PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
207 feline
Peugeottista D.O.C.

Re: ''anomalia antinquinamento'', ci risiamo

Messaggio da 207 feline »

La vettura è stata interrotta più volte mentre faceva la rigenerazione del filtro antiparticolato. Io cerco sempre di non interromperlo, una volta per esigenze personali non potevo aspettare e l'ho interrotto per ben due volte, e combinazione mi è uscita fuori quella scritta. Dopo la terza volta che provava a rigenerare l'anomalia è scomparsa :thumbleft: Un consiglio che vi do è sempre di far finire la rigenerazione.
PS: i relè che senti scattare son proprio quelli che abilitano alla rigenerazione.
207 1.6hdi 16v 110cv 3p FAP Feline.Nero ossidiana con optional:cerchi 17" e reg/lim di velocità.Inoltre,interni pelle/mistrà,sensori di parcheggio posteriori,sensore pioggia,accensione automatica fari,assetto eibach,indicatore perdita pressione gomme,fari a lente con illuminazione direzionale statica,specchietto interno elettrocromatico,specchietti esterni richiudibili elettricamente,battitacco in alluminio,pedaliera in acciaio,bracciolo originale,spoiler posteriore,vetri fumè,esp,clima bizona,radio mp3 con caricatore cd,impianto Alpine,tetto ciel,doppio scarico ASSO,immatricolata il 14/02/08 e ritirata il 15/02/08.(ordinata 15/10/07)La mia Leona
Tessera N°347

Il lusso senza cultura è un'abuso!!!

gunny
Peugeottista curioso

Messaggio da gunny »

Ciao a tutti mi riallaccio a questo post sono 2 gg che la mia peugeot (in firma la motorizzazione) si è bloccata per strada 3 volte con la spia su cdb anomalia sistema antinquinamento ed una volta pressione olio insufficente, poi spengo il motore ed alla riaccensione non rimangono più errori o spie accese. Stamattina il problema di anomalia sistema antinquinamento l'ha dato anche all'accensione. La macchina ha 118.000km ed è del 2008
Sono andato dal meccanico, ma quando fa la diagnosi non è presente nessun errore in memoria.
L'ultimo tagliando è stato fatto 11.000 km fa a settembre.
Le prestazioni della macchina sono perfette, unico dubbio la turbina che da un mesetto accentua un po di più il sibilo. Non so cosa possa essere ed il disagio più grosso è che la macchina mi si blocca per strada senza un minimo di preavviso.
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Francesco Colucci
Peugeottista curioso

Messaggio da Francesco Colucci »

gunny ha scritto:Ciao a tutti mi riallaccio a questo post sono 2 gg che la mia peugeot (in firma la motorizzazione) si è bloccata per strada 3 volte con la spia su cdb anomalia sistema antinquinamento ed una volta pressione olio insufficente, poi spengo il motore ed alla riaccensione non rimangono più errori o spie accese. Stamattina il problema di anomalia sistema antinquinamento l'ha dato anche all'accensione. La macchina ha 118.000km ed è del 2008
Sono andato dal meccanico, ma quando fa la diagnosi non è presente nessun errore in memoria.
L'ultimo tagliando è stato fatto 11.000 km fa a settembre.
Le prestazioni della macchina sono perfette, unico dubbio la turbina che da un mesetto accentua un po di più il sibilo. Non so cosa possa essere ed il disagio più grosso è che la macchina mi si blocca per strada senza un minimo di preavviso.
Ciao! Anche io avevo il tuo stesso problema... Sono rimasto per strada un paio di mesi fa dopo aver superato i 130 km/h..... Allora mi sono imposto di andare più piano perché come superavo quella velocità la macchina si spegneva e mi dava sul cdb "anomalia sistema antiquinamento".... Ti posso solo dire che prima il problema era dopo i 130, poi dopo i 100 fino ad arrivare a qualche giorno fa che a 50 km/h mi ha abbandonato per strada. L'ho portata prima dal meccanico che a sua volta l'ha portata dal pompista... Il problema? si erano rotte le Eletteovalvole!!!!! Ora le hanno cambiate e stasera me la consegneranno. Spero di essere stato d'aiuto :D

gunny
Peugeottista curioso

Messaggio da gunny »

le Elettrovalvole??? :shock: azz.... ok grazie
Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 5 porte (Ottobre 2008) + regolatore/limitatore di velocità

Francesco Colucci
Peugeottista curioso

Messaggio da Francesco Colucci »

