PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Prima RD4 adesso Alpine IVA W505R

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatore: Moderatori

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Prima RD4 adesso Alpine IVA W505R

Messaggio da FabrizioTN »

Di come smontare e rimontare l'ormai odiata RD4, di articoli ne ho letto tanti in questo Forum. :)
A sostituirla si farebbe presto: una bella 2din alpine/pioneer/panasonic o altro, un "aggeggino" (lasciatemelo chiamare così) che costa la bellezza di 120 - 140 euro per poter riottenere il completo controllo dei vari menù che la RD4 ti offre (vedi fari diurni, tergicristalli, orologio, etc) e, aggiungendo la modica cifra di almeno 550 euro più il lavoro/materiale che saranno almeno 100 euro, il gioco è fatto. :applause:
D'accordo: ma si vanno a spendere circa 650 euro. Senza tener conto di aggiungerci delle casse almeno decenti da sostuire quelle originali che, a chiamarle altoparlanti o box o casse, c'è veramente da avere coraggio. :mad:
Non dimentico che nelle portiere è utile aggiungerci un foglio per evitare che i magneti delle nuove casse tocchino la lamiera e dare un suono un attimo "più rotondo". :lol:
Ebbene: ho provato in tutti i modi a vedere di far quadrare i conti ma alla fine le cifre restano quelle. :scratch:
E visto che sono più vicino ai 55 che ai 25, i capelli ormai sono bianchicci e la famiglia ha le sue esigenze, mi chiedevo se non si poteva aggiungere "qualcosa" alla tremenda RD4 per migliorare solo un attimo il risultato senza spendere cifre elevate e senza dannarmi l'anima in lavori ormai a me non più familiari. :shock:
Mi son detto: e se ci aggiungessi un equalizzatore amplificato, ottenendo sicuramente un suono migliore di quello attuale? Le casse le ho già sostituite (Infinity davanti con tweeter ed Alpine dietro) e forse con poco me la cavo. Almeno da poter riaccendere la radio senza che, ogni volta, mi assalga una stretta allo stomaco ed alle orecchie. :thumbdown:
E la domanda la giro a voi, amici miei. Almeno, a chi mi sa dare una risposta sfruttabile: poichè la nostra RD4 ha solo uscite amplificate senza ulteriori uscite preamplificate (è vero che in un post un bravo socio spiegava per filo e per segno come fare per ottenere delle uscite preamplificate, ma non tutti sono bravi come lui), ce la farei a trovare un buon equalizzatore amplificato (almeno un 20 W rms per canale) ed a sistemarlo sotto la radio originale? E se la risposta è sì, come lo collego?
Grazie per le preziose risposte. \:D/
Ultima modifica di FabrizioTN il 19/11/2015, 22:22, modificato 4 volte in totale.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: E se alla RD4 ci aggiungo un equalizzatore?

Noto che l'argomento non nutre molto interesse oppure nessuno ha mai pensato a questa soluzione.
Beh, forse il mio pensiero sta per aver un esito lieto: un collega cambia la sua vettura e mi regala (regala!) la sua Alpine 505. E' un modello vecchiotto di una buona 2 din completa, tra l'altro, di televisore. Così non mi perdo la Juve... :tv:

