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Problema sotto i 2000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
marcellin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/12/2013, 19:26
Località: San Giovanni al Nat. (UD)

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

ciao glucazanotto e mustang68, riguardo il problema sotto i 2000 giri, che non ha niente di paragonabile al mio, che sembrerebbe risolto, in officina in slovenia prima che specificassi che sensazione mi desse questo tentennamento appena sotto i 2000 giri, mi hanno detto che la turbina stava per lasciarmi a piedi. per fortuna non era il mio caso . dico ciò per confermare quello che ipotizza gian. molto probabilmente questo forte calo di potenza è derivato dalla turbina che sta per collassare. fateci sapere la causa una volta risolto. :scratch:
Peugeot 407 sw - Féline - Ciel - interni in pelle - WIP com - 2.0 hdi - 136 cavalli - automatica argento metalizzato - anno 2009 - 70000 km eccola qui: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 65&t=89533" onclick="window.open(this.href);return false;

mustang68
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/07/2015, 13:36

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da mustang68 »

Ciao non credo sia questione di turbina dura solo pochi minuti e se spingi la macchina risponde e solo come se arrivasse gasolio a tratti come se ad un tratto andasse a 2 cilindri poi dopo 5 minuti sparisce oppure se tiri e rimani su di giri non ti accorgi di nulla è un bel problema :mad: :? :?

blumare74
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 14/04/2006, 22:15
Località: LECCE

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da blumare74 »

Ciao. lo ha fatto anche a me, tra i 1500 ed i 2200 giri la macchina aveva delle vere e proprie "interruzioni" come se per pochi attimi mancasse la corrente o non arrivasse gasolio, alla peugeot hanno iniziato a parlare di centraline rotte o turbina arrivata a fine vita...
non fidandomi ho sentito il parere di un meccanico amico che ha un'officina opel, gli ho fatto vedere la macchina, ha pulito valvola EGR ed il problema si è attenuato, allora ha tappato la valvola ed ora il motore funziona perfettamente!

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da thewizard »

non c'entra nulla...
oltre ad agitare il solito spauracchio della EGR, al 80% il problema è un'infiltrazione nel circuito del vuoto che causa malfunzionamento di una delle due valvole aria (quella inferiore) già di per sè deboluccia e posizionata in modo non proprio salutare...

Fabio

marcellin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/12/2013, 19:26
Località: San Giovanni al Nat. (UD)

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

Ciao ragazzi, sono fresco fresco di un tagliando fatto in Slovenia, come molti di voi sanno. La mia valvola egr e' stata smontata con esito pulita nonostante i suoi 90000 km. Oggi, sfiga mia, il problema del tentennamento si è ripresentato. Fabio tu dici che è. Un problema che si può risolvere se e' quella la tua spiegazione? Se si, che fare? Attendo tue.grazie

:pale:
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ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da ggarbero »

marcellin ha scritto:Ciao ragazzi, sono fresco fresco di un tagliando fatto in Slovenia, come molti di voi sanno. La mia valvola egr e' stata smontata con esito pulita nonostante i suoi 90000 km. Oggi, sfiga mia, il problema del tentennamento si è ripresentato. Fabio tu dici che è. Un problema che si può risolvere se e' quella la tua spiegazione? Se si, che fare? Attendo tue.grazie

:pale:
Ciao ,scusa se mi permetto ; leggi attentamente questo : Anomalia rigenerazione fap del 31-10-2010 (accidenti se passa il tempo !!!!!!!) :)

marcellin
Peugeottista appassionato
Messaggi: 136
Iscritto il: 19/12/2013, 19:26
Località: San Giovanni al Nat. (UD)

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

ciao ggarbero, ho letto tutta la pagina, ho visto le foto, non sarei in grado di metterci le mani. porrò il problema al mio meccanico. se il problema è questo, Anomalia rigenerazione fap del 31-10-2010 , può aggravarsi se non viene riparato? ti ringrazio in anticipo. :)
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ggarbero
Peugeottista appassionato
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Località: Savona

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da ggarbero »

marcellin ha scritto:ciao ggarbero, ho letto tutta la pagina, ho visto le foto, non sarei in grado di metterci le mani. porrò il problema al mio meccanico. se il problema è questo, Anomalia rigenerazione fap del 31-10-2010 , può aggravarsi se non viene riparato? ti ringrazio in anticipo. :)
Ciao, se il problema (maledetto) e' come quello che avevo io si dovrebbe presentare in media ogni 600-1000 km , penso che al motore non facciano bene quei ''strapponi'' specialmente alla cinghia di distribuzione (mio personale parere) , pero' nel tuo caso non ho capito bene cosa ti fa' la macchina e quando , cerca per favore di fare una descrizione piu' dettagliata anche usando ''paragoni'' :)

ggarbero
Peugeottista appassionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/09/2010, 21:44
Località: Savona

Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da ggarbero »

marcellin ha scritto:Ciao ragazzi, sono fresco fresco di un tagliando fatto in Slovenia, come molti di voi sanno. La mia valvola egr e' stata smontata con esito pulita nonostante i suoi 90000 km. Oggi, sfiga mia, il problema del tentennamento si è ripresentato. Fabio tu dici che è. Un problema che si può risolvere se e' quella la tua spiegazione? Se si, che fare? Attendo tue.grazie

