accorti di un problema di vernice alle portiere posteriori. Sono stati bravi sono contento. Portala in carrozzeria magari potrebbe essere un problema di vernice
Io ho il grigio hurricane e i sensori sono neri, cosi come tutte le altre grigio hurricane che ho visto. Da quello che dici però il tuo caso è diverso e si tratta proprio di un errore di verniciatura di tutti i paraurti.
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Allora. ..io non parlo di graffi fatti urtando contro qualcosa. Io parlo di segni che si creano anche al minimo strofinamento. Se c'è uno che è maniaco nella cura dell'auto quello sono io, eppure in nemmeno 4 mesi e 6000 km ho parecchi segni, ovvio che il colore nero non aiuta, ma è evidente almeno sulla mia nero perla che la vernice è tenera. Io ancora non sono stato toccato da altre vetture per fortuna, carico sempre io il baule stando attento a non toccare la carrozzeria e nemmeno le plastiche. Purtroppo mi devo aggiungere anche a quelli che han preso un sasso e rotto il parabrezza😭. Ma apro un post a parte x qualche consiglio su come cambiarlo o ripararlo.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

La mia madreperlata non la trovo delicata, e per fortuna aggiungo dato che ha triplo strato di verniciatura

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”