PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Audio Peugeot 208

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
tigre992
Peugeottista curioso

Audio Peugeot 208

Messaggio da tigre992 »

Ciao Ragazzi,
sono nuovo su questo forum. Ho cercavo varie discussioni sul audio della mia leonessa ma sono qui per chiedervi un consiglio.
Ho una 208 1.6 Allure del 2012, con sistema audio base fornito dalla casa madre, e senza lettore CD.
Ho notato che comunque l'audio non ha una qualità molto buona e volevo sapere quanti watt ha di base la macchina?

In più sono riuscito ad acquistare in offerta dal Norauto gli altoparlanti che vedete in allegato per le portiere anteriori e posteriori (macchina a 5 porte).
Volevo sapere se ho bisogno di amplificatori, o altro per usufruire della piena potenza dei nuovi altoparlanti o se il sistema audio base riesce a spingere tanto, o se quello che ho acquistato contene già tutto.
rsz_audio_davanti-jpg.jpg
rsz_audio_posteriore.jpg
Grazie. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Porcudiguerra
Peugeottista curioso

Re: Audio Peugeot 208

Messaggio da Porcudiguerra »

Per esperienza personale ti posso dire che cambiando solo gli altoparlanti e collegandoli allo stereo originale non otterrai migioramenti notevoli, anzi potresti perdere un po di volume e bassi dato che l'autoradio originale erogherà intorno ai 20-25w rms effettivi, watts non sufficienti per muovere a dovere questi kit della hertz ma sufficienti per muovere le casse di cartone che hanno le nostre Peugeot di base. :lol:
Secondo me dovresti comprare un piccolo amplificatore 4 canali anche da 50watt rms che penso siano sufficienti per questi altoparlanti.
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

tigre992
Peugeottista curioso

Messaggio da tigre992 »

Ciao,
Grazie mille. Sai se devo acquistare un adattatore apposta per collegare l'amplificatore? La tipa quando sono andato a comprarmi questi altoparlanti mi diceva che bisogna cercare di capire se il mio sistema ha un tipo di uscita apposta per attaccare un amplificatore. Non so se al sistema SMEG della 208 bisogna fare ulteriori modifiche o lavori per attaccare l'amplificatore, se si, cosa bisogna fare? :?

Porcudiguerra
Peugeottista curioso

Messaggio da Porcudiguerra »

Allora devi informarti se la tua autoradio originale possiede uscite rca, se le possiede puoi collegare un amplificatore senza problemi se invece non possiede uscite rca puoi procedere con due opzioni:
1) cambi l'autoradio con una aftermarket con uscite rca (secondo me la migliore soluzione per avere una maggiore qualità audio).
2) lasci l'autoradio originale e compri un amplificatore con ingresso high level, cioè l'amplificatore invece di collegarlo con rca riceve il segnale audio dai cavi dei tuoi altoparlanti.
Peugeot 308 1.6 Hdi 90CV, 2010, 175.000KM

tigre992
Peugeottista curioso

Messaggio da tigre992 »

Ciao,
grazie per la risposta.
Purtroppo non posso o meglio non vorrei cambiare sorgente in quanto ho il touchscreen con sistema di navigazione, quindi sistema SMEG.
Sicuramente, leggendo anche sul form, il sistema SMEG non ha uscita RCA ma high level.
Su internet ho letto qualcuno che si è messo Audison Bit Ten.

Grazie per tutto, per avermi fatto capire la differenza tra le due uscite che può avere le autoradio, purtroppo sono ignorante su questa materia :)

bette
Peugeottista curioso

Messaggio da bette »

tigre, ho voluto fare il tuo stesso esperimento appena comprata la macchina, poichè mi veniva il vomito sia ad ascoltare la mia musica (elettronica, ma il genere poco importa farebbero schifo tutti col set originale) sia la radio.
per prima cosa ho montato un subwoofer da 300w recuperato dalla mia grande punto; risultato: tenendo il gain del sub al minimo e il volume dello smeg non oltre i 23 ho potuto semplicemente apprezzare una gamma di frequenze maggiore, ma la qualità rimaneva scadente... decido dunque di sostituire i 4 woofer in cartone con 4 woofer coassiali della audiola (stessi della majestic e un'altro brand) 16€ la coppia.
sia i woofer che il subwoofer sono "attaccati direttamente" allo smeg non ho installato nessun genere di processore. (tanto il nostro collega ci aiuta con il suo super-avanzato sistema di equalizzazione integrata... che fa piangere... :mad: )
risultato: adesso posso alzare il volume fino a 27 (oltre distorce) e in confronto a prima è tutta un'altra musica (di livello accettabile eh! non pretendo di farci delle gare ma è molto meglio).

e appunto... io vorrei riuscire ad arrivare al massimo del volume senza sentire distorsioni, posso farcela semplicemente sostituendo i miei super-woofer con magari la serie economica di qualche casa più seria (tipo alpine serie G, dato che lo è pure il sub mi verrebbe fuori un "set" :P) oppure è proprio lo smeg che non ce la può fare?