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

hai fatto bene! L'equalizzatore puoi metterlo comunque, ma con una buona sorgente come la Alpine non dovresti avrne bisogno.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Beh, avendo già avuto una Alpine, credo che un ulteriore equalizzatore non serva. Ho "sentito" il modello che "dovrebbe" arrivarmi (finchè non è nelle mie mani..) e, devo dire, che suona veramente bene. I soldini risparmiati per l'equalizzatore li userò per eventuali pezzi che mi mancano (l'antenna a vetro sarà dura recuperarla) come il famoso "aggeggio" per collegare radio - vettura. Ciao.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Aggiorno. Mercoledì faccio smontare l'Alpine da un installatore (tanto per non lasciare in macchina qualche pezzo, visto che i prodotti Alpine costano parecchio) e poi vedo cosa manca: sicuramente da ordinare ci sarà il modulo per interfacciare la 505 con la macchina e non perdere nulla (comandi al volante -anche se ne potrei fare a meno- e modifica parametri del menù Peugeot) e poi l'antenna per la televisione. Non credo servirà altro, spero. Visto che il modulo è sui 120 euro, l'antenna non sarà tanto di meno.
Poi, spese fatte, mi farò montare il tutto sul gioiello che, accoppiato alle Infinity anteriori ed alle Alpine posteriori, dovrebbe suonare meglio dell'RD4...
Mi piacerebbe sostituire il cavo dell'antenna con un RG59 tanto per avere ancora più qualità, ma devo vedere se riesco a farmelo da solo. Sono rimasto con i miei ricordi all'RG59 ma chissà che in commercio non ci sia qualcosa di migliore. Devo informarmi.

cisky3000
Peugeottista curioso

Messaggio da cisky3000 »

Ciao... ma alla fine mi fai un bel book fotografico? ... Grazie!!!!
Nuova 308 Sw allure 1.6 Blu HDI 120cv : cambio manuale, Grigio Artense, cerchi da 17", Lunotto e vetri posteriori oscurati, Keyless, Nav + Lettore CD
Ordinata il 13/05/2015 in sostituzione della vecchia leonessa 307 sw 2002... consegnata 21/08/2015

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Sì, certo. E' sempre un piacere documentare i lavori. Pensavo addirittura di prestare una macchina fotografica al mio installatore in modo da fissare alcuni attimi del montaggio. Altrimenti, alla fine, si vede solo la radio installata: il bello è vedere i lavori mentre sono eseguiti.
Grazie per la richiesta.

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Ok. Ho l'Alpine tra le mani. Devo dire che, pur avendo qualche anno, è un gran bel prodotto.
Un sacco di cavi, due antenne per la tv digitale, il navigatore che si può usare sia inserito nell'autoradio (chiamarla così mi sa riduttivo e non solo perchè ne ho una..) che come navigatore portatile (aggiornato al mese scorso con le cartine di tutta Europa), il microfono per telefono.
Pesa 4,6 kg! Ospia!
Ho ordinato sia la mascherina interna (che sostiene il tutto all'interno della plancia) che quella frontale, nonchè la mascherina esterna che sostituisce praticamente la RD4 ed il vano portaoggetti che ora c'è sotto. Non ho dimenticato di ordinare il famoso modulo (140 euro, sigh.. solo quello) di interfaccia.
In rete ho trovato un video che, proprio su una Peugeot (mi sembrava una 307), ne esaltava le caratteristiche ed usava pure i comandi al volante, il display della macchina in sintonia con il dispaly della radio e pure tutte le varie regolazioni che, invece, temevo di perdere. Invece questo video mi ha fatto vedere che avrò tutto come prima. Addirittura hanno fatto vedere che l'apaprecchio si interfaccia con un telefono (era un Sony Ericsson) per ascoltare in macchina la musica registrata sul telefono.
Agli inizi del prossimo mese grande installazione. Non vedo l'ora.
Rimanete "sintonizzati"..

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Re: Prima RD4 con equalizzatore, poi Alpine 505r

Accidenti, mi stanno facendo impazzire.
Verso il 24 di giugno ho ordinato il cestello ed una mascherina ma devono ancora arrivare!!!!
Invece il modulo per i comandi al volante mi è già arrivato.
Pazienza ci vuole..

