tigre, ho voluto fare il tuo stesso esperimento appena comprata la macchina, poichè mi veniva il vomito sia ad ascoltare la mia musica (elettronica, ma il genere poco importa farebbero schifo tutti col set originale) sia la radio.
per prima cosa ho montato un subwoofer da 300w recuperato dalla mia grande punto; risultato: tenendo il gain del sub al minimo e il volume dello smeg non oltre i 23 ho potuto semplicemente apprezzare una gamma di frequenze maggiore, ma la qualità rimaneva scadente... decido dunque di sostituire i 4 woofer in cartone con 4 woofer coassiali della audiola (stessi della majestic e un'altro brand) 16€ la coppia.
sia i woofer che il subwoofer sono "attaccati direttamente" allo smeg non ho installato nessun genere di processore. (tanto il nostro collega ci aiuta con il suo super-avanzato sistema di equalizzazione integrata... che fa piangere...

)
risultato: adesso posso alzare il volume fino a 27 (oltre distorce) e in confronto a prima è tutta un'altra musica (di livello accettabile eh! non pretendo di farci delle gare ma è molto meglio).
e appunto... io vorrei riuscire ad arrivare al massimo del volume senza sentire distorsioni, posso farcela semplicemente sostituendo i miei super-woofer con magari la serie economica di qualche casa più seria (tipo alpine serie G, dato che lo è pure il sub mi verrebbe fuori un "set"

) oppure è proprio lo smeg che non ce la può fare?
è possibile montare dei tweeter anche dietro (5p)? so che c'è la predisposizione, ma quando ho aperto le portiere non ho fatto caso alla presenza dei cablaggi... con l'impostazione che ho adesso chi sta davanti sente bene, ma chi sta dietro sente solo woom woom woom woom woom
grazie mille a tutti in anticipo!