PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Liquido refrigerante 208 GTI

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Cheffino
Peugeottista curioso

Liquido refrigerante 208 GTI

Messaggio da Cheffino »

Ho deciso di aprire questo topic definitivo sul liquido refrigerante "ufficiale" per la 208 gti.
C'è chi dice di averlo verde, chi blu, chi giallo.... Insomma, non è facile capire quale sia l'antigelo previsto dalla casa madre.
Oggi sono andato in concessionaria a Roma, dal ricambista, chiedendogli di darmi l'antigelo ufficiale di peugeot per la mia gti e neanche lui sapeva quale fosse, ha cercato sul computer e non ha trovato alcuna indicazione in merito. Alla fine mi ha consigliato di rabboccare con acqua, cosa che francamente trovo poco professionale.
La filiale, per la cronaca, è la citroen di via collatina 355.
Ora, su questo forum ho trovato qualcuno dire che il liquido originale peugeot è il PRO 9735-K4, io oggi ho acquistato il PRO 9735-K1. ( li per li non ricordavo con esattezza il codice, ma il colore sembrava il suo).
Vorrei capire, e qui arrivo alla domanda che spero possa portare una risposta definitiva per tutti coloro che hanno i miei stessi dubbi, questi due antigelo sono compatibili fra loro e con il motore della 208 gti?
E come vanno utilizzati, puri o diluiti? In che percentuale?
Altra domanda, chi di voi ha già effettuato il rabbocco del liquido refrigerante, potrebbe specificare per cortesia quale prodotto ha utilizzato? Marca, nome del prodotto, colore e ogni altra informazione utile.
Inoltre, a quanto pare una volta fatto il tagliando l'officina peugeot dovrebbe riportare sulla ricevuta il codice dell'antigelo utilizzato. Se qualcuno di voi avesse ancora tali ricevute, potrebbe verificare e comunicare tali dati?
Vi ringrazio, spero possa tornare utile a tutti questo semplice topic.
NB. Per evitare confusioni ulteriori, sarebbe preferibile se a rispondere al topic fossero solo i possessori della 208 GTI o comunque chi sa con certezza assoluta cosa è previsto che vi sia su questa vettura.
:thumbright: :thumbleft: :thumbright: :thumbleft:

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Liquido refrigerante 208 GTI

Messaggio da BiciMotard »

Secondo me ti fai troppe ****** mentali. :razz:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

BiciMotard ha scritto:Secondo me ti fai troppe ****** mentali. :razz:
Diciamo che ci fanno fare così. Io ho avuto lo stesso dilemma poco fa alla sostituzione della distribuzione e pompa acqua dell' auto di mia moglie (Renault clio). Liquido refrigerante con specifica omologazione (D4 mi sembra di ricordare) che pare di colore giallo si trovi solo in conce Renault, faccio ricerche su internet vedo una giungla di prodotti che alcuni dicono essere compatibili con quella specifica altri dicono di no. Alla fine mi sono rotto..... entro nel supermercato, vedo per caso che hanno un Arexon (in offerta) dichiarato "universale" e compatibile per rabbocchi con qualsiasi liquido preesistente e lo prendo. Chi vivrà vedrà. Quello che ho preso è questo (pagato in superofferta (80%di sconto), non ci crederete, meno di 4 euro!!!! :mrgreen: ): http://shop.arexons.com/IT/acquista/liq ... Arm58P8HAQ" onclick="window.open(this.href);return false;
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

ma tu non hai la GTI, hai solo la RCZ :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

BiciMotard ha scritto:ma tu non hai la GTI, hai solo la RCZ :lol:
Se è per quello come ho detto parlavo di una misera Clio 1.2 di mia moglie :lol: era per dire che alle volte, secondo me, omologazioni e specifiche di liquidi e ricambi ci fanno impazzire inutilmente ;-)
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Cheffino
Peugeottista curioso

Messaggio da Cheffino »

