PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Il bracciolo non sta chiuso.....

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
palerider
Peugeottista veterano

Il bracciolo non sta chiuso.....

Messaggio da palerider »

Alors, altra puntata del piccolo faidateista creativo.
Stavolta la plastica che mi si è putrefatta è quella del meccanismo di aggancio del bracciolo anteriore, quello dove è così comodo dimenticarsi l’ avambraccio destro quando uno guida in relax 8) . Va bè, non esageriamo, forse anche qualche botta glie l’ho data, comunque per un componente soggetto a sforzi, tipo le botte quando uno carica e scarica borse sul sedile, il dimensionamento e il progetto sono secondo me insufficienti :thumbdown: .
Comunque si è rotto il gancetto che tiene la parte superiore del bracciolo attaccato alla base, con la fastidiosissima conseguenza del poggiabraccia spalancato, visto che una piccola molla lo alza dolcemente quando non c’è la chiusura a bloccarlo.
Il primo tentativo è stato una riparazione con il gancio di una penna dell’ aggancio rotto del bracciolo. Successo discreto, ma la vitina da modellista che fissava la protesi dopo un annetto si è svitata ed è scomparsa insieme alla protesi stessa nelle profondità del bracciolo. E ogni tanto si apriva comunque in corrispondenza di buche molto accentuate. :frown:
Nuovo tentativo: due calamite, fissate al bracciolo con la colla cianacrilica e due viti a testa piattissima e rondelle messe sulla base. Funzionamento peggiore del sistema precedente e inoltre frequente scollamento delle calamite dal bracciolo. :evil:
Nel frattempo il meccanismo di chiusura si era ulteriormente rotto, facendomi passare ogni uzzolo di ripararlo. :scratch:
Forse stavolta ho trovato la soluzione finale :thumbleft: .
Robusta striscia di Velcro nero da 4 cm di larghezza e 5 di altezza incollata con cianacrilica alla base del bracciolo ed alla parte superiore, che tiene il tutto chiuso, in posizione piuttosto arretrata così non guasta l’ estetica, dal lato del sedile guidatore. Provata stamattina su buche di dimensioni da campo di battaglia e tiene. Ci si perde quel sollevamento parziale del bracciolo, che non ho mai capito bene a cosa servisse né mai utilizzato, e l’ apertura per accedere al portaoggetti ed alla presa diagnosi è un pochino più laboriosa :dontknow: ; ma il portaoggetti non l’ ho mai usato molto, mettendoci roba che tendenzialmente dimentico lì.
Se il cianacrilato non resiste il piano B di rinforzare il fissaggio con quattro vitine è già lì che aspetta, ma son quasi sicuro che tiene……
Unica avvertenza se qualcuno volesse fare lo stesso mestiere :evil3: : non mettete la cianacrilica direttamente sul velcro perché la assorbe quando è ancora liquida e non le consente l’ incollaggio che richiede il contatto. Mettete la cianacrilica soprattutto sul bracciolo e sulla base. Io ho provato prima a mettere la colla sul velcro e ho dovuto rifare il lavoro. Oltretutto il velcro quando la colla è asciugata è diventato bianco, costringendomi, per estetica, ad una bella ripassata col marker nero a lavoro finito...
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Il bracciolo non sta chiuso.....

Messaggio da Gian »

@@@@@ palerider
Complimenti per l'inventiva ed i lavori effettuati :applause: :applause:
Purtroppo i pezzi di plastica con il passare degli anni, invecchiano diventando sempre più fragili al punto che un'apparente banale colpetto potrebbe causare cricche e rotture inaspettate come nel tuo caso.
Poiché son certo che hai dimestichezza, se vorrai tentare di rifare la linguetta o tutto il pezzo della chiusura in metallo potrei aiutarti fornendoti ovviamente a titolo gratuito qualche pezzetto di alluminio oltre al profilo di gomma da inserire nella sua estremità per intenderci quella che comandi per l'apertura affinché il metallo non ti procuri ferite.
Solo un'idea nulla di più
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

palerider
Peugeottista veterano

Messaggio da palerider »

Grazie Gian, ma io in effetti non ho una gran manualità…. :oops: Diciamo che supero con un pochino di creatività il mio limite. A ritagliare in alluminio un nuovo blocchetto di chiusura non avevo francamente pensato, ma avrebbe potuto essere un’ ottima soluzione. Però è un pezzo assai complesso quella chiusura… :scratch:
Di seguito qualche foto del lavoro finito, a cassettino chiuso e aperto. Diciamo che non sarebbe stato un lavoro da fare su una macchina nuova, ma se era nuova me lo facevo cambiare in garanzia senza passare dal via. A 8 anni e 170 k km ci sta anche un lavoro così, e ti garantisco che quando c’è il mio popò sul sedile non si nota praticamente nulla…… :mrgreen:
bracciolov (1).JPG
bracciolov (4).JPG
Ah, rispetto a ieri ho continuato col make up al bianco che si nota ancora leggermente nelle foto, con il marker nero e adesso è proprio sparito :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

Severino21
Peugeottista curioso

Messaggio da Severino21 »

Chiedo scusa se mi intrometto, ma dato che mi è sorto lo stesso problema (mi si è spaccato il gancio sulla base) e come manualità sono meno di zero, volevo chiedervi se secondo voi è possibile trovare da qualche parte l'intero meccanismo di aggancio del portaoggetti. Non mi sembra sia un sistema molto complicato, ma nonostante mi sembri di averlo già visto in uso in altre applicazioni non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte in internet. Ho cercato principalmente nelle rivendite di oggettistica di tipo ferramenta, ma senza successo. Forse quel tipo di gancio ha un nome particolare che non conosco. Potreste consigliarmi?
Grazie in anticipo.

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

...stesso problema risolto come segue... ho praticato un piccolo foro con ferro caldo sul supporto in plastica dal quale si e' spezzato il gancetto in plastica, ho avvitato una comune vite entro il foro praticato, .ho poi tagliato, dopo l'avvitamento, la testa della vite con una comune tenaglia ed il sistema funziona perfettamente, come nuovo...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ANDREA G ha scritto:...stesso problema risolto come segue... ho praticato un piccolo foro con ferro caldo sul supporto in plastica dal quale si e' spezzato il gancetto in plastica, ho avvitato una comune vite entro il foro praticato, .ho poi tagliato, dopo l'avvitamento, la testa della vite con una comune tenaglia ed il sistema funziona perfettamente, come nuovo...
Ciao Andrea e complimenti per il lavoro e l'idea.
Se non ti spiace sarebbe interessante vedere qualche foto
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ANDREA G
Peugeottista novello

Messaggio da ANDREA G »

..lo farei volentieri ma il 407 non ce l'ho piu' da gennaio, sono passato al 508 restyling.

Pigna81
Peugeottista curioso

Messaggio da Pigna81 »

Scusate ot!possiedo 407 2.0 se hdi sport mi si è rotto il pomello del cambio ma non trovo niente!qualcuno può consigliarmi su un pomello che vada bene! Grazie

Torna a “407 - Fai da te”