PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Durata sedili in pelle

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Durata sedili in pelle

Messaggio da Alle2381 »

Riprendo l'argomento da un post dove eravamo off topic, autocitando me stesso...... ed altri utenti che hanno risposto, giusto per fare un po' d'ordine :mrgreen:
Prego magari qualche moderatore di depurare il thread "primo tagliando" da quanto non pertinente.
Alle2381 ha scritto:Qualche gg fa ho portato la mia per il primo tagliando. 183 euri per cambiare olio filtro e guarnizione del tappo.
.................
Mi sono lamentato anche del fatto che la pelle del sedile di guida, nonostante io tenga l'auto in modo maniacale, inizia già dopo meno di un anno e 9000 km a fare taglietti e screpolature. Il capofficina mi ha suggerito di fare una foto e mandargliela che l'avrebbe inoltrata all'ispettore Peugeot che è l'unico che può prendere decisioni.
Mi ha anche avvisato di non farmi tante illusioni, sottolineando in maniera neanche troppo velata che Peugeot non è come Mercedes o BMW e che, a suo dire, in modo analogo a quanto accade sugli marchi economici come Ford o Opel, i fianchetti dei sedili in pelle si spellano dopo poco.
Ragazzi, io non ho parole...... mai più Peugeot in vita mia.
massi.drago ha scritto:Informandoti meglio Alle avresti scoperto che Peugeot utilizza la pelle Nappa. Tale pelle è più pregiata di quella utilizzata da altri costruttori anche blasonati, ma haimè molto molto più delicata ed elastica (tanto che non è raro che sulla seduta si rilassi molto). E' una scelta.... anche sulle RCZ si rileva lo stesso "problema" se confrontate alle Audi TT..... se però poi si va a guardare il lato economico scopri che Peugeot non ha certo risparmiato anzi ha speso di più scegliendo questa pelle di pregio. Se avesse fatto il contrario privilegiando la durata rispetto al pregio ci sarebbe stato chi si lamentava che aveva risparmiato ecc.... insomma non si può accontentare tutti e si devono fare delle scelte. Per mitigare il naturale invecchiamento rapido della Nappa puoi usare creme nutrienti apposite ;-) Per il rilassamento invece non credo ci si possa fare niente.
lupman ha scritto:Che la pelle usata sia più elastica e delicata ci può stare se per delicata intendi che si macchia o si riga più facilmente, non ci sta che dopo neanche un anno si tagli o si screpoli come dice Alle. A me non interessa che Peugeot spenda di più per darmi un prodotto che si rompe in meno di un anno, a me interessa che quello che mi da Peugeot possa, se trattato bene, durare quanto l'auto!!!
Anche perché la pelle è più di qualità se è si più morbida, ma anche duratura quanto l'altra.
Non penso che nessuno sia contento di avere una pelle più morbida e poi pagare ogni 1-2 anni un 2000€ per cambiare i sedili....
massi.drago ha scritto:Io non ho parlato di qualità se ci hai fatto caso..... ma di pregio. A parte che non me ne intendo probabilmente è più di qualità la pelle "dura" che ha una durata maggiore e che si rilassa meno, anche se meno gradevole al tatto. Fatto sta che la nappa costa di più. Io riporto ciò che è gia stato discusso nella mia sezione ma che non mi riguarda perchè finchè posso non vorrò mai una vettura con gli interni in pelle e non ne faccio un discorso solo animalista (già di per se importante per me) ma perchè personalmente la trovo insopportabile sia in inverno (freddissima!!!) che in estate (sudate a non finire) rispetto al tessuto.
Ps: siamo decisamente offtopic. Forse converrebbe spostarsi altrove e aprire eventualmente un nuovo topic qualora foste interessati a continuare a trattare l' argomento "pelle dei sedili" ;-)
Alle2381 ha scritto:massi.drago , ho solo riportato quanto mi ha detto il capofficina, e quindi, da quello che dici, ho ulteriore prova che non ne sanno una cippa.
Comunque io non lamento un rilassamento né pieghettature, per quello sono perfetti. Lamento che uno dei fianchetti inizia a presentare dei taglietti, segno che il trattamento superficiale e la vernice inizia a spellarsi. So benissimo come prendermene cura, credimi, più di così non si può fare.... faccio anche attenzione ai vestiti che uso e a non sfregare tutte le volte che entro/esco.
Per questo ho inizialmente pensato a un difetto di fabbrica, ma il capofficina mi ha detto bello bello che è normale che il sedile si spelli e che difficilmente lo riconosceranno difettoso. Concedimi che questo possa causarmi una sana incaxxatura.
Appena posso metto foto, magari non qui che siamo OT (e mi scuso).
Devo inoltre correggere massi.drago, in quanto la pelle Nappa è un'altra cosa (basta fare una ricerca su wikipedia); quella Peugeot è semplice pelle pigmentata e trattata di provenienza e qualità non dichiarata (non ho trovato nulla di ufficiale).
Altra falsa convinzione è che si mantenga meglio dando prodotti nutrienti; in realtà essendo pelle pigmantata e trattata (non è pelle naturale all'anilina o semi-anilina) non assorbirebbe quasi nulla delle varie creme nutrienti/idratanti. Meglio proteggere il rivestimento con prodotti tipo nanotecnologia che limitano i danni da abrasioni, sfregamenti e trasferimenti di colore.