Ti ringrazio massi.drago per la risposta, ma quindi alla fine convieni con me che non ci si capisce nulla a riguardo?! Il problema è che se esistono diverse tipologie di antigelo, addirittura distinte fra loro con diverse colorazioni, un motivo ci sarà! Questo motivo pare essere che, cosi come per l'olio motore o per il carburante, ogni motore ha bisogno di prodotti specifici e che mischiare fra loro prodotti diversi non faccia bene alla macchina. Ora, noi tutti stiamo attenti al tipo di olio che mettiamo e non ci sogneremmo mai di mettere il diesel in un motore benzina, quindi per quale motivo dovremmo mettere degli antigelo non appropriati? È un liquido fondamentale per un motore al pari degli altri due!
Mi sembra assurdo che non si riesca a fare chiarezza su questo punto, non tanto fra di noi che siamo normali guidatori, ma che i vari tecnici non sappiano che cosa dirci mi fa specie, soprattutto quando si parla di auto "premium" come la gti, la rcz e via dicendo. Se bastasse metterci l'acqua distillata, come mi ha detto il tizio in conce, non credo si sprecherebbero a fare sti cacchio di liquidi colorati.... E parliamoci chiaro, a pensar male si fa sempre bene, il tagliando costa e una bella riparazione per problemi dovuti al radiatore non è male per la concessionaria!!!!
Quindi che qualcuno mi dia pure del segaiolo mentale, almeno io cerco di ragionare sulle cose invece che perdere tempo a scrivere commenti inutili! (Inizio e fine della minipolemica/risposta al simpaticone).
Di sicuro ancora nn si è capito che liquido viene utilizzato dalla casa madre e perchè, però ci dicono che mischiare fra loro liquidi diversi non è cosa saggia, allo stesso tempo (pare una presa in giro) neanche loro sanno cosa fare quindi la soluzione è svuotare il radiatore e sostituire l'antigelo presente con un altro. A saperlo fare...

Cheffino
Peugeottista curioso

Messaggio da Cheffino »

Per la cronaca, quel liquido Arexons che hai riportato massi lo uso anche io per le altre due vetture della famiglia, una mini one e una citroen c1. Finora non ha mai dato problemi, ma visto che la 208 pare richieda maggiori attenzioni vorrei capire se si può essere più precisi durante la manutenzione ordinaria, invece che affidarsi a prodotti generici per quanto validi possano essere

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Quello che penso è che se per quanto riguarda l' olio si debba rispettare per forza le specifiche di viscosisà e caratteristiche studiate dal costruttore, per quello che concerne i liquidi di raffreddamento dalle ricerche che ho fatto io siamo molto più avanti. Infatti mentre prima (e anche ora) ce ne sono di specifici per motori con parti in alluminio e altri no, quindi a base organica e inorganica ecc adesso si trovano prodotti adatti ad ogni tipo di metallo, che non corrodono tubazioni che non creano incrostazioni ecc ecc a base di una specifica molecola di cui ora mi sfugge il nome. Io su quelli punterei con tranquillità, molte marche li fanno e li dichiarano adatti per ogni motore ;-) Anche il colore che una volta li distingueva proprio in base alle caratteristiche adesso non è più indicativo e a mio giudizio rimane più un fatto di marketing che di altro. Pensa che un amico con l' RCZ (HDI come la mia) lo ha cambiato e quando l' ho visto era di colore giallo: gli ho chiesto chi gli avesse messo quell' antigelo... conce ufficiale..... e pensare che quello originale è celeste :scratch: Bha. :scratch:
Immagine

mirketto75
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mirketto75 »