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao fabrizio, giustamente quando il budget ha dei limiti serve fare delle giuste considerazioni come hai fatto tu
prima di tutto le case ora sono adeguate e hai fatto benissimo a cambiarle, le sorgenti si sà purtroppo costano molto da nuove e anche da usate (modelli recenti), il fatto che ti sia arrivata gratuitamente è una bella fortuna da prendere al volo. non conosco il 505 ma ho avuto il 310 r, il tuo modello a che anno risale? la mia 310 r era installata sulla vecchia 307 e la montai nel lontano 2005 pagandola la considerevole cifra di euro 1200 :shock:
al momento mi senti di consigliarti magari un amplificatore, io ad esempio l'impianto lo stò facendo in 2 step, nel primo step ho fatto installare ampli e 2 vie anteriore infinity su rd4 originale (con un aggeggio che crea uscite preamplificate), al momento sono allo step due ovvero cambio di sorgente, interfacciamento completo e montaggio retrocamera. purtroppo però la cifra diventa impegnativa (attorno ai 1500 euro). considera che la potenza di un buon ampli la sorgente non riesce a dartela.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Allora. Intanto un bel ciao Ledmania.
l'Alpine IVA W505r ha circa 4 anni ma già allora costava sui 960 euro. Completa di un sacco di cosette, ha pure il televisore digitale, legge tutti i formati di CD e DVD, lo posso interfacciare con il telefono quindi "mani libere". La potenza in RMS è di 4x50Watt. Avendo già avuto una Alpine con la potenza di 4x40Watt, ti dirò che per i miei gusti sono più che sifficienti visto che sono RMS, cioè effettivi. Poi, la radio mi è stata regalata quindi prendo quello che viene: ma questa volta si può dire che è stato un vero colpo di cul..
Ho un sacco di cosette da installare, tipo 2 antenne a vetro per la tv, un paio di moduli suoi e pure il modulo che ho acquistato la interfacciarlo alla macchina.
Quindi credo che un amplificatore non lo installerò ma.... prima devo sentire come suoma. Da ex dj sono terribilmente esigente e, vista la sorgente, magari una spesa in più ne varrà forse la pena. Saprei già cosa acquistare: Alpine vende un piccolo amplificatore (che era quello che mi avevano proposto se tenevo la RD4) che viaggia sui 4x100Watt RMS e costa 250 euro (abbina anche l'ingresso di segnali amplificati e la nostra RD4 non ha uscite pre). Anche perchè lo spazio in macchina è quello che è e non voglio amplificatori sotto i sedili oppure nel bagagliaio. Esperienze già fatte, con 600 Watt in macchina con un amplificatore Audiola che era la fine del mondo. Ora i capelli grigi ed una famiglia mi convincono a pensieri più terra terra..
Invece devo risentire come vanno le casse posteriori perchè sono Alpine ma ti dirò che con la RD4 non mi hanno entusismato troppo. Davanti lascio gli Infinity con i loro bravi tweeter e crossower. Forse mi faccio cambiare il filo dell'antenna con un più sicuro RG59 usato dai radioamatori.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Se ti puo' servire io sono passato dall'rd4 con adattatore uscite preampli e amplificatore sul 2 vie anteriori infinity alla stessa configurazione ma con sorgente kenwood e debbo dire che il cambio di sorgente ha influito positivamente sulla qualita' in uscita.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

speriamo bene.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

Sicuramente troverai miglioramento, i watt in uscita dell'rd4 sono quelli che sono, quelli dell'alpine saranno tutta un'altra storia. Io avendo messo l'amplificatore sull'anteriore a livello di amplificazione sorgente faccio lavorare solo le 2 uscite posteriori. Casse poteriori che ho sempre originali ma temo prima o poi di sostituire pure quelle.
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

FabrizioTN
Peugeottista D.O.C.

Io le casse posteriori le ho sostituite con una coppia di Alpine e, devo dire, con l'RD4 è stato un notevole miglioramento. Se poi si cambia anche sorgente...

Penso tu l'abbia già fatto, ma tieni a mente di incollare un foglio sulla carrozzeria della portiera in modo da impedire che il magnete della nuova cassa finisca a toccare la carozzeria stessa.
La cassa è da 16 ma il magnete che abbiamo su quelle di serie è un poco più piccolo mentre quello delle altre marche ci va dentro giusto giusto.
Il foglio non è uno a caso: io lo chiamo foglio ma ha un nome specifico che ora non ricordo ma non costa molto. In compenso fa un ottimo lavoro.

Torna a “308 I ('07->'13) - Fai da te”