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Ciao, sono sempre io , per esperienza personale ''pulire'' la valvola EGR serve a poco , perche' il problema normalmente non sta' nel ''fungo'' che parzializza/tappa i gas di scarico ma nella ''camma'' che trasmette il movimento tra motorino elettrico e fungo valvola ,si INCEPPA aperta ! :neutral: (parlo per quelle montate su modello 2004 , dopo non saprei) . Comunque il problema io l'ho avuto dopo circa 90000 km , l'ho fatta sostituire con una nuova con codice modificato (a vista secondo me' erano identiche ,forse c'era la molla richiamo ''camma'' leggermente piu' ''forte''), morale della favola dopo circa 60000 km (non ricordo bene) sono aumentati i vari ''puntamenti'' intorno ai 1800-2000 giri (che in forma minore ci sono sempre stati anche da nuovo) . Decisi di tappare questa ''benedetta'' valvola egr lasciando nel lamierino/tappo un foro di circa 2.5 mm (ho pensato ai vari sensori che avrebbero potuto rilevare un guasto alla valvola stessa , non so' se serve ) , per magia il motore funziono meglio . Se il problema e' un ''puntamento'' del motore in accelerazione intorno ai 1800 giri ti consiglio vivamente questo : 1 tappare la valvola EGR ( lavoro eseguibile tranquillamente in 1 ora circa) . 2 essere sicuri che il filtro gasolio sia ok 3 provare altra marca/tipo di combustibile quello tipo H della famosa marca del ''veliero'' (pubblicita') ritengo che sia ottimo sia come prestazioni (il motore e' piu' pronto e si riduce il ''puntamento'' sui 1800 giri ) sia come intervalli di rigenerazione fap ( su strade statali ''veloci le rigenerazioni avvengono ogni 1000-1300 km contro le ''classiche ogni '' 560-750 km ,sinonimo di un combustibile che ''intasa'' meno il fap. Queste sono chiaramente mie personali opinioni) . 4 usa ogni tanto la macchina con una marcia o due in meno rispetto a quello che potrebbe ''portare'' , per far girare il motore ogni tanto dai 3300 - 3800 giri restando nella ''legalita'', se hai il cambio automatico non saprei . Se invece del classico ''puntamento'',''incertezza'..... a 1800 giri hai dei veri e propi ''strapponi'' che si presentano ogni ''tanto'' ricerca il guasto nelle varie valvole/elettrovalvole/tubazioni come descritto . Auguri, vedrai che riuscirai :)

marcellin
Peugeottista appassionato
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

Ciao ggarbero, mi sa proprio che non stiamo parlando dello stesso problema. Se la tua lo faceva ogni 600\1000km, la mia lo fa anche 3\4 volte al giorno solamente percorrendo pochissimi km. Capita pure che x settimane non si manifesti. Il mio è un problema che si nasconde appena sotto i 2000 giri. Non appena dai gas tutto sparisce. Non saprei che paragone farti, perché e' una cosa molto lieve, ma la senti. Mi piacerebbe fartela provare. Da quale parte mi scrivi? Io sono a Udine. Comunque e' un lieve tentennamento quasi un singhiozzare e non riesco a risolverlo. Ciao.
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ggarbero
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da ggarbero »

marcellin ha scritto:Ciao ggarbero, mi sa proprio che non stiamo parlando dello stesso problema. Se la tua lo faceva ogni 600\1000km, la mia lo fa anche 3\4 volte al giorno solamente percorrendo pochissimi km. Capita pure che x settimane non si manifesti. Il mio è un problema che si nasconde appena sotto i 2000 giri. Non appena dai gas tutto sparisce. Non saprei che paragone farti, perché e' una cosa molto lieve, ma la senti. Mi piacerebbe fartela provare. Da quale parte mi scrivi? Io sono a Udine. Comunque e' un lieve tentennamento quasi un singhiozzare e non riesco a risolverlo. Ciao.
Penso che potrebbe essere la valvola EGR , gasolio non prestante , iniettori sporchi o ''allentati'' , prova con il ''tappo'' , gasolio ''H'' e qualche ''sgasata'' :D

marcellin
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

Ok, ti ringrazio.
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

ciao ggarbero, la mia leonessa è fresca fresca di un tagliando fatto in slovenia, a qualche decina di km da casa, con tutti i lavori da fare. sostituzione olio e filtro cambio automat. filtro gasolio e controllo della valvola egr con esito; pulita. da quello che mi hai scritto, mancherebbero i controlli degli iniettori. li farò controllare dopo le ferie e speriamo bene x il viaggio che devo fare. ciao
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ggarbero
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da ggarbero »

marcellin ha scritto:ciao ggarbero, la mia leonessa è fresca fresca di un tagliando fatto in slovenia, a qualche decina di km da casa, con tutti i lavori da fare. sostituzione olio e filtro cambio automat. filtro gasolio e controllo della valvola egr con esito; pulita. da quello che mi hai scritto, mancherebbero i controlli degli iniettori. li farò controllare dopo le ferie e speriamo bene x il viaggio che devo fare. ciao
ciao , bene . se il ''viaggio'' che devi fare sono le ferie magari ''spremi'' un po' di piu' la leonessa (se vai in germania ''spremi di piu''') e vedrai che forse a volte le ''magagne'' :)(termine penso ligure = piccoli problemi) si risolvono da soli . :) ciao facci sapere :)

marcellin
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Re: Problema sotto i 2000 giri

Messaggio da marcellin »

Si, sono le ferie. Comunque ne ho sempre approfittato per cercare di risolvere dei problemi così venuti dal niente. Non mancherò di certo nel farvi sapere. Buone ferie a tutti.
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