PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancato avviamento e probabile anomalia centralina

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
netter85
Peugeottista curioso

Mancato avviamento e probabile anomalia centralina

Messaggio da netter85 »

Ciao a tutti,

ho trovato diversi topic sull'argomento, ma nello specifico non sono riuscito a trovare una risposta ai miei dubbi.
Vi racconto in breve cosa è accaduto alla mia 207!
L'auto è del 2006, modello 1.6 Hdi con 80000km, e a parte qualche problemino alle luci e a un sensore della velocità, non ho mai avuto grosse grane.
Dopo normale utilizzo, l'altra mattina vado ad accenderla e l'auto non si mette in moto. Le luci si accendono, il quadro funziona e quindi sembra scongiurato un problema di batteria. Dato che l'effetto era molto simile a quando si ha la batteria scarica, provo a collegare i cavi con un altra auto ma niente, la chiave gira a vuoto, senza rumori particolari (nemmeno il motore che prova a partire o altro).
In questo caso provvedo a chiamare l'assistenza stradale, che prova a metterla in moto sia con il booster portatile, che a spinta ma nulla. A questo punto viene da pensare che possa essere il motorino di avviamento o altro e pertanto decidiamo di portarla in officina.
Dopo le verifiche del meccanico, mi chiama e mi dice che secondo lui c'è da inviare ad un laboratorio la centralina, per una verifica di funzionamento.
Ha controllato i fusibili, l'impianto elettrico per quanto possibile, cambiato la batteria (che secondo lui era usurata), verificato il motorino di avviamento e infine provato la seconda chiave ma nulla. A suo dire il problema sta proprio nella centralina, che non da l'ok al motore per l'accensione.
Sono davvero dubbioso, si prospetta un lavoro molto costoso (100€ per la diagnosi, più eventuale riparazione tra i 200 e i 600€, o la sostituzione per 1000€ o più) e sinceramente non so se credere o no alla diagnosi proposta (oltretutto anche il meccanico non sa se può essere li il problema, ma dice che preferisce capire se è guasta o no).
Qualcuno di voi ha avuto un difetto simile? Posso provare a fidarmi o è meglio cercare altre soluzioni? :(
Purtroppo oramai l'auto è ferma lì, e trovo difficile anche potermi spostare presso altra officina per un secondo parere. :frown:

Grazie mille a tutti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Mancato avviamento e probabile anomalia centralina

Messaggio da Gian »

Ciao netter85
dato che non è stato menzionato nei ceck che ha fatto il meccanico, se fosse che non arriva gasolio ?
Centralina :scratch: :scratch: e la diagnosi con il tester cosa dice ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Concordo con Gian, se fosse la centralina a non dare l'ok sicuramente salterebbe fuori qualche codice di errore in diagnosi.
Prima di mandare in laboratorio la centralina (cosa mai sentita, ma mi fa piacere che qualcuno riesca a farlo con i componenti di oggi che richiedono stazioni saldanti molto costose) controllerei prima tutto il sistema di alimentazione, poi l'immobilizer col relativo trasponder sotto il blocchetto di accensione
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

netter85
Peugeottista curioso

Messaggio da netter85 »

Per quanto riguarda il gasolio non so ho i miei dubbi, perchè provando a metterla in moto a spinta ha dato l'effetto che passasse ma che qualcosa la faceva rispegnere. per il transponder e la chiave abbiamo provato anche la seconda chiave ma nulla da fare, però da diagnosi sarebbe apparso l'errore credo, mentre purtroppo non è uscito proprio nessun errore. Avendo necessità di ripararla a breve ho dato l'ok alla verifica, ora attendo notizie. Comunque vi posso confermare che la sensazione è davvero quella che la centralina blocchi l'accensione :(