Secondo me basta stare sullo stesso colore o similare e tutto va bene.....i mio era azzurro e ne ho messo uno di un centro commerciale blu....sono anni che faccio così....
E vi dico di più....qualche giorno fa accendo la mia macchina x andare a lavorare....spia liquido basso...apro cofano....a secco e pozza in terra....prendo su 'altra macchina e vado da mio padre che l' ha sempre a casa una tanica....me la faccio dare e rabbocco...e vado al
Lavoro....esco nel pomeriggio e vado dal meccanico....praticamente avevo un tubicino tagliato.....lo ordina e dopo due giorni arriva e gi porto la macchina( nel frattempo faccio continui rabbocchi)
Vado a ritirarla il giorno dopo e mi dice...annusa il liquido che c'era nella tua macchina....annusa...ALCOOL?min... biiip... a mio padre mio aveva dato il liquido lavavetri.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....
Telefono a mio padre e glielo dico..come lavavetri mi dice....saranno due anni che lo metto nella mia fiesta.... :lol: :lol:
La tanica non aveva più la targhetta e lui era convinto fosse antigelo.... 8)
RCZ THP 156cv ,Bianco opale,cerchi 19" Solstice mat black onyx,Griglia anteriore e specchietti nero perla,Pack easy motion,Luci abitacolo a led,Freccie anteriori cromate , Filtro a pannello bmc,Molle H&R -20mm,Pomello bianco ds3....Sottoparaurti artigianalie Volante Sportivo pelle e alcantara...

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

mirketto75 ha scritto:annusa il liquido che c'era nella tua macchina....annusa...ALCOOL?min... biiip... a mio padre mio aveva dato il liquido lavavetri.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....
E poi dicono che i THP hanno problemi uahuhauhauha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Cheffino ha scritto:Quindi che qualcuno mi dia pure del segaiolo mentale, almeno io cerco di ragionare sulle cose invece che perdere tempo a scrivere commenti inutili! (Inizio e fine della minipolemica/risposta al simpaticone).
Allora, premetto che non sono risentito affatto per quello che hai scritto perché la replica è un tuo diritto ed in fondo me lo aspettavo e poi, come dici tu, nemmeno io voglio innescare una inutile polemica.

Detto ciò non è che io scriva solo cose inutili perché su questo argomento ho già discusso in altri topic e fornito dei chiarimenti. Proprio per questo resto dell'idea che ti stia facendo problemi inutili, quello sì, perché in fondo oggi qualunque liquido va bene, basta non mischiarlo con liquidi già esistenti di diversa formulazione chimica e soprattutto non usare acqua semplice, ma questo lo hai escluso tu stesso nel primo post. Il tutto funziona anche sulla GTI.

Sempre per dare un contributo costruttivo e visto che ti piace approfondire le cose, eccoti un link ad un bell'articolo che parla delle varie tipologie di liquido refrigerante esistenti (magari salta le prove finali che francamente le trovo pedanti).
Ora non so se ti piacerà il tono di questo post, ma non me ne volere, io sono fatto così. ;-)

http://www.sicurauto.it/test-e-recensio ... olori.html" onclick="window.open(this.href);return false;

joegti
Peugeottista veterano

Messaggio da joegti »

dopo innumerevoli ricerche posso affermare che il liquido per la nostra 208 GTI è questo: http://www.glysantin.de/en/products/g33.html" onclick="window.open(this.href);return false; , è prodotto dalla famosa azienda chimica ed è venduto oltre che dalla Peugeot e Citroen nei loro flaconi, anche da aziende petrochimiche di rilevanza mondiale, l'importante è il flacone rechi l'omologazione Peugeot Citroen che si legge in basso nel linh che ho fornito, il colore è bluish green che vuol dire una specie di giallo-verdognolo con sfumature di blu.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

joegti
Peugeottista veterano

Messaggio da joegti »

Dimenticavo di dire che è a tecnologia OAT (pacchetti inibitori con acidi organici) , da non confondere con quelli verdi e blu da ipermarket che sono a tecnologia ad acidi inorganici, i più famosi ad acidi inorganici sono i liquidi rossi (arexons, paraflù ecc.) ma questi essendo rossi sono sconsigliatissimi da mischiare col nostro, per cui chi volesse aggiungere un liquido compatibile a mio modo di vedere deve procurarsi un prodotto di colore compatibile all'originale e che rechi i predetti codici di approvazione Peugeot Citroen.
208 GTI thp 200 hp bianco banquise, Pack Rangement con bracciolo anteriore centrale e cornice cromata, Fendinebbia con funzione Cornering, Tuchscreen da 7 pollici con navigatore satellitare, antenna corta, Cerchi in lega 17" Carbone Nero Onyx.

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”