Fatto sta che dopo 8 mesi (forse anche meno) e 8000 km fatti dando i migliori prodotti protettivi e prestandoci una cura maniacale sia nella pulizia che ogni volta che entro ed esco dall'auto, ora il fianchetto lato guida si presenta così (mannaggia le foto formato francobollo):
Resized-PY8DY.jpg
Resized-DPQHP.jpg
Nulla di profondo, ma i tagli e le screpolature della vernice (eh sì, per chi non ci credesse anche i sedili in pelle diciamo economici sono semplicemente verniciati) da lontano fanno un effetto marroncino che sul grigio sta proprio male.
Oltre che essere indice di "spelacchiamento in corso".... non oso pensare tra due o tre anni.

I casi sono due: o che quel taglio di pelle presenta un difetto di fabbricazione (per il resto tutto è perfetto), o che Peugeot a livello di pellami è a livello di Gonow, Mahindra e compagnia bella.
Il capofficina della mia concessionaria propende senza nasconderlo per la seconda ipotesi.

Vi aggiornerò su eventuali sviluppi...... e scusate se son stato prolisso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Marte75
Peugeottista fast&furious

Durata sedili in pelle

Messaggio da Marte75 »

È la normale usura che si fa con lo sfregamento quando sale e scendi dalla macchina, su tutte le macchine che ho avuto in pelle si è sempre presentato.
Nuova 308 Allure 1.6 THP 155CV bianco madreperla
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Marte75

Durata sedili in pelle

Messaggio da Marte75 »

È questo problema si pone anche sulla pelle che non è nappa
Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, retrocamera, lettore CD, tetto ciel, lunotto e vetri posteriori oscurati, cerchi saphir da 18 neri con ruota di scorta omogenea, invernali con cerchi saphir da 18.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Re: Durata sedili in pelle

Messaggio da Paol »

Non ho mai avuto sedili in pelle, ne divani a casa.... però le stesse screpolature sono uscite anche sul mio giubbotto da moto della Dainese, preso lo scorso anno, al livello del gomito quindi dove è più soggetto a sfregature.

Hemfive
Peugeottista veterano

Messaggio da Hemfive »

Azz :( sembra quasi che la pelle sia secca.

Non conosco i prodotti specifici da pelle, ma, essendo un materiale naturale, non c'è nulla come il grasso che la mantiene elastica (vedi vecchi anfibi in pelle che con una bella passata di grasso tornavano in pochi giorni morbidi e splendenti).

Il grasso però ha tutti i suoi problemi a livello poi di odore e residui... e su un sedile, col caldo che fa, non deve essere piacevole...
New308 SW Allure 1.6 BlueHDi 120 MT6 (Hurricane), 17'' Ruby, TEP/Alcantara, DAP, PA, vetri oscurati
Data ordine 26/05/15 >> Data arrivo 27/07/15 >> Data consegna 29/07/15
3008 GT Line 1.6 BlueHDi 120 EAT6 (Bianco perla/nero)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Marte75 ti devo contraddire.
Un amico ha una BMW serie 5 (che tu dovresti ben conoscere) touring di circa 8 anni con interni in pelle nera tenuti da c*lo. La pulisce se va bene una volta all'anno, nessuna cura di nessun tipo. Ha le pieghette ed è un po' rilassata, cotta e sbiadita dal sole, ma NON quei taglietti presenti sul fianchetto della mia.
Forse in foto non si vedono bene.
E poi, ripeto, non salgo e scendo dall'auto 10 volte al giorno.... non la uso nemmeno tutti i giorni, do con regolarità il trattamento anti abrasione e tutte le volte che salgo e scendo presto attenzione.