Prego spero di averti aiutato raccontandoti il mio caso

salvo83
Peugeottista curioso

Messaggio da salvo83 »

ciao ragazzi questo problema l'ho avuto anchio dopo l'incidente, la mia 207 hdi 1,6 110k è rimasta ferma per un mesetto per un incidente del cavolo ( con uno senza assicurazione, cmq lasciamo perdere sto discorso ). quando riprendo l ' auto ho fatto il tagliando completo di tutto, dopo pochi giorni mi faceva questo stesso difetto.anchio pensavo il filtro gasolio difettoso infatti porto l auto alla conc è lo faccio cambiare, la esco di lì faccio si e no 5km è dinuovo mi rifa il problema, torno alla conc è mi dice che può essere il fap fanno la diagnosi nessun difetto... ok allora vado dal mio meccanico ( dove ho lavorato per tanti anni una bomba con le centraline ) gli faccio vedere l auto gli spiego il problema mette una mano dietro il motore (mentre l auto non mi dava nessun problema) e mi dice è questo il problema? è mi inizia ad andare male fino a spegnersi , gli dico si e lui ok è la valvola egr ... tempo 1 ora mi disattiva completamente la valvola me la regola con la centralina in modo non mi dasse errore, conclusione 20 euro ho fatto più di 20000 km e passato quasi un anno da quel giorno risultato nessun problema...quindi lifegate io credo che sia quello il problema sè hai un meccanico di fiducia che ne capisce falla disattivare tanto non serve a niente anzi ti posso dire che è anche più libera

Sal207
Peugeottista curioso

Messaggio da Sal207 »

gattofraschetta ha scritto:ciao a tutti , è la prima volta che scrivo sul forum per questi motivi (per fortuna) . tre mesi fa la mia 207 1400 hdi energie sport mi si spegne durante la marcia e compare la scritta anomalia pressione olio . accosto a destra , riavvio , tutto normale . 20 giorni fa si rispegne e compare la scritta " anomalia esp" , riavvio , tutto normale . la porto in concessionaria , controllano (forse) e mi dicono che non trovano nulla perchè il problema non lascia traccia nella centralina . stamattina si spegne e esce la scritta " anomalia sistema antiinquinamento" , riavvio , tutto normale . ho preso un appuntamento per giovedì prossimo per la diagnosi , la macchina è del 2009 , 50.000 km. e ho la garanzia fino a settembre 2013 . qualcuno ha avuto lo stesso problema , con messaggi che variano e come ha risolto ?? Grazie 1000 per le vostre risposte . Massimo - Alessandria .
Ciao stesso problema mio . Cambia ma centralina porta fusibili con una dal 2013 in poi. Fidati di me ;)

Feder207
Peugeottista curioso

Messaggio da Feder207 »

Ciao a tutti per non riaprire un nuovo argomento mi unisco a voi che come me hanno avuto la rogna dell'anomalia sistema antinquinamento.
Io possiedo una 207 1.4hdi del 2006 120000km. 3 mesi fa mi è capitato la prima volta: la macchina era ferma da una settimana, vado per accenderla e subito si spegne, fatico a riaccenderla e devo dare un po' di gas, quando parte il motore è in protezione non supera i 2800 giri circa, la spia arancio è accesa e compare la classica scritta.
La porto da un meccanico mio amico e con la sua diagnostica resettiamo un po' di errori, la centralina aveva in memoria diversi allarmi di bassa pressione del gasolio.
Da quel giorno di tanto in tanto mi ricapita soprattutto se la lascio un po' ferma, ma ormai è quasi una costante e mi sono deciso ad intervenire.
Sembra che bisogna andare per esclusione per cui pensavo alla sostituzione del filtro nafta (che non costa più di 40€) per iniziare e poi andare avanti passo passo!!!
Qualcuno ha idee migliori??? Grazie a tutti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Feder207 ha scritto:Ciao a tutti per non riaprire un nuovo argomento mi unisco a voi che come me hanno avuto la rogna dell'anomalia sistema antinquinamento.
Io possiedo una 207 1.4hdi del 2006 120000km. 3 mesi fa mi è capitato la prima volta: la macchina era ferma da una settimana, vado per accenderla e subito si spegne, fatico a riaccenderla e devo dare un po' di gas, quando parte il motore è in protezione non supera i 2800 giri circa, la spia arancio è accesa e compare la classica scritta.
La porto da un meccanico mio amico e con la sua diagnostica resettiamo un po' di errori, la centralina aveva in memoria diversi allarmi di bassa pressione del gasolio.
Da quel giorno di tanto in tanto mi ricapita soprattutto se la lascio un po' ferma, ma ormai è quasi una costante e mi sono deciso ad intervenire.
Sembra che bisogna andare per esclusione per cui pensavo alla sostituzione del filtro nafta (che non costa più di 40€) per iniziare e poi andare avanti passo passo!!!
Qualcuno ha idee migliori??? Grazie a tutti
Ciao Feder,
Mi permetto alcuni suggerimenti:
Quando rimane ferma per un po' di tempo, dove riscontri che fa fatica a mettersi in moto, anziché accelerare fai la seguente prova:
Accendi il quadro e lascialo acceso per almeno 8 / 10 secondi senza mettere in moto spegnilo e riaccendilo sempre senza mettere in moto per altri 8 / 10 secondi. Fallo un'altra volta al termine degli 8 / 10 sec. metti in moto e senza accelerare vedi se e come parte. Se parte bene o comunque molto meglio di quando l'avvi normalmente sempre dopo che è rimasta ferma per diverso tempo, molto probabilmente è la pompa che ha perso efficienza o dell'aria nel circuito dei alimentazione del gasolio.
Indaga anche sui tubi che non ci siano micro fessurazioni e che tutto tenga a dovere. Se quando è fermo aspirasse aria, avresti che a poco a poco l'impianto tende a svuotarsi nel serbatoio.
Se l'anomalia è bassa pressione gasolio indaga sullo stato della pompa di bassa pressione posta nel serbatoio.
Potrebbe essere lei che inizia a perdere pressione e portata. Solitamente quel km metraggio inizia ad essere un po' critico ma non letale per le pompe di bassa. Verifica la pulizia del filtro a retina posta sul fondo della pompa in corrispondenza del pescante.
Già che la smonti, verifica anche la pulizia del fondo del serbatoio. Purtroppo sono ancora molti gli impianti con le cisterne vecchie, senza contare i disonesti.....
Con quell'amico meccanico di cui mi hai parlato certamente risolverai il problema.
Tutti i common rail sono progettati per lavorare con pressioni e portate ben precise. Se solo una o entrambe vengono meno e quindi si discostano dal valore di riferimento, la centralina per proteggere il motore interviene o con la funzione di recovery o nei casi più gravi spegnendolo.
L'anomalia sistema antinquinamento è una voce troppo "abusata" per il fatto che anche un semplice filtro intasato procura quel tipo di anomalia poco pertinente con il problema.
E' obbligo indagare molto bene su tutto il sistema di alimentazione e di scarico.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Feder207
Peugeottista curioso