è possibile montare dei tweeter anche dietro (5p)? so che c'è la predisposizione, ma quando ho aperto le portiere non ho fatto caso alla presenza dei cablaggi... con l'impostazione che ho adesso chi sta davanti sente bene, ma chi sta dietro sente solo woom woom woom woom woom :mrgreen:
grazie mille a tutti in anticipo!

tigre992
Peugeottista curioso

Messaggio da tigre992 »

Ciao Bette, leggendo sul form ho visto una persona che diceva che solo cambiando le casse puoi ottenere un risultato migliore, penso quello che hai ottenuto tu. Siccome pure io non sono uno che si vuole mettere centinaia di watt in macchina, ma semplicemente riuscire ad alzare il volume e sentire l'audio pulito e dei bei bassi, ho capito che bisogna comprare un processore, e anche cercando su google, ho trovato che molte persone con la 208 hanno installato proprio il audison bit ten e cambiato gli altoparlanti.

Per quanto riguarda i tweeter dietro devi tirare i cavi in quando non gli prevede la macchina.
Se va tutto bene, io vado tra due settimane a chiedere il preventivo quanto mi fanno per cambiare gli altoparlanti e se possono installarmi anche un processore non troppo costoso ma che sia adatto alla mia situazione. :D
Ciao

bette
Peugeottista curioso

Messaggio da bette »

dopo una veloce ricerca ho trovato l'alpine pxa-h100 a 170€ circa, un po meno del bit ten e sulla carta dovrebbe fare un buon lavoro, l'unica cosa che mi è saltata subito all'occhio è l'impossibilità di agire direttamente sul processore tramite le "manopoline" (passatemi il termine) poichè non ci sono :mrgreen:

tigre992
Peugeottista curioso

Messaggio da tigre992 »

Ciao Bette, ma facendo queste modifiche si perde la garanzia della macchina? :mad: anche semplicemente cambiando gli altoparlanti? Mi sembra da stupidi sta cosa perché non vado a toccare il motore... Tu hai novità su questa cosa?

bette
Peugeottista curioso

Messaggio da bette »

premetto che non ne ho la certezza assoluta, ma credo proprio di si, se spacchi l'albero a camme non se ne accorgono neanche, ma se vuoi farti cambiare un alzacristallo in garanzia di sicuro hanno da ridire

eraser82rm
Peugeottista fast&furious

Messaggio da eraser82rm »

Allora. Facciamo un po' di precisazione. Installare dei diffusori nyovi rispetto agli originali nn decade la garanzia ovviamente se fstto da un professionista. E ovviamwnte poi se avete peoblemi di casse nn ne risponde la casa madre ma questo è logico. Lo smeg nn ha le pre out che servono x collegare un amplificatore. Serve un processore tipo bit ten o bit one dell'audison. Questo processore elabora e de equalizza le uscite hi level dello smeg e crea delle pre out perfette. Si usa in sistemi professionali x questo lo consiglio. Dopo di che si pyo fare ciò che uno vuole. E ovvio dipende dal budget.

Che budget hai?
407 sw ciel 2.2 hdi biturbo,grigio alluminio,cerchi 18 gomme 235/45/r18 ,rt4,sedili in pelle ed elettrici,jukebox da 20 gb,ingresso A/V. km 10500 attuali 33000 .Ex 308 sw 1.6 hdi 110 cv nero perla km 41.000 full optional. ex 206 1.4 hdi km 175.000 nero perla 5 porte modello geosat ex punto mk1 1.2 115 cv ex UNO 45SX.

22/23 giugno 2013 raduno nazionale imola
pranzo di natale 2013
13/15 giuno 2014 raduno nazionale recanati
29 giugno 2014 incontro gti experience vallelunga
10 agosto 2014 cena d'estate ariccia
20 settembre incontro roma e dintorni con filiale di roma ed elaborare
14 dicembre 2014 pranzo di natale orvieto

tigre992
Peugeottista curioso

Messaggio da tigre992 »

Ciao, allora come budget per prendermi un processore che dici tu potrei anche spendere 200 300 euro, guardando su internet ho visto che cmq i prezzi sono questi purtroppo rispetto a un amplificatore costa parecchio ma se il risultato è buono lo farei anche. Tu quale consigli?

Torna a “Audio e video”