PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pressione pneumatici

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Ops, sto cavolo di correttore, scusate, volevo scrivere OK Mic308
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

birra17
Peugeottista curioso

Re: Pressione pneumatici

Messaggio da birra17 »

Ciao,
ho appena sentito il concessionario.
La nuova 308 non ha valvole ma le funzioni dell'esp rilevano anche i giri delle ruote e di conseguenza le anomalie.
Secondo me è meglio , in quanto attualmente queste valvole costano parecchio.

vangogh74
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vangogh74 »

Quindi tramite questo sistema sarebbero anche in grado di identificare quali sono le ruote che stanno compiendo più giri rispetto al numero di giri con la taratura iniziale! Sbaglio?
A questo punto potevano anche indicare quale/i pneumatico/i controllare.
Nuova 308 SW Allure 1.6 e-HDi 115cv - Artense - TEP/Alcantara - Cièl - DAP - Michelin Pilot Sport 3 (225/45 R17 91V)

Silkmaril
Peugeottista novello

Pressione pneumatici

Messaggio da Silkmaril »

birra17 ha scritto:Ciao,
ho appena sentito il concessionario.
La nuova 308 non ha valvole ma le funzioni dell'esp rilevano anche i giri delle ruote e di conseguenza le anomalie.
Secondo me è meglio , in quanto attualmente queste valvole costano parecchio.
Tutto ciò mi solleva alquanto. Per il cambio gomme da invernali ad estive, nel caso avessi preso anche i cerchioni, questi aggeggi mi sarebbero costati 60 euro in più a cerchio. 240 euro risparmiate
SUV Peugeot 3008 II Serie - GT - Luglio 2021

birra17
Peugeottista curioso

Messaggio da birra17 »

Infatti!!!!!

fabri815
Peugeottista fast&furious

Pressione pneumatici

Messaggio da fabri815 »

Qual è la pressione giusta x le invernale da 17''? Sulla mia porta sono riportate le misure x 16 e 18 ma la vettura è omologato x 17/18!!!!
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

Koopa72
Peugeottista curioso

Messaggio da Koopa72 »

Buonasera a tutti, ho letto tutta la discussione, quindi sulla 308 è montato un sistema INDIRETTO !! Giusto ?
Io me lo auguro perchè oggi parlando con il mio gommista di fiducia mi ha detto di prezzi assurdi per il TPMS diretto !!!!
Grazie !!!!

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

qualcuno con cerchi da 18" ha per caso messo azoto nelle gomme ? come si è trovato ?

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

Ciao a tutti,

Avevo la sensazione che le gomme fossero un po' "basse", l'auto ciondolava un po' in autostrada, e anche visivamente qualche dubbio lo davano, ma avendo il rilevatore di pressione non mi sono preoccupato piú di tanto.
Stamane mi sono tolto lo sfizio di controllarle e con mio disappunto mi sono ritrovato che tutte e 4 le gomme avevano un pressione di 1,9 bar. Da cioò deduco che il sensore rileva le differenze tra una ruota e l'altra, ma non la progressiva perdita di pressione di tutte e quattro le ruote assieme.

Anche il fatto che perdano così tanto mi lascia un po' stupito, ho giudato molte vetture e le perdite sono sempre state nell'ordine di pochi decimi ( le ho sempre controllate col manometro che ho a casa ,quindi ripetitivo).

Ore le ho riportate ai valori da etichetta, prima del cambio con le invernali faccio un'altra verifica.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Qunatoo tempo fa hai controllato la pressione ? Che temperatura avevano le gomme quando lo hai fatto ? Lasci l'auto parcheggiata fuori ?
Che non c'è un sensore dentro la gomma è stato detto ....ho perso il conto il numero di volte...

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

scotty ha scritto:Qunatoo tempo fa hai controllato la pressione ? Che temperatura avevano le gomme quando lo hai fatto ? Lasci l'auto parcheggiata fuori ?
Che non c'è un sensore dentro la gomma è stato detto ....ho perso il conto il numero di volte...
Controllate a fine luglio, prima della partenza x le ferie.

Macchina parcheggiata nel cortile, temperatura circa 12 gradi.
So che non c'é il sensore ( la 5008 l'aveva) ma in questo caso mostra dei limiti.
Limiti che dimostrano anche le gomme: non mi é mai successo di avere un calo così rilevante su tutte e 4 le gomme.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Hai perso mezzo bar nel caso delle anteriori in tre mesi e per giunta con agosto in mezzo dove arrivi a 60 gradi sull'asfalto...non c'è nulla di anormale

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

scotty ha scritto:Hai perso mezzo bar nel caso delle anteriori in tre mesi e per giunta con agosto in mezzo dove arrivi a 60 gradi sull'asfalto...non c'è nulla di anormale
Di anormale c'è che il sensore non lo ha segnalato

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

paolo_308 ha scritto:
scotty ha scritto:Hai perso mezzo bar nel caso delle anteriori in tre mesi e per giunta con agosto in mezzo dove arrivi a 60 gradi sull'asfalto...non c'è nulla di anormale
Di anormale c'è che il sensore non lo ha segnalato

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ancora sta storia, non c'è nessun sensore...

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

No scusa: nel periodo estivo l'auto l'ho ricoverata nel box (seminterrato), ove la temperatura difficilmente
passa i 22-23 gradi, non 60.
So anche io che vanno controllati a freddo e non dopo aver circolato sull'asfalto bollente!
Comunque i pneumatici hanno perso 0,6 bar sui 2.5 indicati, significa oltre il 25% .
E la prima volta che mi capita che tutte e 4 le gomme perdono pressione in misura così significativa ed è un
tipico caso in cui il sistema non rileva il calo in quanto si verifica su tutte quattro le ruote.
La vecchia 5008 che aveva sensori in questo caso mi avrebbe riempito di segnalazioni.

Non voglio dire che il sistema della 308 non sia valido, ma mostra i suoi limiti in casi come questi;
niente di grave , riprenderò a controllare la pressione ad intervalli regolari, ma rispetto alla 5008
mi sembra un passo indietro.

Ciao

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”