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

netter85 ha scritto:Per quanto riguarda il gasolio non so ho i miei dubbi, perchè provando a metterla in moto a spinta ha dato l'effetto che passasse ma che qualcosa la faceva rispegnere. per il transponder e la chiave abbiamo provato anche la seconda chiave ma nulla da fare, però da diagnosi sarebbe apparso l'errore credo, mentre purtroppo non è uscito proprio nessun errore. Avendo necessità di ripararla a breve ho dato l'ok alla verifica, ora attendo notizie. Comunque vi posso confermare che la sensazione è davvero quella che la centralina blocchi l'accensione :(
Ciao
Provare a metterla in moto a spinta ed essere certi che tutto l'impianto del gasolio sia OK non è significativo per tanto sarebbe più corretto iniziare smontare il filtro del gasolio dove oltre a vedere lo stato del filtro, è buona regola ispezionare anche il fondo del contenitore affinché non ci siano depositi di schifezze per esempio. Se tutto ok si passa ad altre ispezioni e prove che un meccanico certamente conosce meglio di me.
Mi fa meraviglia che il meccanico al quale ti sei rivolto non l'abbia ancora verificato.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Scusami netter, il trasponder è sia nella chiave che nel blocchetto, per cui non basta la seconda chiave per escludere al 100% che non possa trattarsi del trasponder del blocchetto di accensione a fare qualche dispetto..
È la centralina che comanda l'immobilizer, per cui una cosa non esclude l'altra

netter85
Peugeottista curioso

Messaggio da netter85 »

Finalmente ci sono aggiornamenti! Mi ha chiamato il meccanico, e dalla verifica della centralina è risultato un guasto (problemi di massa elettrica) che è stato risolto. Una volta sistemata la centralina, è risultato guasto anche il motorino di avviamento. Hanno cambiato anche la batteria, e alla fine dei "conti" tutto il lavoro viene preventivato sui 450 euro.
Sinceramente pensavo davvero peggio. Che ne pensate? Grazie mille

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

netter85 ha scritto:Finalmente ci sono aggiornamenti! Mi ha chiamato il meccanico, e dalla verifica della centralina è risultato un guasto (problemi di massa elettrica) che è stato risolto. Una volta sistemata la centralina, è risultato guasto anche il motorino di avviamento. Hanno cambiato anche la batteria, e alla fine dei "conti" tutto il lavoro viene preventivato sui 450 euro.
Sinceramente pensavo davvero peggio. Che ne pensate? Grazie mille
Ok per la massa
Al motorino d'avviamento quale difetto gli è stato riscontrato ?
Dire che è guasto è troppo generico
;-)

netter85
Peugeottista curioso

Messaggio da netter85 »

Guarda mi pare di aver capito "bruciato" ma domattina glielo chiedo per conferma.

netter85
Peugeottista curioso

Messaggio da netter85 »

Esito dell'intervento: sostituita batteria, motorino avviamento (dice che era"bloccato" ma rettificarlo costava come il nuovo pagato 103 euro) riparata centralina, più manodopera, totale 450 preventivati.
Alla fine per quello che ne capisco credo sia corretto, prima si accendeva molto più lentamente e con un rumore finale che non mi piaceva.

Grazie a tutti per i consigli

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

netter85 ha scritto:Esito dell'intervento: sostituita batteria, motorino avviamento (dice che era"bloccato" ma rettificarlo costava come il nuovo pagato 103 euro) riparata centralina, più manodopera, totale 450 preventivati.
Alla fine per quello che ne capisco credo sia corretto, prima si accendeva molto più lentamente e con un rumore finale che non mi piaceva.

Grazie a tutti per i consigli
Ciao ok ora è più chiaro l'intervento che ti hanno fatto.
Il prezzo del motorino mi sembra onesto
;-)

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Prezzo tutto sommato onesto, forse bisognava capire se effettivamente la necessità di riparare la centralina. Certo che un motorino di avviamento che si rompe e contemporaneamente si guasta la centralina è una cosa un tantino improbabile. Almeno penso

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”