Messaggio da Feder207 »

Uao grazie mille Gian :applause: :thumbright:
Sei stato molto esauriente, oggi faccio la prova e ti aggiorno.
Intanto chiamerò il mio amico per organizzarci sull'intervento.
Ah, forse capita anche agli altri, ma la mia quando va in recovery, non ci stà molto, diciamo il tempo di percorrere una decina di km, poi le scritte e le spie restano accese fino al successivo avviamento, ma il motore torna a salire di giri.
A presto ;-)

Feder207
Peugeottista curioso

Messaggio da Feder207 »

Ho appena provato ad avviare come mi ha consigliato Gian, effettivamente è partita subito senza bisogno di tenere leggermente accelerato; i vari allarmi si sono accesi lo stesso però.
La domanda è: da dove inizio???? :scratch:
Mi spiego meglio: i manicotti più in vista sembrano a posto, anche se potrebbero avere lo stesso delle micro fessure.
Il filtro principale del gasolio l'ho sostituito a gennaio, ma potrei aver fatto il pieno nel distributore sbagliato.
La pompa di bassa pressione, nel serbatoio, l'ho trovata a 160€ circa su ebay dall'inghilterra, inizio ad ordinarla???

Ah dimenticavo, ancora non ho chiamato il mecca perchè vorrei il vostro parere e soprattutto quello di Gian che mi sembra molto ferrato [-o<

Grazie ancora

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Feder207 ha scritto:Ho appena provato ad avviare come mi ha consigliato Gian, effettivamente è partita subito senza bisogno di tenere leggermente accelerato; i vari allarmi si sono accesi lo stesso però.
La domanda è: da dove inizio???? :scratch:
Mi spiego meglio: i manicotti più in vista sembrano a posto, anche se potrebbero avere lo stesso delle micro fessure.
Il filtro principale del gasolio l'ho sostituito a gennaio, ma potrei aver fatto il pieno nel distributore sbagliato.
La pompa di bassa pressione, nel serbatoio, l'ho trovata a 160€ circa su ebay dall'inghilterra, inizio ad ordinarla???

