Dico come la vedo io...illidesh ha scritto:Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima Peugeot![]()
e chiedo un vostro consiglio per definire il modello da scegliere.
Considerato che faccio circa 12.000 Km/anno con tratti di 7 km,
la scelta si è già ristretta al benzina, ma ora devo decidere tra active e allure.
Considerando la permuta del mio usato il venditore mi propone l'active 1.2 110cv a circa € 19.000 compresi cerchi da 17 rubis (omaggio) e navigatore (omaggio).
Mentrel'allure 1.2 130cv mi viene circa € 21.300 con il keyless system e mantenendo i sedili in tessuto come l'active.
Analizzando le due versioni mi par di capire che i "plus" che distinguono l'allure sono i fari full led (l'unica differenza che davvero mi interessa), il freno elettrico di stazionamento (il quale in realtà non mi da molta fiducia) , alcune finiture estetice migliori e 20 cavalli in più.
Il pulsante "sport" poi non ho ben capito se è presente in entrambe le versioni...
Voi cosa scegliereste?![]()
Grazie
- 20cv in più.. ci saranno anche ma quando li tiri fuori gli devi "dare bare" (ovvero i consumi aumentano in maniera esorbitante), oltre al fatto che ricordiamoci che si tratta di un motore 1.2, probabilmente 3 cilindri, agli steroidi e a 100.000km è da buttare direttamente nel cassonetto.
- Alcune finiture estetiche... sono gusti personali
- Il freno elettrico di stazionamento... unitamente al keyless io l'ho espressamente NON VOLUTO. Tanta tecnologia comoda, ma di per se inutile ai fini pratici, che può rischiare di rompersi (e relativi costi di riparazione). Non è per fare il menagramo ma anni fa nel mondo rally c'era un detto "la tecnologia è anche utile, può aiutare a vincere, ma quello che non c'è non si rompe"
- Fari full led... sono l'unico "accessorio" per cui sbavavo, ma metti in conto che per un qualsiasi motivo (guasto, incidente, altro) ti si rompe un faro... chiedi in officina quanto costa un faro full led sostitutivo e poi fatti i tuoi conti.
Che l'allestimento Allure valga molto più di 2.500€ rispetto al Active è vero, ma se si considera tutto quello che ci sta attorno (vedi costi di riparazione/manutenzione a lungo termine), a fine vita quanto costerà realmente in più una Allure rispetto ad una Active?

A malincuore solo per i fari full led, io ho puntato dritto sull'allestimento Active. L'unica rogna della active è la non possibilità di personalizzare il colore degli interni. Non dico la scelta come per la Allure, ma almeno poter scegliere tra nero e grigio (per staccare un po dalla plancia)