P.S. Il mio giubbotto in pelle ha qualche pieghetta, ma taglietti no..... e poi vuoi mettere l'usura di un giubbotto coi sedili dell'auto??
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Marte75

Re:

Messaggio da Marte75 »

IMG_0644.JPG
Alle2381 ha scritto:Marte75 ti devo contraddire.
Un amico ha una BMW serie 5 (che tu dovresti ben conoscere) touring di circa 8 anni con interni in pelle nera tenuti da c*lo. La pulisce se va bene una volta all'anno, nessuna cura di nessun tipo. Ha le pieghette ed è un po' rilassata, cotta e sbiadita dal sole, ma NON quei taglietti presenti sul fianchetto della mia.
Forse in foto non si vedono bene.
E poi, ripeto, non salgo e scendo dall'auto 10 volte al giorno.... non la uso nemmeno tutti i giorni, do con regolarità il trattamento anti abrasione e tutte le volte che salgo e scendo presto attenzione.

P.S. Il mio giubbotto in pelle ha qualche pieghetta, ma taglietti no..... e poi vuoi mettere l'usura di un giubbotto coi sedili dell'auto??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

I sedili del tuo bmw mi sembrano messi bene per l'eta, quei segni sono causati da bottoni delle tasche dei jeans, successo anche a me sulla 147, che dopo 13 anni e 130000 li aveva ancora messi benissimo. Alle2381 il tuo problema forse è anche dato dal colore delicato.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

lupman
Peugeottista novello

Durata sedili in pelle

Messaggio da lupman »

Anch'io sulla 147 dopo 7 anni e 145000 km i sedili in pelle erano nuovi, li vedevi solo più lucidi dove erano "consumati", ma nessuna screpolatura. Stessa cosa mio padre con la 159 del 2006: 130000 km e i sedili controllati ieri ma senza alcun tipo di screpolatura, solo un po' più lucidi. E quelli della 159 sono color panna quindi li vedi ancora di più se screpolano. E su nessuna auto abbiamo mai usato prodotti nutrienti o altro, solo un panno bagnato con acqua per lavarli e poi asciugati
Nuova 308 sw 1.6 115 e-HDi Allure - grigio artense - driver assistance pack, retrocamera, cerchi in lega 18" Saphir, lettore cd, vetri posteriori oscurati.
ordinata il 16/12/2014 - consegnata il 04/03/2015

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto: Devo inoltre correggere massi.drago, in quanto la pelle Nappa è un'altra cosa (basta fare una ricerca su wikipedia
Ora che vedo le foto ammetto che hai ragione. Ero convinto che fosse pelle nappa anche per le nuove 308, ma ovviamente la mia info è riferita con certezza alla pelle utilizzata per le RCZ. Effettivamente anche così a vista la pelle della tua 308 risulta diversa dalle RCZ che ho visto con interni in pelle ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Durata sedili in pelle

Messaggio da Alle2381 »

In pratica ho conferma che si tratta di robaccia economica.
Eh ma il signor Peugeot ora mi sente..... venderò cara la pelle :P:P:P

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

:shock: :shock:
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

savegame4
Peugeottista appassionato

Messaggio da savegame4 »

Buongiorno,
il sedile guidatore in tep/alcantara della mia GTline solamente dopo 4 mesi ha già le cuciture rosse che stanno partendo, piano piano si stanno sfilacciano e non poco.
Sono andato in concessionaria e mi hanno detto che i sedili sono garantiti 6 mesi o 10000km! sono rimasto a bocca aperta! per fortuna ho 6500km! Settimana prossima arriva la copertura nuova!
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

masand

Messaggio da masand »

Ma la garanzia dei sedili quindi, non segue la garanzia della macchina?
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

savegame4
Peugeottista appassionato

Messaggio da savegame4 »

No non la segue...ci sono rimasto di me..biiip..a infatti! O 6 mesi o 10000km! Per fortuna la mia ha ancora 4 mesi e 6500km se no me lo dovevo pagare!
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”