Ah dimenticavo, ancora non ho chiamato il mecca perchè vorrei il vostro parere e soprattutto quello di Gian che mi sembra molto ferrato [-o<

Grazie ancora
Prima di acquistare la pompa dall'Inghilterra, verifica se va bene per il tuo motore
Fossi in te partirei dall'errore indicato dalla diagnosi "bassa pressione" vale a dire pompa di bassa e pulizia serbatoio.
Contatta il tuo amico e fate il lavoro assieme anche perché per svitare la ghiera che tiene la pompa, serve la chiave adeguata non il martello e scalpello come purtroppo ho visto fare più volte.
Contestualmente controlla tutti i tubi e raccordi del gasolio che non siano crepati o fessurati.
Se sul fondo del cestello del filtro gasolio ci fossero pezzettini di metallo o altre schifezze è un indizio di cosa possa esserci certamente nel serbatoio.
Un passo alla volta e vedrai che la sistemerai al meglio.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Garrett
308ista ufficiale
308ista ufficiale

Messaggio da Garrett »

Quoto Gian e' successo anche a me una cosa simile...portato dal meccanico e fatto una diagnosi è risultato come errore, difetto elettrovalvola di regolazione pompa gasolio e pressione bassa al minimo regime, quindi si è dovuto intervenire sulla pulizia del serbatoio e di tutto il circuito con la sostituzione dell'elettrovalvova e sensore di regolazione di pressione gasolio. L'auto è tornato apposto ;-) .
207 XS 1.6 16v HDi FAP 110 cv 3p nero ossidiana del 05/2008 493.800 km
308 II GT Line 1.5 16v BlueHDi 130 cv S&S blu magnetic del 12/2017 179.500 km
Citroën Nemo Multispace XTR Theatre 1.3 HDi FAP 75 cv S&S nero-grigio del 12/2011
Tessera Passione Peugeot N°470
207: viewtopic.php?f=154&t=50893
308 II: viewtopic.php?f=199&t=119192

Feder207
Peugeottista curioso

Messaggio da Feder207 »

Ragazzi oggi lo ha fatto di nuovo...proprio non voleva partire. :mad: :mad: :mad:
Poi alla fine ho provato a dare qualche pompata dalla pompetta sotto il cofano alla destra (lato passeggero).
Ho visto subito che c'era dell'aria, dopo qualche altra :mad: :mad: :mad: sono riuscito a farla partire...ovviamente sono comparsi i soliti allarmi.
Domani sento il mecca, credo che prima di intervenire su pompa e serbatoio sostituiremo il filtro gasolio e controlleremo i manicotti principali; partiremo dal filtro perchè i guasti sono arrivati poco dopo l'ultimo tagliando in cui ho sostituito anche il filtro, non vorrei averlo danneggiato o aver danneggiato qualche manicotto.
Se non si risolve niente credo che proseguirò con la pompa di bassa pressione nel serbatoio. Incrociamo le dita e per ora grazie :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Feder207 ha scritto:Ragazzi oggi lo ha fatto di nuovo...proprio non voleva partire. :mad: :mad: :mad:
Poi alla fine ho provato a dare qualche pompata dalla pompetta sotto il cofano alla destra (lato passeggero).
Ho visto subito che c'era dell'aria, dopo qualche altra :mad: :mad: :mad: sono riuscito a farla partire...ovviamente sono comparsi i soliti allarmi.
Domani sento il mecca, credo che prima di intervenire su pompa e serbatoio sostituiremo il filtro gasolio e controlleremo i manicotti principali; partiremo dal filtro perchè i guasti sono arrivati poco dopo l'ultimo tagliando in cui ho sostituito anche il filtro, non vorrei averlo danneggiato o aver danneggiato qualche manicotto.
Se non si risolve niente credo che proseguirò con la pompa di bassa pressione nel serbatoio. Incrociamo le dita e per ora grazie :thumbleft: :thumbleft: :thumbleft:
Ciao Feder207
Se hai trovato aria nel circuito indaga subito su quello, sicuramente ci sarà un raccordo, tubazione, cestello filtro che aspirano aria.
Non dev'esserci assolutamente aria.
Nel caso non ti parta non insistere con il quadro come ti ho indicato perché quella di bassa prima che riesce a far circolare le bolle d'aria ci vuole troppo tempo.
Dicevo quando non ti parte subito, apri il cofano e con la pompetta di reinnesco pompa sino a quando non vedi più bolle d'aria e la senti che diventa più dura. Se fai caso quando nel circuito c'è aria la pompa la schiacci senza attrito come pompasse a vuoto.
Quando pompi solo gasolio diventa un po' più dura. fai caso
Solo quando hai spurgato e messo in pressione l'impianto passi alla messa in moto. Nel caso avesse ancora difficoltà, esegui le operazioni del quadro che ti avevo descritto.
Purtroppo il motore diesel non è come il benzina se solo hai una bolla d'aria non parte a meno di non ricorrere all'etere ma questa è un'operazione da lasciar fare ai meccanici.
Quel che non capisco è che sulle vecchie Xantia avevano montato le pompe auto spurganti. In tutte queste moderne no.
Valli a capire sti francesi. :?
Aggiorna ;-)

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”